Aprile 25th, 2009

Diario trevigiano

a cura di Franco Piol 

Al via un week-end tra marcia e strada


Dopo la seconda tappa del Gran Prix Nazionale di domenica scorsa a Pescara, questo week-end la marcia si sposta nella Repubblica Ceca, a Podebrady. Qui sabato si disputerà l’Incontro Internazionale che vedrà 13 azzurri, di cui sette juniores, sfidare i padroni di casa, oltre che le rappresentative di Francia, Ungheria, Slovacchia, Svezia, Svizzera e Ucraina. Per la categoria senior, sui 20 km marceranno per l’Italia i due finanzieri Marco De Luca e Jean Jacques Nkoloukidi, il carabiniere bergamasco Matteo Giupponi e, al femminile, Federica Ferraro (Aeronautica/Univ. Alba Docilia), Eleonora Anna Giorgi (Atl. Lecco) e Gisella Orsini (Forestale). 10 km, invece, per gli juniores Riccardo Macchia (Atl. Vomano), Leonardo Dei Tos (Atl. Libertas Tonon), Massimo Stano (Aden Molfetta) e Vincenzo Taliano (Fiamme Gialle Simoni).
Domenica saranno complessivamente quasi 4.000 gli atleti al via dell’edizione del decennale della Maratona di S. Antonio, tutti di corsa tra i 42,195 chilometri, la mezza distanza e la Stracittadine non competitive. Una gran festa in cui, però, non mancherà il vero agonismo con una lista di top-runners che vedrà una bella sfida a livello maschile tra Kenya (Douglas Rono, Ben Chebet Kipruto e Serem Noah Kiplagat) ed (Etiopia Siyoum Lemma). In campo femminile, invece, Deborah Toniolo e Ivana Iozzia difenderanno i colori azzurri, entrambe a caccia di una prestazione per riscrivere il primato della maratona (2h30’20” di Franca Fiacconi) e soprattutto aspirare ad un posto in squadra per i Mondiali di Berlino. Nella Stracittadine, invece, in gara anche il pilota Alex Zanardi, Rossano Galtarossa, Ruggero Pertile, Giovanna Volpato e Francesca Bortolozzi, accompagnata dalla figlia e dai suoi allievi della Comini scherma. Con loro Paolo Venturini, Andrea Longo e i giovani atleti delle Fiamme Oro.Oltre a Padova, saranno anche altri gli eventi che trasformeranno angoli e città d’Italia nei percorsi di appassionanti sfide su strada. Sabato a Castelbolognese (RA) si corre la 28^ “50 Km di Romagna”, prova valida per il 1° Trittico di Romagna, insieme alla già disputata Maratona del Lamone e alla prossima 100 km del Passatore (30-31 maggio). “Soltanto” 21,097 km, invece, per chi sceglierà di correre sabato a Gallipoli (LE) per la IX Mezza Maratona dello Ionio o il giorno dopo tra Merano e Lagundo per la “XVI Maratona di Primavera dell’Alto Adige”. Domenica mezza maratona anche Rieti, giunta quest’anno alla sua 14^ edizione. Sabato, invece, in Sardegna appuntamento internazionale con il 28° Trofeo Atl. Serramanna (CA) con percorsi di 9,8 km per gli uomini e di 5,880 km per le donne. 25 aprile e doppio impegno organizzativo per l’Amatori Atl. Acquaviva (BA) in campo sia per la XVI^ Corsa del Mediterraneo che per il 3° Trofeo Lanci delle Fonti. Restando in Puglia, ma domenica a San Nicardo Garganico si disputa la 5^ Corsa di San Giuseppe (11,6 km), mentre a Leffe (BG) al via il “6° Trofeo delle Valli Bergamasche” su un percorso di 8,2 km a staffetta.            Sabato 25 aprile, allo stadio comunale di Conegliano (Treviso), organizzato dal Gruppo Giovani della società Atletica Silca Ogliano, 9° Junior Meeting. I giovani atleti coneglianesi diventano per un giorno organizzatori, curando l’allestimento di una manifestazione riservata ai loro coetanei. Inserito dal 2006 nel calendario nazionale, lo Junior Meeting prevede gare per le categorie seniores, promesse, juniores, allievi, cadetti, ragazzi e master, oltre ad un incontro per Centri di avviamento allo sport ed esordienti (ad invito).
Lo stesso giorno in varie città d’Italia prenderà invece il via, in collaborazione con la Lega Atletica Uisp, il trofeo della Liberazione, manifestazione su pista dedicata al settore giovanile.
Alessio Giovannini

