Marzo 19th, 2018

UNDICESIMA STAGIONE  - 2018

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

 

 

 

felet1.jpg

Per la società Silca vittoria con Elena Felet tra le Junior
Ros e Botter in cattedra al 7° Trofeo Giavellotti Trevigiani oggi a Conegliano (TV)
Belle prestazioni della Promessa e dell’Allieva dell’Atletica Brugnera Friulintagli


Giavellotto in cattedra oggi, domenica 18 marzo, allo stadio comunale Narciso Soldan di Conegliano (TV). Teatro di una giornata dedicata esclusivamente alla specialità, il settimo Trofeo Giavellotti Trevigiani organizzato da Silca Ultralite Vittorio Veneto. Una giornata fredda, sferzata dal vento, che non ha però raffreddato gli animi dei giavellottisti, per uno degli ultimi appuntamenti invernali. Atleta più atteso, il campione di casa, Mauro Fraresso, oggi portacolori delle Fiamme Gialle, già atleta di Silca Ultralite Vittorio Veneto fino al passaggio nel gruppo sportivo militare.

46f0937b-bcee-4e51-88a9-3a21363238211.jpg


La prestazione da segnalare è però quella di Massimo Ros, la Promessa dell’Atletica Brugnera Friulintagli allenato dal recordman italiano della specialità (con la misura di 84.60), Carlo Sonego. Con 67.44 l’under 23 sale al quarto posto nella graduatoria nazionale stagionale, siglando anche il nuovo primato personale (e il nuovo primato della manifestazione coneglianese). Il friulano ha vinto la categoria Promesse. Nella classifica Senior, primato, con un solo lancio “dimostrativo” arrivato a quota 64.01, per Fraresso, campione italiano di lanci lunghi invernali, di ritorno dalle fatiche della Coppa Europa di lanci di Leira (dove ha conquistato l’ottavo posto con la misura di 74.36). Il Trofeo Giavellotti Trevigiani, per la miglior prestazione tecnica è andato a Federica Botter (Brugnera Friulintagli), allieva capace di lanciare l’attrezzo a quota 52.59.  Tra i risultati da mettere in luce, quelle dell’allievo Michele Fina (Brugnera Friulintagli) primo con la misura di 63.16 e di Elena Felet, portacolori di casa Atletica Silca Conegliano, prima Junior con 39.60 (nuovo primato personale). I vincitori di ogni categoria hanno avuto in dono un giavellotto da gara.
“Anche se la giornata non è stata meteorologicamente una delle migliori, la manifestazione ha avuto un buon numero di partecipanti attratti da questa formula organizzativa che dà risalto alla specialità in un periodo non propriamente competitivo in quanto di transizione tra l’inverno e le gare estive - – ha detto il tecnico di casa Silca, Emanuele Serafin, responsabile tecnico dell’evento – da segnalare anche buone prestazioni agonistiche e primati personali. Ora non resta che prepararci per le prossime gare qui al Soldan, lo Junior Meeting ad aprile e il Meeting Città di Conegliano a giugno”.
Accanto a Silca Ultralite Vittorio Veneto nel 7° Trofeo Giavellotti Trevigiani Atletica Silca Conegliano, Maratona di Treviso Scarl, il Comitato Regionale Veneto della Fidal e il Comune di Conegliano (che ha concesso patrocinio e contributo).
Presente anche l’assessore allo sport comunale, Christian Boscariol, l’ex giavellottista Carlo Sonego e il pluricampione italiano master di lanci, Andrea Meneghin.


“Abbiamo assistito ad una bella manifestazione dedicata esclusivamente al giavellotto, disciplina affascinante e tecnicamente entusiasmante – ha commentato Boscariol – gli atleti hanno onorato al meglio il nostro amato Stadio Narciso Soldan, con impegno e prestazioni tecniche di rilievo”.
Per resoconto e foto visitare i siti internet www.silcaultralite.it e www.atleticasilca.it e la pagina Facebook “Atletica Silca”.

