Luglio 24th, 2013

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

……………………………………….

i-4-moglianesi.jpg

GRANPREMIO ESTIVO MEZZOFONDO DI TRENTO

Micidiali i cinque moglianesi,

Bernasconi vince ancora

Stival, Ghenda e Donè si migliorano!

NIKOL MARSURA vince i 600m. 1’38”05

Si guarda a Trento con pura passione sportiva , perché da quella pista escono risultati che danno la giusta misura della forma degli atleti. Ed ogni estate è un sano pellegrinaggio per rivedersi, misurarsi e e fare le “analisi” per dirsi se si sta bene e si marcia verso la giusta direzione. E l’esame per i nostri cari “moglianesi” è davvero lusinghiero: i nostri sono talmente in forma che nella prima giornata del GranPremio Mezzofondo trentino  hanno tutti migliorato il loro primato personale. Nel dettaglio troviamo in primis il coriaceo e bel tenebroso Mattia Stival (altro che distratto, un eccellente “passista”!), quarto assoluto (su 150 concorrenti!) in 3’51”21; a tirargli la volata il “generoso” Leonardo Bidogia quinto in 3’51”42 (lui ha già migliorato prima con un tempo che lo ha ammesso di diritto ai Campionati Italiani Assoluti di Milano) e il favoloso Stefano Ghenda sesto in 3’51”45 (meglio del 3’51”57 del 2011); aggiungete il “novello” Riccardo Donè, facciad’angelo, ottavo in 3’53”74 (aveva 3’55”68) e il felice quadro è completo! Macchè dico, manca la famosa ciiegina, la reginetta dell’anno, Valentina Bernasconi,  che ha vinto indiscutibilmente la gara femminile in un probante 4’27”98 (su tutte le altre nostre, dalla straordinaria Sabrina Boldrin, in forte crescita, 4’41”54, sulla allieva Irene Vian, new entry sui 1500m. in 4’47”85 e, ancora sulla “ritrovata junior Erica Venzo, 5’01”81 e su Silvia Zorzetto).

bernasconi-vale.jpg 

Ecco, ora sì che ci siamo!

Altri “maschi” sui 1500m, da sottolineare i buoni miglioramenti di Simone Bernasconi, Leonardo Feletto e degli allievi Alberto Rech e Filippo Antonio Marsura. C’erano pure Marco Francescato e i master Vincenzo Andreoli (personal season) e il nostro “fotografo” Gabriele Marsura.

  marsura-nikol-1000m.jpg

Gran bella vittoria sui 600m. per la bella cadetta Nikol Marsura vincitrice su 45 partenti con il quarto tempo trevigiano di sempre, 1’38”05 (su una brava e volenterosa Veronica Camerin, giunta ottava).

Tra i cadetti , tra i tantissimi, 17° Riccardo Garbuio in 1’32”73 su Nicola Villanova (1’37”42): Riccardo è un gran talento e va salvaguardato. Forza Riccardo!

 

 

 

BRONZO MONDIALE SUI 100m.

PER IL NOSTRO ALVISE DE VIDI

  de-vidi.jpg

Alvise De Vidi, il veterano della squadra italiana che nella sua carriera ha collezionato ben 14 medaglie paralimpiche, si è aggiudicato il bronzo nei 100m T51 in 23.78 correndo sotto la pioggia.

“Non so se essere contento o arrabbiato. Sono sicuramente contento per la medaglia che sono riuscito a prendere, però è stata un’occasione persa. Ci sono state due procedure sbagliate al via da parte del tedesco Stefan Strobel che ha ritardato di due minuti la partenza. Io ero già pronto, poi siamo partiti con la pioggia, sono scivolato e non ho più avuto il grip necessario. Peccato veramente, Toni (Piispanen) non era distante che un paio di metri da me invece di sei come nella finale di Londra. Oggi potevo arrivarci vicino.”

Il finlandese Toni Piispanen ha confermato il risultato delle Paralimpiadi vincendo l’oro davanti all’algerino Mohamed Berrahal. Riccardo Scendoni invece non si qualifica per la finale dei 100m T44, in una gara che ha portato l’americano Richard Browne al primato mondiale (10.83). Per l’Italia l’unica gara in programma domani è il salto in lungo T20 che vedrà come protagonista l’esordiente Ruud Koutiki Tsilulu. È la prima volta che le discipline della disabilità intellettiva e relazionale entrano ufficialmente nel programma di un campionato mondiale, dopo le positive esperienze delle Paralimpiadi di Londra.

 RISULTATI/Results

 

 

  suse-2.jpg

WEEK END FAVOLOSO PER IL PODISMO : SANT’ANNA DI SUSEGANA E FAGARE’

Di Maurizio Forner

  suse-1.jpg

Sabato sera, alla “Su e Zo par Coalt”, nuovo record di partecipazione, con ben 1522 iscrizioni.C’erano tutti i migliori atleti della zona,a sfidarsi nel nuovo percorso di 10 km, tra le rive del Soligo del Lierza e del Fiume Piave con l’attraversamento del ponte Romano. Nonostante il grande caldo, un grande plauso va ai podisti che invece che scegliere il mare o i monti, hanno fatto tappa in questa splendida località. Ritornando alla corsa, molto apprezzati i due percorsi, in quello della 10 maschile,è Mirko Signorotto davanti a tutti con buon margine di vantaggio su,nell’ordine Ivan Basso, Christian Salvador, Lucio Fregona, Ezio Casagrande.
Tra le donne è sempre lei !!!! Silvia Pasqualini che si crea un vuoto alle spalle, 2^arriva Monia Capelli quindi, Marta Santamaria , Antonella Feltrin e Sara Tomè.
Nella distanza breve,quella riservata ai giovani, va ad imporsi Davide Bassan poi, nell’ordine, arrivano Massimo Masier, Alvise Binotto, Stefano Masier e Fabio Bernardi. Tra le ragazze,bene Aurora Bettamin, Luana Rasera, Anna Furlan, Giorgia Rizzo e Camilla Basset.

suse-3.jpg

suse-5.jpg

Tra i tanti appuntamenti domenicali,si è disputata la 4^edizione della Corri Fagarè. Due i percorsi,con un ottanta per cento di sterrato di 5 e 10 km. Buona la partecipazione,con podisti già visti la sera precedente. Nel lungo,si impone Mauro Amadio,(reduce da un matrimonio), chissà quale sarà stata la sostanza ingerita che lo ha fatto andare cosi forte!!!!!!!!! Alle spalle di Mauro, a soli 30″ Lucio Fregona quindi, Franco Zanardo, Fabrizio Paro, Sante Zardo, Stefano Maronese, Otello Dall’Armi.
Tra le donne Chiara Penzo, a dieci secondi Paloma Morano Salado, Antonella Pasqualini, Sara Sella, Valeria Benedetti, Giannina Azzoilin, Susanna Milanese.
Nella 5 km maschile, è Roberto Fregona a salire sul gradino più alto del podio, lo seguono nell’ordine : Alberto Pagotto, Simone Broccolo.
Tra le ragazzine, Silvia Rado, Elena Roccon ed Anna Roccon.

  suse-7.jpg

suse-4.jpg

suse-6.jpg

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::