Aprile 23rd, 2009

Diario trevigiano

a cura di Franco Piol

JUNIOR MEETING, QUANDO GLI ATLETI DIVENTANO ORGANIZZATORI
 Sabato 25 aprile a Conegliano si disputa la nona edizione dell’appuntamento su pista allestito dai giovani dell’Atletica Silca Ogliano. Ventotto le gare in cartellone

 Atleti tutto l’anno, organizzatori per un giorno. Il risultato è lo Junior Meeting, originale manifestazione su pista, giunta alla nona edizione, in programma sabato 25 aprile allo stadio di Conegliano.
L’appuntamento è curato dai giovani atleti della società Silca Ogliano, che nell’occasione rinunceranno a gareggiare per vestire i panni di organizzatori.
Patrocinato dall’amministrazione comunale e dalla Regione, il 9° Junior Meeting è aperto alle categorie ragazzi, cadetti, allievi, juniores, promesse, seniores e master. Ventotto le gare in cartellone, tra velocità, mezzofondo, salti e lanci. E’ inoltre prevista un incontro a carattere ludico-motorio per i Centri di avviamento allo sport e la categoria esordienti (a invito).  
Da alcune stagioni, a livello cadetti, allievi e juniores, lo Junior Meeting è anche inserito nel calendario nazionale della Fidal, un particolare che contribuisce ad accrescere ancora di più il livello tecnico della manifestazione. 
Questo il programma del pomeriggio (ritrovo alle 14.30). Ore 15.15: 80 cadette; lungo allieve e juniores femminili; alto ragazzi; peso allievi. 15.35: 80 cadetti. 15.50: 60 ragazze. 16.05: 60 ragazzi; alto cadette. 16.20: 200 allieve e juniores femm.; vortex ragazze. 16.35: 200 allievi e juniores maschili; lungo cadetti. 16.50: 60 Cas (10-11 anni). 17: 1000 cadette; peso juniores masch. 17.15: 1000 cadetti. 17.30: 600 ragazze. 17.45: 600 ragazzi. 18: 800 allieve, juniores, promesse, seniores femm. 18.20: 1500 allievi, juniores, promesse, seniores masch. 18.40: 3000 master femm. 19: 3000 master masch.
___________________________________________________________________________ 

Vilma Vidotto

e la sua nidiata di giovani talenti azzanesi 

Azzano Decimo
      La Polisportiva Azzanese si conferma nel suo ruolo di fucina di giovani talenti. La società presieduta da Giulio Apicerni, che proprio domenica ha festeggiato nella frazione di Cesena il suo 25. anniversario di fondazione, vanta soprattutto nell’atletica leggera un settore Promozionale in forte crescita.
      VETRINA - Dopo il buon avvio di stagione riscontrato nella competizione Atletica Giovani 2009, ripartita in due diverse sedi, si sono messe in evidenza Giulia Piazza tra le Cadette e Chiara Bortolus nel comparto delle Esordienti. La prima, autentica promessa nel settore delle prove multiple, in un meeting che si è disputato a Mestre ha lanciato il giavellotto alla distanza di 35 metri e 31 centimetri. Si è così migliorata di oltre cinque metri. Piazza, che insieme a
Laura Ortolan, Maria Giulia Rosa e Federica Furlan costituisce uno dei quartetti di Cadette più forte e completo a livello regionale, rispetto a un anno fa si è migliorata in quasi tutte le discipline. Seguita dal tecnico Vilma Vidotto, ha già fatto segnalare notevoli progressi anche nella velocità e negli ostacoli. Prestazioni di buon livello la attendono pure nel salto in lungo e nel mezzofondo.
      CRESCITA - Un’atleta che rispetto ai riscontri offerti nel corso del 2008 ha già mostrato di poter valere molto è poi
Chiara Bortolus. Domenica scorsa a Mereto di Tomba, dove si è disputato il tradizionale Meeting Modena, Chiara, che ha appena compiuto 10 anni, si è imposta rispettivamente nel salto in lungo e nei 50 metri a ostacoli fra le Esordienti giunte da tutto il Nordest. Grande prova tecnica per lei nel salto in estensione, disciplina che l’ha vista stabilire il suo primato stagionale con l’ottima misura di 4 metri e 23. Ha battuto la temibile Adriana Pizzuti (Torriana), ferma a 4 metri e 14. Bortolus è riuscita a vincere con grande facilità anche nella finalissima dei 50 metri a ostacoli, facendosi cronometrare in 8″8 (record personale) e alimentando in questo modo il suo eclettismo.
      BALZI - Bene anche la compagna di allenamenti Nicole Del Bianco, con 3 metri e 68 ottenuti nel lungo e 9″1 tra le barriere dei 50 metri. «Sono più che soddisfatto di questo inizio di stagione - commenta il presidente Giulio Apicerni -. Spero che i risultati riescano a premiare l’impegno che stanno dimostrando tutti i ragazzi del nostro gruppo. La Polisportiva Azzanese ha avviato un proficuo lavoro, pensato in collaborazione con le scuole elementari e medie del territorio, alla ricerca di nuove promesse dell’atletica leggera».
      Alberto Comisso
  

________________________________________________________________________________________________ 

A PADOVA nella seconda prova del Franceschini, Silvia Zorzetto, nella 3 km. di marcia, ha segnato il

                                 tempo di 19’41”6.

A COPPARO 

piga.jpg  

in provincia di Ferrara, nel meeting del 18 aprile, il nostro amico Enrico Piga, rodigino, giungendo quinto nella gara del miglio, ha siglato il tempo di 4’47”44