Al seguente link foto CREDIT Atl-Eticamente Foto
https://www.dropbox.com/sh/vv05dh61zgbgoqp/AAA1Ebop6eBPruh9BtVFEj3ya?dl=0

RISULTATI 7° TROFEO GIAVELLOTTI TREVIGIANI
MASCHILI. Allievi. 1. Michele Fina (Atletica Brugnera Friulintagli) 63.16, 2. Michele Damiani (Libertas Valpolicella Lupatotina) 60.81, 3. Lorenzo Bertocchi (Pro Sesto Atletica) 56.61.  Junior. 1. Matteo Orian (Aristide Coin Venezia 1949) 52.01, 2. Amar Kasibovic (Atletica Vicentina) 48.81, 3. Tiziano Feletto (Atl-etica San Vendemiano) 43.16. Promesse. 1. Massimo Ros (Atletica Brugnera Friulintagli) 67.44, 2. Thomas Fabricci (Fondazione Bentegodi) 58.42, 3. Jordan Zinelli (Biotekna Marcon) 57.31. Senior. 1. Mauro Fraresso (Fiamme Gialle) 64.01, 2. Lucio Buiatti (Tortellini Voltan Martellago) 40.93, 3. Pierdomenico Piazza (Vittorio Alfieri Asti) 37.42.


FEMMINILI. Allieve. 1. Federica Botter (Atletica Brugnera Friulintagli) 52.59, 2. Milena Busi (Atletica Brugnera Friulintagli) 46.85, 3. Asia Nicodemo (Atletica Brugnera Friulintagli) 43.61. Junior. 1 Elena Felet (Atletica Silca Conegliano) 39.60, 2. Fabiola Avoledo (Atletica Brugnera Friulintagli) 33.58, 3. Anna Toniutto (Team Treviso) 29.05. Promesse. 1. Alessia Checchin (Aristide Coin Venezia 1949) 40.79, 2. Giorgia Bonfante (Fondazione Bentegodi) 20.94. Senior. 1. Giuseppina Parolino (Scuola di Atletica Leggera Catania) 25.31.

 

ANTEPRIMA DA ANCONA

CAMPIONATI NAZIONALI INDOOR FISPES-FISDIR

Tanti altri nostri Campioni Nazionali:

Elia Frezza (3 ori), Serena Bettin (2 ori), Francesco Rana, Laura Dotto, Patrizia Fedato (peso) e Cristiano Carnevale!!!

Bottino: 15 titoli 4 argeti (2 per Leandro Zago nelle staffette)

 29339895_1439300439507441_2518300539211120916_n.jpg

……………………………………………………

Eroica 15-18: Bernardi e Vecchietti insieme sul traguardo, per le donne prima Mazzocco

 eroica-2.jpg

Alla 5^ Maratonina della Vittoria primo per gli uomini Kurtag, seguito da Bamoussa e Giacobazzi. Per le donne sul podio Yayeh, Ricotta e Cunico. Stabilito un nuovo record di gara

VITTORIO VENETO Lo sport rende omaggio al centenario della Grande Guerra e regala una domenica di grandi emozioni nel territorio del vittoriese. Con le tre gare in programma: Eroica 15-18 Marathon, 5^ Maratonina della Vittoria e la Coop City Run da 7 km sono stati attraversati i luoghi simbolo del primo conflitto mondiale, che qui si è concluso cento anni fa. Quasi tremila i partecipanti agli eventi organizzati dal Comitato Maratonina della Vittoria, composto da tre società di atletica vittoriesi: Scuola di Maratona Vittorio Veneto, Vittorio Atletica e Atletica Vittorio Veneto. All’apertura di ogni gara la musica della fanfara dei bersaglieri dell’11° Reggimento di Orcenigo.

EROICA 15-18 MARATHON

Preceduti dalla partenza degli Amici di Diego, alle 9.05 dal centralissimo viale della Vittoria, per l’occasione ricoperto a terra da un grande tricolore, lo start per i 950 maratoneti (1.034 gli iscritti) che si sono cimentati in un tracciato unico, 42.195 metri con 600 metri di dislivello (la “Salita degli eroi”), che da Vittorio Veneto si è spinto in Vallata, attraversando i comuni di Revine Lago, Tarzo, Cison di Valmarino e Follina, quindi rientro a Vittorio Veneto.

