Dicembre 14th, 2020

TREDICESIMA STAGIONE OPEN 2020

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

 esho-2.JPG

PRIMATI PER ETA’

Settore corse maschile e femminile:

i 3000m. passaggio intermedio

Viola meglio di tutti prevale su Zanon, Esho e Munerotto!

Mirka Mettifogo, sì ancora lei!!!

 viola-2.jpg  t-94-medaglione-10-tarolo-rossella.jpg

Siamo così giunti al primo giro di boa  e, dopo le corse su pista, faremo una panoramica breve e concisa sulle corse su strada (percorso impervio e carico di imprevisti sulla precisione e la correttezza dei dati) Uno sguardo di insieme bisognerà pure darlo malgrado i limiti delle ricerche. Sotto la lente delle statistiche di sempre focalizzeremo la maratona e la 100km (dei 10 km. su strada e della maratonina fornirò soltanto la tabella dei primati di categoria, sufficientemente credibile).

Sui tremila metri subito due osservazioni: nel settore maschile questa distanza è stata ed è tuttora il banco di prova del fondo giovanile (allievi e forse cadetti); nel settore femminile è divenuta distanza fondamentale assoluta solo a partire dai primi anni settanta.

3000m. maschili. Il protagonista giovanile  è stato senza dubbio la grande promessa di allora, Roberto Antiga (figlio d’arte dell’indimenticato Vittorino, un esploratore del nostro mezzofondo ai tempi gloriosi della Coin Mestre). Carpito ragazzino dalla Forestale (insieme all’amico Gian Antonio Tramet), Roberto eccelse quindicenne subito con un probante 8’37”8 nel 1978 (più giovane di lui sarà soltanto Giovanni De Vido, altro figlio d’arte - Roberto De Vido - che  nel 1987, appena quattordicenne, siglerà un tempo poco superiore ai nove minuti). Oggi il fregio di miglior allievo è nelle gambe del simpatico e tenace Nicolò Bedini, una vera forza della natura! Nel tempo un altro enfant terrible dominerà la scena, lo junior di levatura mondiale Benson Marrianji Esho con 5 titoli scolpiti nella nostra tabella senza alcuna interruzione, pareggiando il fenomeno di casa nostra Simone Zanon (5 titoli sparsi) super impegnato più seriamente su 5-10.000 metri. Terzo Paolo Zanatta con 2 titoli.

 t-160-medaglione-20-zanon-simone.jpg

Tra i master bottino pieno per il nostro amato  Benvenuto Pasqualini, 8 titoli, incalzato da un grande atleta del passato, Adriano Biscaro e da Domenico Lorenzon. Più defilati in tanti: Oddone Tubia, Francesco Favaro, Osvaldo Franceschinis e Virginio Trentin.

……………………………………………………………………………………………………………

3000m. femminili. Inaugura come da copione la quattordicenne Rosanna Munerotto con un ottimo tempo nel 1977 seguita nel 1980 da Laura Sartorello, tuttora detentrice del primato trevigiano cadette. Ai tempi sublimali però si arriverà con Giulia Viola, appena diciottenne con circa 9 e 30 per fare filotto dal 2009 fino al 2017!!! Praticamente 8 titoli, solo uno in più della favolosa Michela Zanatta (7 titoli); dietro con 4 titoli, lei, intramontabile Rosanna Munerotto!

t-123-medaglione-13-munerotto-rosanna.jpg

Sulla stessa linea di titoli tra le master l’inossidabile Mirka Mettifogo e la “giovane” Elsa Mardegan: 4 titoli sull’emergente Marta Santamaria con 3 titoli..

Nota finale di ricapitolazione degli atleti/e più titolati/e che trovate a piè di margine delle tabelle, vogliamo proclamarli? Ma sì, per spirito di competizione (queste classifiche, si sa, valgono ben poco, si fanno per giocare!)

Simone Zanon (tra i seniores) e Benvenuto Pasqualini (tra i master) nel settore corse maschili; Rossella Tarolo e Rosa Marchi in quello delle corse femminili.

Le prossime puntate: le corse su strada (maratona e la 100km.) maschili e femminili.

Un particolare ringraziamento va a Luigi Fasolato per la sua preziosa collaborazione (con opportune correzioni, suggerimenti  e notizie a coprire lacune e per l’invio delle graduatorie master del 1995).

Ecco le tabelle

 3000m-1.jpg

 3000m-2.jpg

 3000f-1.jpg

 

3000f-2.jpg……………………………………………………

……………………………………………………