Marzo 20th, 2018

UNDICESIMA STAGIONE  - 2018

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

 

MASTER, EUROPEI INDOOR IN PISTA DA OGGI A MADRID

[a cura di Rosa Marchi]

Dal 19 al 24 marzo, Madrid vedrà l’assegnazione dei titoli continentali Master Indoor. Questa edizione dei Campionati Europei al coperto ha registrato il record di partecipazione con 3.892 atleti “over 35” di 39 paesi iscritti, dei quali 294 italiani. In gara anche il marchigiano Giuseppe Ottaviani che di anni a maggio ne farà 102, iscritto a quattro gare: 60 metri, lungo, peso e triplo (!).

Ma veniamo agli atleti veneti. Grandi attese per Natali Marcenco (W60-GA Aristide Coin Venezia 1949), che lo scorso anno ai Mondiali Indoor di Daegu si è aggiudicata due titoli mondiali nella marcia W60, e per Giovanni Finielli (M65- TortelliniVoltan Martellago)  che, sempre in Corea del Sud,  si è laureato campione mondiale indoor sui  1.500 M65 a cui ha aggiunto i due titoli europei outdoor sugli 800 e 2.000 siepi M65. I nostri due campioni sono stati in assoluto i più titolati della scorsa stagione, e qui abbiamo ricordato solo le medaglie d’oro internazionali!

In gara anche Nicola De Marni (M40-Atletica Insieme Verona), che alla festa regionale dell’atletica master, svoltasi il 18 febbraio scorso, è stato eletto “Atleta veneto master dell’anno”, atteso sugli 800 e 1.500 metri.

Da segnalare anche una simpatica iniziativa: una spedizione composta da ben sette saltatori con l’asta e quattro accompagnatori, è partita con due camper da Padova alla volta di Madrid dove è arrivata dopo 30 ore di viaggio, una vera e propria “avventura”. Gli atleti sono Gianfranco Beda (M50), Paolo Benetollo (M50), Luca Peruzzo (M50), Marco Chiarello (M35) dell’Assindustria Sport Padova e Giuliano Schiavon (M50-Multisport & Fun Padova), tornato in pedana solo 3 mesi fa, dopo 38 anni di stop. Completano la spedizione il trevigiano Roberto Durante (M40-Quercia Trentingrana), e  Manfred Menz (M35-Atletic Club 96 Alperia BZ), che si presenta a Madrid con un accredito di 4,80. “Lunedì 19, giorno della gara, compirò 50 anni” – ci ha raccontato Gianfranco Beda, il promotore dell’iniziativa e presidente della neonata Multisport & Fun –  “cosa c’è di più bello che festeggiare con gli amici in una competizione internazionale master?”. Non possiamo che dargli ragione.

Tra i nostri rappresentanti di punta iscritti a Madrid  segnaliamo inoltre  Massimo Belotti (M55-Vicentina),  Lucio Buiatti (M55-Tortellini Voltan Martellago), Stefania Chizzali (W35-Vittorio Atletica), Maurizio Ceola (M55-Vicentina) Giampaolo Cescon (M55-Atletica Ponzano), Federico Criscuolo (M45- Atletica Villorba), Crescenzio Marchetti (M65-Biotekna Marcon), Amatore Michieletto (M75-Brema Running Team VE), Salvatore Puglisi (M70-Voltan Martellago), Francesco Rappo (M65-Virtus Este), Gilberto Rodriguez (M45-Vicentina) e  Igor Sapunov (W40-GA Aristide Coin Venezia 1949).

Un grosso in bocca al lupo a tutti i partecipanti!

Il sito della manifestazione

Tutti gli iscritti/risultati

News sul sito Fidal Nazionale

Per segnalazioni scrivi a: marchi@fidalveneto.it

Per altre notizie, vai nella sezione Area Master

 

…………………………………………………………………………………………

RIVA E LONEDO CONQUISTANO LA 18^ STRAVICENZA – TROFEO CENTRO COMMERCIALE PALLADIO

Meteo tutto sommato favorevole e la “StrAVicenza 10km – Trofeo Centro Commerciale Palladio”, edizione numero 18, supera gli 8.000 partecipanti complessivi, confermandosi evento a tutto tondo, in grado di coinvolgere atleti di livello assoluto, ma anche tantissimi semplici appassioneti. Avvincente la gara maschile che ha incoronato l’azzurrino Pietro Riva, portacolori delle Fiamme Oro Padova: 30’25” il crono del vincitore che già nella prima parte di gara ha preso molto margine sugli avversari. Applausi anche per l’argento del trevigiano Paolo Zanatta (Casone Noceto). Nel gruppetto degli immediati inseguitori la spunta nel finale Luigi Ferraris dell’Atletica Val Brembana. Al femminile, prima firma sulla stracittadina berica da parte dell’atleta di casa Rebecca Lonedo (AV Despar) che conduce senza indugi (35’15”) e ha la meglio sull’altra azzurrina e vicentina Elena Bellò (35”37 – Fiamme Azzurre – AV Despar), fresca del titolo italiano assoluto sugli 800 metri indoor. Terzo gradino del podio sempre per i colori arancioni dell’AV Despar per Elisa Marcon (37”08), specialista del triathlon (da comunicato stampa degli organizzatori)

LE CLASSIFICHE

………………………………………………

………………………………………………