Febbraio 12th, 2021

QUATTORDICESIMA STAGIONE -  INDOOR - 2021

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

 

 t-116-favaro-devis.jpg

PRIMATI PER ETA’

Settore corse a ostacoli maschile:

60/110/400hs

DEVIS FAVARO MATTATORE!

Piergiorgio Curtolo tra i master

Ceccato-Gasparinetti sono in seconda fila

curtolo.jpg

Riprendiamo il nostro interessante discorso interrotto per le lunghe feste di fine e inizio anno. Il capitolo odierno riguarda il settore delle corse a ostacoli (una jungla? Beh…Tra altezze varie e passi variabili, fate un po’ voi) Tant’è, eppur la gira!

Tra la selva di nomi che animano queste liste ce ne è uno che li sovrasta tutti, una stella di valore nazionale: Devis Favaro  (il riesino delle Fiamme Gialle ha colto, inaspettato allora, un prestigioso bronzo sui 110hs. agli Europei di Monaco del 2002!). Devis è l’indiscusso mattatore di queste liste con una straordinaria continuità nel tempo senza eguali: 15 anni filati (eccezion fatta per il ventenne Francesco Marconi intrufolatosi nel 2016 a scompaginare le fila). Ma procediamo per gradi:

60hs - Appannaggio netto di Devis con un bottino di 6 titoli, distanziando Francesco Marconi e Giacomo Zuccon (entrambi con 2 titoli). Tra i master maramaldeggia l’indistruttibile Piergiorgio Curtolo che si accaparra 10 titoli , mentre Marco Longo resta fermo a 2 (avrete notato che i due atleti sono specialisti in prove multiple).

 marconi-f-to.jpg

110hs - Detto di Devis dietro c’è poco o niente con il giovanissimo Massimiliano Bordignon che, speriamo, la pandemia, avarissima di gare, non blocchi sul bel nascere: tre titoli nel carniere davanti a Giorgio Bonaldo (primo tra gli allievi con il suo inviolato primato sugli ostacoli alti, 15”19 a 15 anni  e un tempo ottimo di 14”66 a 17!), Francesco Marconi e alla rivelazione del 2012/2013, Francesco Toffolo simpatico e pimpante (promessa poi non mantenuta), con 2 titoli. Tra i master, sui 100hs, prevale ancora Curtolo con 5 titoli sulla vecchia gloria nazionale Giorgio Bortolozzi con 4 titoli.

t-175-ceccato-fabio.jpg

400hs - Meglio di tutti su questa lunga e faticosa distanza è stato Fabio Ceccato che ha dominato la specialità per un lustro e più: suoi 5 titoli consecutivi dal 2006 al 2011, contrastato dal giovane Tobia Lahbi  (un quadriennio il suo dal 2014 al 2017. Con 2 invece ci sono Mauro Tonellato (un vero specialista negli anni ottanta), il “foresto” Francesco Sartore, il valente pedagogo Andrea Pellizzari e lo scugnizzo, il vivacissimo Nicola Tessariol (che speriamo di non perdere), Attenti però nell’officina dei campioni è in fase di turbo un gioiello da urlo, un grande talento: Riccardo Ganz!

ganz-podio.jpg

Qui difficile diventare nel tempo master. a parte una puntatina di Maximilian Quinn e dell’onnipresente Giorgio Bortolozzi. A compensare ci sono i 200/300hs con Franco Gasparinetti il migliore, poi Fausto Vanzella e Tiziano Perin; ma anche qui attenti! Un certo Riccardo Ganz è primatista nazionale cadetti!!!

Fatevi qualche conto e facilmente troverete i super ostacolisti di sempre:

tra i seniores primeggia Devis Favaro con 29 titoli (su Fabio Ceccato con 5); tra i master buon punteggio per Piergiorgio Curtolo con 15 titoli su Franco Gasparinetti con 9.

Prossima tappa settore corse a ostacoli  femminili!

Eccovi le tabelle con accanto i primati master di categoria (dove ci sono).

 hsm-1.jpg

 hs-m-2.jpg

 hsm-3.jpg

 hsm-4.jpg

 hsm-5.jpg

……………………………………………………………………………………….

……………………………………………………………………………………….