 Fabio Bernardi (Running Team Conegliano) e Matteo Vecchietti (Atletica Valle di Cembra) fin dai primi chilometri, in coppia, si sono imposti sulla gara fino a tagliare, insieme, il traguardo. Un primo posto ex equo per il 45enne che giocava in casa e per il 36enne trentino di Sopramonte: hanno tagliato il traguardo con un tempo di 2:41:40. Dietro di loro Ivan Geronazzo (Karpos Team) con 2:50:54, quarto Simone Lunghi (Osteria dei Podisti) con 2:53:50, quinto Marco Bruzzi (Passo Capponi asd) con 2:57:23. “Un percorso stupendo – il commento di Bernardi appena tagliato il traguardo -, di cui ho potuto godere al massimo. La salita è stata tosta. È senz’altro tra i più bei percorsi che abbia mai corso. E poi ero a casa. Un risultato che mi ha sorpreso perché solo due mesi fa, dopo uno stop, ho ripreso ad allenarmi. E sebbene oggi abbia la bronchite, ho voluto comunque partire”. Per Bernardi questa – come ha annunciato lui stesso – è stata l’ultima maratona a livello federale. “Ho 45 anni – spiega -, ho fatto i miei anni”. Sull’arrivo in coppia con Vecchietti ha detto: “Abbiamo corso sempre insieme io e Matteo e abbiamo voluto omaggiare i veri eroi”. “Mi piacciono i tracciati nuovi e questo è un percorso unico al quale meritava esserci – il commento di Vecchietti -. L’organizzazione è stata eccellente. Fin dall’inizio abbiamo corso insieme (con Bernardi) e parlato sempre. Lui conoscendo bene questi posti me li descriveva lungo il percorso. Anche tutti i traguardi volanti li abbiamo tagliati insieme”.

 

 mazzocco-santamaria-eroica.jpg

 

Elisabetta Mazzocco (Cimavilla Running Team) ha tagliato il traguardo con un tempo di 3:12:16, distaccando la seconda Marta Santamaria (Atletica Brugnera) di cinque minuti – tempo 3:17:47 – che ha dato battaglia alla Mazzocco per tutta la gara. Terza Manuela D’Andrea (Podisti Cordenons) con 3:20:34. A seguire Elisabetta Lucchese (Asd Fontane Runners) con 3:20:49 e Monica Pilla (Atletica San Marco) con 3:23:40. “Un percorso molto bello – il commento della Mazzocco -, le salitine spezzavano la corsa. Un plauso agli organizzatori e alle numerose persone lungo il percorso”. “Immenso questo percorso, ho corso con il cuore e con al mio fianco concorrenti valide – testimonia la vittoriese Santamaria -. Fino a metà gara sono rimasta indietro, poi con la salita ho sciolto le gambe e guadagnato posizioni”. “Una maratona tosta – ammette D’Andrea, classe 1969 -, ma c’era il tempo per recuperare e per vedere anche il bel paesaggio”.

Tra i 950 partenti della maratona c’era anche Daniele Cesconetto (Alpago Tornado Run), il maratoneta dei record e della solidarietà. Dopo aver corso in solitaria da mercoledì 14 a sabato 17 marzo il tracciato di Eroica 15-18 Marathon, stamane lo start – per la quinta maratona consecutiva - alle 9.05 con tutti gli altri atleti. Oggi Cesconetto ha chiuso le sue 5 Sinfonie (il tema di oggi era “L’inno alla gioia” della nona sinfonia di Beethoven) tagliando il traguardo con un tempo di 3:27:26. Le “5 Sinfonie” di Cesconetto hanno permesso di raccogliere fondi a favore di Anffas onlus Sinistra Piave e della San Vincenzo de’ Paoli con le sue conferenze operanti nella diocesi di Vittorio Veneto. A loro saranno donati 2mila euro, equamente divisi. “Oggi l’ho presa con un po’ più allegria vista la compagnia; temperatura perfetta e percorso ottimo. Il mio primo obiettivo era la solidarietà, non il tempo. Ogni volta che si taglia il traguardo è una gioia” con riferimento alla Sinfonia di oggi. Al traguardo con un tempo di 4:52:36 anche Ercole La Manna (Scuola di Maratona Vittorio Veneto), unico atleta ad aver corso l’Eroica 15-18 Marathon scalzo. Un’impresa non da poco, tenendo conto che alcuni tratti della gara presentavano terra, sassi ed erba, rispetto al canonico asfalto o porfido. Ma più che lo sterrato, è stato l’asfalto consunto a insidiare l’atleta. “Tranne alcuni tratti su asfalti non percorribili scalzi, per il resto è andata bene” ha precisato La Manna.

