Agosto 21st, 2015


DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

 

 

 

 

IN DIRETTA CON LA RETE

A proposito di master…

di Mirco Martorel

trentin_virginio_marab1.jpg

La vita sportiva del “non professionista” inizia di solito quando la sicurezza economica favorisce il ritorno all’attività fisica lasciata magari in disparte per dedicarsi allo studio in età’ giovanile. Per gli ex “giovani” atleti si risveglia il mai sopito desiderio di rimettersi in gioco, di gareggiare, di partecipare a competizioni agonistiche ufficiali. E” una categoria quella degli amatori e/o master che alimenta un mercato notevole viste le acquisite disponibilità economiche e soprattutto tiene in vita le Federazioni tamponando dove esiste la crisi dei tesseramenti. Inoltre è fonte di ispirazione per i figli proiettando in famiglia l’immagine dello sport attivo, della competizione, del SANO agonismo!!!
Diventa un richiamo anche per gli altri!! Si tratta di un divertimento semplice e costruttivo e permette di coinvolgere le persone che in qualche modo tendono ad isolarsi o sono condizionate da richiami di altra natura magari poco salutari.
Chi ha la volontà e la personalità di resistere e trova gli stimoli giusti per continuare con entusiasmo e passione trova pure una seconda occasione per sentirsi atleta agonista ed inseguire il sogno adolescenziale e quindi l’essere protagonista se pur in maniera “minore” nella propria “categoria”……quella voglia repressa di riprovarci e vivere quelle sensazioni che erano un lontano ricordo giovanile.
E qui entra in gioco purtroppo un elemento alquanto condizionante che è il risultato finale. L’Amatore e/o Master dovrebbe praticare lo sport per puro divertimento e per mantenere uno stile di vita salutare. Il vero sportivo dovrebbe mettere al primo posto NON il RISULTATO fine a se’ stesso ma la sua propensione a raggiungere uno stato di benessere personale.
Purtroppo non tutti si accontentano di partecipare ma ambiscono pure a fare risultati eclatanti. E, qui scendere a compromessi per certe persone diventa un fenomeno difficile da prevenire e controllare. Non entro nello specifico perché è chiaro il riferimento al DOPING e ritengo che la tutela della salute nelle attività sportive sia determinante.
Questa premessa era legittima per arrivare al nocciolo del discorso e cioè alla collocazione degli amatori e/o master nel mondo sportivo e nell’atletica nello specifico!!!
L’attività agonistica in atletica inizia con le categorie promozionali che oltre a preparare i giovani atleticamente permette di vivere l’esperienza di appartenenza ad un gruppo e/o società. Una volta arrivati al salto di qualità in coincidenza con il passaggio alla categoria ASSOLUTA si aprono nuovi scenari dove l’atleta può essere protagonista di una carriera sportiva professionale.
Le competizioni agonistiche dovrebbero essere rivolte alle categorie assolute e se anche nell’atletica attuale amatori/master vengono fatti rientrare in tale genere non bisognerebbe frammentare le classifiche come normalmente avviene….in altre parole alle competizioni agonistiche assolute devono essere previste di contorno anche manifestazioni di puro carattere amatoriale non agonistico.
Sono certo che lo sport e l’atletica in questo caso sarebbero vissute con maggiore spensieratezza e la componente salutistica ne gioverebbe!!!!
Un saluto a Francesco Storgato

CON

 

Francesco Storgato Le prestazioni ottenute da atleti master sono a volte di valore assoluto. Ci sono poi le variabili, le occasioni. Per i specialisti del fondo/mezzofondo ne esistono in numero maggiore da poter scegliere, variare, alternare per preparare qualcosa. Mi riferisco a maratone, 1/2 maratone, cross, corse su strada con varie lunghezze e altimetrie. Aggiungiamo le non competitive, quelle che di fatto diventano competitive per i premi più o meno di valore che vengono assegnati ( tutto regolare o non regolare, ma i premi continuano a essere presenti anche con la denominazione di “manifestazioni ludico motorie” ). In tutte queste manifestazioni ( a parte le non competitive ) la partecipazione degli atleti master è indispensabile per avere un numero di partecipanti che giustifichi la presenza della manifestazione stessa. Intendo dire che una maratona come Venezia ( o altre simili ) o qualsiasi 1/2 maratona Fidal se dovessero limitarsi alla presenza degli atleti assoluti non esisterebbero neanche. …..Discorso un pò diverso per gli atleti master che hanno più predisposizione per l’attività in pista, ci sono meno opportunità, ma anche qui , certe volte sono da considerarsi preziose. Ci sono in circolazione atleti da considerarsi ( e loro stessi si considerano ) assoluti perchè sempre visti gareggiare in pista, sono ancora competitivi malgrado l’età li abbini di fianco al risultato una sigla: SF35, SM40 ecc.. Rientrano tra questi atleti ; Dal Soglio, Dodoni, Capponi, Fortuna, Vizzoni e altri lanciatori ancora in attività. Esempi simili esistono tra i saltatori ( Donato, i fratelli Ciotti, Arduini ) e tra i velocisti ( Checucci, Bellotto hanno gareggiato ad alti livelli fino ai quarant’anni, M. Ottey è stata presente in 4 olimpiadi e partecipando agli europei di Barcellona nel 2010 dopo aver compiuto 50 anni ). Tutte queste presenze, aggiungendo anche atleti di 2^/3^ fascia ( meno noti ), assumono ancor più valenza in occasione dei CdS, dove qualcuno s’annoierà a vedere 15/20 serie sui 100 metri, ma fanno parte del contesto . Quando c’è da “coprire”, da recuperare punteggio in specialità più ostiche ( 3000 siepi, marcia, asta, martello, staffette ) i master diventano preziosamente assoluti.

