Marzo 1st, 2013

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

ALEX ZANARDI, IL 2013 PARTE DALLA TREVISO MARATHON

Il campione bolognese, protagonista alla Paralimpiade di Londra, correrà la prima maratona della stagione domenica nella Marca: “Sarà una grande festa, io sono pronto”   

Treviso, 25 febbraio 2013 - Il 2012, con le tre medaglie alla Paralimpiade di Londra, l’ha consacrato tra le stelle dello sport mondiale. Ora Alex Zanardi è pronto a ripartire: domenica 3 marzo, il campione bolognese correrà a Treviso la prima maratona della sua stagione.

  tm11_un-passaggio-di-zanardi.jpg

 

“E’ la tappa inaugurale di un’annata che culminerà in agosto con i Mondiali in Canada – spiega Zanardi -. Mi aspetta una stagione intensa, con molte gare sia in Italia che all’estero. La concorrenza cresce, troverò avversari molto forti anche a Treviso. Le sfide mi piacciono, so che sarà un’edizione speciale della Treviso Marathon, una grande festa, io sono pronto”.

 

Pilota di F.1 e F.Cart, Zanardi ha perso entrambi gli arti inferiori nel 2001 in seguito ad un incidente automobilistico sul circuito del Lausitzring, in Germania. Nel 2007, quasi per caso, ha scoperto l’handbike, una speciale carrozzina in cui la spinta delle braccia si trasmette alla ruote tramite una manovella. Ed è stato amore a prima vista.

 

Nel 2010, proprio sulle strade trevigiane, in occasione della Settimana Tricolore di ciclismo, Zanardi ha conquistato il suo primo titolo italiano. Poi sono venute la vittoria alla maratona New York e altre straordinarie imprese, sino alle tre medaglie (due ori e un argento) conquistati alla Paralimpiade di Londra.

 

Personaggio eclettico (ha scritto libri e condotto trasmissioni televisive di successo), dall’innata simpatia, Zanardi sarà al via della Treviso Marathon per la terza volta. Nel 2010 gli fu fatale l’ultima curva: sbagliò traiettoria a poche decine di metri dal traguardo e l’errore gli tolse la possibilità di affrontare la volata finale.

 

L’anno successivo, invece, s’impose alla sprint in 1h03’01”, un tempo record. Percorse la distanza tra Vittorio Veneto e Treviso ad una media di oltre 40 km/h.  

 

L’edizione 2013 della Treviso Marathon sarà caratterizzata da tre partenze: Vidor, Vittorio Veneto e Ponte di Piave. I percorsi si congiungeranno al 23° km di gara, poco prima del passaggio sul Piave. Per Zanardi e gli altri atleti in gara con la carrozzina olimpica o l’handbike, è previsto il percorso rosso, con start da Ponte di Piave. Un tracciato veloce e con caratteristiche (per dislivello e distanza in linea d’aria tra partenza e arrivo) che lo rendono adatto all’omologazione di eventuali record.

 

Tra gli atleti al via, i tedeschi Vico Merklein, un altro medagliato dell’ultima Paralimpiade (argento nella categoria H3, mentre Zanardi è H4), e Torben Bröen, quarto a Londra, oltre al francese Ludovic Narce e al norvegese Oivind Sletten. La Marca farà il tifo soprattutto per la più volte campionessa italiana Valeria Corazzin, di Spresiano, uno dei 18 comuni di una Treviso Marathon 2013 che promette emozioni.          

 

 

GABRIELLA PARUZZI: “PRONTA PER LA TREVISO MARATHON”

Domenica l’ex fuoriclasse dello sci nordico correrà, nella Marca, la sua prima 42 km. Con lei e Alex Zanardi un’accoppiata da copertina  

Treviso, 27 febbraio 2013 - Parte prudente: “In quattro ore ce la faccio”. Poi riemerge la tempra dell’agonista: “A 4’50” al chilometro sono ancora tranquilla, magari chiudo in 3 ore e mezza. Temo solo la crisi: chissà se arriverà e, soprattutto, quando arriverà. Il dubbio un po’ mi spaventa, con gli sci non era così…”.

  paruzzi_gabriella_coppa-del-mondo-20041.jpg

Gabriella Paruzzi è pronta: domenica, a Treviso, correrà la sua prima maratona. L’ennesima sfida di una donna abituata ad inseguire grandi traguardi: il titolo olimpico di sci nordico (30 km a tecnica classica) a Salt Lake City e la vittoria nella Coppa del Mondo 2003-2004 sono i successi che hanno proiettato la sciatrice tarvisiana nella storia dello sport italiano.

