Luglio 20th, 2019

DODICESIMA STAGIONE  - 2018

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

 

 

SABATO A SAN BIAGIO DI CALLALTA IL TROFEO DELLE REGIONI MASTER

 

Quasi 600 atleti, in rappresentanza di 13 regioni, in gara nella prestigiosa rassegna per rappresentative regionali over 35. Domenica la EnegoMarcesina

 

Padova, 19 luglio 2019 Il Veneto si prepara ad ospitare il Trofeo delle Regioni master. Domani, sabato 20 luglio, allo stadio di San Biagio di Callalta (Treviso), andrà in scena ledizione numero quattro della rassegna dedicata alle rappresentative regionali over 35, la seconda a disputarsi in piena stagione agonistica dopo che per i primi due anni la manifestazione si era disputata a fine settembre. Tredici le squadre in pista: Alto Adige, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana, Valle dAosta e Veneto. Quasi 600 gli atleti-gara. Il programma tecnico della manifestazione, diverso rispetto al 2018, prevede 11 gare maschili (200, 800, 3000, 200 ostacoli, lungo, asta, peso, martello, 3 km di marcia, 4×100 e 4×400) e altrettante prove femminili (200, 800, 3000, 200 ostacoli, alto, triplo, peso, disco, 3 km di marcia, 4×100 e 4×400). Sarà un pomeriggio di sfide appassionate e senza età, che accenderà i riflettori su atleti dal grande passato e, in qualche caso, dallancora illustre presente. Qualche esempio? La padovana dorigine cubana Yusneysi Santiusti Caballero, semifinalista olimpica a Rio de Janeiro, una delle migliori ottocentiste italiane a livello assoluto (è iscritta nella 4×400), Barbara Lah, gloria azzurra del salto triplo, e Marco Quintarelli, martellista per 15 stagioni alle Fiamme Oro. In pista anche molti reduci dai campionati italiani individuali di Campi Bisenzio, come laltoatesino Rudolf Frei, classe 1948, che in Toscana ha siglato la miglior prestazione italiana nei 300 ostacoli della categoria SM70, oppure il trevigiano Andrea Meneghin, tre volte tricolore nei lanci, oltre che responsabile tecnico dei master per il Comitato regionale. Per il Veneto sarà anche una sorta di prologo dei Campionati Europei Master che si disputeranno dal 5 al 15 settembre a Jesolo, Caorle ed Eraclea. Mentre il campionato italiano di società, altro importante traguardo della stagione over 35, andrà in scena il 28 e 29 settembre ad Ariano Irpino (Avellino). Lanno scorso, a Misano Adriatico, trionfarono lEmilia Romagna al maschile e la Toscana in campo femminile, con il Veneto rispettivamente terzo e secondo. Le gare inizieranno alle 14.30, poi saranno quasi sei ore di sfide. Organizza lAtletica San Biagio. ISCRITTI

 

APPUNTAMENTO CON LA ENEGOMARCESINA Domenica 21 luglio, a Enego (Vicenza), si corre la sesta edizione della EnegoMarcesina, gara regionale di Trail Running sulla distanza di circa 21 chilometri. La manifestazione, organizzata dalla società ASD LaEnegoMarcesina (Denis Fincato, tel. 335-1224644), in collaborazione con il Comune di Enego, si svilupperà su un percorso ad anello sulla piana di Marcesina, portando gli atleti nel cuore di una distesa di pascoli ricca di malghe e circondata da boschi di abete rosso. Il tracciato, in parte su asfalto e in parte su sterrato, avrà un dislivello complessivo di 200 metri e toccherà due Comuni (Enego e Grigno) e altrettante province (Vicenza e Trento). Partenza alle 10 dal rifugio Marcesina, nella località omonima. Per ulteriori informazioni: www.laenegomarcesina.it

 

 

PIANCAVALLO-CANSIGLIO, UNA MARATONA D’EMOZIONI   

 

