Aprile 5th, 2019

DODICESIMA STAGIONE  - 2018

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

 

 

 

TREVISATLETICA E’ ANCHE DONNA: ECCO MENEGHINI E FRANCE 

Ufficializzati gli arrivi della mezzofondista e della velocista, che andranno a rinforzare il settore femminile. Oltre cento atleti del club del capoluogo in gara nel weekend a Noale ai campionati regionali di staffette

 

Treviso, 5 aprile 2019 In coincidenza con lapertura dellannata su pista, Trevisatletica ufficializza due nuovi acquisti al femminile: la mezzofondista Natascia Meneghini e la velocista Shelomith Lankai France, a partire da questa stagione, vestiranno la maglia della società del presidente Rolando Zuccon. 

 france-e-meneghini.jpg

Si tratta di due nomi di primo piano nel panorama dellatletica veneta. Natascia Meneghini, veneziana, 27 anni, eccelle nel mezzofondo veloce: ha un primato di 20708 negli 800 e 42293 nei 1500. In questultima specialità è giunta quinta agli Assoluti 2018 di Pescara e ottava nella rassegna nazionale indoor della stessa stagione. Ma Natascia non disdegna neppure lattività su strada: per tre volte, dal 2015 al 2017, ha vinto la gara sui 10 chilometri che accompagna la Venicemarathon.

 

Shelomith Lankai France, di due anni più giovane, residente a Padova, anche se la sua famiglia è originaria del Ghana, ha un primato personale di 1216 nei 100 e 2568 nei 200. Allenata da Adriano Benedetti, che è anche il tecnico di Natascia Meneghini, da alcune stagioni France è una delle atlete più veloci del Veneto. Una sprinter di sicuro affidamento.  

 

Dopo aver pensato alla squadra maschile, con un occhio di riguardo per il mezzofondo, rinforzato nei mesi scorsi dagli arrivi di Riccardo Tamassia, Stefano Ghenda e Simone Gobbo, ora Trevisatletica punta sulle donne: Meneghini e France, oltre ad essere due atlete di valore, hanno grande esperienza e potranno diventare un punto di riferimento per i giovani talenti espressi dal vivaio di casa. 

 

Natascia Meneghini debutterà con la maglia di Trevisatletica già domenica a Noale, correndo  la 4×100 e la 4×400 nel campionato regionale di staffette. Lesordio di Shelomith Lankai France, in ritardo di preparazione, avverrà invece tra qualche settimana. Da segnalare che a Noale Trevisatletica sarà presente con oltre 100 atleti tra settore giovanile e settore assoluto. Si prospetta una domenica di grandi soddisfazioni.      

 

-In allegato: foto di Shelomith Lankai France (a sinistra) e Natascia Meneghini

 

 

………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..

 

REGIONALI DI STAFFETTE, IN 1500 IN PISTA A NOALE 

 

Partecipazione record per la manifestazione che domenica assegna i primi titoli della stagione veneta su pista. Su strada, sempre domenica, appuntamento con la Strarzignano Trofeo Autovega

                                                                                                                                      

Padova, 5 aprile 2019 Primo fine settimana di gare in pista per latletica veneta. Dopodomani, domenica 7 aprile, si gareggia al campo Azzurri dItalia di Noale (Venezia), dove lAtletica Audace Noale (Claudio Solone, tel. 338-9633160) organizza, anche questanno, il campionato regionale di staffette. In pista tutte le categorie: dal settore assoluto alle categorie giovanili, passando per i master. Oltre 400 le staffette iscritte, pari a circa 1500 atleti-gara, a conferma di un appuntamento tra i più attesi della prima parte di stagione. In mattinata, dalle 10.30, le gare del settore giovanile. Nel pomeriggio, dalle 15.15, spazio ad allievi, settore assoluto e master. ISCRITTI

 

STRADA - Domenica 7 aprile, ad Arzignano (Vicenza), organizzata dalla società Atletica Ovest Vicentino in collaborazione con lAtletica Arzignano (Barbara Verza, tel. 328-7497245), si svolgerà la 3^ Strarzignano - Trofeo Autovega (www.strarzignano.it). La cittadina di Arzignano ospita una manifestazione di corsa su strada a livello regionale sulla distanza di 10 km (omologati Fidal). Di contorno, marcia aperta a tutti su due distanza: 3 e 10 km. Partenza da Piazza della Libertà alle 10.