Domenica l’obiettivo sarà un altro, ma non il classico “arrivare in fondo” di tanti esordi. “Mi sono preparata con scrupolo, facendo tre allenamenti alla settimana, quasi sempre ad Auronzo, dove lavoro (presso la caserma del Corpo Forestale dello Stato, ndr). Ho trovato molte neve, ma dalle mie parti, a Tarvisio, era anche peggio. Per l’ultimo lungo di 28 km mi sono trasferita sul Lago Maggiore, da Norma Tipaldi, la mia fisioterapista dei tempi d’oro. Insieme abbiamo testato ritmi e situazioni”.

Norma, un volto noto nel mondo dello sci (attualmente fa parte del team della discesista svizzera Lara Gut, ndr), è l’amica che ha spinto la Paruzzi a diventare maratoneta. “Era un sogno che coltivavo da tanto – ha spiegato l’ex campionessa -. Mi sarebbe piaciuto andare a New York, sfruttando la preparazione dello sci di fondo. Ma, per un motivo o per l’altro, ho sempre rinviato l’idea e il momento buono è passato”.

A Treviso, dove correrà anche un’altra celebrità dello sport azzurro, l’ex pilota di F.1 Alex Zanardi (due ori e un argento nella handbike alla Paralimpiade di Londra), Gabriella sarà tra le atlete più applaudite. Partirà da Vidor, con l’amica Norma, e la sua maratona, per la prima parte, si svilupperà sul percorso verde. “La preparazione è stata divertente, proprio come me l’aspettavo, spero che la gara lo sia altrettanto”.

Consigliere della Fisi, Gabriella in questi giorni è in Val di Fiemme per i Mondiali di sci nordico. Ma, tra interviste e impegni di rappresentanza, non ha perso un allenamento neanche lì. La grinta, in fondo, non va mai in pensione.          

>In allegato una foto di Gabriella Paruzzi al tempo dei successi nello sci

 

IL “PIANISTA FUORI POSTO” SUONERà PER I MARATONETI

Il maestro Paolo Zanarella accompagnerà con il suo pianoforte a mezza coda il tratto finale della Treviso Marathon: appuntamento in Piazza San Leonardo 

Treviso, 27 febbraio 2013 – Un musicista errante per i partecipanti alla Treviso Marathon. Paolo Zanarella ha suonato ovunque: nelle piazze, lungo le strade, tra le montagne. Persino navigando sul Canal Grande a Venezia. La maratona, però, ancora gli mancava.

Proprio per questo, domenica 3 marzo, il musicista padovano sarà a Treviso, pronto ad accompagnare con le sue inconfondibili note la corsa degli atleti verso il traguardo di Borgo Mazzini.        

  il-pianista-fuori-posto-a-treviso.jpg

Il maestro Paolo Zanarella – meglio noto come il “pianista fuori posto” - ha una curiosa passione: porta la musica in mezzo alla gente. Di solito, non pubblicizza le sue esibizioni, va dove lo conduce l’ispirazione. Tuttavia, non passa mai inosservato. Il fascino della sua musica è universale, coinvolge proprio tutti.

Ve l’immaginate una maratona accompagnata dalle note di un pianoforte a mezza coda? A Treviso succederà proprio questo. Il maestro Zanarella arriverà di buon mattino in Piazza San Leonardo – siamo già nell’ultimo chilometro di corsa – spingerà il pianoforte giù dal suo furgoncino e lì, suonando il meglio del suo repertorio, che spazia dal classico al moderno, aspetterà l’arrivo degli atleti: prima i partecipanti alla Tuttincorsa, la grande marcia stracittadina che scatterà alle 9.15 da Borgo Mazzini. Poi, verso mezzogiorno, i maratoneti veri e propri.

Delle sue esibizioni hanno scritto anche il New York Times e Le Monde. Un personaggio da film. Una faccia da maratona, che non mancherà di stupire atleti e pubblico.       

 

>In allegato una foto di Paolo Zanarella, il “pianista fuori posto”

 

 

 

TREVISO MARATHON, ECCO L’EXPO: TUTTI IN GHIRADA

Domani si alza il sipario sul centro espositivo della maratona che, dopo il bel debutto del 2012, torna a fare tappa nella “Città dello Sport”.

