Settembre 26th, 2008

Diario trevigiano

a cura di Franco Piol 

ISTITUTO PRIMO LEVI DI MONTEBELLUNA TERZO A LIGNANO 

Lisa Guidolin 14”59 studentessa d’ORO.

Staffetta d’argento, bronzo per la Casarin, 40,35

     guidolin-lisa-3.jpg 

Tutto sommato un mezzo trionfo per le ragazze trevigiane nella spedizione ai Campionati Italiani Studenteschi per le scuole di II grado di Lignano Sabbiadoro dal 23 al 25 di settembre.

Un oro, un argento e due bronzi, medaglie tutte al femminile, e un grande merito di squadra per l’Istituto Primo Levi di Montebelluna, terzo su una trentina e passa di scuole superiori- rappresentative di tutta Italia.

Lisa Guidolin, la più forte sui 100hs, ha rispettato il pronostico che la voleva prima, e così è stato e alla grande, con un tempo vicino al suo primato, 14”59, tutti d’un fiato, un fiato dorato: brava Lisa!

Una piacevole sorpresa l’argento del Primo Levi nella staffetta 4×100m, condotta splendidamente da Martina Roccon, Alessia Scriminich, Valentina Zanella e Roberta Vitelli, finita seconda in 53”00.

Premiata la grande stagione della ancora sedicenne Martina Casarin, Trevisatletica,  terza nel disco con un favoloso primato personale di 40,35, terza misura allieve di sempre dietro quella meteora-fenomeno di Monica Tonon, 45,63 e alla grande Laura Vanzin, con 40,90, di nuovo in pista quest’anno.

Nelle altre finali, quinta Alessia Scriminich nei 300m in 42”73; ottava Letizia Titon, sottotono nei 1000m in 3’04”82 e undicesima Roberta Vitelli nel lungo, lontana dalle sue misure, con un salti di 4,47.

 ________________________________________________________________________________________________ Da Atletica Triveneta 

ATLETICA JÄGER:

NUOVO APPUNTAMENTO CON LA STORIA

                                jager-2008.jpg 

Nel fine settimana la squadra vittoriese sarà impegnata a Lodi nella finale scudetto dei campionatiitaliani assoluti di società. In A1, per la nona stagione consecutiva, le ragazze della
Industriali Conegliano: gareggeranno a Molfetta 
Si rinnova l’appuntamento con la storia. L’Atletica Jäger Vittorio Veneto è tra le 12 formazioni che, tra sabato 27 e domenica 28 settembre, a Lodi, si contenderanno lo scudetto maschile nella finale Oro dei campionati italiani assoluti di società.
  Per i vittoriesi, in gara anche l’anno scorso a Palermo (dove si classificarono al decimo posto), è la seconda presenza consecutiva nell’Olimpo dell’atletica di club, un risultato senza precedenti per una formazione trevigiana. Da quest’anno, i campionati italiani assoluti di società sono riservati alle squadre civili (i sodalizi militari hanno gareggiato a giugno nel Top Club Challenge), ma la concorrenza resta alta.  “L’obiettivo – spiega il presidente Raffaele Moz – è raggiungere la salvezza, possibilmente senza soffrire troppo. Stiamo attraversando un buon periodo: molti atleti sono al massimo della forma. E ci aiuterà l’esperienza fatta l’anno scorso a Palermo”.
Per ottenere la conferma nella massima finale, è necessario classificarsi non oltre l’ottavo posto: quattro, infatti, le retrocessioni previste nella finale Argento del 2009. Un risultato che pare alla portata, nonostante una grave assenza: Giuseppe Gibilisco. “Il suo infortunio ci priva di una vittoria sicura – continua Moz – ma alla fine, per il gioco degli scarti, potrebbe incidere limitatamente sulla classifica. Abbiamo fiducia in Tronca, che comunque è uno dei più forti astisti italiani”. 
La punta di diamante della Jäger Vittorio Veneto sarà l’unico straniero presentato dai trevigiani, il keniano Benson Marrianyi Esho, che doppierà 800 e 1500. Il podio è anche l’obiettivo minimo del giovane
giavellottista montebellunese Antonio Fent, bronzo tricolore agli Assoluti di Cagliari. La differenza, però, alla fine dovrebbe farla lo zoccolo duro della squadra: dallo sprinter Turri al quattrocentista Ceccato, dai saltatori Arduini (alto) e Bortolozzi (lungo e triplo) ai lanciatori Tognon (peso), Barbolini (disco) e De Santis (martello).  Un gruppo solido, al quale quest’anno dovrebbero dare un sostanzioso contributo anche il quattrocentista Pellizzari e il mezzofondista Avon, due giovani apparsi in forma smagliante nelle ultime uscite.
Mentre la Jäger Vittorio Veneto gareggerà a Lodi, le “cugine” della Industriali Conegliano saranno impegnate (senza la forte velocista nigeriana Nwokocha) nella finale A1 di Molfetta, la terza per importanza a livello nazionale. Per le coneglianesi sarà la nona finale A1 consecutiva, un piccolo record. Tra le atlete più attese, le mezzofondiste Morosin e Trampuz, l’astista Gasparetto, la giovane lunghista Strati.

      26 settembre: AUGURI di buon compleanno a   ALESSANDRA CALLEGARI   RICCARDO MAZZARIOL

                                                                                           DAVIDE DE FRANCESCHI   GIORGIO PARUZZOLO

                                                                                           GIAN CARLO POSER   LORENZO CADAMURO

                                                                                           SILVANO BENEDET   PIERO CHIESURIN   MATTIA MELIS

                                                                                           SERGIO CERVELLIN   VALERIA ULIAN   SAMIR HABLI

                                                                                           CRISTINA REBECCA   ANGELO FEDATO   MARCO BISON

                                                                                           AGNESE DE NEGRI   PAOLO DE BORTOLI