Gennaio 27th, 2010

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

Biathlon,

doppiette di Montebelluna e Pederobba

VEDELAGO – Due giorni di gare e giochi in palestra. L’atletica giovanile si è data appuntamento a Vedelago per un weekend dedicato, in gran parte, alle prove multiple.
La manifestazione, bene organizzata dal locale Gruppo Atletica nella palestra della scuola elementare di via Alighieri, ha registrato oltre 400 atleti-gara. Un autentico successo.
In prima fila, Veneto Banca Montebelluna e Pederobba, capaci di cogliere due vittorie a testa nelle gare di biathlon. Ma va segnalato anche il bel duello tra i cadetti Giacomo Zuccon e Luca Favero, due talenti in rampa di lancio che tutta l’atletica veneta ci invidia.
Risultati. Maschili. Cadetti (20 m e alto): 1. Giacomo Zuccon (Trevisatletica) 1.753 punti, 2. Luca Favero (Veneto Banca) 1.632, 3. Simone Filippi (id.) 1.609. Staffetta 4×40: 1. Veneto Banca (Forato, Bertelli, Favero, Filippi) 31”86.
Ragazzi (20 m e palla): 1. Francesco Toffolo (Veneto Banca) 1.536, 2. Leonardo Barcellona (id.) 1.510, 3. Enis Mangiuka (Gagno) 1.462. 4×40: 1. Trevisatletica (Mogno, Balzi, Fiorindo, Tessari) 34”.
Esordienti A (20 m e palla): 1. Isacco Agostinetto (Pederobba), 2. Paolo Cavasin (Vedelago), 3. Leonardo Milan (Mastella). 4×40 (mista): 1. Mastella (T. Gatto, Milan, Dal Bianco, G. Gatto).
Femminili. Cadette (20 m e alto): 1. Sara Dehbi (Veneto Banca) 1.626, 2. Rebecca Dalla Torre (Trevisatletica) 1.615, 3. Nicole Gaetan (Veneto Banca) 1.581. 4×40: 1. Trevisatletica (Dal Moro, Dalla Torre, Zanetti, Pravato) 33”7.
Ragazze (20 m e palla): 1. Silvia Menegazzo (Pederobba) 1.579, 2. Sara Brunato (Mogliano) 1.562, 3. Caterina Maleville (Stiore) 1.550. 4×40: 1. Veneto Banca (Bonora, Marcolin, Martini, Pincin) 34”2.
Esordienti A (20 m e palla): 1. Marie-Roxane Kovameakissi (Stiore), 2. Teresa Gatto (Mastella), 3. Laura Bettin (Idealdoor Lib. S. Biagio).

TURRI,

DALLA VELOCITÀ AL BOB OLIMPICO

Lo sprinter dell’Atletica Jäger parteciperà ai Giochi di Vancouver nel bob a 4

Dall’atletica al bob olimpico. Il velocista Mirko Turri, in tempi non lontani, ha vestito l’azzurro della nazionale di atletica. E da diverse stagioni è uno dei punti di forza, nei 100 e nella staffetta, dell’Atletica Jäger Vittorio Veneto, che, anche grazie al suo apporto, ha partecipato a due finali scudetto dei campionati italiani assoluti di società.

Turri, però, oltre all’atletica, ha un’altra grande passione. Da alcuni anni, il ventottenne velocista veronese si dedica con ottimi risultati anche al bob, dove le sue qualità di sprinter potente e compatto gli hanno permesso di vincere tre titoli italiani tra il 2005 e il 2008 e di vestire in svariate occasioni la maglia azzurra.

Se d’estate è una delle colonne portanti dell’Atletica Jäger, uno dei grandi trascinatori di un gruppo che, pur senza grandi campioni, è arrivata a risultati mai colti prima da una società trevigiana di livello assoluto, d’inverno Turri veste la maglia del Bob Club Cortina. Ed ora, successo dopo successo, è in partenza per l’Olimpiade di Vancouver, dove farà parte della squadra azzurra del bob a 4.

La certezza della convocazione olimpica è giunta domenica sera, poco dopo la prova - per la verità non brillantissima – offerta dall’equipaggio italiano agli Europei austriaci di Igls. E a Vancouver Turri andrà accompagnato dal tifo di tutta l’Atletica Jäger.