______________________________________________________________________

Padova e i 10 anni

 della Maratona di S. Antonio 

Il 2009 è l’anno della decima edizione per la Maratona di S. Antonio che domenica 26 aprile prenderà il via a Padova richiamando sulla linea di partenza 3.960 atleti tra i 42,195 chilometri che da Vedelago conducono a Padova e i 21,097 che portano da Camposampiero a Prato della Valle. In prima fila un cast di protagonisti da seguire con grande attenzione. In campo maschile si preannuncia un duello tra Kenya ed Etiopia mentre, nel settore femminile, spiccano i nomi di due azzurre come Deborah Toniolo e Ivana Iozzia, alla ricerca di un posto per i Mondiali-di-Berlino-in-cartellone-ad-agosto.
Tra gli uomini, vanno tenuti d’occhio i keniani Douglas Rono, Ben Chebet Kipruto e Serem Noah Kiplagat, con l’etiope Siyoum Lemma a provare a rovinare la festa agli atleti dell’altipiano: a loro toccherà provare a migliorare il record della corsa, attualmente in comproprietà proprio fra un etiope (Dawit Trfe, 2003) e un keniano (Paul Kogo, 2007) con 2 ore 10’38”. Quello di Rono è un ritorno, ha infatti già fatto sua la gara del 2002, quando bloccò il cronometro dopo 2 ore 11’01”: potrebbe dunque essere il primo atleta a vincere due edizioni della corsa su strada padovana. Fratello dell’ex primatista mondiale Paul Tergat, ha realizzato il suo personale (2 ore 10’48”) a Eindhoven, nello stesso anno dell’affermazione colta in Prato della Valle. Può vantare lo stesso rilievo cronometrico anche Lemma, vincitore, nel 2008, della maratona di Marrakech, mentre Chebet Kipruto ha un personale di 2 ore 10’50” realizzato lo scorso ottobre, quando ha tagliato per primo il traguardo della Maratona d’Italia, a Carpi, cogliendo il secondo successo del suo 2008, dopo esserci già imposto in Grecia, a Thessaloníki. Attenzione anche a Serem Noah Kiplagat, che a Carpi si impose nel 2007 e che a dicembre ha vinto la 42 chilometri di Dallas mentre il keniano Julius Choge indosserà i panni dell’outsider.
Sprazzi d’azzurro in campo femminile, lì dove il tempo da battere risale addirittura alla prima edizione (2 ore 30’20”, di Franca Fiacconi). Fra le atlete più attese c’è la vicentina (di Schio) Deborah Toniolo, alla ricerca di una prestazione di livello in chiave Mondiali. E’ la vincitrice della Treviso Marathon del 2006 (nell’occasione firmò il suo personale: 2 ore 28’31”), nel 2005 è stata la migliore della squadra italiana ai Mondiali di mezza maratona di Edmonton mentre nel 2007 ha vestito la maglia della Nazionale ai Mondiali di Osaka. Prima di fare l’atleta professionista, ha lavorato anche come impiegata in una falegnameria e in una ditta tessile. E’ passata alla Forestale nel febbraio 2005 ma, a differenza delle sue colleghe di club, non porta la divisa perché appartiene ai ruoli ministeriali civili (qualifica di operatore forestale). Curioso il suo approccio alla maratona: nel 2003 ha vinto un viaggio premio a New York alla Fiera del Fitness e poi ha corso la gara nella Grande Mela, badando soprattutto ad arrivare al traguardo (19^ con un tranquillo 2 ore 45’08”). Il suo vero esordio agonistico da maratoneta è stato comunque molto positivo: terza a Milano nel 2004. Ha quindi completato la “conversione” a stradista dopo il fidanzamento con Giovanni Ruggiero, già azzurro del settore.
La comasca Ivana Iozzia (2 ore 34’07” di personale) ha invece già gareggiato a Padova imponendosi nell’edizione del 2005, vittoria che le consegnò anche il titolo italiano. Per lei, che quando ha iniziato a correre lavorava come operaia in un’industria tessile, è stata la consacrazione dopo aver frequentato per anni i circuiti amatoriali. Sulla strada delle due azzurre ci sarà anche l’etiope Meseret Legesse (2 ore 35’34”), data in grandi condizioni e pronta ad attaccare il muro delle 2 ore e 30’.

