Febbraio 21st, 2015

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

 

 

 

 

 

PADOVA, SI ALZA IL SIPARIO SUGLI ASSOLUTI

Domattina alle 10 scatta la 46^ edizione dei campionati italiani indoor. Ventisei i titoli in palio, 443 gli iscritti alle gare individuali, 37 le staffette. Passerella di big, con un occhio agli Europei di Praga. Domenica a Padova anche il Trofeo regionale veneto di marcia  

 

20 febbraio 2015

Padova è pronta. Domattina, alle 10, si alza il sipario sulla 46^ edizione dei Campionati Italiani Assoluti Indoor, la prima a svolgersi nella Città del Santo e in Veneto. Padova torna tricolore a quasi otto anni dall’ultima volta: a metà del 2007 fu lo stadio Euganeo ad ospitare gli Assoluti estivi; ora ci si sposta di poche centinaia di metri per andare a gareggiare nel Palaindoor inaugurato all’inizio del 2014. Saranno 26 i titoli tricolori ad essere assegnate nell’arco delle due giornate di gare: 13 maschili e altrettanti femminili. Padova mette in palio anche gli ultimi lasciapassare per gli Europei indoor di Praga. Dopodomani, domenica 22 febbraio, scade infatti il termine fissato dalla Fidal per la realizzazione degli standard d’ammissione alla rassegna continentale che si svolgerà in Repubblica Ceca dal 6 all’8 marzo. Gli iscritti alle gare tricolori individuali sono 443 (218 uomini e 225 donne). Ad essi vanno aggiunti i componenti delle 37 staffette (19 maschili e 18 femminili) 4×1 giro. Il totale degli atleti-gara sfiorerà dunque le 600 unità. Tra gli atleti più attesi in campo maschile, Michael Tumi (60), Matteo Galvan (400), Hassane Fofana (60 ostacoli), Silvano Chesani (alto) e Fabrizio Schembri (triplo). Tra le donne, Federica Del Buono (3000), Giulia Alessandra Viola (1500 e 3000), Marzia Caravelli (60 ostacoli), Eleonora Anna Giorgi (marcia), Alessia Trost e Desiree Rossit (alto), Roberta Bruni (asta), Simona La Mantia (triplo) e Chiara Rosa (peso). La due giorni di Padova concluderà anche i campionati italiani indoor di società (campioni uscenti, Studentesca Cariri tra gli uomini e Bracco Atletica tra le donne), oltre ad assegnare i titoli assoluti di club (scudetti 2014 a Fiamme Gialle tra gli uomini e Bracco Atletica tra le donne). Sia sabato che domenica le gare inizieranno alle 10 per concludersi alle 18. L’ingresso al Palaindoor è gratuito.

IN TV - I Campionati Italiani Assoluti Indoor saranno trasmessi in diretta streaming sul sito di Rai Sport dalle 14.30 alle 17 di ciascuna delle due giornate. Domenica 22 febbraio è inoltre prevista una sintesi in differita della manifestazione dalle 20.30 alle 22.30 (prima giornata) e dalle 22.30 alle 00.30 (seconda giornata) su Rai Sport 1, con repliche nei giorni successivi.  

ISCRITTI - ORARI - CAMPIONI IN CARICAINCONTRI TECNICI

MARCIA – Non solo i Tricolori indoor. Domenica 22 febbraio, allo stadio Colbachini di Padova, va in scena il Trofeo Regionale Veneto di marcia, classica rassegna per gli specialisti del “tacco e punta”. La manifestazione, organizzata dal Comitato regionale della Fidal in collaborazione con la Vis Abano (Rosanna Martin, tel. 331-3705754), è aperta agli atleti di tutte le categorie, dagli esordienti al settore assoluto. Inizio gare alle 10.20. 

 

……………………………………………………………………..

Queen Atletica

Assoluti indoor,

mezzofondo femminile

By

Luca Landoni

……………………………………………………………………..

