Settembre 13th, 2009

Diario trevigiano

a cura di Franco Piol

Mondiali Master di Corsa in Montagna

          zagabria_logo.jpg

MF35
Prime notizie dai mondiali di Zagabria in corso di svolgimento.
Al termine della prima prova prevista, quella riservata alla categoria MF35 oro ed argento italiano, o meglio, friulano con Laura Ursella (Atletica Buja) che vince il titolo mondiale di corsa in montagna davanti a Marta Santamaria (Atl. Brugnera Friulintagli) che conquista l’ Argento. Ottavo posto per l’altra Friulana Erika Bagatin (Santarossa). Con i primi due risultati, quelli di Ursella e Santamaria e della torinese Maria Luisa Fornelli (da alcune informazioni al 3° posto) la nazionale italiana composta dalle nostre 2 friulane, ha conquistato l’oro.
MF45 Medaglia di Bronzo per Morena Dal Pos (Atletica Aviano) che dopo l’ oro ai tricolori di maratona e l’ Argento in montagna conquista una medaglia iridata. 10° posto nella stessa categoria per l’ Avianese Maria D’ Andrea (Atletica Aviano); da segnalare nella categoria MF40 Laura Forgiarini attorno al 20° posto e il 19° di Vanna Vannini nella categoria MF50.
MF55: 6° posto per Ivana Dall’ Armi (Atletica Aviano)
MM60 - 30° Luciano Botti (Atletica Aviano)
           MF65 - Medaglia di Bronzo per Erminia Furegon (Atletica Aviano)
MF70 - Medaglia di Bronzo per Cristina Fragiacomo (Atletica Aviano)

 3 BRONZI INDIVIDUALI CON MORENA DAL POS, ERMINIA FUREGON E FRAGIACOMO

ORO CON LA NAZIONALE PER LA IVANA DALL’ARMI

L’ Atletica Aviano e la nazionale italiana master di corsa in montagna non torna a mani vuote dall’importante trasferta a Zagabria dove si sono svolti quest’oggi i campionati mondiali master di corsa in montagna. Su un tracciato impegnativo  di tutta salita di 8.3 Km con un dislivello di 730m e con pendenza massima del 17% le difficoltà sono risultate notevoli ma l’ Atletica Aviano aveva già provato, in questa stagione, prove così impegnative a partire dai tricolori master di corsa in montagna (vinti per la quarta volta) in occasione del Memorial Plebani organizzato dagli amici dell’ Atletica Paratico e, recentemente, in occasione della 2^ Santuario Run al Santuario Madonna del Monte dove il tratto finale che portava al Santuario è stato un vero banco di prova.3 Bronzi individuali per le nostre portacolori con Morena Dal Pos (MF45), la campionessa italiana di maratona ed argento ai tricolori e per le altre due atlete d’ argento tricolore, Erminia Furegon (MF65) e Maria Cristina Fragiacomo (MF70) la quale conferma una stagione di successi dopo i titoli tricolori di campestre e su pista nei 200m, 400m, 800m e 1500m.Ma i notevoli risultati conquistati dalle nostre atlete non terminano qui. Ivana Dall’ Armi (MF55), con il suo 7° posto, ha portato a casa i punti necessari per la conquista dell’ oro della nazionale italiana, 11* Piazzamento per Maria Romano nella stessa categoria.Altri Risultati: 19^ Laura Forgiarini, 11^ Maria D’ Andrea, 14^ Vanna Vannini (MF50), MM60 30° Luciano Botti. Da segnalare, tra i risultati fin’ora pervenuti la doppietta Friulana nelal categoria MF35 con la vittoria di Laura Ursella (Buja) e Marta Santamaria al socondo posto. I due risultati, insieme al bronzo di un’altra azzurra, hanno portato la nazionale italiana MF all’ oro.

Ostacoli Veneti a Vedelago

              2uzxbmo.png 

(g.v.) - Un evento da primato per Vedelago quello di domani allo stadio comunale. “Ostacoli Veneti” è stato battezzato il 1° Meeting in cui 300 atleti gareggeranno insieme in una manifestazione regionale-open originale, interamente dedicata al settore ostacoli.
      Tra gli ispiratori, anche il neo assessore allo sport del comune
Fabio Ceccato, un passato proprio da ostacolista. «Credo che in Italia esistano solo un paio di manifestazioni che riescono a mettere insieme così tanti atleti di una sola specializzazione. Un evento che ci inorgoglisce e per questo bisogna dare atto a Mario Righetto, presidente del Gruppo Atletica Vedelago e a Pier Luigi Pattaro che presiede l’Unione Sportiva Vedelago, di aver voluto e saputo costruire un altro appuntamento da primato per il nostro territorio».
      Atleti delle categorie cadetti, allievi, juniores, promesse e seniores tesserati Fidal daranno vita a un carosello particolare. «Abbiamo pensato a giochi per esordienti che si svolgeranno in campo nel cuore delle competizioni». Presenzieranno poi testimonial come la padovana Chiara Rosa (pesista e primatista italiana del lancio del disco) reduce dai Mondiali di Berlino; Aida Valente terza agli italiani sui 400 Hs e
Devis Favaro, quarto agli Europei di Monaco nei 110. Tra i locali, atleti di buone speranze come Eleonora Morao, sesta ai tricolori juniores sui 400 hs, Jasmine Surian convocato al raduno regionale estivo (80 hs), Alexandra Solomon, quindici anni, quarto tempo regionale sui 300 hs. «Che a Vedelago, da dove prende il via la S. Antonio Marathon, l’atletica continui a sfornare manifestazioni di prestigio - dice il sindaco Paolo Quaggiotto - è un bene per l’intera comunità, considerando lo sport anche un importante elemento aggregativo ed educativo».

