Maggio 1st, 2012

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

STUDENTESCHI – COMPRENSORIO DI CONEGLIANO

Grande impresa di Stefano Censi, vortex “primato ragazzi” a 78,26!

 

Non poteva davvero passare sotto silenzio la clamorosa impresa di un “ragazzino”, Stefano Censi, che, in occasione della fase comprensoriale di Conegliano degli studenteschi 2012, del 3 aprile u.s. ha lanciato il vortex alla fenomenale “chilometrica” distanza di 78,26, stabilendo così il primato trevigiano ragazzi.

Primato che già apparteneva a Stefano che, negli studenteschi del 2011 (Mogliano 4 maggio) aveva lanciato a 72,48, praticamente un allungo di quasi sei metri!!! Stefano, nato il 21 maggio del 1999, potrebbe essere già ai vertici nazionali (vattelapesca chi lo sa!). Indagherò…

E non è finita qui, l’allievo della scuola Grava di Conegliano ha altri appuntamenti per potersi ulteriormente migliorare, il 2 maggio a Mogliano, nella fase principale e/o addirittura a Roma nella fase finale. Non disperdiamo un simile talento, vi prego…

Bene anche  Fabrizio Talamini (10”15 sugli 80m.) e Federico Spinazzè sui 1000m. in 3’03”0.

Eccovi tutti i vincitori e i dati più interessanti.

 studenteschi-conegliano-12.jpg

Un momento delle premiazioni a Conegliano.

Cadetti

 

80m. Anna Seifert 11”80 e Fabrizio Talamini 10”15;

1000m. Eva Gobbi 3’25”5 e Federico Spinazze 3’03”0;

80hs. Camilla Pini 14”83 e Filippo Ravedoni 13”00;

alto, Arianna Perna 1,40 e Alberto Gionchetti 1,50;

lungo, Giulia Menegale 4,35 e Gabriel Tiawiah 5,07 su Leonardo  Antoniazzi 4,92;

peso, Elisa Santacaterina 8,70 e Denis Lunardelli 10,91;

vortex, Anna Brunetta 39,85 su Lorena De Vita 38, 40 e Stefano Censi 78,26 (PRIMATO TREVIGIANO), su Gabriele Salvador 69,40; Davide De Zan 58,72, Carlo Alberto Flora 55,60; Antonio Flotta 55,40; Enrico Chinellato 54,60.

 

Ragazzi

 

60m. Julia Borgato 9”51 e Niccolò Mazzer 9”21;

600m. Verdiana Bianco e Andrea Mason 1’56”4 su Filippo Pradella 1’57”2;

60hs. Cecilia Rumor e Michele Padovan;

alto, Valentina Casagrande e Benedetta Marchi (1,18) e Riccardo Saccon e Luca Ceschin 1,30;

lungo, Teresa Cinquetti e Tommaso Tintinaglia;

vortex, Benedetta Corbanese 38,24 su Caterina Lalli 36,44 e Filippo Fier 46,52 su Emanuele Da Ros 46,06, Mattia Chizzolini 44,43, Nicola Cristiano 43,26, Andrea Zanardo 42,60 e Alessio Gomez 42,06.

 

Se potete, inviatemi i risultati delle altre fasi comprensoriali studentesche: Castelfranco Veneto (Pozzobon); Montebelluna (Gallina); Oderzo (Gregori); Mogliano Veneto-Roncade (Toniolo); Treviso (Ufficio Sport), Ve ne sarei grato: e mail    atleticatrevigiana@hotmail,it     GRAZIE!!!

 

Oderzo, 1° maggio di corsa

con il re d’Europa (e non solo)

 

Il re d’Europa, l’uomo dei nove successi continentali nella corsa campestre, sarà in gara il 1° maggio sulle strade di Oderzo.

L’ucraino Sergey Lebid, un mito della corsa prolungata, sarà tra le stelle del 17° Circuito Internazionale Città Archeologica, che martedì prossimo proporrà un cast d’altissimo livello.

Il nome di Lebid è stato annunciato ieri sera, a Palazzo Foscolo, nella conferenza stampa di presentazione dell’ormai classica passerella opitergina del 1° maggio.

Per il vincitore di nove Campionati Europei di corsa campestre, spesso protagonista anche su pista (due partecipazioni olimpiche, bronzo agli Europei del 2002 e quarto in quelli del 2010), è un debutto assoluto: Lebid, infatti, non ha mai corso sulle strade trevigiane, dove pure i campioni sono spesso di casa.