PER NOI VIOLA, BERNASCONI, BUSATTO E VIAN

I 3000 metri

Partiamo dalla gara regina di questa manifestazione, non fosse altro che per la presenza di Federica Del Buono, che eseguirà un atteso test su una distanza per lei meno consueta, in un sfida tutta da gustare con Giulia Viola (iscritta anche ai 1500 di sabato). La preparazione lunga dell’atleta vicentina, con ottimi riscontri in campestre, lascia sperare in un buon risultato. La Viola però è una eccellente interprete della distanza sulla quale vanta pari tempo con Federica (9’01). Vediamo davanti la Del Buono anche in virtù dello spunto finale superiore ma nulla è scontato. Grande curiosità per il ritorno di Sara Galimberti (9’14), che aveva corso molto bene la prima parte della scorsa stagione prima di avere problemi. Poi una vecchia leonessa come Eleonora Berlanda, e giovani di grandi prospettiva come Nicole Reina, Anna Stefani, Elisa Cova e la neo-campionessa juniores Anna Busatto.

Il podio di QA: 1. Del Buono 2. Viola 3. Reina – La sorpresa: Nicole Reina

I 1500 metri

La superiorità di Giulia Viola. sul parterre delle iscritte è notevole. Con la Del Buono impegnata nei 3000 e Margherita Magnani ferma ai box per infortunio, c’è una sola atleta che potrebbe insidiare la favorita delle Fiamme Gialle: Marta Zenoni da noi affettuosamente soprannominata CarrarMarta. Sulla carta il divario è di 16 secondi, ma per noi la bergamasca è in grado già ora di correre vicino ai 4’10 anche se non vogliamo caricarla di eccessive attese, in fondo ha solo 15 anni (ma si fa fatica a stare leggeri eh…) Molto aperta comunque la competizione per il podio, con diversi nomi caldi guidati come tempo di accredito da Judit Varga (4’21). Noi azzardiamo Barbara Bressi. Da seguire il rinnovo della sfida juniores Busatto-Ferdani

Il podio di QA: 1. Viola 2. Zenoni 3. Bressi – La sorpresa: Marta Zenoni

Gli 800 metri

Notizia dell’ultim’ora: Marta Milani è iscritta ma non ci sarà, anche lei ferma in via precauzionale. Via la favorita, si apre tutto e lo scenario diventa imprevedibile. Basti pensare che ci sono 5 atlete in meno di un secondo! Il pronostico è il più difficile dei tre ma diamo fiducia a Elisa Cusma, data in ottima forma e sicuramente la più esperta. Poi tra Canali,  Baldessari, Franzolini e Cornelli, scegliamo l’atleta delle FF.AA. che agli italiani dà sempre quel qualcosa in più. Infine azzardiamo Elena Bellò, astro del mezzofondo giovanile e fresca di arruolamento in Fiamme Azzurre, anche lei della grande scuola dell’Atletica Vicentina.

Il podio di QA: 1. Cusma 2. Canali 3. Bellò- La sorpresa: Elena Bellò

 

……………………………………………………………………………………………………………………….

 

Dalla Fidal Nazionale

 fent-rovereto.jpg

Dai, Antonio Fent..

 

