Settembre 30th, 2011

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

 

 

Tricolori allievi, il Veneto a caccia di gloria

vendrame-gran-salto.jpg 

 

 Tobia Vendrame

Millequattrocento atleti per una sfida tricolore. Sabato 1 e domenica 2 ottobre, allo stadio Guidobaldi di Rieti, sono in programma i campionati italiani individuali allievi, una delle ultime grandi rassegne tricolori della stagione su pista.

 

Sarà la passerella dei migliori under 18 italiani (atleti nati nel 1994 e 1995), quest’anno già impegnati ai Mondiali di Lille, oltre che all’Eyof di Trabzon e alla Coppa “Jean Humbert” di Bydgoszcz.

 

Sarà anche il prologo, in chiave tricolore, dei campionati italiani individuali e per regioni cadetti, in programma il fine settimana successivo a Jesolo. Molti gli atleti veneti attesi in pista a Rieti.

 

=>Per l’elenco completo degli iscritti, clicca qui.

 

 

Pista e strada,

quattro appuntamenti nel weekend veneto

 

Nel fine settimana il calendario dell’atletica veneta propone quattro appuntamenti: due su pista e altrettanti su strada.

 

Il campo scuola San Giuliano di Mestre, sabato 1 ottobre, ospita il 18° memorial “Gino Vianello”, meeting regionale per tutte le categorie: dagli esordienti ai master, passando per il settore assoluto. La manifestazione è organizzata dalle società La Fenice 1923 Mestre e Atletica San Marco Venezia (Andrea Vianello, tel. 338-8167963). Inizio gare alle 16.

 

Domenica 2 ottobre, al campo Avesani di Verona, è in programma il Meeting Pindemonte – 3° Memorial Rinaldi. La manifestazione - riservata alla categoria ragazzi, con il contorno di quattro gare per i cadetti (80 e 300 metri sia maschili che femminili), è organizzata dall’Atletica Verona Pindemonte (Romano Tommasi, tel. 328-9525113). Inizio gare alle 9.30.

 

Domenica 2 ottobre è anche il gran giorno della Gardaland Half Marathon 2011 (www.gardalandhalfmarathon.it), gara sulla classica distanza dei 21,097 km della mezza maratona. Partenza alle 10 dal Ponte Visconteo a Borghetto di Valeggio sul Mincio (Verona) e arrivo nei pressi del parco di Gardaland, a Castelnuovo del Garda. La manifestazione è organizzata dal Gaac Veronamarathon (tel. 333-8840402).

 

Domenica 2 ottobre, debutta la Maratona della Castellana (www.maratonadellacastellana.it), prova nazionale sulla distanza dei 42,195 km che riporta su un percorso interamente trevigiano la classica gara di Vedelago (Treviso), per un decennio abbinata alla Maratona di Sant’Antonio. La manifestazione è valida come campionato regionale master. Di contorno, si corre anche sulla distanza dei 30 km. Oltre 500 gli iscritti alle due gare. Organizza il Gruppo Atletica Vedelago (Mario Righetto, tel. 333-4543793).

 

 

AL VIA LA MARATONA DELLA CASTELLANA

 

Domenica saranno ai nastri di partenza ben 600 atleti

 

CASTELFRANCO - Meno di 48 ore alla partenza della Castellana, la maratona che corre attraverso le terre di Palladio e Giorgione, nei comuni trevigiani di Vedelago, Resana, Castelfranco Veneto, Riese Pio X e Altivole.

Domenica 2 ottobre, una giornata di sport e di promozione del territorio: oltre alle corse agonistiche da 42 e 30 km, mini run per grandi e piccoli ed Expo in piazza a Vedelago con i prodotti tipici della Marca. La Maratona della Castellana-XXIV Maratona di Vedelago è pronta a partire. Ormai è solo questione di ore, alle 16,00 di domani, sabato 1 ottobre, aprirà ufficialmente l’Expo della Maratona in piazza Martiri della Libertà a Vedelago. Al piano terra del municipio inizierà la distribuzione dei pettorali agli atleti e sarà possibile anche l’iscrizione dell’ultimo minuto fino alla serata di domani.

Domenica 2 ottobre, arriverà il momento tanto atteso, frutto di mesi di lavoro: il giorno della gara con oltre 600 atleti alla partenza sui circuiti da 30 e 42 chilometri e poi le mini-run da 2 e 6 chilometri dedicate a bambini e famiglie, e naturalmente la giornata di Expo con degustazioni di prodotti locali. La macchina organizzativa sta macinando da giorni a pieno regime.

