Aprile 24th, 2009

Diario trevigiano

a cura di Franco Piol 

Maratona di Sant’Antonio,

 si completa il cast 

partenzar2007.jpg 

(a cura dell’ufficio stampa di Assindustria Sport Padova)

A due giorni dal via, si completa il cast della Maratona S.Antonio 2009. Il trentenne keniano Yusuf Songoka si è infatti aggiunto all’elenco dei connazionali Douglas Rono (già primo a Padova nel 2002), Ben Chebet, vincitore dell’ultima Maratona d’Italia e Serem Noah, che l’aveva vinta nell’edizione precedente. Atleta globe trotter, Yusuf si è già messo in luce in Italia nel 2007, salendo sul secondo gradino del podio a Torino, gara nella quale ha realizzato anche il suo primato personale nei 42 chilometri, 2 ore 10’51″. Tutto confermato, invece, nella prova femminile, lì dove le atlete da battere sono le azzurre Deborah Toniolo (che proprio oggi, 24 aprile, ha compiuto 32 anni: auguri!) e Ivana Iozzia, con le etiopi Meseret Legesse, Woynishet Girma e Zebenaye Moges a ostacolarle.Domenica, in Prato della Valle si assegneranno anche i titoli del campionato italiano disabili, come già era successo nel 2006 e nel 2008. Tutto questo grazie allo stretto legame che unisce Assindustria Sport, la società che organizza l’evento, e il Cip, il Comitato italiano paralimpico. Tanti gli atleti di primo piano al via: dall’austriaco Thomas Geierspichler, che proprio nella città del Santo ha migliorato due volte il record del mondo sulla distanza (categoria T52) e che a Pechino 2008 ha vinto un oro e un bronzo, a Francesca Porcellato, la “rossa volante” di Riese Pio X, portabandiera azzurra alle ultime Paralimpiadi: in Prato della Valle, nell’ultima edizione della manifestazione, ha migliorato il primato italiano sui 42 chilometri (T53) e quest’anno punterà a ripetersi. Da segnalare anche i nomi dell’atleta di casa (è di Camposampiero) Antonella Munaro, sempre applauditissima su queste strade e del non vedente trevigiano Carlo Durante, capace di salire sul podio in tre edizioni delle Olimpiadi. Contando anche le handbike (oltre ad Alex Zanardi, al via anche il padovano Roberto Brigo), in gara ci saranno 160 atleti disabili, numero che, ancora una volta, pone la città del Santo sull’ideale gradino del podio internazionale, assieme a New York e Berlino.Anche quest’anno una sintesi di 45’ della Maratona sarà trasmessa su Raisport Più nel corso del pomeriggio e poi alle 0.15, con telecronaca di Franco Bragagna e commento tecnico di Attilio Monetti. I siti www.adrenalinechannel.it e www.telepadova.com trasmetteranno il filmato della gara, mentre su www.sportincampo.it/padova2009 si potrà leggere subito la cronaca della corsa chilometro per chilometro.

Studenteschi vicentini: bene Gloria Bizzotto 100hs in 15”72 

Agli studenteschi intercomunali vicentini, dedicati agli allievi, nella gara del 23 aprile a S.Giuseppe di Cassola, più che bene per Gloria Bizzotto negli ostacoli ridotti, seconda con 15”72; secondo anche Samuele Sabbadin nel lungo con la misura di 5,30, come pure seconda si è piazzata Maddalena Galeazzi nel peso da tre kg. con 8,92.Terzo negli ostacoli Davide Denardi, nella foto sotto, premiato dal grande nostro campione Devis Favaro, con il tempo di 17”93.

                  studenteschi_2009_favaro.jpg 

Tra gli altri presenti anche Giada Scapin, 1,35 nell’alto; Lisa Guidolin ???, 14”44 nei 100m, e Samuele Degetto con un mediocre 12”60, ancora sui 100m. Oggi gareggeranno gli studenti juniores. 

A PADOVA nella gara di marcia sui 3 km. Silvia Zorzetto ha impiegato 19’41”6. 

A MESTRE “VIVICITTA’”Nell’unica gara veneta del Vivicittà 2009, disputata il 19 aprile a Mestre, Benvenuto Pasqualini ha stravinto per la sua categoria M75 sui 12 km. con il bel tempo di 55’31.Tra gli altri si sono piazzati Mirko Zanette e Tiziano Marangon   

Coppa Provincia, tappa avianese 

La competizione itinerante arriva in Pedemontana. Il ritorno dell’olimpionica Munerotto
Domenica sono attesi oltre 700 concorrenti. La situazione delle classifiche
Aviano

      Domenica la Coppa Provincia farà tappa ad Aviano. La competizione interregionale di corsa su strada, organizzata dall’Atletica Aviano, comincerà alle 15.30 con le gare del settore giovanile. Qui sono attesi oltre 300 baby concorrenti, che concorreranno pure per la 2. prova del Gp Giovani. Oltre al pacco gara, verrà riservato loro un buono gelato. Alle 17, oltre agli Allievi, scatterà la sfida delle categorie Assoluti, Amatori e Master Over 60: 4 chilometri e 800 metri il tragitto. La quinta edizione della “Aviano in corsa” vedrà il ritorno alle competizioni ufficiali podistiche di Rosanna Munerotto, da quest’anno tesserata per il team locale nella categoria Mf45. Ha vestito numerose maglie azzurre e partecipato alle Olimpiadi di Seul nel 1988 e di Barcellona nel ’92. Alle 17.30 spazio invece alla prova maschile riservata ai Master 45, 50 e 55. Nel contempo verranno effettuate le premiazioni delle categorie Esordienti, Ragazzi e Ragazze in Piazza Duomo. Alle 18.10 sarà la volta del comparto Assoluti, Amatori e Master, fino alla categoria Mm40. Tra i favoriti al successo finale c’è il vincitore della passata edizione, Gabriele Fantasia (Biotechna Marcon). Se la dovrà vedere principalmente con il compagno di squadra Diego Avon, parso in buone condizioni di forma. Complessivamente in piazza Duomo, punto di partenza e arrivo, sono attesi 700 concorrenti. La giornata si concluderà alle 19 quando verranno effettuate le premiazioni ai festeggiamenti di San Zenone. Il circuito è patrocinato da Comune di Aviano e Provincia di Pordenone.
      «Un particolare ringraziamento - fa sapere
Matteo Redolfi, segretario dell’Atletica Aviano - va rivolto a tutte le associazioni locali che contribuiranno alla buona riuscita dell’impegno, senza dimenticare l’apporto indispensabile di Federatletica Pordenone e del Gruppo Giudici di gara». Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito Internet www.atleticaaviano.it. Dopo tre prove (Brugnera, San Vito al Tagliamento e Tramonti di Sotto), a condurre la classifica dei Master maschili è il Gs Santarossa Brugnera (3mila 37 punti), che ha così strappato momentaneamente lo scettro della competizione alla San Martino CoopCasarsa (2mila 881). Terza piazza per il Gp Livenza Sacile. A livello femminile invece non conosce pause la marcia dell’Atletica Aviano che guida la classifica di società con mille 379 punti. Seguono Podisti Cordenons (688) e Santarossa (571).
     
 Alberto Comisso