DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
I nostri azzurrini ad Halle
3° Fraresso 65,87, 5^la Gatto 12,77 (PB) e 6^ la Michielin 4’48”68
Ben inseriti con la maglia nazionale, non hanno certo sfigurato ad Halle i nostri atleti, convocati agli incontri internazionali under 23 (lanci) ed under 20 dell’Italia contro Germania e Francia.
Bronzo per il giavellottista Mauro Fraresso, fresco campione tricolore promesse, qui terzo con 65,87; bravissima Beatrice Gatto, tre volte sopra il suo primato personale e quinta con 12,77 e infine sesta sui 1500m. Carolina Michielin sui suoi usuali tempi stagionali.
COSI’ LA FIDAL NAZIONALE…
Di Raul Leoni
Peso F – Per le azzurre non è una stagione sfolgorante come valori tecnici: invece la scuola tedesca non tradisce mai e presenta anche stavolta due atlete di gran spessore, un dominio assoluto in pedana. In ogni caso la coppia italiana si batte con bella determinazione: personale per Beatrice Gatto, traguardo sfiorato per la poliedrica Ilaria Mezzalira.
RISULTATI: 1.Kenzel GER 15.47, 5.Beatrice Gatto 12.77 PB, 6.Ilaria Mezzalira 12.39.
1500m F – La coppia tedesca è davvero di alto livello internazionale per la categoria e non fa nulla per nascondersi: superiorità indiscussa al primo all’ultimo metro: l’azzurra Giulia Aprile dimostra molta accortezza tattica e alla fine coglie un piazzamento utile per la classifica condito dal nuovo personale. La piccola veneta Carolina Michielin – rivelazione delle siepi da allieva - perde contatto abbastanza presto e tuttavia è brava a non mollare in un contesto complicato, chiudendo non distante dai suoi limiti.
1.Klosterhalfen GER 4:21.69, 3.Giulia Aprile 4:33.74, 6.Carolina Michielin 4:48.68.
Giavellotto M – In un contesto del genere il terzo posto di Mauro Fraresso non è da sottovalutare: manca un po’ di sostanza tra gli juniores, ma sul loro apporto pesa anche l’infortunio occorso al secondo lancio al campano Roberto Orlando.
RISULTATI: 1.Durechou FRA 71.97, 3.Mauro Fraresso 65.87, 8.Emanuele Salvucci 58.27, 9.Roberto Orlando 56.66
…………………………………………………………………………………………………….
In campo femminile, al via per la quinta volta
l’atleta di casa Laura Giordano
I colori dell’Africa alla Treviso Marathon 1.1
Un quartetto di africani per la vittoria,
con il keniano Ngugi favorito
Dopo il forfait di Giovanni Gualdi per influenza, la chiave della Treviso Marathon sarà tutta africana. Saranno infatti gli atleti del continente con i più grandi “corridori” a contendersi domani, domenica 2 marzo 2014, la vittoria nella maratona trevigiana. Oggi alle 15 in Ca’ dei Ricchi, si è tenuta la presentazione dei top runners, con la consegna ufficiale dei pettorali.
Favorito d’obbligo è Geoffrey Kanyanjua Ngugi, ventinovenne keniano in forza alla squadra austriaca Run2gether, team di atleti che collabora con la Ong Medici per l’Africa - Cuamm, all’interno del progetto Run for Africa, Run With Africa (in particolare, per l’acquisto di protesi da donare ai ragazzi africani amputati). Con un personale di 2h12′17” conquistato nel 2012, l’africano sarà in gara con il pettorale numero 3. Colui che sembra potergli dare un certo “fastidio” è Wilson Kipkemei Busienei, ugandese di 32 anni, all’esordio in maratona. L’africano, in gara con il pettorale numero 24, vanta però nel suo palmarès tre ori alle Universiadi del 2005 (5000, 10.000 e mezza maratona) e un quarto posto ai Mondiali di corsa su strada nel 2006. In Veneto l’anno scorso, a maggio, si è aggiudicato la terza Moonlight Half Marathon di Jesolo.
