Marzo 26th, 2021

QUATTORDICESIMA STAGIONE -  INDOOR - 2021

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

 

 

rado-meo.jpg

PRIMATI PER ETA’

Settore lanci: martello e martello con maniglia corta maschili e femminili

L’IMPERO DEI LANCI E’ LORO: RADO E MENEGHIN GRANDI !!!

Presenti Francesco Vendrame e Umberto Bonaldo

 meneghin-martello.jpg

La saga dei lanciatori prosegue con il lancio del martello e del martello con maniglia corta ma i nomi a menarne vanto e gloria sono sempre gli stessi, né potrebbe essere diversamente; Carmelo Rado e Andrea Meneghin. Una carriera la loro a testimoniare la forza, la possanza e la grande costanza nel tempo riempito d’amore e da grandi gesti sportivi che li hanno consacrati alla storia dell’atletica leggera. Per sempre!

Il martello trevigiano ha avuto anche tanti altri piccoli eroi che il tempo e la vita poi hanno disperso senza intaccare peraltro la loro grande vocazione allo sforzo e al sacrificio  pur di tenere alta la bandiera dei valori di eccellenza e vigoroso l’agone alla vittoria e al risultato finale. Vi ricordo il grande atleta e maestro “Toni” Fallai, Lorenzo Padoan (il “gigante” di Ponte di Piave), l’amico di allora Luigi Cisilotto, Dino Pavan e Roberto Coletto; nonché il fermento giovanile fine-inizio del nuovo secolo con Michele Favero, Gianni De Pizzol e Diego De Vita e quello dell’ultimo decennio con Francesco Vendrame e Matteo Lucchese.

vendrame-f.jpg

A rinforzare comunque  le grame fila trevigiane vanno ricordati i “foresti” come i generosi Denis Martini, Bruno De Santis e Luigi Scalas.

de-santis-bruno-lanci.jpg

Per restare ai numeri Andrea Meneghin come martellista senior vanta 8 titoli su Francesco Vendrame (grande promessa sfumata) rimasto a 7. Tra i master, schiacciante la presenza di Carmelo Rado con 32 titoli davanti a Umberto Bonaldo con 7 titoli.

Per il martello con maniglia corta (recente disciplina dedicata ai penta lanciatori) è attivo soltanto il settore dei master  con Rado, sempre primo (per misure e per primati) con 19 titoli, meglio di Meneghin (9) e di Bonaldo (6).

Sommando tutto  la maxi classifica dice: primo Carmelo Rado con 52 titoli, secondo Andrea Meneghin con 17 titoli e terzo Umberto Bonaldo con 13 titoli

………………………………………………………………………………………….

 maschietto-trento.jpg

ANNARITA MASCHIETTO VALES

Rosanna Possagno: presente!

Giovanissima la disciplina del martello e affini per le donne e “in principio fu…” Annarita Maschietto (con lo zampino di Andrea), una bella e generosa ragazza di S.Pietro di Feletto: lei ha scandito tempi e misure della crescita del martello trevigiano femminile e suo pertanto è il trono di amata reginetta!

All’orizzonte dopo la Elisa De Checchi c’è la giovanissima Serena Della Valentina (figlia d’arte) e se son rose… fioriranno! Intanto la Maschietto conduce le danze con 16 titoli sulla giovane Serena che ne ha già 6.

Tra le master, fresca di nomina si è insediata Laura Vanzin (4 titoli) insieme alle indiscusse veterane Raffaella Bolzonella (8 titoli) e alla onnipresente Rosanna Possagno prima con 14 titoli.

Pochissima storia per il martello con maniglia corta con due grandi protagoniste: Laura Vanzin con 5 titoli e Rosanna Possagno con 18 titoli!

Complessivamente trale seniores prevale la Maschietto con 16 titoli e tra le master la Possagno con 32 titoli davanti alla Vanzin con 9 e alla Bolzonella con 8.

La prossima uscita riguarda il lancio del giavellotto

Ed eccovi le tabelle maschili e femminili del lancio del martello e del martello con maniglia corta:

 possagno-marcon.jpg

……………………………………………………………………………………….

……………………………………………………………………………………….