Gennaio 29th, 2014

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

 

 

 

COSI’ LA STAMPA DEL LUNEDI’…

27 gennaio 2014| da Il Gazzettino di Treviso

Regionali indoor: è pokerissimo

Pokerissimo di Marca ai campionati veneti assoluti indoor. Nella “due giorni” che, a Padova, ha assegnato la prima parte dei titoli regionali (domenica il seguito) si sono segnalati soprattutto i mezzofondisti.

  partenza_3000f_padova.jpg

Mogliano ha fatto doppietta con la quarta vittoria in altrettante gare di Valentina Bernasconi, dominatrice nei 3000 in 9’44”16, e la bella prova di Leonardo Bidogia, miglior veneto sulla stessa distanza (8’37”95). Due volte sul podio è salita anche la Silca Conegliano. Merito della junior Irene Vian, miglior atleta della regione negli 800 (2’14”77), e di Martina Lorenzetto, prima nel lungo con un bel 5.88. Il quinto titolo trevigiano è arrivato ieri sera, in chiusura di rassegna. Lo junior Francesco Marconi (Trevisatletica) ha vinto i 60 ostacoli in 8”32 (tempo ripetuto due volte tra batteria e finale). La prestazione vale il primato personale sulle barriere di 106 centimetri (più alte cioè di quelle normalmente in uso nella categoria giovanile), ma soprattutto equivale ad un ampio lasciapassare per i campionati italiani assoluti. Chapeau.

  partenza_3000u_padova.jpg

 

 

  1779635_775085122521027_372108592_n.jpg

………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….

 

 

DA: LA TRIBUNA DI TREVISO, a cura di SALIMA BARZANTI

Fent lancia il giavellotto

oltre la barriera dei 70

L’atleta della Silca primo ai campionati italiani invernali, terzo Fraresso 61,66.  Zuccon (60 hs) re di Udine, vince 8”47 (batt.)

VERONA. Antonio Fent oltre la barriera dei 70 metri nella prima fase veneta dei campionati italiani invernali di lanci, andata in scena nel fine settimana a Verona.

Il giavellottista montebellunese (in forza a Carabinieri e Silca Ultralite per i campionati di società) in partenza per il raduno azzurro in Sudafrica, ha lanciato a 71.30, precedendo il padovano Leonardo Gottardo (66.58) e il giovane di Vedelago Mauro Fraresso (61.66).

  giav-1.jpg

A questo terzo posto, in Silca Ultralite, se ne aggiunge un altro, quello di Edoardo Lisciandra nella gara Allievi/Juniores. Per Fent (vicecampione italiano assoluto) e Fraresso (campione italiano promesse 2013) quella di sabato è stata l’ultima gara prima della partenza per il raduno nazionale, dove saranno accompagnati dal loro tecnico Emanuele Serafin che si terrà nel centro Iaaf di Potchefstroom da oggi al 15 febbraio.

Tre settimane intense in cui i trevigiani lavoreranno sodo assieme alla nazionale A e B del giavellotto finlandese (18 atleti) e ad altri lanciatori svedesi, giapponesi e coreani, oltre al resto degli azzurri. Restando alla gara veronese e assando al martello, in chiave trevigiana da segnalare il secondo posto, sempre nella categoria Allievi/Juniores per Sebastiano Marrone (Trevisatletica) con 50.34. Nelle medesima categoria, ma al femminile e nel disco, terzo posto per Elena Sartori (Atletica S. Giacomo) con 34.60 (con buone prestazioni per le compagne di squadra juniores Chiara Francescato nel giavellotto e Sartori nel disco e Elena Vanzin, discobola senior).

A Udine invece, nel meeting regionale indoor, vittoria per Giacomo Zuccon (Trevisatletica) nei 60 ostacoli juniores con 8”51 (8”47 in batteria). Terzo posto in terra friulana per Marinella Maggiolo (Gs Valsugana) nei 60 piani con 7”83 (7”81 in batteria). (s.b.)

 

 

…………………………………………………………………………………………………

 

Marcia: Dei Tos vince la 30 km di Latina. Lahbi 2 º negli 800 Usa

 dei_tos_leonardo_coppa_del_mondo_0.jpg

LATINA. Sono due dei migliori giovani trevigiani. E si stanno facendo ben valere, a livello nazionale e internazionale. Ieri il vittoriese Leonardo Dei Tos ha conquistato la vittoria nei 30 km di marcia, nella trofeo invernale a Latina. Per il 21enne, l’anno scorso in forza all’Us Aterno di Pescara, da quest’anno nella blasonata lombarda Bracco Atletica, si tratta di una bella conferma, dopo il sesto posto agli italiani outdoor della scorsa estate nei 10 km di marcia. Con il tempo di 2h24′30” ha conquistato così la gara valevole per il trofeo Lazio. Jacopo Lahbi invece, campione italiano promesse 2013 e azzurrino a Tampere nella rassegna europea di categoria, da tre settimane è negli Stati Uniti come studente dell’università dell’Alabama. Sabato ha disputato il suo secondo 800 “americano”, a Lexington, nel Rod McCravy Memorial, correndo in 1’48”77 e piazzandosi al secondo posto alle spalle di Sean Obinwa (1’48”20).(s.b.)