 

 

………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

 

TRICOLORI GIOVANILI DI CUNEO: 13 ATLETI DI SILCA ULTRALITE VITTORIO VENETO IN GARA

Prima trasferta tricolore dell’anno per Silca Ultralite Vittorio Veneto: domani, sabato 6 aprile, e dopodomani, domenica 7 aprile la società vittoriese sarà impegnata a Cuneo, in Piemonte, nel campionato italiano giovanile di duathlon.

Pettorale di gara prenotato per gli Junior, Viola Pagotto, Arianna Zanusso, Filippo Pradella e Andrea Mason (per loro prevista una gara enduro, valida come prova di Coppa Italia), la Youth B Beatrice Sant, gli Youth A Sofia Tonon, Matilde Dal Mas, Agnese Passone e Simone Zoppas (per loro la gara sarà valida come campionato italiano) e i ragazzi Giovanni Sant, Pietro De Pizzol, Lucilla Longo e Giulia Secchi (al via della competizione inserita nel Trofeo Italia).

Domenica due le staffette di Silca Ultralite Vittorio Veneto iscritte alle gare, quella Junior e quella Ragazzi.

 

……………………………………………………………………………………………………………………………………………………..

 

L’ATLETICA VENETA SI PREPARA PER UNA STAGIONE DI GRANDI APPUNTAMENTI

L’atletica veneta si prepara per una stagione all’insegna del tricolore. Tra le oltre novanta manifestazioni che compongono il calendario regionale estivo 2019 ci sono – per limitarsi alla corsa - ben sei campionati italiani: due in pista, la rassegna tricolore assoluta dei 10.000 metri, il 18 maggio a Monselice (Padova), e la prova delle 24 ore di corsa, il 14 settembre a San Giovanni Lupatoto (Verona), e ben quattro in montagna. Inizio il 2 giugno a Limana, nel Bellunese, con il campionato italiano giovanile, per proseguire il 26 e 27 luglio a Valdagno (Vicenza), con i campionati italiani assoluti e master di trail lungo e trail corto, e il 28 luglio a Recoaro (Vicenza), con la prima prova dei campionati italiani assoluti individuali e di società di corsa in montagna. Tre città del litorale veneziano, Jesolo, Caorle ed Eraclea, dal 5 al 15 settembre, ospiteranno i campionati europei master, rassegna di prestigio che, per gli “over 35”  sarà idealmente preceduta, in Veneto, dal Trofeo delle Regioni, in programma il 20 luglio a San Biagio di Callalta. La stagione regionale scatterà domenica 7 aprile, con il classico campionato regionale di staffette, in programma a Noale (Venezia), e la corsa su strada StrArzignano. L’apertura regionale su pista sarà invece la domenica successiva, il 14 aprile, a San Giovanni Lupatoto. Per la pista riflettori puntati anche sui meeting internazionali di Conegliano (21 giugno) e Padova (16 luglio). Su strada, le maratone di Padova (28 aprile), Venezia (27 ottobre) e Verona (17 novembre), ma anche il CMP Venice Night Trail (13 aprile), la Moonlight Half Marathon a Jesolo (25 maggio), La Mezza di Treviso (13 ottobre), la Cangrande Half Marathon di Verona (17 novembre), oltre alla Corritreviso (21 giugno) che quest’anno festeggia la trentesima edizione. A Oderzo (Treviso), il 1° maggio, in concomitanza con la tradizionale gara assoluta in circuito, la terza edizione del Trofeo Opitergium European Road Race Under 20, al quale sono già iscritte 14 Nazionali giovanili.