  

Domani la Strabelluno

  

L’EVENTO Trecento iscrizioni fino a giovedì, un trend in netto aumento rispetto agli ultimi anni. E Giovanni Fontana è sicuro di superare la quota fatidica
«Oltre mille concorrenti alla Strabelluno»
Domani la 23. edizione della corsa che in passato ha avuto tra i suoi concorrenti anche Stefano Baldini

 «Il dato, aggiornato a giovedì sera, parla di oltre 300 iscrizioni. Facendo un parallelo con le passate edizioni, e considerando che le previsioni meteo sono favorevoli, mi spingo a ipotizzare che quota 1000 sarà superata». Seppure non abituato a cedere all’ottimismo più sfrenato, Giovanni Fontana non fa mistero del fatto che la 23. edizione della Strabelluno sembra proprio nata sotto una buona stella. «Tradizionalmente, il picco delle iscrizioni lo registriamo sabato e domenica. Non c’è dubbio, però che la base da cui partiamo è davvero molto incoraggiante».
      LA STORIA - Nata sull’onda degli entusiasmi suscitati dalla Stramilano, anche la prova bellunese ha sempre perseguito due obiettivi. Da una parte, quello più propriamente agonistico; dall’altra, diventare una piacevole sollecitazione per la scoperta (o la riscoperta) del centro cittadino e delle diverse frazioni. Quanto al primo aspetto, soprattutto all’inizio degli anni ’90, la Strabelluno è stata la passerella su cui si sono esibiti grandi protagonisti dell’atletica nazionale. Proprio nel 1990, per esempio, la prova dei 5 km vide il successo di un giovane di belle speranze: Stefano Baldini che sul traguardo precedette Ernesto Pison e un tenacissimo Gabriele De Nard. Baldini, fresco del successo ottenuto nei 5.000 metri al campionato italiano Juniores, iniziava così una carriera che lo avrebbe portato a conquistare il titolo europeo e quello olimpico di maratona. Oltre all’oro di Atene 2004, la Strabelluno può, però, annoverare tra i suoi frequentatori anche altri atleti di spicco, come Agnese Possamai, Carlo Terzer, Franco Boffi e l’altro bellunese Dino Tadello.
      L’ALBO D’ORO RECENTE - Nelle ultime tre edizioni, ecco tutti i vincitori. 2008 - 21 km: Michele Molinari, Stefania Satini; 13 km:
A. Bamoussa, Manuela Moro; 5 km: Luca Cagnati, Antonia Filippin. 2007 - 21 km: Manuel Da Col, Antonia Filippin; 13 km: Gabriele De Nard, Federica Dal Ri; 5 km: Denis Reolon, Grazia Tison. 2006 - 21 km: Fabio Bernardi, Lucia Pol; 13 km: Simone Zanella, Sara Gaspari; 5 km: Denis Reolon, Duana Reolon.
      LA RISCOPERTA - Dopo anni di attesa, intanto, l’edizione 2009 della Strabelluno ricuce uno strappo: sarà, infatti, possibile il transito nell’area delle ex concerie Colle a punta dell’Anta. Lungo i percorsi, intanto, si stanno già allestendo i posti di controllo e di ristoro. Un nutrito gruppo di volontari è impegnato nel mettere al proprio posto i tanti tasselli che una prova di questo tipo richiede. In modo che, domani mattina, quando da piazza dei Martiri sarà dato il via alle gare, il puzzle sia perfettamente ricomposto.
      GLI ORARI - Il programma prevede alle ore 8 la punzonatura in Piazza dei Martiti. Alle 9.10 sarà dato il via alla 21 km. A seguire, lo start della 13 km alle 9.45 e quello della 4 km alle 10. Le premiazioni, allo stadio polisportivo (traguardo di tutte e tre le prove) a partire dalle ore 13. In tema di iscrizioni, gli organizzatori ricordano che sarà possibile perfezionare la proria adesione anche domenica fino a cinque minuti prima di ciascuna partenza. Questo, infine, l’elenco degli Strabelluno Point. Belluno: Apt, Bar Tiziano, Cartoleria Broi, Caffè Bristot, Roby Sport. Calalzo di Cadore: Sportler. Feltre: Torrefazione Bristot; Apt. Tai di Cadore: Cadore Sport Camping. Ponte nelle Alpi: Cartoleria Punto Scuola, Loma Gioielli, Portobello. Puos d’Alpago: Sport Vuerich. Santa Giustina: Cicli Girelli. Trichiana: Ortofrutta Moro Renato.


     
Silvano Cavallet