ZANARDI-GUIDA-LA-SQUADRA-DEI-CAMPIONI
Sono davvero numerosi i campioni che hanno deciso di partecipare alla festa di domenica 26 aprile, al via della Maratona S.Antonio e delle Stracittadine, le corse non competitive (1-2-5-12 Km) abbinate alla gara vera e propria e alla mezza Camposampiero-Padova. In pole-position il pilota Alex Zanardi, alla sua terza esperienza nella maratona dopo quella di New York 2007 e Padova 2008, con la sua speciale handbike “Evro”. In gara anche Rossano Galtarossa, per quattro volte sul podio in cinque edizioni delle Olimpiadi nel canotaggio, ha accarezzato l’idea di presentarsi al via della maratona vera e propria, ma alla fine ha scelto le Stracittadine. Il club organizzatore dell’evento, l’Assindustria Sport Padova schiererà, invece, due dei suoi assi: Ruggero Pertile, che ha da poco migliorato a Torino il suo personale sui 42 chilometri, scendendo sotto al muro delle 2 ore e 10’ e Giovanna Volpato, vincitrice dell’ultima Firenze Marathon. Assieme a loro ci sarà Francesca Bortolozzi, campionessa olimpica nel fioretto femminile ai Giochi di Barcellona ’92 e Atlanta ’96: correrà nella Stracittadina da 5 chilometri assieme alla figlia Claudia e ai suoi allievi della Comini scherma. In prima fila pure gli atleti del centro giovanile delle Fiamme Oro, gruppo sportivo che sin dalla prima edizione della manifestazione collabora con Assindustria, fornendo mezzi e uomini. A guidarli nelle Stracittadine penseranno atleti come l’«adventure man» Paolo Venturini, Rosanna Martin, che nel 2008 ha vinto lo scudetto tricolore nella corsa campestre, il mezzofondista Paolo Zanatta e il primatista italiano degli 800 metri Andrea Longo.

 LE-ALTRE-INIZIATIVE
Da venerdì a domenica saranno tre giorni di vera festa a Padova. Venerdì si comincia con l’apertura ufficiale dell’Expo Maratona, il villaggio in Prato della Valle. Sabato la staffetta Padova-Vedelago e il convegno “Fisioterapista e atleta insieme per il risultato sportivo” presso la Sala Conferenze II Reparto Mobile della Polizia di Stato, in via D’Acquapendente 33. Tra le molte iniziative legate alla manifestazione c’è anche l’emissione di uno speciale annullo filatelico per celebrare il decennale della maratona.

a.g.

_______________________________________________________________________________  

5^ Aviano in Corsa, le prove giovanili

corrono con l’ UNICEF 

La quinta edizione dell’ Aviano In corsa; manifestazione di Corsa su Strada interregionale che si terrà domenica 26 aprile 2009 ad Aviano ed organizzata dall’ Atletica Aviano, correrà con l’ UNICEF.Grazie all’inserimento nel Grand Prix Giovani, il prestigioso circuito giovanile di corsa su strada che vedrà al via dalle ore 15.30 oltre 300 giovani concorrenti(www.atleticatriveneta.it/grandprixgiovani), l’ Atletica Aviano, ha portato avanti una serie di piccole ma significative iniziative. Alcuni prodotti inseriti nel pacco gara giovanile e nelle relative premiazioni portano il logo dell’ UNICEF. Un modo per stare vicino a chi è meno fortunato. Ma un pensiero è rivolto anche all’associazione giovanile che porterà più concorrenti (Es/R/C/A) la quale, grazie alla ollaborazione del comitato provinciale UNICEF di Pordenone e della sezione di Aviano, riceverà un’esclusiva PIGOTTA, rigorosamente vestita con la divisa podistica, simbolo dell’ Ente, che sarà consegnata in occasione delle premiazioni presso i festeggiamenti di S.Zenone.Per tutte le informazioni inerente la manifestazione consultare www.atleticaaviano.it 

Si ricorda che le premiazioni del settore giovanile (Esordienti e Ragazzi M/F) si svolgeranno in piazza Duomo ad Aviano a partire dalle ore 17.00. Tutti i partecipanti del grand prix giovani riceveranno alla riconsegna del pettorale un pacco gara riservato e un buon gelato.

   

5^ Aviano in Corsa,

Domenica la carica dei 700

  