In lizza per giocare un ruolo da outsider, ci sono l’eritreo Hamid Mohammendnur (classe 1978) che indosserà il pettorale numero 6, e l’ugandese Simon Rugut Kipngetich (con il numero che cerca a Treviso il salto di qualità per entrare nell’élite dei maratoneti. Nell’ultima recente mezza maratona di Beirut ha corso in 1h03′14”. Tra i master, c’è Massimo Leonardi, vicecampione italiano di maratona nel 2013.
A trainare la gara, al ritmo di 3′08”- 3′10” al chilometro, sarà Denis Curzi, che dopo le due vittorie alla Treviso Marathon (2005 e 2008), tornerà quest’anno nella veste di pace maker. Sarà attorno al 25esimo km che la gara potrebbe trovare la chiave di volta: i lunghi viali che portano a Villorba sono terreno ideale per l’attacco di uno dei top runners. Il passaggio alla mezza dovrebbe avvenire attorno a 1h06′ - 1h06′30”. “Sono davvero legato a Treviso, dove ho iniziato a correre nella prima edizione, quella del 2004 - afferma il carabiniere - qui ho avuto le mie prime affermazioni, qui c’è un’organizzazione eccellente, sono curioso di scoprire il nuovo percorso”.
In campo femminile, la favorita è Laura Giordano, l’atleta marchigiana, in forza all’Atletica Silca Conegliano, già vincitrice a Treviso nel 2009 (con titolo di campionessa italiana), seconda nel 2008 e nel 2011 e terza nel 2010. “Dopo la maratona di Reggio Emilia, sono un po’ indietro nella preparazione, ma ci tenevo a essere presente, il nuovo percorso mi incuriosisce parecchio. Treviso mi ha sempre portato bene, spero di essere anche in questa edizione protagonista”.
Oltre alla 37enne in gara con il pettorale 2, ci saranno le coetanee Lara Mustat (pettorale numero 3), nazionale di ultramaratona e Francesca Marin (pettorale numero 6), terza l’anno scorso a Treviso. Francesca Iachemet, che indosserà il pettorale numero 4, potrebbe invece essere l’outsider, dopo il quinto posto l’anno scorso a Firenze.
Nel pomeriggio all’Expo Run, si è svolta la consegna delle maglie ai 120 “sempre presenti” alle prime dieci edizioni della Treviso Marathon. Un riconoscimento, che l’organizzazione in collaborazione con Lazzaris, ha voluto riservare ai fedelissimi, che domani avranno inoltre la possibilità di partire nella prima gabbia di partenza, con i top runners.
L’attesa è per domani, alle 10 a Conegliano (via XXVIII Aprile) quando sarà dato ufficialmente lo start della Treviso Marathon 1.1 . Per il migliaio di trevigiani al via, ci sarà, grazie alla collaborazione con il Coordinamento delle associazioni di volontariato della Provincia di Treviso, anche “Una gara nella gara“, una speciale “corsa” con una classifica in base al maggior numero (dimostrato) di ore dedicate (dal momento dell’iscrizione a domenica 2 marzo) a iniziative di volontariato e solidarietà.
Un quarto d’ora dopo toccherà ai 348 protagonisti della Staffetta 3×14 di Carnevale, che correranno sullo stesso percorso della maratona, dividendosi però i 42,195 km in tre. Al via il team del sindaco di Treviso, Giovanni Manildo (terzo frazionista dopo Umberto Saracco e Piero Borella), con pettorale 95 e gli assessori allo sport, Ofelio Michielan (che riceverà il testimone dal figlio Davide, con il campione di karate Franco Campanati primo staffettista) con pettorale 57 e l’assessore al bilancio Alessandra Gazzola (seconda componente del team tutto rosa, con pettorale 102, composto da Chiara Zanon e Cristiana Mauro). Altro Comune rappresentato sarà quello di Villorba: in gara con il numero 90 ci saranno rispettivamente il consigliere comunale Riccardo Gagno, l’assessore alla cultura Eleonora Rosso e il sindaco Marco Serena.