Ecco le date del calendario veneto estivo 2019 (aggiornamento al 2 aprile). APRILE – 7: campionato regionale di staffette, pista, tutte le categorie (Noale, VE). 7: 3^ StrArzignano – Trofeo Autovega, strada (Arzignano, VI). 13: CMP Venice Night Trail (Venezia). 14: Apertura regionale su pista (San Giovanni Lupatoto, VR). 14: 5^ Rovigo Half Marathon – Trofeo Rovigobanca (Rovigo). 14: Puro 10.000, strada (Zanè, VI). 25: 18° Junior Meeting, pista (Conegliano, TV). 25: Ludi del Bo - Memorial “Alberto Pettinella”, campionato regionale universitario, 1^ prova di Coppa Veneto, pista (Padova). 27-28: Campionati regionali individuali assoluto di prove multiple e fase regionale del Cds allievi di prove multiple (Bovolone, VR). 28: 16° Atletica Triveneta Meeting, 1° memorial Magalì Vettorazzo, valido come campionato regionale individuale assoluto, promesse, juniores, allievi e master di corsa (Treviso). 28: 20^ Padova Marathon. 28: 11^ Padova Half Marathon.

MAGGIO – 1: 24^ Corsa internazionale “Oderzo Città Archeologica” e Trofeo Opitergium European Road Race Under 20, strada (Oderzo, TV). 4: campionato regionale Fisdir e Fispes, pista (Onigo di Pederobba, TV). 4-5: campionati italiani allievi di società su pista, 1^ fase regionale (Vittorio Veneto, TV). 5: campionato individuale Nord-Est assoluto di corsa in montagna (Civezzano, TN). 11: Diecimila dell’Aurora, campionato regionale individuale assoluto, promesse, juniores e master, strada (Camisano Vicentino, VI). 11-12: campionati italiani assoluti di società su pista, 1^ fase regionale (San Biagio di Callalta, TV). 12: 4^ Bibione Half Marathon. 18: campionati italiani individuali – 10.000 metri su pista (Monselice, PD). 18-19: campionati italiani allievi di società su pista, 2^ fase regionale (Vicenza). 19: Urban Trail, campionato regionale assoluto, promesse e master di trail, 1^ prova Cds regionale assoluto di corsa in ambiente naturale (Bresseo di Teolo, PD). 25: Meeting regionale Fispes e Fisdir (Treviso). 25: 13° memorial “Pitch”, pista (Villafranca di Verona). 25: 9^ Moonlight Half Marathon e 5^ MHM 10,3K (Jesolo, VE). 25-26: Campionato regionale cadetti di società, pista (Bassano del Grappa, VI). 26: La Velenosa (Bolzano Bellunese, BL). 26: 16° Memorial “Mario Carraro”, pista (Treviso).

GIUGNO – 1: 3^ Tappa Circuito Tricolore, campionato italiano Nordic Walking agonistico federale (Romano d’Ezzelino, VI). 1-2: campionati italiani assoluti di società su pista, 2^ fase regionale (Vicenza). 2: campionato italiano individuale e di società allievi e cadetti di corsa in montagna; campionato italiano cadetti per regioni di corsa in montagna; campionato regionale individuale settore promozionale di corsa in montagna (Limana Valpiana, BL). 7-9: campionato italiano promozionale Fisdir (Padova).  8: 39° Trofeo Pindemonte, Gran Premio Tommasi Romano, 4° Memorial Marcolini Maria Vittoria, 2^ prova Coppa Veneto, pista (Verona). 9: Trofeo Vimar – campionato regionale individuale ragazzi, pista (Marostica, VI). 15-16: Campionati regionali master di società, pista (San Biagio di Callalta, TV). 16: Cansiglio Run, trail (Pian del Cansiglio, TV). 18: 2^ Salti in piazza (Padova). 21: 30^ Corritreviso, campionato regionale individuale giovanile di corsa su strada. 21: 28° Meeting Città di Conegliano. 22: 10° memorial “Romeo Dilli”, 3^ prova di Coppa Veneto (Feltre, BL). 29: 3^ gara open di mezzofondo, memorial “Massimiliano Valle”, 4^ prova di Coppa Veneto, pista (Murano, VE). 29: Campionato regionale master di Pentathlon lanci “open” e staffette 100/200/300/400, 4×800 F, 4×1500 M (Vittorio Veneto, TV).  30: Trofeo delle Province Trivenete, pista (Arzignano, VI).