Al via oltre 300 giovani concorrenti, tra le master anche Rosanna Munerotto
Domenica 26 Aprile 2009 spazio alla 5^ edizione dell’ Avaino In corsa; manifestazione di Corsa su Strada interregionale che si terrà ad Aviano. La manifestazione FIDAL, organizzata dall’ Atletica Aviano, scatterà alle 15.30 con le gare riservate al settore giovanile dove sono attesi oltre 300 giovani concorrenti a prendere parte alla 2^ prova del Grand Prix Giovani
(www.atleticatriveneta.it/grandprixgiovani) nonché 2^ prova della Coppa Provincia di Pordenone. Per tutti i giovani, oltre ad un pacco gara riservato un buono gelato per gustare al meglio un pomeriggio all’insegna dello sport. Nel settore giovanile attesi quindi numerose squadre tra cui i leader del Grand Prix Giovani dopo la prova di Cavriè del 15 marzo scorso:
Femminili:
- Esordienti B/C       Mazzocco Evelin     G.S. Astra Quero
- Esordienti A            Marsura Nikol           Atl. Sernaglia Mob. Villanova
- Ragazze                  Vian Irene                  Atl. Audace Noale
- Cadette                   Bettin Nazzarena     G.S. Atl. Piombino Dese
- Allieve                     Gasparetto Sara       Atl. Ponzano
Maschili:
- Esordienti B/C       Campeol Abel           Atl. Ponzano
- Esordienti A            Sartori Cesare          Idealdoor San Biagio
- Ragazzi                   De Nardi Martino     Libertas Tonon
- Cadetti                    Gobbi Filippo            Atletica Silca
- Allievi                      Buroni Miro              Venezia Runners Atl. Murano
Alle ore 17.00 oltre agli Allievi scatterà anche la prova assoluta, amatori e master femminile nonchè MM60 in poi coincidente con la 4^ prova del Circuito di Corsa su Strada Coppa Provincia di Pordenone (www.fidalpn.it) che vedrà il ritorno alle competizioni ufficiali di Rosanna Munerotto, da quest’anno tesserata per l’ Atletica Aviano nella categoria MF45 (La Munerotto ha vestito numerose maglie azzurre ed ha partecipato alle olimpiadi di Seoul 1988 e Barcellona 1992); 3 Giri del circuito pari a 4800m
Alle ore 17.30 scatterà la prova Maschile MM 45, 50 e 55 (4 giri) e nel contempo si terranno le premiazioni delle categorie Esordienti e Ragazzi/e in Piazza Duomo.
Ore 18.10 ultima prova in programma con le categorie Assolute, Amatori e Master fino alla cat. MM40 che vedranno al via numerosi e quotati atleti. Da segnalare l’adesione del vincitore del 2008 Gabriele Fantasia che se la dovrà vedere con Diego Avon, in buone condizioni di forma, ed altri probabili avversari sul selettivo tracciato avianese. Attesi, oltre ai 300 giovani concorrenti oltre 400 atleti assoluti, amatori e master per un’ evento che richiamerà oltre 700 concorrenti.
Ore 19.00 premiazioni presso i festeggiamenti di San Zenone in compagnia anche del Duo Alex che animerà la serata.
La manifestazione è patrocinata dal Comune di Aviano e dalla Provincia di Pordenone. Un particolare ringraziamento va rivolto alle associazioni che contribuiranno alla buona riuscita della manifestazione ed alla Federatletica Provinciale ed al Gruppo Giudici di Gara per la collaborazione nella gestione dell’evento.
Per tutte le informazioni consultare www.atleticaaviano.it
Per informazioni 338 1338950 (Matteo Redolfi)
______________________________________________________________________

   

Corsa campestre Csi, sul trono

provinciale c’è sempre la Gagno  

L’Atletica Gagno Ponzano si è confermata sul trono del campionato provinciale Csi di corsa campestre. Il duello con gli opitergini della Polisportiva Padana si è concluso, ancora una volta, a favore della società del presidente Claudio Pizzolon. Decisivo l’esito della quarta e ultima prova a Roncade.

 I risultati.

Maschili. Seniores: 1. Matteo Lunardelli (Pol. Padana), 2. Athos Sari (id). Amatori A: 1. Francesco Favaro (Gagno Ponzano), 2. Maurizio Feletto (Pol. Padana). Amatori B: 1. Luciano Gagno (Gagno Ponzano), 2. Maurizio Santamaria (id). Veterani: 1. Domenico Zigoni (Pol. Padana), 2. Fiorenzo Zigoni (id). Allievi: 1. Alessandro Gagno (Gagno Ponzano), 2. Matteo Schiavon (id). Cadetti: 1. Leonardo Feletto (Pol. Padana), 2. Andrea Lorenzetto (Sporting Club Noale). Ragazzi: 1. Riccardo Favarato (Gagno Ponzano), 2. Enis Mangiuka (Gagno Ponzano). Esordienti: 1. Valentino Girotto (Gagno Ponzano), 2. Giovani Candiani (Stiore). Cuccioli: 1. Abel Campeol (Gagno Ponzano), 2. Tiziano Feletto (Pol. Padana). Atleti speciali: 1. Damiano Zambon (Stiore).

Femminili. Amatori A: 1. Giuliana Bernardi (Gagno Ponzano), 2. Roberta Battaggia (id). Allieve: 1. Angela Pasqualetto (Pol. Padana). Cadette: 1. Nicole Raimondo (Gagno Ponzano), 2. Anna Trevisan (Pol. Padana). Ragazze: 1. Licia Vendrame (Pol. Padana), 2. Eva Feletto (id). Esordienti: 1. Giada Boscarato (Gagno Ponzano), 2. Alessia Martin (Villorba). Cuccioli: 1. Marce-Roxanne Kuome Akissi (Stiore), 2. Aurora Boscarato (Gagno Ponzano).

Società (classifica finale): 1. Gagno Ponzano 1.482 punti, 2. Pol. Padana 1.172, 3. Dinamis Paese 777, 4. Sporting Club Noale 729, 5. Stiore 294, 6. Villorba 158.