Non solo 42 km: aprono le iscrizioni per la Corritreviso   

Treviso, 28 febbraio 2013 – Treviso Marathon prepara la volata finale. Domani, venerdì 1° marzo, si alza ufficialmente il sipario sulla maratona del decennale. In Ghirada, alle porte della città, apre Expo Run, il grande centro espositivo della maratona. Non solo 42 km: in occasione di Expo Run inizia ufficialmente il conto alla rovescia per la 24^ Corritreviso, la grande classica cittadina che quest’anno, per la prima volta, sarà organizzata da Maratona di Treviso.    

 tm12_expo-natura-in-piazza-dei-signorib.jpg

EXPO RUN & EXPO NATURA Treviso Marathon inizia a correre domani, venerdì 1° marzo. Alle 13, alla Ghirada, la grande Città dello Sport del Gruppo Benetton, apre Expo Run, la “due giorni” che fa da preludio alla maratona di domenica. Una tappa obbligatoria per i maratoneti che ad Expo Run ritireranno il pettorale e il pacco gara. E un’ottima opportunità di incontro tra maratoneti, pubblico e aziende di vari settori merceologici. Con un occhio di riguardo, ovviamente, per lo sport e il tempo libero. Expo Run torna alla “Ghirada-La Città dello Sport” dopo il felice debutto dell’anno scorso.  Creata nel 1982 dal Gruppo Benetton, “La Ghirada-Città dello Sport” è aperta tutto l’anno, con ingresso libero ai suoi campi da gioco (basket, volley, rugby, beach volley), le sue palestre, il ristorante, la piscina, il golf,  i negozi, il percorso vita, gli spazi per le attività culturali, la Biblioteca sportiva e il recente Parco Giochi Primo Sport 0246, un’area di 2 mila metri quadrati studiata per lo sviluppo-senso-motorio della prima infanzia. Insomma, a “La Ghirada-Città dello Sport” ce n’è davvero per tutti i gusti e tutte le età. In un mix di strutture quasi tutte fruibili gratuitamente da parte del pubblico, “La Ghirada-Città dello Sport” offre una quantità significativa di attività per chi ama la pratica sportiva, grazie anche alle sinergie con le principali realtà territoriali. Treviso Marathon è tra queste. Gli orari di apertura di Expo Run: venerdì 1° marzo, dalle 13 alle 19 (inaugurazione ufficiale alle 16); sabato 2 marzo, dalle 9 alle 19. Domani, venerdì 1° marzo, alle 17.30, Expo Run ospiterà anche la premiazione finale del concorso fotografico “Scatta la Treviso Marathon” organizzato dal quotidiano “La Tribuna di Treviso”.  In parallelo a Expo Run, due tra gli angoli più caratteristici del centro storico di Treviso – Piazza dei Signori e Piazza Borsa – da venerdì 1 a domenica 3 marzo, ospiteranno Expo Natura. Una doppia area espositiva dedicata all’enogastronomia che rappresenterà l’occasione per conoscere da vicino i prodotti tipici e, più in generale, per andare alla scoperta della vocazione verde e ambientalista di Treviso Marathon, una corsa che non è solo una corsa.

 

ALLA SCOPERTA DI CORRITREVISO 2013 La Corritreviso si presenta. Nel fine settimana, ad Expo Run, ci sarà anche uno stand dedicato alla classica kermesse cittadina che nel 2013 si proporrà con una veste completamente rinnovata. La 24^ edizione della Corritreviso andrà in scena venerdì 28 giugno con un’inedita collocazione in notturna. Si correrà sotto le stelle ed è facile immaginare che il fascino del centro storico trevigiano (partenza e arrivo sono confermati in Piazza dei Signori), accresciuto dalle luci della sera, non mancherà di attrarre un gran numero di appassionati. La regia dell’evento sarà curata, per la prima volta, dalla Maratona di Treviso. E nel fine settimana, in Ghirada, apriranno ufficialmente le iscrizioni, con uno sconto di quota per chi deciderà di approfittare del weekend per prenotare il pettorale.     

 

TREVISO MARATHON, E’ QUI LA FESTA

I principali spettacoli che, lungo i tre percorsi, accompagneranno la marcia di avvicinamento dei maratoneti al capoluogo della Marca

Treviso, 28 febbraio 2013 - Uno spettacolo di maratona. La 10^ Treviso Marathon non sarà solo una corsa, ma un’autentica festa che coinvolgerà l’intero territorio della Marca. Una festa lunga 42 km. Da moltiplicare per tre percorsi.

 

MUSICA, MAESTRO! Maratona e note. La marcia di avvicinamento dei maratoneti a Treviso sarà accompagnata da bande e complessi musicali. Un piacevole conforto alla fatica degli atleti e un’attrazione in più per il pubblico che seguirà la maratona ai lati della strada. La partenza del percorso rosso sarà accompagnata dall’esibizione della Banda Spettacolo di Ponte di Piave e Salgareda. A Vittorio Veneto la maratona sul percorso bianco prenderà invece il via sulle note della Fanfara “Ariete” dell’11° Reggimento Bersaglieri. Musica anche sul percorso verde, che scatterà da Vidor: a Moriago della Battaglia suonerà la Banda Comunale.