 

 

Prove multiple indoor provinciali

Montebelluna pigliatutto, Trevisatletica ride

Francesco Bortoluzzi 1,68 e Stella Tronchin 1,53

  bortoluzzi-francesco.jpgtronchin-stella.jpg

MONTEBELLUNA. Sabato pomeriggio di prove multiple indoor al Palamazzalovo di Montebelluna, per la manifestazione provinciale organizzata dalla locale Atletica Montebelluna Veneto Banca. Dalle 15.30 alle 19.30 più di 200 ragazzi e cadetti si sono confrontati rispettivamente nel biathlon (30 ostacoli e salto in alto) e nel triathlon (30 ostacoli/salto in alto/lancio della palla medica 2 kg). Alla conclusione delle prove individuali spazio anche alla staffetta 4×60ostacoli. Atletica Montebelluna piglia tutto con tre vittorie nella classifica di società (ragazzi, ragazze e cadette), con Trevisatletica a dominare tra i cadetti.

Classifiche individuali. Ragazzi. 1. Alessandro Carraretto (Trevisatletica) 1.844, 2. Marco Lazzaro (Atl. Quinto Mastella) 1.806, 3. Matteo Caverzan (1.681). Ragazze. 1. Anna Marcolin (Atl. Montebelluna Veneto Banca) 2.023, 2. Sara Busatto (Atl. Mogliano) 1.947, 3. Adele Toniutto (Atl. Montebelluna Veneto Banca) 1.909. Cadetti. 1. Francesco Bortoluzzi (Nuova Atletica Roncade) 1.461, 2. Davide Pittilini (Atl. Stiore Treviso) 1.212, 3. Enrico Pozzebon (Atl. Ponzano Gagno) 1.131. Cadette. 1. Stella Tronchin (Nuova Atletica S. Lazzaro) 1.510, 2. Tea Tomic (Atl. Stiore Treviso) 1.482, 3. Teresa Gatto (Nuova Atl. S. Lazzaro) 1.471.

Classifiche di società. Ragazzi. 1. Atletica Montebelluna Veneto Banca 17.206, 2. Atletica Quinto Mastella 10.685, 3. Trevisatletica 9.780. Ragazze. 1. Atletica Montebelluna Veneto Banca 13.437 punti, 2. Trevisatletica 9.761, 3. Atletica Ponzano Gagno 6.758. Cadetti. 1. Trevisatletica 6.007, Atletica Montebelluna Veneto Banca 5.421, 3. Atletica Quinto Mastella 5.413. Cadette. 1. Atletica Montebelluna Veneto Banca 11.705, 2. Gruppo Atletica Vedelago 10.762, 3. Atletica Gagno Ponzano 8.703. (s.b.)

 

 

 

I big del podismo onorano la Tornaressa

Fabio Bernardi e Laura Giordano nella mezza

 

ODERZO. In 1500 alla 29a marcia “dea Tornaressa” di Rustignè. Fabio Bernardi e Laura Giordano s’impongono nella distanza della mezza maratona, Francesco Duca e Silvia Pasqualini negli 11 km. Festa grande ieri, nell’opitergino, per la festa del podismo. La “Tornaressa” è una corsa nata nel 1986, molto apprezzati i percorsi che si sono snodati lungo stradine di campagna e gli argini dei fiumi tra campi di vigneti e scorci di pregio. I sei km sono stati riservati ai ragazzi fino ai 18 anni, i 12 km per atleti di tutte le età e la famosa Maratonina delle tre parrocchie: Rustignè, Busco e San Nicolò. Nei 6 km, per i ragazzi, Francesco Titton si è lasciato alle spalle Tiziano Rado ed Alberto Esule, mentre Anna Corai è stata più veloce di Elisa Coetto e Silvia Rado. Negli 11 km imprendibili Francesco Duca (dietro di lui Gabriele Cossettini e Mirko Signorotto) e Silvia Pasqualini (poi Mara Golin e Monia Capelli). Nella maratonina delle tre parrocchie a tagliare per primi il traguardo Fabio Bernardi (davanti a Dario Turchetto, Fabrizio Paro, Enzo Merotto e Cristian Salvador) e Laura Giordano (a seguire Sara Cremonese, Manuela Moro, Barbara Minetto e Melania Polley). (s.b.)

 

 

 

 

 

………………………………………………………………………………………………………………..