5^ MARATONINA DELLA VITTORIA 

Presenze da record alla maratonina: 1.152 iscritti, 1.010 i partenti. Partiti alle 9.45 dal viale della Vittoria, a Vittorio Veneto, gli atleti si sono spinti con il tracciato nei comuni di Cappella Maggiore e Sarmede, per fare rientro nella Città della Vittoria. Un tracciato in parte rinnovato che è stato affrontato con un ritmo più veloce, stabilendo anche i nuovi record maschili e femminili. Alla sua prima alla Maratonina della Vittoria, con un tempo di 1:06:44 l’atleta keniota Gideon Kurgat (Atletica Virtus) ha tagliato per primo il traguardo, stabilendo anche il nuovo record che era di Abdoullah Bamoussa di 1:07:02. Bamoussa (Atletica Brugnera) oggi è arrivato secondo con 1:07:56, terzo con 1:08:27 Alessandro Giacobazzi (A.S. La Fratellanza 1874). Quarto Ahmed Ouhda (Atletica Casone Noceto) con 1:08:40 e quinto Benazzouz Slimani (Cus Parma) con 1:13:00. Kurgat fin dall’inizio della gara si è imposto: al secondo chilometro si è distaccato di 700 metri dal gruppo. Dietro di lui Bamoussa e Giacobazzi, insieme fino al 14° km. Poi Giacobazzi per problemi di stomaco ha dovuto rallentare e Bamoussa ha guadagnato il distacco, quindi le posizioni si sono stabilizzate fino all’arrivo.

Alla sua prima gara in terra italiana, l’etiope Gedamnesh Yayeh (Atletica Brugnera) è salita sullo scalino più alto del podio della 5^ Maratonina della Vittoria chiudendo con un tempo di 1:16:00, migliorando dunque il primato che era di Valentina Bernasconi di 1:18:57. Yayeh ha praticamente condotto fin dall’inizio da sola la gara. Dietro di lei Giovanna Ricotta (Tornado) con 1:23:24, terza Maurizia Cunico (Atletica Casone Noceto) con 1:26:26, quarta Chiara Marchiori (Atletica Due Torri Sporting Noale) con 1: 27:43, quinta Giada Dal Cortivo (Giro delle mura città di Feltre) con 1:31:21. 

Ottima risposta anche per la Coop City Run, evento ludico-motorio a passo libero da 7 km che ha richiamato ben 650 persone. La partenza, alle 10, è avvenuta da piazza del Popolo. Tra i partecipanti anche il sindaco di Vittorio Veneto, Roberto Tonon: “Che quello di oggi sia un giorno di festa e di pace” ha affermato, plaudendo agli organizzatori. Grande soddisfazione da parte del Comitato Maratonina della Vittoria alla regia di questa giornata di sport. “Un anno di attività è stato premiato – ha ammesso Adriano Pagotto, presidente del Comitato -. Oggi un sogno si è realizzato. Il meteo è stato a nostro favore, il pubblico ha fatto da cornice alla maratona e alla maratonina, accogliendo con calore tutti gli atleti. Il percorso, unico, è piaciuto molto. Un’edizione per il Centenario che va senz’altro incorniciata per la quantità e anche per la qualità degli atleti, arrivati a Vittorio Veneto per pura passione. Il numero degli iscritti ci ha ripagato: quasi 3mila persone sulle tre manifestazioni. E questa maratona è stata unica, come unico l’arrivo in coppia di Bernardi e Vecchietti che percorrendo un territorio di memoria, hanno trasmesso oggi con questo loro gesto un messaggio di fratellanza tra persone. E questa è stata senz’altro la maniera giusta per affrontare questa maratona”.

cesconetto-vv.jpg

DANIELE CESCONETTO (ha detto:)

“Quante imprese sempre sfidando il tempo..sfidando un mondo ormai egoista…per togliere la voglia di correre a Cesco ci vorrebbe un esorcista….ma lui esorcizza la stanchezza per lui libertà è ebrezza…lui corre con delicatezza …per rendere sensibili tematiche che a volte vengono messe dietro a un angolo …lui sorpassa l’ostacolo….questa è efficienza questa è beneficenza….” (cit. Caio)

… grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato in questa magnifica esperienza”

 

 

………………………………………………………………………………………………………..