Lo scorso autunno, finita la stagione dell’atletica – spiega il presidente Raffaele Moz -, Mirko ha iniziato a dedicarsi alla preparazione per il bob, che è solo in parte sovrapponibile a quella di un velocista. Tutti è veronese, ma da tantissime stagioni gareggia per noi e il suo rendimento è sempre una sicurezza. Siamo contenti per lui. Ma poi lo aspettiamo in pista: la sua esperienza sarà fondamentale per i traguardi che ci attendono nel 2010”.

Primo obiettivo, la partecipazione alla terza finale scudetto nella storia del club vittoriese. Turri, insomma, in casa Jäger è atteso con ansia. Dall’atletica al bob, e ritorno.

 

12^ ed. “IL CROSS”

- CHIRIGNAGO(VE)

Anche per questo anno l’Amatori Atletica Chirignago ha riproposto per la 12^ edizione “IL CROSS” , una manifestazione di corsa campestre a carattere provinciale, ma comunque aperta a tutti i tesserati amatori e master con inoltre tre gare per le categorie esordienti, ragazzi e cadetti.

Se da un lato la partecipazione degli amatori e master non è stata nutrita buona e soddisfacente la presenza dei giovani.

Il tracciato è stato ricavato all’interno del percorso vita dove abitualmente si allena il gruppo sportivo ed inoltre, grazie alla solita disponibilità dell’Istituto “Edison Volta”, anche del prato che circonda l’Istituto stesso.

Alle ore 9,15 ha preso il via la prima delle due batterie e a partire sono state tutte le categorie femminili oltre alle categorie maschili dagli MM55 in poi. Di poco superiore ai 4100 metri il tracciato ha presentato due leggere salite rendendo quindi anche tecnicamente valido il percorso stesso. Il freddo pungente ( 0°C) ha fatto si che il terreno si presentasse abbastanza duro. La batteria ha avuto due dominatori, uno in campo femminile con una prova in progressione di Mirella Pergola del Venicemarathon Club ed uno in campo maschile con l’assolo di Osvaldo Franceschinis dell’Ideladoor San Biagio. Franceschinis allo sparo dello starter si è subito prodotto in un allungo che ha fatto chiarezza agli avversari su chi oggi fosse il più forte. Nella fase iniziale hanno provato a resistere Giuliano Barizza e Giorgio Venezia che hanno alla fine tagliato il traguardo nell’ordine. Come dicevo tra le donne assolo della Pergola  alla quale ha resistito in un primo momento solo Armano Linda dell’Amatori Atletica Chirignago che poi è dovuta calare,ma che ha comunque resistito al recupero di Elsa Mardegan.

La 2^ batteria ha visto portarsi al via tutte le rimanenti categorie maschili e qui la presenza di Alessandro Manente, da poco passato nelle file del Brema Running Team, ha determinato la gara solo per le posizioni d’onore. Una gran bella corsa è stata fatta da Otello Dall’Armi dei Vigili del Fuoco Venezia che è stato l’unico antagonista a Manente. Alle loro spalle lotta per la conquista del terzo posto assoluto che ha visto Fabio cestaio dei Tortellini Voltan Martellago sopravanzare, nel corso del 3° ed ultimo giro del tracciato, un Costa Federico in netta ripresa.

Dopo i master e gli amatori è stata la volta delle categorie giovanili con primi a partire gli esordienti. Taglia per prima il traguardo  Linda Boscaro, dell’Atl. Riviera del Brenta, precedendo Elisa Marsoni . Segue poi la partenza delle categorie ragazzi/e con vittoria in campo maschile di Lebon Luca su Spezzamonte Nicola ed in campo femminile di Beatrice Bozzato su Veronica Perin. Ultimi a partire i cadetti con vittoria di Andrea Lorenzotto in campo maschile e Alice Lazzarin in campo femminile.

Molte le foto scattate dagli organizzatori che sono già presenti sul sito www.amatorichirignago.com

e scaricabili gratuitamente, con anche le classifiche complete.

 

Giovanni Schiavo