Febbraio 24th, 2010

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

 Lanci a Vittorio Veneto

BUONGIORNO ANNARITA! Martello a 46,31

Francesco  Vendrame primato allievi

martello da 6 kg. a 53,50!!!

A. Mancini vicino ai quaranta metri, 38,92…

Vanzin e Severin e il loro feeling per il disco

 

 

           maschietto-2009.jpg

 

Giornata di lanci davvero interessante quella di Vittorio Veneto del 21 febbraio: intanto l’esordio e la preziosa fatica di Annarita Maschietto, nella foto sopra, che non spreca nessuna occasione per mostrare ancora quanto vale il suo poderoso lancio e, per ora, siamo già a 46,31, bene affiancata dalla cara nostra amica Eloisa Torresini, già prossima ai quaranta metri, lancio a 39,65! Da rilevare, qui, Rosanna Possagno Mf55 che con l’attrezzo da 4 kg. ha scagliato a 16,53 e l’allieva Sara Pellizzari a 23,89.

Ma è il martello (da 6 kg.) che ha visto soprattutto protagonista l’allievo Francesco Vendrame (GRANDE!!!), nella foto sotto, che ha ritoccato il primato trevigiano allievi, già suo quest’anno, portandolo alla ragguardevole misura di 53,50! (Andrea Meneghin ha, probabilmente, trovato il suo degno erede: Bravo Francesco!!!); con lui è migliorato anche Enrico Dal Compare arrivato a 44,73; lontano lontano c’è Andrea Basei con 29,86 (ma lasciamolo crescere!).

 

 

                            vendrame-francesco.jpg

 

Anche il disco racconta la sua storia interessante con il filo indiretto delle imprese di Davide Gambardella, discobolo eccezionale (mi si rimprovererà che non è trevigiano, è mestrino, che milita nell’atletica Marcon, ma “lui”, sportivamente, è nato a Mogliano, come studente ha gareggiato per Treviso, è simpatico, intelligente,è un amico, ha le idee chiare e giuste… insomma è…uno dei nostri, ok?). Qui, a Vittorio Veneto, ha lanciato il disco da 1,750 kg a 47,56 (notevole!), vincendo sulla sorpresissima Diego Benedetti, terzo, allievo che senza specifici allenamenti ha improvvisato un buon 37,66, meglio di Gianmarco Volpi, 36,58. di Simone De Rossi, 34,20, di Marco Brunato 33,79 (sotto i trenta metri c’erano anche Christian Piai, Andrea Basei e Alberto Buran).

 

                   severin-tv.jpg

 

Continua invece la fase di avvicinamento dei quaranta metri con il disco da 2 kg da parte di Andrea Mancini, quarto con 38,92.

Tra le discobole ritorno alle gare per il 2010, di Laura Vanzin, quarta e bella misura a 36,66 e di Flavia Severin, nella foto sopra, quinta a 34,67, stenta ancora Julie Bortolotto a 23,92.

Il giavellotto (da 800 grammi) che continua ad infiammarci con l’allievo Mauro Fraresso, vittorioso a 51,33, davanti a Marco De Nadai, secondo, migliorato fino a 47,06 e a Giovanni Massalin 35,96 e a Mauro Bassetto 35,13.

Ferme al palo infine, nel giavellotto femminile sia Elena Bassetto,con 34,35, sia le nostre giovani speranze Giulia Dall’Acqua, 29,85 e Giulia Visentin, 26,26.

 

 

 

 

ANCORA SULLA “VITTORIA ALATA”

 

LAURA PER LA QUARTA VOLTA!!!

Fabio Bernardi

primo degli italiani sotto l’ora e dieci…

 

 

alata-partenza.jpg

La “partenza”

 

Non si poteva liquidare con poche parole una gara così affascinante e, soprattutto, così “frequentatissima” dai nostri atleti, come la Vittoria Alata (seducente denominazione…).

E allora dopo avere tributato il massimo degli allori alla “invincibile” Laura Giordano, vincitrice per la quarta volta in appena 1h 16. 42, tuffiamoci tra la folta folla di partecipanti, tra coloro che, tutto sommato, scrivono con la loro fatica e la loro gioia di esserci e completano come in un affresco vivace e colorato, la bella avventura sportiva di Vittorio Veneto.

Primo fra tutti a mò di eroe, il grande Fabio Bernardi, detto (da me) “il papà gentile”, giunto quinto ma primo degli italiani, nella foto sotto, con un tempo ragionevole di 1h 09. 55. precedendo Adriano Pagotto, decimo in 1h 13. 02. Alberto De Riz, undicesimo in 1h 13. 59. Ivan Geronazzo 14° in 1h 15. 27 e Giuseppe Di Stefano 17° in 1h 16. 23.

 

 

                  alata-bernardi.jpg

 

Laura fa, involontariamente, un po’ da spartiacque tra i primi e gli altri; tra i quali altri ci sono, sotto l’ora e venti minuti, Arcangelo Larese Filon, Christian Munerotto, Luca Campodallorto, Francesco Guerra, Virginio Trentin (lui, M55 con 1h 17. 54.!!!), Francesco Tomasella, Roberto Minotto, Mauro Benotto, Giovanni Tolot e Giulio Orfano.

Appena, appena sopra Mauro Rinninella , Davide Grespan, Michele Baldo, Daniele Cesconetto (il “gigante” delle lunghe distanze e, un po’, l’”ercole” delle fatiche straordinarie), Leonardo Gava, Federico Pianca, Giovanni Bressan,Denis Meneghel, Fabio Brozzola, Enrico Bortolin, Filippo Guerra e Luca Zanatta.

Quinta tra le donne è Marta Santamaria in 1h 22. 10.che ha preceduto Giuseppe Busetti, Otello e Moreno Salvador, Giuseppe Vian, Alessandro Buratto, Giovanni Sommavilla, Roberto Collot, Matteo Cocomazzi, Edy Mognol, Carlos Caron e Mauro Fontana.

Nona è Rosanna Saran in 1h 27. 54. decima Mara Golin in 1h 28. 00. dodicesima Sara Tomè in 1h 29. 22. e 14^ Monia Capelli (grande maratoneta di qualche tempo fa, bentornata Monia!) in 1h 29. 35.

Altre atlete, sotto l’ora e quaranta minuti, sono Sabina Papapicco e Alessia Baro; poi di seguito ancora Ilaria Ulian, Michela Brustolin, Monica Todescato, Giorgia Grava, Lorenza De Franceschi, Francesca Serafin, Sara Moz, Francesca Dalla Pasqua, Vittoria Botteon, e Lorenza Pagot.

Riscontri per Carlo Durante, non vedente, in 1h 39. 54. e per i master M70 Renato Piccin (1h 46. 44.) e Romano Pavan e per la master F60 Angela Pin (1h 59. 37)