GIAVELLOTTO – Fra le specialità dei lanci è stata probabilmente quella più frizzante nella scorsa stagione: con quattro atleti capaci nel 2014 di superare la fettuccia dei 75 metri, sino alla punta degli 80,37 lanciati da Norbert Bonvecchio anno in occasione del quarto posto nel Campionato Europeo per nazioni di Braunschweig, il giavellotto anche nel 2015 si annuncia come una delle pedane più dense di agonismo. A Lucca sono attesi tutti i migliori specialisti, a partire proprio da Bonvecchio (Atletica Trento), titolare degli ultimi due campionati italiani assoluti estivi, oltre che di quello invernale 2014. Con lui anche il lombardo Roberto Bertolini (Fiamme Oro) , capace nel luglio scorso, con la misura di 77,23, di tornare ad avvicinare un primato personale targato 2008 (78,10). E poi il veneto Antonio Fent (Carabinieri), 75,99 di PB (2014), e Leonardo Gottardo (Aeronautica, PB 75,57). Tra le donne è iscritta la Tricolore Assoluta Sara Jemai (Esercito) ma anche Zahra Bani (Fiamme Azzurre) insieme alla sorpresa di questo inizio stagione, Eleonora Bacciotti (Atletica Firenze Marathon) capace di lanciare il 25 gennaio, proprio sulla pedana di Lucca, la misura di 54,57.

 

 

…………………………………………………………………………………………

MEZZOFONDO e MARCIA - Il nome sotto i riflettori è quello di Federica Del Buono. La vicentina della Forestale ha impressionato all’esordio stagionale con la doppietta ai Tricolore under 23 di Ancona dove nel giro di 24 ore è diventata la terza italiana di sempre sui 1500 indoor (4:08.87) e demolito il personale sugli 800 al coperto (2:05.64). Domenica (ore 16:20) - archiviata una sfebbrata che l’ha tenuta un po’ a freno la scorsa settimana - l’attendono i 3000 metri, distanza che finora non ha mai corso in sala, ma che all’aperto nel 2014 l’ha vista fermare il crometro a 9:01.38. Tutta da seguire la sfida con Giulia Viola (iscritta anche nei 1500) che il 31 gennaio al meeting tedesco di Karlsruhe è salita al sesto posto delle liste italiane di sempre grazie ad un ottimo 8:56.71. Proprio la 23enne veneta delle Fiamme Gialle è la tricolore assoluta in carica della specialità sulla quale - complice un infortunio - mancherà all’appello la compagna di club e di allenamento Margherita Magnani, un anno fa nona ai Mondiali indoor di Sopot. Al via, invece, Sara Galimberti (Bracco Atletica), l’under 23 Anna Stefani (Forestale) e l’ancora 17enne Nicole Reina (CUS Pro Patria Milano), già primatista italiana Allieve dei 3km al coperto. Sui 1500, oltre alla Viola, non è da perdere di vista la giovanissima Marta Zenoni. 16 anni ancora da compiere, l’allieva dell’Atl. Bergamo 1959 Creberg detiene già il limite nazionale under 18 dei 1500 in sala (4:23.36) e domenica scorsa ha demolito quello dei 1000 metri: 2:45.89, un tempo inferiore anche alla migliore prestazione italiana under 20. Gli 800 - senza la campionessa 2014 Marta Milani - in ripresa da un infortunio al bicipite femorale - attendono sulla linea di partenza la primatista assoluta Elisa Cusma (Esercito), laeder stagionale con 2:05.19. Anche qui da seguire due “under”: la 21enne trentina Irene Baldessari (Esercito) e la 18enne veneta Elena Bellò (Fiamme Azzurre). Nei 3000 di marcia - considerata l’assenza della primatista d’Italia Eleonora Giorgi (Fiamme Azzurre) - la pista e la scena dovrebbero essere tutte per Antonella Palmisano (Fiamme Gialle) che su questa distanza vanta un PB in sala di 12:53.63 (2013).

