Dicembre 21st, 2011

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

BILANCIO DELLA STAGIONE 2011

I lanci: giavellotto

 

fent_antonio.jpg

Prosegue sempre più consistente il boom del giavellotto trevigiano, partito tre anni fa con i prodigiosi lanci di Antonio Fent (fino al nuovo primato trevigiano), seguito da quel taumaturgo di Emanuele Serafin, creando quello che ho chiamato “effetto Fent” e che oggi sta dando copiosi frutti, tanto che Mauro Ferraro ha scritto che la “marca trevigiana” è diventata un pezzetto di Finlandia!

Cosicchè al termine del 2011 il giavellotto maschile si ritrova rivoluzionato nelle cifre espresse in campo, avendo stabilito tutti i primati di categoria possibili: assoluto con Antonio (malgrado qualche infortunio di troppo a metà stagione), allievi (sia con l’attrezzo da 800 grammi che con quello da 700) con Marco De Nadai, e cadetti con la giovane sorpresa Edoardo Lisciandra; nelle retrovie inoltre trovati i sessanta metri dallo junior Mauro Fraresso! E questa è soltanto la punta di un “iceberg” solido e incoraggiante.

 fraresso-1-rieti.jpg

Mauro Fraresso

 

Fent, De Nadai e Lisciandra da primato!

 

Comincio la mia cronaca con i podi raggiunti dai nostri alfieri: titolo di campione italiano universitario per Antonio Fent (primo a Torino con 69,01), “argento” (vice-campione italiano allievi) per Marco De Nadai (Nuova Atletica S.Giacomo)  a Rieti con il personale di 61,83, nuovo primato trevigiano allievi con il giavellotto da 700 grammi; “bronzo”  ai campionati nazionali cadetti di Jesolo per Edoardo Lisciandra, (Silca Ogliano) terzo con 52,81, nuovo primato trevigiano cadetti con il giavellotto da 600 grammi.

Ancora argenti per Marco ed Edoardo ai campionati regionali veneti di Bassano del Grappa e di Montebelluna e titolo regionale invernale per Mauro Fraresso (Jager Vittorio Veneto) a febbraio a Padova.

de-nadai-giav-desenzano.jpg

Marco De Nadai

 

Ora uno sguardo alle graduatorie nazionali: Antonio con 72,07 (nuovo primato trevigiano) è 5° assoluto, Mauro(60,85) è 28° assoluto ma terzo juniores e primo juniores veneto, Marco è quarto nazionale allievi e primo regionale veneto ( nella graduatoria regionale allievi, ben otto  nostri atleti tra i primi venti classificati) e Christian Piai è 14° nazionale  e terzo veneto; infine Edoardo è quinto nazionale tra i cadetti e primo veneto (anche qui sei nostri atleti sono tra i primi dieci regionali classificati!!!)

Che dire ancora, una gran bella scorpacciata. Vola giavellotto, vola…!!!

Poi ci sono le belle sorprese come quella di Gabriele Draicchio che, come l’altro Gabriele (Schiavinato) riprende a lanciare dopo tanti anni e…stabilisce con 52,56 il suo personale: salute! Molto bene ancora il nostro…master Alberto Temporin, classe 1972!

Tra i nostalgici (e master), oltre ai due Gabrieli ci sono anche Thomas Benetti (1978), Emanuele Faccin (1969) e Mauro Simeoni (1979). Anch’io voglio tornare a lanciare…

lisciandra-edo.jpg

Edoardo Lisciandra

 

 

 

 

draicchio-tv-17.jpg

Gabriele Draicchio

 

 

 

 

 

 

…invece nessuna novità in campo femminile!

A condurre i lanci le solite Trevisan e Bassetto

 

 

Nessun ”effetto Fent” per il settore femminile: peccato! Non dispero dando uno sguardo al futuro prossimo,  Beatrice Gatto, Laura Ortolan e Chiara Francescato; Alice Cazzolato ha lanciato meno del 2010 e tra le cadette appena sopra i trenta metri ci sono Beatrice Santin e Alessia Checchin (ricordate? La primatista trevigiana di vortex con 50,00 metri netti realizzati nel 2010).

Per i resto brava l’eptathleta castellano-rossanese Elisa Trevisan e la vittoriese Elena Bassetto.

 bassetto-elena.jpg

Elena Bassetto

 

Uno sguardo infine alla classifica dei migliori del 2011:

img_0020.jpg

 img_0021.jpg