Gennaio 2nd, 2012

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

 

 

BOclassic corsa di San Silvestro bolzanina

2011 via…di corsa!!!  Paolo Zilli e

Roberto Bettamin tra i primi master

 

Quarto trionfo del keniota alla BOclassic / Nella corsa di San Silvestro bolzanina, Soi batte allo sprint il campione mondiale di mezza maratona Wilson Kiprop / Terzo posto per l’iridato di cross Merga / Tra le donne l’iridata Vivian Cheruiyot precede Afera Godfay e l’idolo locale Silvia Weissteiner / 15000 spettatori

La 37. edizione della BOclassic vede tornare sul trono Edwin Soi. Dopo tre successi consecutivi, il keniota aveva visto interrompere la sua egemonia nella 10 km di Bolzano dodici mesi fa, per “colpa” di Imane Merga. Oggi, però, sul circuito nel centro storico bolzanino, davanti a circa 15000 spettatori, Soi, bronzo olimpico, si è rifatto con gli interessi, battendo in una volata mozzafiato il connazionale Wilson Kiprop, campione del mondo di mezza maratona in carica e lasciando al terzo posto il campione in carica, nonché iridato di corsa campestre, Imane Merga. L’etiope è giunto al traguardo con 41 secondi di ritardo dal vincitore, che aveva chiuso la sua fatica in 28.16,6: un tempo che si avvicina all’attuale record della BOclassic. Il migliore degli azzurri è stato il campione italiano sui 5000 metri, Stefano La Rosa, sesto.
Nella 5 km femminile, invece, si è confermata regina Vivian Cheruiyot. Già prima nel 2010, la keniota, tre volte campionessa mondiale in carica, era la grande favorita e non ha tradito le attese. Ha comunque avuto vita dura, visto che la 20enne etiope Afera Godfay non ha mai mollato e si è arresa solo in volata. Ottima terza, poi, l’altoatesina Silvia Weissteiner. Davanti al suo pubblico, l’azzurra era già salita sul gradino più basso del podio nel 2006. Ora si è ripetuta. La BOclassic si conferma la più importante gara al mondo di San Silvestro, visto il lotto dei partecipanti.

 

Risultati

Uomini (10 km):

1. Edwin Soi (Kenia) 28:16.6; 2. Wilson Kiprop (Kenia) 28:17.1; 3. Imane Merga (Etiopia) 28:57

Donne (5 km):

1. Vivian Cheruiyot (Kenia) 16:03.0; 2. Afera Godfay (Etiopia) 16:03,4; 3. Silvia Weissteiner (Italia/Casateia) 16:14; 6. Stefano La Rosa (Italia) 29:17

 

I risultati completi:

Uomini: http://services.datasport.com/2011/lauf/boclassic/RANG001.pdf

Donne: http://services.datasport.com/2011/lauf/boclassic/RANG002.pdf

 

 

Paolo Zilli e Roberto Bettamin si sono piazzati 18° assoluti in 17’20”; Paolo è risultato sesto tra gli over 25 e Roberto quinto tra gli over 40.

 

 

 

 

Leonardo Dei Tos e Jacopo Lahbi tra i convocati

 

Sette speranze dell’atletica veneta sono state convocate dal settore tecnico federale per il primo grande raduno giovanile del 2012. A Castelporziano (Roma), presso il Centro Sportivo Fiamme Gialle, dal 3 al 7 gennaio, si alleneranno la vicentina Ottavia Cestonaro (lungo), il veneziano Riccardo Pagan (lungo), il veronese Giovanni Galbieri (velocità) e la conterranea Silvia Zerbini (ostacoli). A San Vincenzo (Livorno), sempre dal 3 al 7 gennaio, sarà invece impegnato il gruppo dei mezzofondisti, del quale faranno parte il trevigiano Jacopo Lahbi, il bellunese Emilio Perco e il veronese Massimo Falconi. Quarantasette complessivamente i convocati, 34 ragazzi e 13 ragazze delle categorie allievi e juniores.

VALLORTIGARA NEGLI STATI UNITI CON LA DI MARTINO

Padova, 31 dic – Gennaio a “stelle e strisce” per Elena Vallortigara. L’altista vicentina sta per partire per uno stage d’allenamento oltreoceano: dal 5 al 25 gennaio sarà a San Diego insieme alla primatista italiana Antonietta Di Martino. Tra i convocati anche il poliziotto Silvano Chesani. Gennaio sarà un mese intenso a livello di raduni federali: in programma anche due periodi d’allenamento a Padova, presso le strutture del centro sportivo delle Fiamme Oro, riservati a saltatori e specialisti delle prove multiple. Ecco il quadro dei raduni di gennaio e i relativi convocati veneti o tesserati per società della regione. SALTI. Alto (San Diego/USA, 5-25 gennaio): Silvano Chesani (Fiamme Oro), Elena Vallortigara (Forestale). Lungo (Padova, dal 9 gennaio): Laura Strati (Esercito). Triplo (Castelporziano, dal 2 gennaio): Daniele Greco (Fiamme Oro). Lanci (Castelporziano, dal 3 gennaio): Chiara Rosa (Fiamme Azzurre), Laura Bordignon (Fiamme Azzurre), Nazzareno Di Marco (Fiamme Oro). Prove multiple (Padova, 2-6 gennaio): Enrica Cipolloni (Fiamme Oro). Marcia (Castelporziano, 9-21 gennaio): Leonardo Dei Tos (Biotekna Marcon), Sibilla Di Vincenzo (Assindustria Pd), Riccardo Macchia (Fiamme Oro), Massimo Stano (Fiamme Oro).