DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
GIORDANO CONQUISTA LA
MARATONINA D’INVERNO
Prima vittoria stagionale per Laura.
Buon Da Canal a Udine: 7”13 nei 60
Laura Giordano inizia il 2010 con una vittoria. L’atleta della Industriali Conegliano si è imposta nella 26^ Maratonina d’Inverno di San Bartolomeo, nel Ferrarese.
Netto il suo successo. Laura, che da alcune stagioni dedica l’inverno al podismo, lasciando da parte la passione per la bicicletta che l’ha portata a diventare la miglior duathleta italiana, ha corso in 1h16’38”.
Una prestazione di notevole valore: la seconda classificata è giunta a quasi 7 minuti. “Ho fatto una gara in solitaria, con pochi riferimenti e soffrendo un po’ il vento nel finale. La prestazione cronometrica mi ha soddisfatta, è in linea con gli allenamenti di questo periodo”.
La preparazione invernale della Giordano è finalizzata ad una maratona. Obiettivo: un ritorno a Treviso, il 14 marzo, dove l’atleta della Industriali Conegliano ha vinto il titolo italiano nel 2009, portando il primato personale, in una giornata difficile sotto il profilo metereologico, a 2h35’36”.
Le tappe di passaggio verso la 42 km saranno in gran parte trevigiane: l’atteso debutto della Prosecco Run, il 24 gennaio a Vidor, e un nuovo, fondamentale test sulla mezza distanza (se impegni di squadra non la indirizzeranno alla finale dei Societari di corsa campestre) il 21 febbraio a Vittorio Veneto, in occasione della maratonina Vittoria Alata.
Dalla corsa alla pista. Nel fine settimana, al Palaindoor di Udine, bel debutto stagionale di Alex Da Canal. Il ventenne della Jäger Vittorio Veneto, reduce da un’annata di grandi progressi (10”71 nei 100), ha vinto i 60 metri in 7”13 (dopo un 7”14 in batteria), portandosi già a due centesimi dal record personale stabilito nel 2009.
Sono Loris Basei e Monia Gatto
i vincitori della quinta edizione
della Ciaspalonga dell’Alpago
Sono Loris Basei e Monia Gatto i vincitori della quinta edizione della Ciaspalonga dell’Alpago, la gara con le racchetta da neve proposta domenica a Malga Mezzomiglio da Nevegal go!!. La prova, secondo appuntamento del circuito Ciaspatour, si è svolta sotto una fitta nevicata e ha visto la partecipazione di 70 concorrenti. Il prossimo appuntamento del Ciaspatour è fissato per domenica prossima, 17 gennaio, a Calalzo. Per informazioni: www.nevegalgo.it.
Di seguito le classifiche della Ciaspalonga dell’Alpago. Maschile: 1. Loris Basei (Inciaspa Pedavena) 36’23”4; 2. Gianluca Favero (Inciaspa Pedavena) 36’24”1; 3. Samuele Toscan (Atletica Valdobbiadene) 36’49”; 4. Viro De Martin (Atletica Comelico) 38’06”9; 5. Antonio Filippin (Sc Valcellina) 39’55”1. Donne: 1. Monia Gatto (Inciaspa Pedavena) 45’20”; 2. Concetta Savaris (Poiana) 45’42”9; 3. Marina Gattel (Aggredire) 47’03”4. (I.T.)