 

 

 

 

 

………………………………………………………………………………………………………………

 gio-schiavo.jpg

Anche febbraio si avvia alla fine e queste alcune delle corse di questo fine settimana:

Domenica 22 Febbraio

- Revine_Belluno  - Caminada Invernale Trevisando  - Informazioni 3401756459

- Tribano(Pd) - Marcia della magnolia - Km 7/13/21/30 -  ritrovo ore 7.30  - info 336457365 o www.podistitribano.it  VOLANTINO FRONTE     RETRO
- Borso del Grappa (Tv) - Caminada ai piê del Grappa_fiasp  - Km 6/12/20 -  ritrovo ore 7,30 - info 3479171145 - VOLANTINO
- Brendola(Vi) -  La Brendolana/Marcia Nordic Walking - Km 7/12/20 – partenza libera dalle ore 8,00 dagli Impianti sportivi in Via Rossini – info 0444409241
- Minerbe(Vr)  - Marcia Dei Tre Mulini - Km 6/10/20 pianeggianti -  partenza libera dalle ore 8,30 da via Verdi c/o Palaminerbe - quota gara € 2,50 con kg. 1 antipasto verdure miste o € 1,50 solo servizi e ristori – info 3409160606
- San Michele(Vr) - Promenade del Goto - Km 15 e Km 8 -  Partenza ore 08:30 c/o Centro Cabianca DA via Aldo Fedeli  info 3397187293

Pubblicato da giovanni a 15:52 Nessun commento:

Etichette: aaa fiasp veneto, aaa calendario corse veneto, aaa corse cpt, brendolana, camina ai pie del grappa, marcia magnolia

 

 

……………………………………………………………………………………..

 

10991488_803148083111804_2469948244197937986_o.jpg

Cari Amici

come vedete sono ancora in attività: se non come starter almeno come cultore della specialità più intrigante dell’atletica leggera: la velocità!

Sta per uscire (i testi sono stati consegnati all’editore) il 3° volume della mia storia dei 100 metri ai Giochi Olimpici.

Come saprete, altrimenti lo apprenderete adesso, sono già usciti il 1° volume (1896-1908) e il 2° (1912-1932).

Adesso uscirà il 3° volume che tratta la specialità dal 1936 al 1960.

Il periodo di storia preso in esame è quello che ci parla del fenomeno americano degli anni ’30 Jesse Owens e le sue imprese di Berlino ’36, quando le vittorie olimpiche fecero schiumare di rabbia Adolfo Hitler. Ci fu poi la parentesi bellica e la sospensione dei Giochi.

Nel 1948 i Giochi risorsero dalle macerie della guerra e ci offrirono lo spettacolo delle volate di Harrison Dillard (Londra ’48) e dello sconosciuto (per gli europei) Lindy Remigino (Helsinki ’52).

Dall’Australia nel 1956 giunsero i tre ori della velocità da parte del texano Bobby Morrow, mentre il libro si conclude con l’epopea romana del ’60 con l’avvento di quello straordinario personaggio che fu Armin Hary, per non dimenticare (sui 200 però) il nostro Livio Berruti.

Dal momento che il volume (oltre 450 pagine, con fotografie) verrà pagato con i proventi delle vendite, mi permetto di proporvelo al prezzo di euro 25,00 ai quali vanno aggiunti 4,00 euro di spese postali.

Chi avesse perso i primi due volumi li può avere adesso, insieme al terzo, al prezzo speciale di euro 60,00 con 5 euro di spese postali.

Le pubblicazioni non le troverete in libreria ma solo presso di me. Se siete interessati Vi consiglio di prenotarlo dal momento che uscirà in numero di copie piuttosto limitato.

Scrivetemi quindi al mio indirizzo di posta elettronica. Poi al momento della spedizione Vi darò le istruzioni per il pagamento.

Grazie dell’accoglienza e cordiali saluti.

Gustavo Pallicca

392.9646154

P.S. = Se mi scriverete ricordateVi di indicare il Vostro indirizzo completo. Grazie!

Firenze, 15 febbraio 2015

P.S. Intanto se mi fornisci il tuo indirizzo Ti mando il libro “Ai Vostri posti, Pronti, Via” (questo gratuito).

 

………………………………………………………

 10405396_1014999811862889_4401321160058918358_n.jpg

 11011015_1014999791862891_3702433544589566344_n.jpg

11017831_1014999765196227_2994454851667699077_n.jpg

………………………………………………………