 

Christian Cenedese Avendo praticato atletica a livello giovanile,corso in una squadra militare,corso a livello assoluto in modo discreto ed infine aver conseguito un titolo italiano master…posso dire la mia….adesso corro perché ancora amo il gesto atletico e la soddisfazione che ho quando mi alleno anche se il fisico non sempre tiene…gareggio con i mater perché credo che un senior sopra i quarant’anni non ha senso di esistere….quest’anno ho disputato una volata con un atleta di 26 anni più giovane….felice della prestazione ma resto sempre un master che ha corso nei migliori anni della sua vita atletica….credo di parlare anche a nome dei miei pari età….che poi facciano mondiali in nome del business ci può stare non chiediamo niente e niente vogliamo….il doping lasciamolo a chi ha tutto da perdere…se uno si dopa da master…be allora ha sbagliato tutto e dalla vita non ha imparato un bel niente….

 

 

 

 

…………………………………………………………………………………………

image1.jpg

18 agosto 2015

Cesconetto, 100 km sul tapis roulant ispirati a Bebe

a cura di Gian Luca Pasini


TREVISO. Nel maggio scorso Daniele Cesconetto ha corso una Maratona più un metro su un tapis roulant. Ora il corridore trevigiano raddoppia. Anzi fa di più. Sabato 26 settembre Cesconetto tenterà di coprire la distanza di 100 chilometri a bordo di un tapis roulant, trasformato ancora in un tappetto volante. La nuova singolare “corsa fermo sul posto” si svolgerà nella splendida cornice della piazza del Quartiere Latino, a Treviso, nello spazio antistante il ristorante Med, con partenza alle ore 6.
E’ una prova personale, qualcosa di innovativo e, soprattutto, al traguardo c’è una causa benefica. Durante l’evento, che dovrebbe concludersi attorno alle 20.30, dopo 14 ore di corsa, sarà possibile contribuire all’attività di art4sport, Onlus che interpreta lo sport come terapia finalizzata al recupero fisico e psicologico di bambini e ragazzi portatori di protesi di arto. Una sfida densa questa, ispirata alla storia della giovanissima schermitrice azzurra Bebe Vio e al suo motto: “Io posso fare tutto quello che voglio fare.”


Il mantra di Bebe accompagnerà Cesconetto nella sua “Lele run for Bebe”, organizzata dall’associazione XI di Marca. “Corro dal 1997, avevo vent’anni. Mi diverto ancora un sacco, ma sono necessari stimoli nuovi per continuare a farlo. Quando questi coincidono con incontri così forti e progetti tanto importanti come quelli di art4sport sento che bisogna abbracciarli subito”, dice Cesconetto. “Credo di aver corso 260 tra Maratone e ultramaratone: insomma qualche chilometro su asfalto o sterrato l’ho fatto – prosegue – i numeri però contano poco: sono la conseguenza del fatto che a me piace correre, basta. Senza la corsa sarei un’altra persona. Sarà che quando corro sto bene e sono fortunato a non aver mai avuto grossi infortuni. Sarà che ogni mia giornata è organizzata ricavando almeno un’ora per correre. Credo che lo sport sia un maestro di vita, a tutti i livelli, non importano molto risultati o prestazioni. E quindi poter aiutare con la mia corsa questi ragazzi è uno stimolo potente.” Cesconetto non sarà solo durante l’ultramaratona:“Con Marco Varisco di XI di Marca abbiamo pensato di affiancare due tapis roulant al mio. Così chiunque potrà accompagnarmi per una mezz’ora lungo il … tragitto – ride – anche camminando, non serve correre. Questa giornata vuole essere soprattutto una festa.” Per potersi prenotare, e diventare l’angelo di Lele, è sufficiente lasciare un messaggio nella pagina Facebook dedicata all’evento.
E la festa inizierà davvero quando, nella serata trevigiana, Cesconetto – che ha un personale in Maratona su strada di attorno alle 2 ore e 52 minuti – raggiungerà il centesimo chilometro… e forse anche qualcuno in più. “Penso spesso che la mia fortuna sia non aver mai guardato il tempo che impiego per raggiungere una distanza. E’ vero, cerco di correre tutte le settimane un centinaio di chilometri, ma non osservo tabelle, ripetute o alimentazioni particolari: anzi sono ghiotto di tiramisù e profitterol. Seguo soltanto la mia voglia di correre, mai l’esigenza di allenarmi. Sono fatto così”, conclude Cesconetto.
(
Alberto Rosa @per4piedi)

 

 

 

 

…..Inizio modulo

gio-schiavo.jpg

Dopo Ferragosto la voglia di correre aumenta!