Prima di podisti e staffettisti, alle 9.45 toccherà al gruppo di hugbike, le “biciclette degli abbracci” (realizzate all’interno della Cooperativa sociale “Opera della Marca”) condotte Riccardo Pittis, Marzio Bruseghin, Silvia Marangoni, Marco Varisco e Mauro Benetton (rappresentanti dell’associazione XI di Marca) e con passeggeri bambini autistici e non. Cinque minuti dopo partiranno i diversamente abili, con sfida a due nelle carrozzine olimpiche, dove lo spagnolo Rafael Botello Jimenez, paralimpico vincitore a Treviso nel 2012, tenterà di fare il bis, contrastato da Francesc Sola Garcia, connazionale paratriathleta all’esordio sulla distanza. Per quanto riguarda le handbike, la vittoria se la giocheranno il francese Ludovic Narce (due volte vincitore nelle ultime due edizioni) e il norvegese Oivind Sletten, sempre presente alla Treviso Marathon a partire dal 2007.
Per chi resterà a Treviso, in attesa dell’arrivo dei 2.731 maratoneti, la festa sarà alle 9.45 con la partenza, da piazza Borsa, della Tuttincorsa, la passeggiata di 2,4 km per scuole e famiglie nel centro storico, con l’animazione dell’associazione “Giocare in corsia”. Grazie alla collaborazione con il Miur, importante il coinvolgimento delle scuole della città. Proprio agli istituti scolastici, sarà donato una parte del ricavato (per i giochi sportivi studenteschi). Inoltre grazie al protocollo firmato con il Coordinamento delle associazioni di volontariato della Provincia di Treviso, un euro per iscrizione (sui tre euro del biglietto) sarà riservato all’Associazione Oltre di Montebelluna, da anni impegnata nell’inserimento di persone con disabilità mentale in attività sportive, ricreative, educative e culturali.
Insomma, quella di domani sarà una festa. Da Conegliano a Treviso, lungo 42,195 km. E molti, molti più sorrisi. Quelli di protagonisti, spettatori e volontari. Insieme, per una grande giornata di sport nella Marca Trevigiana.
…………………………………………………………………………………………………….
In gara con le staffette, anche la sorella del campione olimpico, Mara
Folla all’Expo Run in piazza Borsa per l’inaugurazione, ospite a sorpresa il ginnasta Cassina
Il sindaco Manildo, gli assessori Michielan e Gazzola
e Speranzon per il taglio del nastro
Parte alla grande la Treviso Marathon 1.1 . Nonostante la pioggia, grande folla all’Expo Run nel Salone Merci della Camera di Commercio in piazza Borsa, per l’inaugurazione, il ritiro dei pacchi gara e la visita agli stand dedicati al running. Alle 11.30 di oggi il taglio del nastro con il presidente del comitato organizzatore, Lodovico Giustiniani, il sindaco di Treviso, Giovanni Manildo, gli assessori comunali Ofelio Michielan e Alessandra Gazzola, e l’assessore provinciale allo sport, Paolo Speranzon. “Non vedo l’ora di correre domani - ha affermato il sindaco Manildo - tutta la città sta vivendo la festa della Treviso Marathon, con l’Expo Run e l’Expo Natura in centro, nelle piazze, nel cuore della città, sono davvero felice di tutto questo entusiasmo attorno all’evento”. Il presidente Giustiniani, subito dopo il taglio del nastro, ha consegnato i pettorali agli amministratori che domani mattina alle 10.15 da Conegliano prenderanno parte alla Staffetta 3×14 di Carnevale.
Ospite a sorpresa, il ginnasta Igor Cassina, oro olimpico alla sbarra ad Atene 2004 (a cui si aggiungono diverse medaglie mondiali). Oggi e domani vivrà anche lui il clima della maratona. La sorella Mara, insieme a due amiche, Elena e Sara, saranno infatti al via della Staffetta 3×14 di Carnevale. Igor insieme alla fidanzata Valentina sarà al traguardo ad aspettarle. “Non ho resistenza, non mi sono mai allenato sulle lunghe distanze - ha commentato il campione trentaseienne - mi piace, fa bene, è un bel mondo, quello dell’atletica e della corsa in generale. Chissà magari potrei iniziare, prima con una mezza maratona. Le sfide mi piacciono, almeno a livello amatoriale”.
L’Expo Run resterà aperto oggi fino alle 19 e domani dalle 10 alle 17. A disposizione dei visitatori, una trentina di stand, dedicati ai grandi protagonisti del mondo della corsa (come le maratone amiche, i fornitori tecnici, le associazioni sportive, i sostenitori).
…………………………………………………………………………………………………..
…………………………………………………………………………………………………..
…………………………………………………………………………………………………..