Gennaio 5th, 2021

TREDICESIMA STAGIONE OPEN 2020

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

 

 

 genovese-4.jpg

PRIMATI PER ETA’

Settore corse femminile:

Maratona e maratonina

Super Genovese 16 titoli

Grande atleta Nadia dal Ben master regina con 28 titoli!!!

 nadia_dal_ben.jpg

Migliorano i margini di attendibilità dei risultati del fondo su strada femminile proprio perché li possiamo considerare giovani: alle donne è stato concesso da poco di potersi esprimere appieno come i “maschi” (privilegiati come sempre e in tutti campi e, in questo senso, donne, la strada è ancora lunga e impervia ma, è così, chi vi potrà più fermare e io continuerò a gridare sempre: evviva le donne!)

La nostra più interessante figura nel fondo su strada trevigiano è stata Bruna Genovese, allieva e pupilla prediletta di Salvatore Bettiol, autentica dominatrice della maratona trevigiana e internazionale: ben dieci titoli nella maratona e sei (a pari merito con l’onnipresente Rosanna Munerotto) nella maratonina. Nel quadro generale fanno capolino meritatamente Laura Giordano e Anne K. Jelagat (interpreti extra-trevigiane di grande spessore atletico)

giordano-5.jpg

Le più giovani? Una “certa” Paola Giacomelli che, in incognita a New York a diciotto anni ha incasellato un ottimo 3h e venti; meglio ancora Claudia Rizzo, figlia” d’arte” (Silvano Rizzo maratoneta) che si nobiliterà come migliore junior ed eccellente promessa.

Tra le master un solo nome, il suo: Nadia Dal Ben, onnipresente instancabile fondista di Motta di Livenza, emigrata in Piemonte e fulgida atleta, fermata soltanto da un male maligno (che lei ha combattuto tenacemente e con grande dignità). Ci ha lasciato un grande patrimonio di vittorie e di risultati da primato sia nella maratona (con 12 titoli) che nella maratonina (con 16 titoli).

cadamuro-ornella-3.jpg                       

In emersione tra le altre la favolosa Ornella Cadamuro, titolare lei del prestigioso primato trevigiano sull’ora di corsa con 16,821 chilometri (con complessivamente 5 titoli), davanti ad Angela Pin e Marta Santamaria (4 titoli ciascuna).

santamaria-1.jpg

Le  più titolate riassuntivamente risultano pertanto:

Tra le seniores Bruna Genovese con 16 titoli davanti  a Rosanna Munerotto con 9 titoli e a Laura Giordano con 8 titoli; tra le master prevale nettamente  Nadia Dal Ben con 28 titoli  davanti a Ornella Cadamuro con 5 titoli e ad Angela Pin con 4 titoli.

La prossima puntata: 100km maschile e femminili.                       

Eccovi le tabelle femminili di maratona e maratonina.   (con tutti i primati di categoria).

nadia-dal-ben1.jpg

maramaf-1.jpg maramaf-2.jpg maramaf-3.jpg                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                     

……………………………………………………

……………………………………………………