A Oderzo, sulla distanza di 9,8 km, il fuoriclasse ucraino affronterà l’ungherese Tàmas Kovàcs, l’austriaco Roman Weger e gli italiani Daniele Caimmi, Stefano Scaini (presente ieri alla conferenza stampa), Said Boudalia, Markus Ploner, Simone Gariboldi e Fabio Mascheroni. Il cast, però, è ancora in via di definizione e le sorprese, da qui al 1° maggio, non mancheranno.

Altrettanto avvincente si prospetta la gara femminile (5,4 km). Alle già annunciate Anna Incerti e Silvia Weissteiner, si è infatti aggiunta un’altra primadonna del fondo azzurro: la maratoneta Rosaria Console, impegnata a Oderzo in uno dei primi test di una stagione che, con ogni probabilità, culminerà con l’Olimpiade di Londra.

Completano il gruppo azzurro, Elena Romagnolo, Giovanna Epis (sorprendente argento nel 2011), Federica Dal Ri e Agnes Tschurtschenthaler. Ma è pronta a recitare da protagonista anche l’esperta ungherese Livia Toth.

Il 17° Circuito Internazionale Città Archeologica si aprirà alle 9.30 con la 3^ prova del Grand Prix Strade d’Italia e proseguirà nel pomeriggio, dalle 14.45, con la 4^ tappa del Grand Prix Giovani e il 16° Trofeo Mobilificio Vittoria, dedicato agli atleti diversamente abili. In chiusura, le due gare internazionali: prima le donne, alle 17.30, poi gli uomini, alle 18.15.

Un 1° maggio di corsa, assolutamente da non perdere (a cura dell’ufficio stampa del 17° Circuito Internazionale Oderzo Città Archeologica).

 

 

 

DE VIDI, A ODERZO CON UN SOGNO A CINQUE CERCHI

Il fuoriclasse trevigiano, alla ricerca della sesta partecipazione paralimpica, sarà tra i protagonisti dell’appuntamento del 1° maggio. In Piazza Grande anche la quarta edizione di Sport e Abilità Diverse

  

  de-vidi-bn.jpg

L’obiettivo è scritto in fondo al rettilineo: si chiama Londra e sarebbe la sua sesta Paralimpiade dopo Seul, Barcellona, Atlanta, Sydney e Atene.

A quasi 46 anni (li compirà tra pochi giorni, il 30 aprile), Alvise De Vidi insegue l’ultimo traguardo. La Federazione internazionale non gli ha fatto un piacere, inserendo nel cartellone dei Giochi un’unica gara per la sua categoria, ma Alvise, dall’alto delle sue 13 medaglie paralimpiche (l’ultima, nella maratona, ad Atene), ha il dovere di provarci. 

I 100 metri non mi piacciono – spiega De Vidi - sono una gara che si addice poco alle mie caratteristiche, ma è già positivo che qualcosa si muova dopo la grande delusione di Pechino, quando il programma dell’atletica, per noi tetraplegici, fu azzerato”.  

Rientrato alle gare un anno fa dopo una parentesi nel tennistavolo, lo scorso settembre, a Lignano Sabbiadoro, De Vidi ha corso in 24”50, tempo che potrebbe non bastare per la qualificazione paralimpica.

Siamo in attesa che l’Ipc comunichi i posti a disposizione per ciascuna Federazione nazionale. Poi verranno fatte le convocazioni, il possesso dei minimi di qualificazione non sarà condizione sufficiente per andare a Londra”.

Il programma stagionale di Alvise, comunque, è definito. “Domenica gareggerò in un 100 a Treviso. Quindi ci sarà la passerella del 1° maggio a Oderzo, in occasione del 16° trofeo Mobilificio Vittoria. A metà mese gli Assoluti a Torino. Poi, forse, gli Europei in Olanda”.

A proposito di impegni futuri, il 1° maggio a Oderzo De Vidi sarà pure l’animatore della quarta edizione di Sport e Abilità Diverse, un’area espositiva, in Piazza Grande, interamente dedicata ai disabili.

Oltre che di atletica parleremo di basket, di tennis, di sport invernali e della nuova disciplina del rugby in carrozzina, che sta incontrando grande interesse. Porteremo in piazza i protagonisti di questi sport e le attrezzature necessarie per praticarli”.

