Gennaio 21st, 2021

QUATTORDICESIMA STAGIONE -  INDOOR - 2021

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

 

 t-50-bertolin-brunello.jpg

PRIMATI PER ETA’

Settore corse a ostacoli maschile-femminile:

3000 siepi

t-204-feletto-campione-18-siepi.jpg

BRUNELLO BERTOLIN: ieri

Leonardo Feletto: oggi!!!  

Carolina Michielin e Margherita De Mattia

giovani per una disciplina ancora giovane!

Sara Tommasini intanto è la più titolata (3)

I 3000 metri siepi sono una corsa a ostacoli che nel tempo stronca anche i più volenterosi e, faticano i giovani a imporsi in pista, figuratevi i master; a malapena si arriva ai quaranta anni o giù di lì (chiedete a Sergio Trinca e a Giuseppe Di Stefano!). Tra i seniores però vantiamo due stelle di grandezza internazionale: ieri un grande Brunello Bertolin (cresciuto nel vivacissimo vivaio coneglianese); oggi quel fenomeno di Leonardo Feletto, cresciuto nella “scuola moglianese” di Faouzi Lahbi. Oltre allo spessore di grandi atleti li accomuna il loro alto livello di umiltà  e di generosità nel dare durante la massacrante corsa tutto se stessi: doti che li fanno amare ancora di più, esaltandone le qualità di atleti e di uomini dello sport!

 t-226-gatto-giovanni.jpg

Attualmente il conto di titoli (primati per età) vede prevalere Brunello su Leonardo (7 a 5) seguiti dall’ottimo rincalzo, il giovanissimo Giovanni Gatto, (4) già pronto a crescere, maturare e fare sua la durissima disciplina (ricordate da junior? Cadde, si rialzò e andò a prendersi il bronzo!).

trica-s.jpg

Tra i master eccovi il nostro leone delle siepi: Sergio Trinca, dominatore assoluto dai 35 ai 40 anni con sei titoli, contrastato prima da Agostino Bertazzon e ora dal “residente” Giuseppe Di Stefano (2 titoli): hanno e hanno avuto grande forza e coraggio e tutta la nostra ammirazione.

 michielin-c.jpg

Ho fatto una aggiunta dei 2000 siepi per allargare un po’ la scarsa panoramica sulle siepi: anche qui un plauso a Leonardo e a Stefano Ghenda e, tra i master (l’unico) Giuseppe!

 mondin-a-siepi.jpg

Nel settore femminile è ancora tutto in formazione, disciplina giovanissima (la prima comparsa nel 2002 con Michela Zanatta che siglava un ottimo 10’42”35. Soltanto nel 2009 Arianna Mondin ha dato uno scrollone alla tabella e nel 2015 l’ulteriore miglioramento di Carolina Michielin. Nell’archivio, pensate, risultano soltanto 18 atlete che hanno corso i 3000 siepi. Stella del momento la giovane molto attiva (moglianese e nata a Venezia) Margherita Di Mattia: se sono rose fioriranno. Un plauso alla coriacea (e graziosissima) Sara Tommasini che non perde anno per la sua corsa preferita e mette il suo prezioso sigillo con prove dignitose e costanti: con 3 titoli è la più quotata davanti ad Arianna, Carolina e Margherita con 2 titoli.

 de-mattia_padova_27_01.jpg

 

Vi sto preparando una piacevole sorpresa: i primi 150 di sempre maschili e tutti i femminili della 100 km. trevigiana.

Prossima tappa settore corse a ostacoli  maschili e femminili!

Eccovi le tabelle con accanto i primati master di categoria (dove ci sono).

tommasini-sara.jpg

st-1.jpg st-2.jpg

……………………………………………………………………………………….

……………………………………………………………………………………….