Maggio 22nd, 2010

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

Strada, domenica si corre a Treviso e Rosà

Nella Marca la 3^ prova del Grand Prix Strade d’Italia,

10 Miglia nel Vicentino.

 

Domenica 23 maggio, a Treviso, organizzata dalla società Trevisostar, 20a Corritreviso (www.corritreviso.it). Un mese e mezzo dopo la Treviso Marathon, l’atletica torna a fare passerella nel centro storico del capoluogo della Marca. La manifestazione, valida come 3a tappa del Grand Prix Strade d’Italia, sarà aperta da una marcia stracittadina sulla distanza di 5 km. Seguirà, a metà mattinata, la prova per amatori e master (10 km), mentre le due gare di livello assoluto si svolgeranno nel pomeriggio. Annunciati al via Danilo Goffi, Lorenzo Lazzari, Simone Gariboldi, Paolo Zanatta e, in campo femminile, Michela Zanatta e Micaela Bonessi. Questo il programma della manifestazione. Ore 9: stracittadina in centro storico (5 km). 10: amatori, master e vigili del fuoco masch. e femm. (10 km). 17: gare giovanili. 17.45: seniores, promesse e juniores femm. (4,8 km). 18.20: seniores, promesse e juniores masch. (9,7 km).

 

Domenica 23 maggio, a Rosà (Vicenza), organizzata dall’Atletica Iron Gym, 10 Miglia delle Rose (www.atleticairongym.it). La corsa su strada di Rosà allunga le proprie ambizioni, passando dalla distanza di 12 km, su cui si è gareggiato l’anno scorso, alle 10 Miglia. Il percorso, veloce e pianeggiante, attraverserà anche le frazioni di Travettore e Sant’Anna. Partenza alle 9 dallo stadio comunale, dove sarà posto anche il traguardo.

 

 

 

Brixia Meeting, ecco i convocati

Trenta atleti sono stati convocati dal fiduciario tecnico regionale, Enzo Agostini, per il 29° Brixia Meeting, prestigiosa rassegna internazionale a livello under 18, in programma sabato 22 e domenica 23 maggio a Bressanone (Bolzano). Il Veneto (quarto l’anno scorso in classifica generale e secondo tra le rappresentative italiane alle spalle della Lombardia) si prepara, come da tradizione, a recitare un ruolo da protagonista.

I convocati.

Allievi. 100: Tiziano Cecchetti (Cus Padova). 200: Nicolò Olivieri (Cus Padova). 400: Christian Pressato (Vis Abano). 800: Jacopo Lahbi (Mogliano). 1500: Luca Braga (Mogliano). 2000 siepi: Stefano Ghenda (Mogliano). 110 ostacoli: Edoardo Zagnoni (Assindustria Pd). 400 ostacoli: Paolo Spezzati (G.A. Bassano). Alto: Michael Piccoli (Insieme New Foods Vr). Asta: Alberto Vella (Assindustria Pd). Lungo: Patrick Pandolce (Assindustria Pd). Peso: Diego Benedetti (Gagno Ponzano). Disco: Pietro Avancini (Vicentina). Giavellotto: Giuseppe Castellan (G.A. Bassano). Octathlon: Nicola Veronese (Bentegodi). 4×100: Cecchetti, Olivieri, Giuseppe Tartaro (Vedelago), Pandolce. Allieve. 100: Jennifer C. Olekibe (Cus Padova). 200: Martina Schiavon (Cus Padova). 400: Elisabetta Baggio (G.A. Bassano). 800: Laura Dalla Montà (Vis Abano). 1500: Eva Serena (Mogliano). 100 hs: Maria Paniz (Athletic Club Bl). 400 hs: Giada Palezza (Atl. Schio). Alto: Sofia Sartori (G.A. Bassano). Lungo: Gaia Giuriato (Valpolicella). Peso: Giulia Cauchioli (Bentegodi). Disco: Elisa Galzignato (Cus Padova). Giavellotto: Daniela Zambonini (Vicentina). 4×100: Olekibe, Schiavon, Paniz, Martina Zerbinati (Dolomiti Bl). Eptathlon: Giovanna Berto (S. Marco Ve).