Inizia il conto alla rovescia per l’evento che domenica 21 luglio unirà le due località di montagna lungo il percorso della dorsale panoramica. Quattro le distanze di gara: 42, 30, 21,1 e 10 chilometri. Al via anche il non vedente Tullio Frau. In palio i titoli regionali Fidal di Trail Lungo e Trail Corto. Nel pomeriggio, la 7^ prova del Grand Prix Giovani   

 

Aviano (Pordenone), 19 luglio 2019 – Un mese fa ha corso le 10 miglia dell’Aviano-Piancavallo in poco più di tre ore e mezza. Tullio Frau, non vedente friulano d’origine sarda che ha partecipato a maratone e ultramaratone in ogni angolo del mondo, rilancia la sfida e dopodomani, domenica 21 luglio, sarà al via anche della Piancavallo-Cansiglio. Al suo fianco, anche questa volta, il triestino Ivan Cudin, mito dell’ultramaratona italiana.

 

Per la nuova sfida, Frau ha scelto il percorso di 21,1 chilometri. E, con la sua corsa, lancerà un messaggio forte: non c’è menomazione che non possa essere superata con la forza della volontà. Mentre in Piazzale Della Puppa, al Piancavallo, per tutta la giornata stazionerà un camper adibito ad ambulatorio mobile per la visita agli occhi.        

 

La Piancavallo-Cansiglio, nella sua forma più lunga, si svilupperà per 42,2 chilometri lungo la strada panoramica che collega la conca avianese e il suggestivo altopiano al confine tra le province di Pordenone, Treviso e Belluno.

 

Sarà una vera e propria maratona del cielo, che porterà gli atleti a correre a quota variabile tra i 1300 e i 1500 metri, senza mai offrire dislivelli eccessivi e alternando tratti di asfalto e sterrato. La gara partirà da Piazzale Della Puppa, dove sarà posto anche il traguardo. Quattro i Comuni pordenonesi interessati dal percorso: Aviano, Budoia, Polcenigo e Caneva.

 

“La strada panoramica della dorsale offre un particolare orizzonte che, in giornate limpide, permette di allargare lo sguardo sull’intera pianura da Trieste a Venezia – spiega l’organizzatore della Piancavallo-Cansiglio, Matteo Redolfi -. Considerata la relativa facilità del percorso, la Piancavallo-Cansiglio potrebbe anche diventare un ottimo allenamento in vista degli impegni agonistici autunnali. Sarà una domenica per tutta la famiglia, con spettacoli e divertimento anche per i bambini. Il Piancavallo offre possibilità di svago anche per chi non corre. E comunque le prove su distanze ridotte sono state pensate per venire incontro ad atleti di varia preparazione e obiettivi”.

 

Oltre alla maratona (42,2 chilometri) e alla 21,1 chilometri, la Piancavallo-Cansiglio prevede una gara sui 30 chilometri e una prova di 10 chilometri, ideale per gli appassionati del Nordic Walking. In occasione della Piancavallo-Cansiglio saranno assegnati i titoli regionali Fidal di Trail Lungo (42,2 km) e Trail Corto (21,1 km). Le due prove più brevi (21,1 e 10 km) avranno anche carattere ludico-motorio, saranno cioè aperte a tutti. Fulcro dell’evento, per tutta la domenica, Piazzale Della Puppa. 

 

Oltre 350 finora gli iscritti. Ma le adesioni, chiuse il 17 luglio, riapriranno nel weekend, sabato 20 e domenica 21 luglio, presso la segreteria di gara al Piancavallo. Gli orari di partenza? Alle 8.15 la 42,2 chilometri, alla 9 la 30 chilometri, alla 9.15 la 21,1 e la 10 chilometri competitive e, tre minuti più tardi, le corrispettive prove a carattere ludico-motorio.

 

Nel pomeriggio, il cartellone della Piancavallo-Cansiglio proseguirà con la 15^ Aviano in corsa, coincidente con la 7^ prova dell’edizione 2019 del Grand Prix Giovani, tradizionale rassegna di corsa su strada a livello under 18 che richiamerà al via le miglior speranze del mezzofondo triveneto. Per ulteriori informazioni: www.piancavallo.run.                      

 

………………………………………………

………………………………………………