Agosto 25th, 2017

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

 

 

NEL TROFEO MELINDA A CLES

Valentina sempre su ottimi livelli

Vince i 1500m. in 4’29”79 (2’54”3 sui 1000)

In rilievo i 1500m. di Feletto, Stival e Gatto (PB).

Riprende quota la Vandi sugli 800m. 2’06”28

 

Buona la risposte dei nostri millecinquecentisti a Cles nel Trofeo Melinda di ieri 24 agosto. Valentina Bernasconi è andata addirittura a vincere con un buon tempo 4’29”79 (con il passaggio sui 1000m. in 2’54”3 e sui 1200m. in 3’31”); dietro bene la giovane Margherita De Mattia che ha registrato 4’56”44, più indietro Erica Lapaine e Diana Tecuceanu.

Leonardo Feletto, tra i maschi si è piazzato secondo in 3’51”81, quarto Mattia Stival in 3’54”35 e sesto il giovane junior Giovanni Gatto che ha migliorato la sua prestazione di sempre con 3’56”27.Nell’intermezzo bene i 400m. di Catalin Tecuceanu, quarto in 50”50 e gli 800m. di Eleonora Vandi, in ripresa, quarta anch’essa  con 2’06”28; in una serie Cristian Tecuceanu ha segnato 2’02”46. Quarta infine sui 400m Laura Donè un pelo sopra il minuto.

 

………………………………………………………………………………………..

PRADELLA BRONZO AI MONDIALI

 pradella_medagliajpg-300x518.jpg

Filippo Pradella non si ferma più. Dopo aver conquistato due medaglie, una d’oro e una d’argento, agli Europei di Targu Mures in Romania, a fine luglio, nemmeno un mese dopo è salito nuovamente sul podio di una rassegna internazionale. Ieri, mercoledì 23 agosto, il portacolori di Silca Ultralite Vittorio Veneto ha conquistato infatti la medaglia di bronzo ai Mondiali di Triathlon Cross, categoria Junior, in corso a Penticton, in Canada. Una prova strepitosa per il sedicenne che ha gareggiato in una categoria d’età superiore rispetto a quella d’appartenenza, la Youth B. Davanti a lui, solo l’australiano Alec Davison e il beniamino di casa, il canadese Tate Haugan. La prova che hanno dovuto affrontare i giovani triathleti è stata composta da un chilometro a nuoto, 12 chilometri in mountain bike e 4 chilometri di corsa a piedi.

Pradella è partito subito deciso, tanto da uscire dal lago in seconda posizione. Una volta salito in mountain bike non ha però potuto fare la differenza, come al solito, visto il tracciato semplice e pianeggiante. In zona cambio, per l’ultima frazione, il trevigiano si è trovato nel secondo gruppetto, dietro all’australiano Davison che ha preso il lago, vincendo poi in 58’40”. Pradella è riuscito a tenere bene a piedi, andando a conquistare un bellissimo bronzo, con il tempo di 1h00’41”, dietro a Haugan, secondo in 59’36”.

“Un’altra bella prova di carattere del nostro Filippo che si conferma tra i migliori giovani al mondo nella specialità del triathlon cross – commenta il presidente di Silca Ultralite Vittorio Veneto, Aldo Zanetti – sono particolarmente contento che il nostro draghetto, pur trovando una frazione di mountain bike senza salite e discese tecniche che gli avrebbero permesso di fare la differenza, sia riuscito a trovare la grinta e la cattiveria agonistica per giocarsi tutto nell’ultima frazione di corsa a piedi che non sempre risulta la più performante. Ora il prossimo appuntamento è tra un mese a Caorle per i campionati italiani giovanili e la Coppa delle Regioni, rassegna di tre giorni che organizzeremo proprio noi come Silca Ultralite”.

Pradella, tra l’altro campione europeo di triathlon cross Junior anche nel 2016, ha vinto quest’anno l’argento ai tricolori di duathlon, categoria Youth B, e l’oro nel campionato italiano di Coppa Crono maschile Junior.

 foto di Filippo Pradella in Canada (credit Fitri/Alessandro Alessandri)

pradella_gara_penticton_cross2017-667x889.jpg

…………………………………………………………………………………………

FELTRE: CRESCE LA SPRINTER ZUECCO (12”17), SABATO IL GIRO DELLE MURA

E’ di Margherita Zuecco (foto) il miglior risultato dell’8° Memorial “Romeo Dilli”, meeting regionale che ieri sera, allo stadio “Zugni Tauro” di Feltre (Belluno), ha inaugurato la seconda parte dell’annata veneta su pista. La sedicenne dell’Atletica Vicentina si è imposta nei 100 in 12”17 (vento +0.4), dopo che in batteria aveva fermato il cronometro a 12”25 (+1.6). Entrambe le prestazioni sono migliori del primato personale (12”29) con cui Margherita si era presentata a Feltre. L’under 23 Farias Zin (G.A. Aristide Coin Venezia 1949) si è aggiudicato i 100 maschili in 10”81 (+0.8). I “1500 veloci per Max” sono stati vinti, dopo una gara tattica, da Leonardo Bidogia (Assindustria Sport Padova), che ha preceduto in volata Stefano Ghenda (Atl. Biotekna Marcon): 3’57”18 contro 3’57”38. Tra i più giovani, 1.60 della cadetta Gioia Scopel (Ana Atl. Feltre) nell’alto e 3’14”44 della ragazza Linda Conchetto (Venezia Runners Atl. Murano) nei 1000 metri. La manifestazione, organizzata dall’Ana Atl. Feltre e dall’Associazione Giro delle Mura, era anche valida come quarta e ultima prova della Coppa Veneto. RISULTATI

GIRO DELLE MURA – Archiviato il Memorial “Romeo Dilli”, l’atletica tornerà a Feltre dopodomani, sabato 26 agosto, in occasione del 29° Giro delle Mura (www.girodellemura.it), corsa su strada tra le più classiche e prestigiose della stagione veneta. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Giro delle Mura (Diego Da Col, tel. 328-4819572), sarà aperta, alle 18, da una gara assoluta, sia maschile che femminile, sulla distanza di 10 km. Seguiranno il Campionato Europeo dei Vigili del Fuoco, il Miglio dei Comuni a livello giovanile, la Running Seven Laps e, a conclusione della serata, una gara assoluta maschile ad invito sulla distanza di 9,5 chilometri.

 

…………………………………………………………………………………………………………

RADUNI REGIONALI: AD ASIAGO VELOCISTI, MEZZOFONDISTI E MARCIATORI

Sono una quarantina: velocisti, mezzofondisti e marciatori. Hanno dai 14 ai 17 anni e rappresentano la miglior espressione, a livello regionale, delle categorie cadetti e allievi. Asiago, insieme all’assessore allo Sport, Franco Sella, li ha accolti martedì, e sull’altopiano rimarranno ad allenarsi sino a sabato, sotto la guida dei responsabili del Settore Tecnico del Comitato Regionale della Fidal e dei loro collaboratori. Al rientro, li ritroveremo protagonisti in pista, pronti a far fruttare l’esperienza dei raduni regionali nelle gare della seconda metà di stagione. Di corsa, verso il futuro (nelle foto, dall’alto al basso, il gruppo di atleti e tecnici in raduno ad Asiago e la suddivisione degli stessi in base alla specialità: mezzofondo, velocità e marcia).

I CONVOCATI PER I RADUNI REGIONALI

 

……………………………………………………………………………………….

……………………………………………………………………………………….