Marzo 27th, 2011

DIARIO TREVIGIANO

di Franco Piol 

PENTALANCI MASTER NAZIONALE A MODENA

Carmelo Rado oro con 4.621 punti

Argento per la Possagno

                         e bronzo per la Bolzonella

                                       rado-1.jpg

Con quattro nostri atleti, ben tre medaglie ai Campionati Nazionali Master di pentalanci!Intanto l’oro (scontato e pronosticato) se lo è aggiudicato Carmelo Rado, master M75, con i colori dell’Atletica veneziana S. Marco e quotato con i 4.621 punti: ottima la sequenza con 11,76 nel peso; con 43,56 nel disco; con 37,68 nel martello; con 29,72 nel giavellotto e con 15,15 nel martello con maniglia.Poi l’argento (strameritato) per Rosanna Possagno (Atletica Villorba), seconda con 1.953 punti tra le master Mf55 e la buona sequenza: peso a 6,23; disco a 17,92; martello a 19,97;giavellotto a 10,95; martello con maniglia a 7,52.Infine il bronzo per la bravissima Raffaella Bolzonella (Libertas Idealdoor S.Biagio), tra le master Mf50 che ha raggranellato 2.450 punti con la sequenza: peso a 9,12; disco a 22,73; martello a 23,92; giavellotto a 18,25; martello con maniglia a 8,47.

Quarto atleta coinvolto è il bravo Umberto Bonaldo (Atletica Villorba), decimo tra i master M60, con 1.596 punti (6,40/20,51/23,80/14,55/8,49).

 Oggi il campionato provinciale

MONTEBELLUNA - È in programma oggi alle 14.30 allo stadio San Vigilio il campionato provinciale di società 2011 di atletica, fase invernale. In campo le categorie esordienti, ragazze e ragazzi, cadette e cadetti, tutte impegnate nelle seguenti discipline: lanci di peso, vortex, disco, palla e giavellotto. Al termine, alle 18 circa, le staffette 4×50 esordienti e 4×100 ragazzi e cadetti. Organizza l’Atletica Veneto Banca Montebelluna.

Con aprile torna il Grand Prix

Partenza dalla Riviera del Brenta, arrivo a Pordenone. In mezzo, cinque mesi di gare lungo le strade del Nordest. Oltre agli appuntamenti tradizionali, la 15. edizione del Grand Prix Strade d’Italia si regalerà anche una tappa supplementare: la 34. In Sla Rota ad Po, ad Occhiobello (Rovigo), il 18 settembre. Le gare del Grand Prix Strade d’Italia si svolgono su circuiti cittadini, hanno percorsi misurati al centimetro e scatteranno il 10 aprile a Mira.

 Treviso, campioni cercansi
A caccia degli eredi di Baldini:

Bona e Scaini sfidano Boudalia

 La maratona del territorio. Ma anche la maratona dei campioni. E dei tantissimi appassionati che hanno scelto Treviso come appuntamento di primavera.
      Domani, a Vittorio Veneto, saranno al via atleti di 25 nazioni, in rappresentanza di tutti e cinque i continenti. Le richieste di pettorale hanno raggiunto quota 3.200. Di questi, 1.700 sono veneti. Una gara da primato: per livello organizzativo, eventi collaterali e partecipazione popolare. La “New York d’Italia” è sempre qui: tra Prealpi, Piave e pianura.
      I campioni innanzitutto. La novità dell’ultima ora è Said Boudalia, italo-marocchino, residente nel Bellunese, argento nella gara tricolore di Venezia 2010. La Treviso Marathon, quest’anno, è però attesa soprattutto per la prova di due giovani, Francesco Bona e Stefano Scaini, che potrebbero ricoprire un ruolo importante nel futuro azzurro della specialità.
      Bona, aviere biellese di 27 anni, bronzo ai Mondiali militari del 2010, alla quarta maratona della carriera, ha scelto Treviso per provare ad entrare in un nuova dimensione. Stefano Scaini, talento friulano troppo spesso frenato da infortuni, sarà invece al debutto sulle distanza. E’ il marito di Anna Incerti, miglior specialista italiana del momento, che in contemporanea sarà impegnata alla Stramilano.
      Mostafa Errebbah, vice campione italiano a Treviso nel 2009, reciterà la parte dell’outsider: dalla sua, l’esperienza. Ma i riflettori saranno puntati soprattutto su Bona e Scaini: l’Italia della maratona, orfana di Baldini, cerca nuovi protagonisti e potrebbe ripartire da loro. Non a caso, sarà a Treviso anche Luciano Gigliotti, il tecnico che ha condotto Bordin e Baldini al titolo olimpico.
      Sul fronte straniero, da seguire il marocchino Nasef, settimo a Venezia nel 2010, e l’algerino Tayeb Filali, che sogna di rappresentare il suo Paese all’Olimpiade di Londra. Tra le donne, cercano gloria Laura Giordano, già prima a Treviso nel 2009 (e terza a Venezia nella prova tricolore 2010), e la giovane toscana Martina Celi, classe 1987, artefice di un bel debutto lo scorso autunno alla Venicemarathon.
      Sarà grande gara anche tra i disabili. Vedette assoluta, l’ex pilota di Formula Uno, Alex Zanardi, e tra i pattinatori con la pugliese Turchiarelli e lo svizzero Widmer, i vincitori dell’ultima maratona di Berlino. Partenza alle 9.45 da Vittorio Veneto. Arrivo a Treviso in Piazza del Grano, poco prima di mezzogiorno.

mercuryus.jpg

La squadra Mercuryius con Alex Geronazzo