Ferragosto è passato…settembre tra poco arriverà, ma le gare non mancano certo…


Venerdì 21

- Adria(Ro) - Sù e xo per i ponti – 5^ Tappa Del Circuito “Adriatic L.N.G.” - km 6,5 circa  - Ritrovo ore 19,15 in corso Mazzini - partenza ore 20,30 - Info 042621807 o 3475202627 VOLANTINO  FRONTE     RETRO

 

Sabato 22 

- Montecchio Precalcino(Vi) -  Trofeo San Rocco – km 0,4/0,6/1/2/5 -  ritrovo ore 16,30 c/o Piazzetta degli Alpini a Preara – inizio partenze ore 17,30 – iscrizioni gratuita – gli atleti FIDAL devono essere iscritti tramite modulo scaricabile dal sito www.csivicenza.it   -sezione atletica leggera  VOLANTINO

- Bolca di Vestenanova(Vr) - Escursione guidata paleontologica -  Km 10 - partenza ore 16.00 dal Museo dei Fossili - Info  3334653861 o  3382663474 VOLANTINO FRONTE     RETRO

- Camisano Vicentino(Vi) - Lucciolata de Camisan -  Km 6 - Partenza libera dalle ore 20:00da Piazza della Costituzione - info 3482933977  

- Valdenogher/Tambre(Bl) - La cuca-race - Corsa in montagna di km 6/10 - 

http://lacuca-race.jimdo.com

 

Domenica 23

- Baricetta(Ro) - La Canalonga - km 7 - Ritrovo ore 8,00 in piazza Einaudi - partenza ore 9,00 - Info 3496935572 

- Chiampo(Vi) – Chiampo_nogarole – Corsa in salita km 6,2 – ritrovo c/o Piazza G.Zanella a Chiampo – quota gara € 5,00 – info 0444427020 o 0444427179  VOLANTINO FRONTE     RETRO
- Ponte San Nicolo’(Pd) - Marcia non competitiva - km 6/10/15 - partenza dae buse de Roncajette - info 3487287248
- Castelcucco(Tv) -  Corsa di San Bortolo - km 7/13 percorso panoramico con sentieri - ritrovo ore 7,30 - quota gara € 2,00 solo servizi o € 5,00 con pacco gara e numero - ore 9,00 partenza - attenzione: per la gara competitiva è OBBLIGATORIO presentare il Certificato medico per Attività agonistica - info 3403331581 o  corsasanbortolo.wordpress.com  VOLANTINO
- Asiago(Vi) - Trofeo Stalder -  Corsa in montagna di km 10,500 -  Info  3405456797 o www.sciclub2a.it  VOLANTINO FRONTE     RETRO    ALTIMETRIA

- Bolca di Vestenanova(Vr) - Su e giù tra i fossili -  Km 6/12/20 -  partenza libera dalle ore 8.30 - Info  3382663474  VOLANTINO FRONTE     RETRO

- Lepre/San Nazario(Vi) - Marcia e maratona del Centenario del Grappa -  Km 7/14/22/32/42 -  Info  3347172888  o http://maratonadelgrappa.wix.com

- Molinetto della Croda/Refrontolo(Tv) - Marcia del Molinetto della Croda -  Km 6,5/12/19 -  Info  3403313077 VOLANTINO

- Sarcedo(Vi) - Camminata dell’uva -  km 7/11/15/21 - Ritrovo c/o gli impianti sportivi di via Generale Della Chiesa - Info  3485122823  o www.gpilsorrisosarcedo.it  VOLANTINO FRONTE     RETRO
- Passo Fedaia(Bl) - Marmolada Super Vertical – km 5,8 D+1500 mt.  -  partenza ore 9,30 da località Tabià Palazza -  ritiro pacchi gara e ultime iscrizioni loc. Malga Ciapela - info 3396231678 o  www.marmoladasportevents.com    VOLANTINO
- Rotzo(Vi) - Pedescalndo Rotzo - Corsa in salita  - km 8 -
http://www.prolocorotzo.it/pedescalando.htm   VOLANTINO

Pubblicato da giovanni a 02:16 Nessun commento:

Etichette: aaa fiasp veneto, aaa calendario podista, aaa marciapadova, aaa trevisando, calendario canalonga, su e xo per i ponti

 

…………………………………………………………..

…………………………………………………………..