Giugno 3rd, 2009

Diario trevigiano

a cura di Franco Piol 

A VERONA, NEL “PINDEMONTE”

Grandi Mirko Turri, 10”83 e Laura Strati, 12”06

                    turri.jpg       strati-laura-1.JPG   

La grande bella notizia da Verona arriva dai risultati dei velocisti, finalmente!

Mirko Turri non smentisce mai il suo grande talento e, anno dopo anno, sciorina sui 100m i suo fantastici camei, così, nella sua città, nel Trofeo Pindemonte, vince i 100m. in 10”83, ammiccando a qualcosa di migliorabile e, conoscendolo da tanti anni, so che è possibilissimo!

Sul fronte femminile, bella impresa della junior Laura Strati, l’aspettavamo, vittoriosa sui 100m con il tempo di 12”06, di valore nazionale.

Si sono migliorati anche Francesca Carlotto, portatasi nel triplo a 12,60 e El Mustafà Staouti, con 1’59”00 negli 800m.  

TRIATHLON
Studenteschi, così a Nervesa
 
Nervesa
      Un appuntamento, a suo modo, storico: Nervesa ha ospitato la prima fase provinciale dei Giochi Sportivi Studenteschi di triathlon a disputarsi nella Marca. Una cinquantina di atleti si sono affrontati in una competizione che prevedeva, per tutte le fasce d’età, 25 metri di nuoto (nella piscina Aquagym Nervisia), 1 chilometro di mountain bike e 250 metri di corsa. Un primo, semplice approccio ad una disciplina che attrae un numero sempre maggiore di giovani.
      Ottima l’organizzazione curata dall’Ufficio provinciale di educazione fisica e sportiva, in collaborazione con la Silca Ultralite Triathlon e l’Aquagym Nervisia. Appuntamento al prossimo anno.
      Classifiche. Maschili. 3^ media: 1. Mirko Padovan, 2. Nicola Ceschin, 3. Andrea Darsiè. 2^ media: 1. Giovanni Spinazzè, 2. Joele Piccin, 3. Davide Tomè. 1^ media: 1. Riccardo Moretti, 2. Denis Allegritti, 3. Maxmillian Stolte.
      Femminili. 2^ media: 1. Vanessa Andreetta, 2. Nicola Dalla Torre, 3. Giorgia Calderari. 1^ media: 1. Sofia Casagrande, 2. Anna Balbinot, 3. Nicola Caprioli.

   

Ragazzi, Mogliano campione regionale

Un titolo a squadre, due argenti, un primato veneto. I club trevigiani hanno recitato da protagonisti nella finale regionale dei Societari ragazzi su pista, andata in scena nel week end a Marostica. La prima, in ordine di tempo, tra le più attese rassegne venete giovanili ha confermato, ancora una volta, la forza dei vivai nostrani, reduci dal trionfo (quinto consecutivo, anche questo un record) nel Trofeo delle Province.
     
Marostica ha ribadito la crescita dell’Atletica Mogliano, giunta ad una storica vittoria in campo maschile. E trevigiano è anche l’argento: merito della Veneto Banca Montebelluna, per l’ennesima volta confermatasi ai vertici regionali. Poco più indietro, tra le 18 finaliste, anche Trevisatletica (8^), Libertas Tonon (9^) e Gagno Ponzano (10^).
      L’Atletica Mogliano, a Marostica, ha dimostrato di non essere solo la stupefacente scuola di mezzofondo del tecnico Lahbi. Qualche nome? Il pesista
Luciano Boidi, capace di una spallata a 13.96 che ha relegato l’avversario più vicino ad oltre un metro, oppure Silvio Oladipupo e Alessio Gobbo, argento rispettivamente nell’alto (1.43) e nel vortex (54.40), oltre ad Andrea Foscaro, secondo nei 1.000 (3’04”8).

        vettorazzo-pietro.BMP 

   
      La Veneto Banca ha messo in vetrina soprattutto
Luca Favero, autore, con 63.88 nel vortex, di una delle migliori prestazioni tecniche della rassegna, e Pietro Vettorazzo, nella foto sopra,  leader nella marcia (11’49”8). Detto del successo di Martino De Nardi, della Libertas Tonon, nei 1000 (2’59”), il miglior acuto individuale l’ha siglato il versatile Giacomo Zuccon (Trevisatletica), sceso a 8”5 nei 60 ostacoli, ampio record veneto di categoria.
      Per Mogliano, infine, anche la gioia dell’argento a squadre femminile, alle spalle delle vicentine del Csi Fiamm (settima Veneto Banca, tredicesima Trevisatletica). Il mezzofondo ha trascinato (doppietta
Busatto-Maria Vittoria Mazzer nei 1000), ma anche qui c’è stato l’argento di Sara Brunato nell’alto (1.40). Il prossimo week end, a Vicenza, di scena i cadetti. 

___________________________________________________________________________ 

Ad Asti primato sui 1500m. di

Gian Domenico Sartor in 3’39”64

                                  giandomenico-sartor.jpg 

Bellissima sorpresa dai campionati nazionali di società di Asti del 23/24 maggio u.s.: il nostro amico e atleta Gian Domenico Sartor ha corso, per l’Aspea Padova, i 1500m. in 3’39”64, migliorando il primato trevigiano che apparteneva al coneglianese Roberto Brugnera con 3’39”67, stabilito a Conegliano il 22 giugno del 2001.

Gian Domenico ha corso anche i 200m. in 30”67 e qui vanta il primato allievi con 32”92 fissato a 16 anni a Lignano Sabbiadoro il 18 giugno del 2006, unitamente a quello dei 100m in 18”64, realizzato il giorno prima, sempre a Lignano.

Inoltre ha corso i 400m. in 56”60, misura di cui per ora non ho altri riscontri.