Agosto 25th, 2011

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

 

 

 

Corsa in montagna, veneti protagonisti a Zelbio

 

titon_dylan_cross_zelbio.jpg

Juniores veneti in grande spolvero nella terza e ultima prova del campionato italiano di corsa in montagna.

 

A Zelbio, nel Comasco, successi di giornata per il trevigiano Dylan Titon (Assindustria Padova; nella foto) e la bellunese Ilaria Dal Magro (Dolomiti), ora candidati a vestire l’azzurro ai prossimi Mondiali della specialità (Tirana, 11 settembre).

 

Il Veneto ha chiuso la rassegna tricolore individuale con due titoli, quelli conquistati, già dopo la seconda prova, svoltasi il 24 luglio a San Vito di Cadore, dalla trevigiana Letizia Titon (Assindustria Padova) tra le juniores, dove va segnalato anche il secondo posto finale della stessa Dal Magro, e dal bellunese Luca Cagnati (Caprioli San Vito) tra le promesse, categoria in cui si è posto in evidenza, con un bel bronzo finale, anche il conterraneo Morris Dezaiacomo (Dolomiti).

 

A proposito della Titon, a Zelbio la trevigiana si è ritirata a causa di un’infiammazione tendinea: i Mondiali ora sono a rischio.

 

   

titon-zelbio.jpg

 

 

 

 

TROFEO “DIGA DEL VAJONT”

 

erto_trofeo_diga_del_vajont_2011-2.jpg

 

 

Matteo Redolfi, conoscendo come le proprie tasche il tracciato del 39° Trofeo Diga del Vajont, ha preso subito il comando della gara. Alle sue spalle hanno provato a tenere il suo ritmo William Facchin e Mario Dal Farra. Il percorso si è sviluppato per oltre sedici chilometri attraversando i luoghi più caratteristici di Erto. La partenza è avvenuta nei pressi della zona impianti sportivi e attraversando le vecchie vie del paese sono scesi verso la Diga del Vajont, costeggiando la famosa palestra di roccia. In questa prima fase di gara, Redolfi ha corso cercando di mantenere alto il ritmo, lasciando a debita distanza i diretti inseguitori. Dopo aver corso lungo il coronamento della Diga, Redolfi poteva amministrare un vantaggio di quasi due minuti su William Facchin. La corsa, dopo il passaggio della Diga, ha toccato le frazioni di Ruava, Liron, Prada e Marhana, caratteristici borghi che si specchiano nelle acque del lago. Alle loro spalle il lungo serpentone variopinto che per una volta ha preferito guardare il panorama invece che controllare l’andamento cronometrico della propria prestazione.

In campo femminile Luisa Mattioz ha preso e mantenuto il comando della gara su Sabina Corona e Daniela Bianchet. Dopo un paio di chilometri la Mattioz aveva un vantaggio considerevole su Sabina Corona. Poche centinaia di metri dopo il passaggio sul nuovo ponte Therenton, gli atleti, con una ripida salita, hanno riguadagnato la strada statale per correre gli ultimi chilometri verso Erto.

Matteo Redolfi, complice forse il caldo, non riesce, anche se di poco, a migliorare il tempo dello scorso anno e chiude in 1.01.50. Alle sue spalle William Facchin sale lungo le ultime rampe di Erto con quasi quattro minuti di svantaggio. Sul terzo gradino del podio sale Mario Dal Farra con il tempo di 1.05.00.

In campo femminile la vittoria è confermata per Luisa Mattioz con il tempo di 1.18.00, alle sue spalle Sabina Corona e Daniela Bianchet chiudono rispettivamente in seconda e terza posizione.

Ancora una volta la Pro Loco di Erto e Casso ha dato la possibilità a 250 concorrenti di correre lungo il coronamento della Diga e ha fatto conoscere frazioni e sentieri poco battuti dove il tempo sembra essersi fermato, una pausa dal caotico ritmo quotidiano.

Classifica maschile 2011

1. Matteo Redolfi, 1.01.50; 2. William Facchin, 1.04.10; 3. Mario Dal Farra, 1.05.00;

Classifica femminile 2011

1. Luisa Mattioz 1.18.00; 2. Sabina Corona 1.25.40; 3. Daniela Bianchet, 1.30.00.

 

 

 

 

Da “PodistiNet”

ANCORA DA FELTRE…

 

…Per quanto riguarda la prima competizione andata in scesa nel pomeriggio di Feltre, i dieci chilometri riservati agli amatori, ha vinto Ruben Mione (Proloco Trichiana) in completa solitudine, davanti a Christian Cenedese e a Flavio Olto, entrambi dell’Atletica Mareno. Mione ha chiuso la propria gara con il tempo di 33.31.

Nella gara femminile sale sul gradino più alto del podio Silvia Pasqualini (Idealdoor Libertas S. Biagio) con il tempo di 36.34. In seconda e terza posizione tagliano il traguardo rispettivamente Tiziana Scorzato (AAA Malo) e Arianna Mazzel (Atletica Fassa)…