 

UNA CAROVANA DI VESPE E AUTO D’EPOCA Le tre partenze della 10^ Treviso Marathon saranno anticipate da una curiosa passerella di vespe e auto d’epoca, organizzata in collaborazione con il Vespa Club Montebelluna e le Auto Storiche Villorba.   

 

LA DAMA CASTELLANA  Il passaggio degli atleti in centro a Conegliano, uno dei momenti clou del percorso bianco, sarà accompagnato da un’esibizione del Gruppo Tamburi e Sbandieratori della Dama Castellana. 

 

LA MAGIA DI BORGO MALANOTTE La magia di un pittoresco borgo del ‘600, che continua a rivivere come sede di eventi e rievocazioni storiche. Il percorso da Ponte di Piave passerà in prossimità di Borgo Malanotte, a Tezze di Piave, un gioiello architettonico, vecchio di oltre tre secoli, iscritto tra i Centri Storici del Veneto. E a Borgo Malanotte, grazie all’iniziativa dell’omonima associazione, i maratoneti si ritroveranno immersi in un’atmosfera d’altri tempi: la musica e i costumi di un antico centro rurale.    

 

CIELO, IL BARONE ROSSO!  Spettacolo sulle strade, ma anche in cielo. Il passaggio dei maratoneti a Ponte della Priula, punto di congiunzione tra i tre percorsi, sarà accompagnato dall’esibizione degli aerei di Giancarlo Zanardo, un imprenditore con la passione per i velivoli d’epoca che si è meritato l’appellativo di “Barone Rosso”. A Nervesa della Battaglia, uno dei Comuni attraversati dalla maratona, Zanardo ha creato il campo di volo che ospita la Jonathan Collection, la più famosa collezione italiana di aerei d’epoca (tra questi anche l’unica replica volante al mondo del Flyer dei fratelli Wright). Allacciate le cinture, si parte…

 

FIATO ALLE TROMBE CON TREVISOTTONI Trombe, tromboni, flicorni, bassi tuba e batteria. Il passaggio dei maratoneti nel cuore del capoluogo della Marca sarà accompagnato dalla coinvolgente musica di TrevisOttoni ensemble. L’appuntamento è in Piazza Indipendenza, a due passi da Piazza dei Signori. E le note di TrevisOttoni, grazie all’iniziativa dell’associazione culturale Sassi per Pollicino, si alterneranno a letture per bambini in compagnia di Isabella Vendrame (voce narrante) e Valentina Solidoro (flauto traverso).

 

IL PIANISTA FUORI POSTO Ha suonato ovunque: nelle piazze, lungo le strade. Tra le montagne. Persino sull’acqua. Una maratona, però, ancora gli mancava. Il maestro Paolo Zanarella ha una curiosa passione: porta la musica in mezza alla gente. Non ha la chitarra in spalla e neanche il flauto sottobraccio. Nelle piazze e dove gli capita porta un pianoforte a mezza coda che ogni volta lascia stupiti i passanti. Questa volta, a stupirsi, saranno i maratoneti. E prima ancora i partecipanti alla Tuttincorsa, perché Paolo, domenica, inizierà il suo originalissimo concerto di buon mattino, in Piazza San Leonardo, a poche centinaia di metri dal traguardo della Treviso Marathon (e della Tuttincorsa). Paolo – ormai noto come “il pianista fuori posto” - va dove lo porta l’ispirazione: arriva con il suo furgoncino, scarica il pianoforte e posa le mani sulla tastiera bianca e nera. Un personaggio (quasi) da film. 

 

LA MARATONA DEGLI “ALCUNI” A Treviso, nella mattinata della maratona, ci sarà uno spazio dedicato all’infanzia anche in Piazzetta Aldo Moro, dove la celebre compagnia degli “Alcuni” organizzerà laboratori e giochi per i bambini. 

 

UNA CORSA TRICOLORE La 10^ Treviso Marathon sarà valida come Campionato Italiano Bancari e Assicurativi, rassegna organizzata in collaborazione con il Circolo Unicredit di Treviso e per la prima volta abbinata alla gara trevigiana. In palio, ma questa ormai è una consuetudine, anche i titoli italiani dell’Us Acli, un ente di promozione sportiva particolarmente vicino al mondo della corsa.