Dicembre 23rd, 2011

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

Morlin trionfa a Capoverde

 

morlin-capoverde.jpg 

 

Il 10 dicembre scorso si è disputata l’undicesima edizione della Boa Vista Ultramarathon, una corsa non-stop che si sviluppa su un percorso di 150 chilometri, attraverso l’isola di Boa Vista.
Al via 37 atleti provenienti da sei differenti nazioni e quest’anno, per la prima volta, era stato allestito un traguardo intermedio al 71° km. Dodici gli atleti giunti al traguardo e trionfo dell’italiano Claudio Morlin che ha coperto la distanza in 7 ore e 49’. A seguirlo i due capoverdiani Pires De Miranda Kueny e Brito Silva Domingos Valerio, giunti rispettivamente secondo e terzo.
Claudio Morlin, 36enne originario di Maser, si è trasferito da qualche anno a Sal Rei nell’Isola di Boavista (Capoverde) per motivi lavorativi. Runner per passione, per la prima volta quest’anno si è cimentato in una ultramaratona, portando a casa un incredibile risultato, superiore alle attese. A complimentarsi e festeggiare con lui, ovviamente, tutti gli amici di Capo Verde ma soprattutto gli amici e “colleghi” dell’ Asd Scarpebianche, neonata associazione podistica di Maser.

 

 

 

Un’unica società a Ponzano

 

L’atletica ponzanese volta pagina: il paese, a partire dal nuovo anno, non avrà più due società, ma una soltanto.
Il 1° gennaio dalla geografia dell’atletica provinciale sparirà infatti l’Athletic Lamparredo Paccagnan, il club più giovane dei due che frequentano la pista di Paderno.
I suoi atleti, una sessantina di under 16, passeranno in blocco, insieme ai tecnici Elisa Favero e Tarcisio Lorenzin, all’altra società, l’Atletica Gagno Ponzano, club di lunga milizia, essendo nato, pur con una diversa denominazione (allora si chiamava Unione Sportiva Ponzano), nel 1965.
Fondato nel 1998 da Andrea De Lazzari (attuale presidente del club calcistico Union Quinto) e dallo stesso Lorenzin, l’Athletic Lamparredo Paccagnan è presto diventato uno dei più vivaci vivai della Marca, costituendo di fatto un’alternativa alla Gagno. Ora la divisione tra le due, per molti versi paradossale in un paese delle dimensioni di Ponzano, verrà meno.
I due presidenti, Claudio Pizzolon (Gagno) e Franco Crivellari (Athletic Lamparredo Paccagnan), insieme ai rispettivi direttivi, si sono accordati per proseguire il cammino a braccetto. «L’unione tra le due società consentirà di ottimizzare i costi e verrà incontro alle richieste dell’amministrazione comunale che da sempre spinge per un superamento delle divisioni», spiega Crivellari.
Gli effetti saranno tangibili sin da subito: L’Atletica Gagno, grazie all’unione con l’Athletic Lamparredo Paccagnan, risulterà notevolmente rinforzata sul piano tecnico e pronta ad affrontare, da protagonista, campionati e rassegne varie. Pizzolon ha anche confermato, per il prossimo anno, i principali appuntamenti organizzativi del club, a partire dal meeting internazionale, in programma il 6 luglio.
Nell’autunno del 2012 è previsto il rinnovo del direttivo dell’Atletica Gagno ed è probabile che, in quel momento, una parte dei dirigenti dell’Athletic Lamparredo Paccagnan entri nel nuovo Consiglio. A quel punto, l’unione tra le due società sarà completa. E una rivalità che aveva scarse ragioni di esistere passerà definitivamente nei libri della (piccola) storia dell’atletica trevigiana.

 

 

 

 

 

 

 

Santo Stefano di corsa

 

sulle strade della Marca

 

zanatta_michela_9b.jpg 

Santo Stefano di corsa sulle strade della Marca. Lunedì 26 dicembre, a Cusignana di Giavera del Montello (Treviso), è in programma la 22a Corrida di Santo Stefano.

 

Alla manifestazione, organizzata dalla società Gp Club del Torcio (Ilario Franceschi, tel. 335-6292103), parteciperanno circa 500 atleti di tutte le categorie (dagli esordienti ai master, passando per il settore assoluto).

 

Nella prova assoluta maschile, sulla distanza di 10 km, annunciati due reduci dagli Europei di corsa campestre di Velenje: Gabriele De Nard e l’under 23 Riccardo Sterni. Entrambi hanno già vinto ai piedi del Montello: De Nard nel 2007 e 2010, Sterni nel 2009. Completano il cast, Said Boudalia, Giancarlo Simion, lo junior Dylan Titon e il marocchino Abdoullah Bamoussa.

 

Nella gara femminile, pronostico per la vincitrice dell’edizione 2010, Michela Zanatta (nella foto), che sfiderà Francesca Smiderle e l’azzurrina Giulia Alessandra Viola.

 

Ecco il programma della manifestazione (ritrovo alle 7.30). Ore 9: amatori e master masch. e femm. (8,5 km). 10: esordienti femm. (500 m). 10.05: esordienti masch. (500 m). 10.10: ragazze (1 km). 10.20: ragazzi (1,5 km). 10.35: cadette (1,5 km). 10.50: cadetti (2,4 km). 11.10: allievi (3,4 km). 11.30: allieve (2,5 km); juniores, promesse e seniores femm. (5,3 km). 12: juniores, promesse, seniores masch. (10 km).