Febbraio 26th, 2012

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

 

 

GIORNATA STORICA: TRE TITOLI NAZIONALI!!!

Giulia Alessandra Viola

4’20”75 oro 1500m. promesse

Martina Lorenzetto

5,97 oro lungo promesse

Mauro Fraresso  66,66

oro giavellotto junior lanci lunghi

 

 

viola-podio12.jpg

(foto Colombo/Fidal) 

lorenzetto-ma.jpg

fraresso-1-rieti.jpg

Che giornata! Tenete a memoria il 25 febbraio del 2012: è una data storica per l’atletica trevigiana! In questa data ben tre atleti trevigiani si sono contemporaneamente laureati CAMPIONI ITALIANI.

Ad Ancona, praticamente al suo esordio stagionale al coperto, Giulia Alessandra Viola, con una sola gara si è accaparrata, sui 1500m.  ben due medaglie: l’ORO nella categoria promesse, giungendo prima in 4’20”74 e il bronzo, nella stessa gara, essendo giunta terza assoluta!

Giulia ora, nella graduatoria indoor di sempre, è seconda assoluta.

Come seconda assoluta è anche la splendida Martina Lorenzetto, finalmente esplosa (come già prometteva da cadetta-prodigio, ricordate?) nel lungo andando a vincere, con 5,97, il titolo italiano promesse; il primato provinciale resta a Laura Strati (6,07 nel 2009), ma Martina, con oggi, preclude ad una grande stagione che è (ed è sempre stata) nell’arco delle sue ampie potenzialità.

Forza Martina, siamo tutti tuoi convinti sostenitori e, (sento già i clangori delle trombe e delle campane), grande e meritata festa a Quinto, campionessa!!!

Emanuele, Mario, Gabriele, Antonio, mi sentite? Grazie! Grazie per quel gioiellino indomito che state plasmando, aiutandolo a crescere bene, se questo è i mattino…c’è un gran bel futuro per Mauro Fraresso e per il suo giavellotto; intanto vale il “minimo” per i mondiali juniores di Barcellona! 

Mauro, con una prodezza, formato bizzarria, ha preso, l’attrezzo e lo ha scagliato circa sei metri oltre il suo primato personale (targato 2011) e con 66,66 si è coronato imperatore d’Italia nel giavellotto junior e/o giovanile, riferito ai lanci lunghi, fase invernale. Evvai!!! Mauro ora, nella graduatoria trevigiana di sempre, è secondo solo al grande nostro Antonio Fent, capostipite e primogenito della grande fioritura di tanti talenti nella Marca (quasi fosse la landa “finnica” dell’Italia di oggi). Sto esagerando? Sì, forse un po’…ma, oggi, consentitemelo!

 

  viola-terza-indoor12.jpg

(foto Colombo/Fidal) 

 

ANTONIO FENT, QUINTO CON 69,13

e Marco De Nadai terzo tra gli allievi con 54,18

fent-tv-17.jpg

 

 

 

Nella stessa giornata Antonio Fent, piazzandosi quinto, ha portato il suo stagionale alle soglie dei settanta metri con 69,13, mentre l’allievo Marco De Nadai, altra nostra bella speranza (non dimentichiamoci inoltre di Edoardo Lisciandra), è giunto settimo tra i giovani e terzo allievo con un lancio di 54,18 vicinissimo alsuo personale di 55,07.

Tanto per soddisfare una nostra bella curiosità, vorrei ricordarvi che Lorenzo Povegliano, qui campione italiano assoluto di martello con 75,50, è nato in Friuli-Venezia Giulia, ma ha il papà, Giampaolo, lanciatore master M60, è trevigiano (essendo nato a Treviso il 26 ottobre del 1952)), capite bene allora che…buon sangue non mente!!!

Sui 60hs. assente Alessandro Marcon, piccolo miglioramento per Luca Pancaldi, 26° con 8”82 e ventesima posizione per Marco Salvador sui 1500m. (ma ottavo tra le promesse) con 4’03”71.

 Sotto: Marco De Nadai  (foto Colombo/Fidal) 

  de-nadai-giav-desenzano.jpg

 

 

PODISMO

Treviso Marathon, fine iscrizioni


Ultimo giorno utile per richiedere un pettorale per la 9. Treviso Marathon. Oggi chiudono le iscrizioni per l’appuntamento del 4 marzo. I partecipanti sono già più di 2.700, in rappresentanza di oltre 30 nazioni. Pettorali in distribuzione il 2-3 marzo in Ghirada.

 


PODISMO
Il Triveneto sbarca a Casale


Secondo appuntamento per la stagione del Comitato Podistico Triveneto (Cpt). Oggi, a Casale, è in programma la 34. Corsa del Sile, non competitiva sulla distanze di 5, 10,5 e 21 chilometri. Organizza il Gruppo Podistico Casalese. Partenza alle 9.

 


Fiasp, Si corre anche a Borso


Oggi si corre anche a Borso. L’Associazione Sportiva Alpina organizza la 33. «Caminada ai piè del Grapa» aperta a tutti e inserita nel calendario Fiasp. Tre i percorsi: 6, 12 e 20 km. Partenza libera tra le 8 e le 9 dalle medie.