LUGLIO – 6: 12° meeting Città di San Giovanni Lupatoto, 4° Memorial “Italo Chiavico”, pista (San Giovanni Lupatoto, VR). 6-7: campionati italiani paralimpici assoluti, pista (Jesolo).  6-7: campionato regionale individuale ragazzi e cadetti di prove multiple e Trofeo Coni Veneto (Conegliano, TV). 13-14: campionato regionale individuale assoluto, juniores e promesse su pista (sede da definire). 16: 33° Meeting internazionale Città di Padova. 18: Meeting “Fratelli Brazzale” (Vicenza). 19: 1^ Bardolino Fly (Bardolino, VR). 20: Trofeo delle Regioni master, pista (San Biagio di Callalta, TV). 21: 6^ Enego-Marcesina, trail (Piana di Marcesina, VI). 26/27: campionati italiani assoluti e master di trail corto e trail lungo (Valdagno, VI). 27: 5^ Sedico GPG, strada (Sedico, BL). 27-28: campionato regionale individuale master, pista (Monselice, PD). 28: Campionati italiani individuali e di società seniores/promesse e juniores di corsa in montagna, 1^ prova; campionato regionale individuale assoluto e master di corsa in montagna; 2^ prova Cds regionale assoluto di corsa in ambiente naturale (Recoaro, VI)

AGOSTO – 10: 10^ Maratonina Città di Scorzè (Scorzè, VE). 31: 31° Giro delle Mura Città di Feltre, strada (Feltre, BL).

SETTEMBRE – 5-15: campionati europei master (Jesolo, Caorle, Eraclea, VE). 7-8: campionato regionale individuale allievi e juniores, pista (Rosà, VI). 8: 29° trofeo Gino Zanon, meeting nazionale, 5^ prova di Coppa Veneto (Rosà, VI). 8: 13^ Maratonina sul Graticolato Romano, campionato regionale assoluto, promesse, juniores, master (San Giorgio delle Pertiche, PD).  8: 6^ Bibione Run Ten Miles, strada (Bibione, VE). 8: 1° Nordic Walking Challenge of European Masters Athletics (Jesolo). 12: Mennea Day (Rovigo). 14: 6^ Tappa Circuito Tricolore, campionato italiano Nordic Walking agonistico federale (Mestre, VE). 14-15: 25^ Lupatotissima, campionati italiani assoluti e master della 24 Ore (S. Giovanni Lupatoto, VR). 15: EMAC – 10 km open (Jesolo). 15: EMAC – Half Marathon open (Jesolo). 21-22: campionati regionali individuali cadetti su pista (Bovolone, VR). 28-29: campionato regionale cadetti di società di prove multiple (S. Biagio di Callalta, TV). 29: campionato regionale ragazzi di società (San Biagio di Callalta, TV). 29: Campionato regionale individuale di Nordic Walking “open” (Vicenza).

OTTOBRE –12: Trofeo regionale giovanile di marcia, 3^ prova; campionato regionale assoluto, promesse, juniores e master di marcia, strada (Longarone, BL). 13: 6^ La Mezza di Treviso – International Half Marathon (Treviso). 20: La 10 di Bardolino, strada (Bardolino, VR).  20: 12^ Mezza Maratona dei 6 Comuni (Malo, Thiene, Villaverla, VI). 20: 4^ 30 km delle Piccole Dolomiti (Schio, San Vito Leguzzano, Malo, Marano, Thiene, Villaverla VI). 20: 2^ 10 km (Thiene, Villaverla, VI).  27: 34^ Huawei Venicemarathon (Stra-Venezia). 28: 5^ VM 10,4 KM (Mestre, VE).

NOVEMBRE – 2: 4^ Corri la Mezza alle Terme (Galzignano Terme, PD). 17: 18^ Verona Marathon (Verona). 17: 6^ Cangrande Half Marathon (Verona).  17: Last 10 km (Verona). 24: 1^ Maratonina di San Biagio (San Biagio, TV).

DICEMBRE – 1: 6^ Stravicenza 21 Km (Vicenza). 1: 10^ Prosecco Run, strada (Vidor, TV). 8: Marcia del Giocattolo (Verona). 15: 8^ Maratonina della Città Murata (Cittadella, PD).

IL CALENDARIO COMPLETO

ATTIVITA’ MASTER

 

 

………………………………………………………………

………………………………………………………………