Sulle strade della castellana sono già stata distribuite centinaia di transenne, centinaia di volantini informativi dislocati in tutti i territori attraversati dalla corsa per informare i cittadini sulla chiusura delle strade, centinaia di persone da giorni già all’opera per la predisposizione dell’evento. Ma anche centinaia di atleti, pronti a scendere sulle strade della Castellana per darsi battaglia. Nell’ultima settimana le iscrizioni hanno raggiunto il picco massimo e ora viaggiano oltre i 600 atleti al via, anche se sarà possibile registrarsi direttamente alla distribuzione dei pettorali, in piazza a Vedelago, fino a tutta la giornata di oggi.

Expo e pettorali - Dalle 16 di domani, sabato 01 ottobre, inizia la distribuzione dei pettorali agli atleti al piano terra del Municipio di Vedelago. Contestualmente sarà anche possibile effettuare le ultime iscrizioni. Nel frattempo in piazza Martiri della Libertà sarà installato l’Expo della Maratona che porterà in esposizione i partner dell’evento. L’Expo continuerà per tutta la giornata di domenica, offrendo la possibilità di conoscere tante realtà agroalimentari della Castellana, ma ci saranno anche i punti informativi degli Official Main Sponsor (Ascotrade e Credio Trevigiano) e degli sponsor tecnici.

Il concerto - Per festeggiare gli atleti e gli 800 volontari coinvolti nell’evento, sabato sera alle 20,45, nell’auditorium “Sanson” vicino al municipio si terrà il concerto realizzato dall’Orchestra Ritmico sinfonica italiana e da Art Voice Academy in collaborazione con il Comune di Vedelago, assessorato alla cultura. Si tratta di un omaggio a Lucio Battisti intitolato “Tu chiamale se vuoi…emozioni”.

La cerimonia - Domenica 2 toobre, già dalle 7,00 del mattino riprenderà la distribuzione dei pettorali agli atleti. Alle 7,30, è previsto l’arrivo delle autorità e dei rappresentanti delle cinque amministrazioni comunali coinvolte dalla manifestazione (Vedelago, Resana, Castelfranco Veneto, Riese Pio X, Altivole). Dalle 8,00 inizierà la cerimonia di apertura con l’alzabandiera e l’accensione del braciere. Alle 8,35, in zona partenza, in via Marconi, proprio gli amministratori locali, indossata la maglietta ufficiale della competizione, saranno i protagonisti della partenza simbolica della corsa. Alle 8,45 è fissata invece la partenza per i diversamente abili, carrozzine e handbikers. Alle 9,00 ci sarà il via alla competizione agonistica, sul nastro di partenza gli atleti con i pettorali da 0 a 500,che si sfideranno sul percorso della maratona da 42,195 chilometri. Distanziati di 65,88 metri, gli atleti con i pettorali dal 500 al 1000 che si sfideranno, invece, sul circuito dei 30 chilometri.

Le mini-run - Dalle 8,00 i domenica, sempre in piazza Martiri della Liberà, inizieranno a radunarsi i partecipanti alle mini-run: i ragazzi delle scuole di base appartenenti All’Istituto Comprensivo di Vedelago, ma anche le famiglie e gli utenti delle cooperative sociali del consorzio “In Concerto”. Per loro a disposizione due circuiti, da 2 e 6 chilometri, all’interno del territorio comunale di Vedelago, con arrivo sempre in zona Expo. Qui, durante la mattinata, saranno anche organizzati giochi per i ragazzi.

Le strade chiuse - Le strade di accesso al centro di Vedelago saranno chiuse già dalle 7,30 del mattino. Dalle 8,00 il divieto di circolazione sarà esteso su tutto il tratto, da Vedelago a Salvarosa di Castelfranco Veneto, della strada regionale 53 Treviso-Vicenza. La chiusura delle strade sui 42 chilometri di percorso sarà limitata al periodo necessario al transito degli atleti. I primi atleti dovrebbero essere in centro a Resana già per le 9,30, il passaggio attorno alle mura di Castelfranco Veneto, che segneranno la metà della corsa, avverrà invece intorno alle 10,00, l’arrivo dei primi è atteso in via Papa Sarto a Vedelago intorno alle 11,15.

Le premiazioni - Le premiazioni avverranno sul palco predisposto di fronte al municipio di Vedelago, non appena saranno giunti tutti gli atleti in gara. L’Expo proseguirà tutto il pomeriggio di domenica. Sala Stampa- Al piano terra del municipio, nella sala consiliare, sarà predisposta una sala stampa con postazioni attrezzate.

Info: www.maratonadellacastellana.it