 

Sabato a Cassola torna il meeting “Atletica & Simpatia”

(a cura dell’ufficio stampa del Gs Marconi Cassola)

Torna, sabato 22 maggio, il meeting “Atletica & Simpatia Lunardon Sport”, a cura del Gruppo Sportivo Marconi sulla pista di Cassola. Nello stadio della frazione di San Giuseppe l’intenso programma del pomeriggio prevede gare per atleti vicentini e veneti fino ai 15 anni, nelle categorie Esordienti (perfino gare per pulcini), Ragazzi e Cadetti, ma con un’appendice, una gara femminile a invito di martello che vedrà in pedana all’atleta di casa Francesca Parolin, titolare nella massima serie nazionale allieve con la formazione dell’Atletica Vicentina. Ospite speciale della manifestazione il giavellottista del team dell’Aeronautica Leonardo Gottardo, più volte campione tricolore, azzurro e protagonisti di diversi record italiani. Ad accoglierlo gli atleti di casa tra cui i fratelli Strati, autori nel 2009 di ottime soddisfazioni, Laura con un titolo italiano e la maglia azzurra junior, Rocco con due scudetti a squadre, assoluto e Under 23. Il pomeriggio di sport, organizzato dal Gs Marconi con la collaborazione del Comune, del Comitato provinciale Fidal e del Gruppo Giudici Vicenza, avrà un “terzo tempo” conclusivo con la pastasciutta per tutti i partecipanti cucinata dal Gruppo Alpini San Zeno che per il quarto anno partecipa al meeting. Tutte le informazioni su www.atleticassola.com.

 

 

Corsa in montagna, il Comelico si veste del tricolore

(a cura dell’ufficio stampa dei campionati italiani di staffette di corsa in montagna) “Questi Tricolori rappresentano per il Comelico, e per la montagna bellunese tutta, un evento importante di promozione. Lo sport può essere un veicolo formidabile per lo sviluppo turistico e le realtà che lavorano in questa direzione meritano il plauso e il sostegno delle istituzioni”.

 

Così Lorenza De Kunovich, assessore allo sport della Provincia di Belluno, nel corso della presentazione del Campionato italiano giovanile di corsa in montagna, in programma a fine mese in Val Comelico, una zona che del binomio sport-turismo sta facendo la sua ragione d’essere.

 

La manifestazione, “svelata” questa mattina a Palazzo Piloni, sede dell’amministrazione della provincia dolomitica, il 30 maggio a Padola assegnerà i titoli italiani di staffetta per le categorie Allievi e Allieve, nonché il Trofeo nazionale di staffetta per gli atleti e le atlete della categoria Cadetti.

 

“Il Comelico è un palcoscenico ideale per la corsa in montagna – ha affermato Nunzio Pocchiesa, presidente dell’Atletica Comelico, sodalizio che segue un centinaio di giovani – Stiamo facendo il massimo per proporre una manifestazione da ricordare, con la speranza di poter allestire, in un futuro prossimo, eventi anche più importanti. Uniti, i 16 paesi del Comelico hanno le potenzialità per fare molto, non solo nello sport”.

 

Il percorso dei Tricolori, manifestazione che onorerà la memoria di Riccardo De Martin e Fabrizio Costan Biedo, si snoderà nella zona di Valgrande e proporrà uno sviluppo di 2.300 metri, con 90 metri di dislivello, da ripetere più volte a seconda della categoria. Si tratta, come ha ricordato Giulio Pavei, direttore di gara, di un “tracciato spettacolare, visibile dal pubblico per l’80 per cento”.

 

L’attesa è parecchia, non solo perché verranno assegnati i titoli nazionali di staffetta, ma anche perché al termine delle diverse prove (che prenderanno il via alle 10), il tecnico Luciano De Barba diramerà le convocazioni in vista del meeting internazionale giovanile che si terrà a fine giugno a Salice d’Ulzio.

 

Tra i pretendenti alla vittoria finale, e a qualche posto in azzurro, come ha ricordato il presidente della Fidal provinciale, Fabio Bortot, ci sono gli atleti della società organizzatrice, e quelli di diversi club della provincia, club che continuano a confermarsi ai vertici della corsa in montagna italiana.

 

L’attività giovanile rappresenta il “fulcro” dell’attività dell’Atletica Comelico, un sodalizio, come ha ricordato la vicesindaco di Comelico Superiore, Raffaella Mario, “che va ringraziato per tutto quello che ha fatto e fa, sia nell’ambito organizzativo che nella crescita dei ragazzi”.

 

Ragazzi che nel corso degli anni, come ha sottolineato Giovanni Viel, storico della corsa in montagna italiana, hanno saputo ottenere risultati importanti: da Prosdocimo Costan a Vittorio De Candido, da Franco Pocchiesa, ai fratelli Pietro e Paolo Unterpertinger, per arrivare alle sorelle Arianna e Marlene De Martin che domenica scorsa hanno conquistato l’oro e l’argento ai Tricolori individuali Allieve.