Settembre 2nd, 2011

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

 

 

UN GRAZIE DI CUORE A TUTTI!

Siete veramente tanti!

 

 

 

 livio-scibilia.bmp

Livio Scibilia, ostacolista del G.A.Treviso, anni ‘50

 

 

Oltre un centinaio di amici oggi, attraverso Facebook, hanno inviato calorosi auguri ad Atletica Trevigiana, presente ormai con il suo “giornale” in rete dall’aprile del 2008, ma che è realmente nata (con me) il primo settembre del 1954. Ricordo ancora quell’estate, in vacanze “alle Mire”, tra San Pietro di Feletto e Refrontolo: inforcavo la bicicletta e correvo giù a Conegliano per consultare il “Gazzettino di Treviso” e raccogliere dati sulle gare di quell’anno (mi colpivano i primi nomi che trascrivevo in un “quadernetto”: Vittorino Antiga (me ne parlava Zio Romeo), Pietro Piutti, Alfredo Potente, Mario Martorel (sui 5/ 10.000m. come pure Umberto Martini e Giulio Balliana), Livio Scibilia, Giorgio Bortolozzi, Antonio Fallai e tanti altri del CSI Vittorio Veneto, del CSI Treviso, del G.A.Treviso…)

Una volta rientrato a Roma, stilavo le prime incompletissime graduatorie, inaugurando un quaderno (a quadretti) apposito, intitolato appunto “Atletica Trevigiana”. Poi tre anni di rodaggio con le prime ricerche storiche “serie” fino al 1957, infine una passione smisurata.

Una passione che non si spegnerà più!

Grazie!!!

Ma io so come ringraziarvi, tutti quanti. E’ davvero un bel regalo: pubblicherò a breve sul sito, (la prossima settimana?) un reportage eccezionale: “Come eravamo…negli anni ‘60”, un completo compendio di dati raccolti in quegli anni con tutte le possibili graduatorie assolute e giovanili, con la vostra attiva partecipazione. Sì, perchè vi inviterò a segnalarmi gli atleti che conoscete o riconoscerete, tra i vostri amici, colleghi, compagni di squadra, parenti, tecnici, istruttori, giudici, magari insegnanti, (per omaggiarli festosamente e magari per arricchire i dati dell’archivio, con aggiunte, correzioni, perfezionamenti!).

Ancora grazie a tutti!!!

 

FRANCO PIOL

 

 

 

 

 

Sabato a Bussolengo scattano

i campionati veneti assoluti

Bussolengo, Padova, Vicenza, Vedelago: quattro appuntamenti per assegnare i titoli regionali assoluti e promesse.

Il sipario sull’edizione 2011 della massima rassegna veneta su pista si alzerà sabato 3 settembre, a Bussolengo, nel Veronese.

Organizzata dall’Atletica Insieme New Foods, la 13^ edizione del meeting Città di Bussolengo assegnerà i primi 12 titoli regionali assoluti: sei maschili (200, 800, 5000, peso, giavellotto e 4×100) e altrettanti femminili (200, 800, 5000, peso, alto e 4×100). In ogni gara saranno anche in palio gli allori veneti promesse (20-22 anni).

Il meeting Città di Bussolengo comprenderà inoltre gare per ragazzi, cadetti e allievi. Inizio alle 18. 

Il campionato regionale assoluto proseguirà il 7 settembre a Padova, per le sole gare di martello, il 10 settembre a Vicenza (in palio altri sette titoli maschili e altrettanti femminili) e l’11 settembre a Vedelago, nel Trevigiano (con assegnazione degli ultimi cinque titoli maschili e altrettanti femminili).

 

 

 

Strada, nel fine settimana si corre a Jesolo e Bassano del Grappa

Non solo pista. Nel fine settimana che, di fatto, segna la ripresa a pieno ritmo della stagione dell’atletica regionale dopo la tradizionale pausa di agosto, si gareggia anche sulle strade di Jesolo e Bassano del Grappa.

 

Sabato 3 settembre, nel litorale veneziano va in scena la 5^ tappa di Gazzetta R.U.N (www.gazzettarun.it), il circuito organizzato da RCS Sport e Gazzetta dello Sport. Appuntamento alle 20.30 nella centralissima Piazza Mazzini. Si correrà sulla distanza di 10 km.

 

Domenica 4 settembre, invece, nel Bassanese, è in programma la 6^ Mezza Maratona del Brenta (www.mezzadelbrenta.it). Seicento gli atleti in gara sulla classica distanza dei 21,097 km. Partenza da Piazza Libertà (dov’è anche posto il traguardo), trasferimento sino al Ponte Vecchio e start ufficiale, alle 9.30, da via Angarano.

La manifestazione, organizzata dall’Atletica Bassano Running Store e da Studio Rx, è valida come 6^ prova del circuito Trivenetorun

 

 

Domenica si corre a Bassano:

c’è la Mezza Maratona del Brenta

 

Si è svolta questa mattina nella sala Ferracina del municipio di Bassano del Grappa la vernice della sesta edizione della Mezza Maratona del Brenta evento che domenica mattina alle ore 9.30 vedrà al via circa 600 atleti agonisti alla quale si uniranno oltre un migliaio di podisti nella prova non competitiva di 5 e 12 km targata Fiasp.

 

La Mezza Maratona del Brenta – ha spiegato nel suo intervento l’assessore allo Sport, Alessandro Fabris - ha la capacità di muovere più di 2000 persone rendendole partecipi di un evento caratterizzante per il territorio. Ho un conoscente che dall’estero sarà a Bassano per partecipare all’evento e questo è indice di come l’evento possa essere di richiamo anche a livello turistico. La Mezza del Brenta è un buon esempio di promozione per il territorio”.

 

L’evento cresce edizione dopo edizione e i numeri cominciano a darci ragione – ha spiegato Andrea Maroso, coordinatore della manifestazione –. Questo è merito alla nostra politica di attenzione al partecipanti ma soprattutto alla grande disponibilità delle associazioni che contribuiscono ad organizzare l’evento e ai loro volontari che numeri alla mano domenica supereranno le 160 unità. A loro il più sentito ringraziamento come alle aziende partner, al comune di Bassano e alle altre Amministrazioni che interessate al passaggio ci hanno ancora una volta dato la massima collaborazione”.

 

Il Comitato Organizzatore guidato da Studio Rx, asd B-Sport ed Atletica Bassano Running Store, ha tessuto una fitta rete di collaborazioni con le associazioni del territorio, tanto sportive che culturali e sociale. Tra queste, anche il Telefono Amico Bassano presente quest’oggi con il presidente Laura Gusella ed alcuni collaboratori.

 

A coordinare l’evento nella sua parte competitiva ci saranno i volontari dell’Atletica Bassano Running Store guidati da Stefano Ipino.

 

Come ogni anno la Mezza Maratona del Brenta presenta numerose sorprese: in questa edizione abbiamo numerosi atleti stranieri che hanno richiesto di essere presenti, ciò significa evidentemente che siamo riusciti a presentarci anche all’estero” (a cura dell’ufficio stampa della 6^ Mezza Maratona del Brenta).