 

 

 

 

Ospite l’ex campione italiano di maratona,

Migidio Bourifa, in gara il paralimpico Carlo Durante
L’ex Convento di San Francesco ospita la presentazione

della Ventuno del Cima
L’appuntamento lunedì 3 febbraio alle 19 a Conegliano

 

Si veste elegante per la presentazione ufficiale, la Ventuno del Cima. Quest’anno la seconda edizione della maratonina verrà svelata lunedì 3 febbraio alle 19 all’ex Convento di San Francesco di via De Amicis a Conegliano (TV). Sarà la splendida struttura gestita da Fondazione Cassamarca a ospitare dunque organizzatori, autorità e sponsor e spettatori per una serata tutta “di corsa”. Ospite speciale, l’ex campione italiano di maratona, Migidio Bourifa, ormai affezionato collaboratore di Atletica Silca Conegliano. Era stato proprio lui infatti a tenere a battesimo la prima edizione della corsa podistica che quest’anno si svolgerà a Conegliano domenica 9 febbraio, con partenza dalle 10 da via XX settembre, di fronte piazza Cima. A presentare le ultime novità, come il percorso rinnovato, il presidente Francesco Piccin, con lo speaker Paolo Mutton a coordinare gli interventi.


Importante il coinvolgimento delle scuole cittadine, grazie alla collaborazione con il Comune di Conegliano. “La seconda Ventuno del Cima porterà le luci della ribalta dell’atletica che conta per le vie e le piazze della Conegliano storica e nuova e quest’anno sarà ancora di più una festa popolare, in cui le famiglie e gli studenti saranno invitati a scendere in strada e partecipare ad un importante evento sportivo, di festa e di solidarietà – afferma il sindaco di Conegliano, Floriano Zambon - ogni euro raccolto per le iscrizioni infatti servirà a sostenere il progetto Il Giardino di Maria Sole, che punta a costruire nel giardino dell’ospedale di Padova un piccolo padiglione, con ampie vetrate, collegato a day hospital e reparto, dove i piccoli pazienti possano passare del tempo con fratelli e sorelle e godersi il verde della natura”. Al di là del grande evento agonistico (la gara Fidal internazionale di 21,097 km, occasione giusta per preparare la Treviso Marathon 1.1 che partirà proprio dalla Città del Cima tre settimane dopo), in questa seconda edizione gli organizzatori hanno dato molto peso anche alla Stracittadina, la marcia non competitiva (affiliata al calendario Fiasp) di 6 km che prenderà il via subito dopo lo start della mezza maratona. Come sempre, iscrizioni (anche nel giorno di gara in piazza Cima a partire dalle 7.30 fino alle 9.45) gratuite per i bambini fino a 10. Per tutti gli altri il biglietto è di 3 euro; 8 euro per chi volesse anche il gadget, un bellissimo girasole che ricorda il progetto di beneficenza a cui sarà devoluto il ricavato delle iscrizioni. “Mi piace considerare la nostra corsa, una corsa dal cuore solidale. Anzi dai cuori solidali – commenta il presidente Francesco Piccin - essere presenti alla Ventuno del Cima, gara non vuol dire essere solo parte di un grande momento di sport (l’anno scorso vinse Said Boudalia, che poi, tre settimane dopo, trionfò alla Treviso Marathon), ma anche attivamente impegnati per veicolare messaggi di solidarietà. Ringrazio tutti coloro che sono al nostro fianco in questa “avventura” e rinnovo il mio invito di partecipazione a tutti e in particolare alle famiglie, per veicolare un messaggio di salute e convivialità, gli ingredienti che si possono trovare proprio nello sport”.
Ad animare parterre di via XX settembre e ad accompagnare grandi e piccini nella camminata nello splendido centro storico di quella che era considerata la Perla del Veneto, il noto inviato di Striscia la Notizia, Moreno Morello.
Sulla Gradinata degli Alpini ad animare il pubblico, sarò l’associazione “Amici di Diego”, protagonista anche della gara, in corsa, con i suoi ragazzi ormai habituè delle manifestazioni podistiche, non solo in provincia di Treviso. Nei 21 km protagonista anche lo “scalzo”, Francesco Arone, che torna a Conegliano dopo la partecipazione nel 2013. Il torinese è entrato nel Guiness World, come l’uomo più veloce al mondo nella categoria “Barefoot”, a piedi nudi. Di peso anche il palmares del paralimpico montebellunese, Carlo Durante, che sarà al via della Ventuno del Cima. Il plurimedagliato, tantissime volte sul podio (nel primo, secondo e terzo gradino) in diverse Paralimpiadi (Barcellona, Atlanta e Sydney) e in diversi mondiali correrà anche per un altro obiettivo, la sua 11esima Treviso Marathon.
A sostenere la manifestazione ci sono Silca Spa, Banca Prealpi, Nef, PaleXtra, De Coppi lavorazioni meccaniche, Morgan&Morgan, Borgoluce, Méthode, Piovesana Biscotti, Piccoli Gino Sas, Qui c’è, Saccon Gomme, Neiko, Lazzaris, Oggitreviso, Gruppo Argenta, Elmec, Arti Grafiche Conegliano, Xrevolution, Best Western Hotel Canon d’Oro, San Benedetto.

 
Per partecipare a La Ventuno del Cima è possibile iscriversi tramite il sito internet
www.ventunodelcima.it o inviando direttamente un’e-mail (con copia della ricevuta del versamento) a iscrizioni@trevisomarathon.com. Per informazioni è possibile contattare la segreteria o tramite la posta elettronica all’indirizzo segreteria@atleticasilca.it o telefonando allo 0438-412124.