 

 

L’ottocentista cubana è l’ultima stella ad aggiungersi al cast del 17° Circuito Internazionale Città Archeologica, che domani promette spettacolo. Riflettori sulle azzurre Incerti, Weissteiner e Console. L’ucraino Lebid atleta da battere nella gara maschile

Oderzo (Treviso), 30 aprile 2012 – L’ultima aggiunta, in ordine di tempo, è la cubana Yusneysi Santiusti, rivelazione della passata stagione con quell’1’58”70 che, al culmine di un’annata di successi, le ha permesso di inserirsi tra le migliori ottocentiste mondiali.

Il 17° Circuito Internazionale Città Archeologica offrirà uno spettacolo da non perdere. Domani, martedì 1° maggio, il centro storico di Oderzo ospiterà una kermesse che si annuncia stellare.

Il Torresin, la caratteristica torre dell’orologio che svetta in Piazza Grande, assomiglierà al Big Ben di Londra, perché i pensieri di tanti tra i protagonisti dell’appuntamento trevigiano sono già focalizzati sull’obiettivo a cinque cerchi.

E’ il caso, ad esempio, delle maratonete Anna Incerti e Rosaria Console, ma anche di Silvia Weissteiner: tre punte azzurre che, insieme a Romagnolo, Dal Ri, Epis, Tschurtschenthaler e Patelli, cercheranno di essere protagoniste sui 5,4 km di una gara femminile senza una vera favorita, ma d’altissimo livello.

E, a proposito di favoriti, non potrà non emergere dal lotto dei migliori nella prova maschile (9,8 km), l’ucraino Sergey Lebid, nove volte campione europeo di corsa campestre, al debutto assoluto sulle strade trevigiane. I suoi principali avversari? Due nomi dell’ultima ora, il keniano Rugut e il marocchino Nasef, vincitore della penultima Treviso Marathon. Poi il romeno Irimia, l’ungherese Kovàcs e gli italiani Scaini, Caimmi e Gariboldi.

Sipario di apertura alle 9.30, con i master impegnati nella terza prova del Grand Prix Strade d’Italia. Il resto, nel pomeriggio, a partire dalle 14.45. Gli under 18 in gara per la quarta tappa del Grand Prix Giovani. Quindi il 16° Trofeo Mobilificio Vittoria, con la passerella, tra gli altri, del campione paralimpico Alvise De Vidi. Infine, dalle 17.30, le due gare internazionali.

Madrina dell’evento, Mara Dall’Armellina, la trevigiana eletta Miss Cinema 2011. E ci sarà da divertirsi anche con le gag di Moreno Morello. In Piazza Grande sarà allestita un’area dedicata all’enogastronomia e alla floricoltura, oltre all’Expo “Sport e Abilità Diverse”, che aprirà una preziosa finestra sulle discipline (dall’atletica allo sci, dal basket al rugby) praticate dai diversamente abili.

Questo il programma del 17° Circuito Internazionale Oderzo Città Archeologica, con i migliori iscritti alle gare internazionali. Ore 9.30 - Amatori e master maschili e femminili, 3^ prova del Grand Prix Strade d’Italia (10 km). 14.45 - Settore giovanile, 4^ prova del Grand Prix Giovani. 16.30 - 16° Trofeo Mobilificio Vittoria, gara diversamente abili (9,8 km). 17.30 – Gara internazionale femminile (5,4 km): Anna Incerti, Silvia Weissteiner, Rosaria Console, Elena Romagnolo, Federica Dal Ri, Yusneysi Santiusti (Cub), Giovanna Epis, Agnes Tschurtschenthaler, Edyta Lewandowska (Pol), Livia Toth (Ung), Eliana Patelli, Mateja Kosovelj (Slo), Isadora Castellani, Sara Galimberti, Giulia Francario, Daniela Paterlini. Ore 18.15 – Gara internazionale maschile (9,8 km): Sergey Lebid (Ucr), Mathew Rugut (Ken), Ahmed Nasef (Mar), Cristinel Irimia (Rom), Tàmas Kovàcs (Ung), Stefano Scaini, Daniele Caimmi, Simone Gariboldi, Mitja Kosovelj, Koszar Zsolt (Ung), Markus Ploner, Said Boudalia, Fabio Mascheroni, Manuel Cominotto.