TREVISATLETICA E VITTORIO ATLETICA FANNO DOPPIETTA AI PROVINCIALI DI CROSS CORTO  

 

Treviso, 18 marzo 2018 – Quasi 400 atleti per il 17° Cross in Villa, sipario di chiusura della stagione trevigiana sui prati. Ieri, sabato 17 marzo, sul fango di Villa Guidini, a Zero Branco, erano in palio i titoli provinciali di cross corto, tradizionale rassegna di fine inverno organizzata dallAtletica Quinto Mastella. E stata la giornata di Trevisatletica e di Vittorio Atletica, vincitrici di due titoli provinciali a testa. Il club del capoluogo ha festeggiato i successi di Allegra Benetton (allieve) e Giulia Dani (cadette). La società vittoriese ha proposto allattenzione generale Kevin Casagrande (allievi) e Mattia Tocchet (ragazzi). Vittorie anche per il Gruppo Atletica Vedelago, salito sul gradino più alto del podio con il cadetto Riccardo Ganz, per l’Atletica Pederobba, leader con la “ragazza” Francesca Piccolo, e per la Nuova Atletica Tre Comuni, vincitrice nella gara a coppie per esordienti con il duo formato da Filippo Caverzan e Giovanni Bincoletto. Nelle gare di contorno, dedicate al settore assoluto, applausi per Mattia Stival (Atl. Mogliano) e Carolina Michielin (Trevisatletica). 

stival-feletto-done.jpg  

RISULTATI. Maschili. CAMPIONATO PROVINCIALE DI CROSS CORTO. Allievi: 1. Kevin Casagrande (Vittorio Atletica) 1114, 2. Samuele Menegazzo (Atl. Pederobba) 1120, 3. Andrea Mellone (Trevisatletica) 1121.  Cadetti: 1. Riccardo Ganz (G.A. Vedelago) 112, 2. Lorenzo De Bortoli (Atl. Pederobba) 1123, 3. Luca Mantellato (Atl. Montebelluna) 1154. Ragazzi: 1. Mattia Tocchet (Vittorio Atletica) 1248, 2. Giovanni Zuccon (Trevisatletica) 1258, 3. Elias Cecchinato (Atl. Quinto Mastella) 1262. Esordienti mista (gara a cronometro a coppie): 1. Nuova Atletica Tre Comuni (Filippo Caverzan, Giovanni Bincoletto) 1404, 2. Trevisatletica (Alessandro Sforzin, Gioia Genovese) 1437, 3. Nuova Atletica Tre Comuni (Davide Furlan, Tarik Mosteghameni) 1461. GARE EXTRA. Seniores, promesse, juniores, allievi, master sino a SM50 (6 km): 1. Mattia Stival (Atl. Mogliano), 2. Leonardo Feletto (Atl. Mogliano), 3. Davide Bedini (Atl. San Biagio). Master over SM55 (4 km): 1. Alberto Masut (Scuola di Maratona), 2. Roberto Merotto (Atl. Valdobbiadene), 3. Carmelo Cescon (Atl. San Biagio).

michielin-c.jpg

Femminili. CAMPIONATO PROVINCIALE DI CROSS CORTO. Allieve: 1. Allegra Benetton (Trevisatletica) 1254, 2. Anna Lorenzon (Trevisatletica) 128, 3. Giorgia Rizzo (Vittorio Atletica) 1287. Cadette: 1. Giulia Dani (Trevisatletica) 1248, 2. Mihaela Burlacu (Atl. Pederobba) 1251, 3. Silvia Puziol (Atl. Mogliano) 1273. Ragazze:  1. Francesca Piccolo (Atl. Pederobba) 1279, 2. Elisa Cavalieri (Atl. Mogliano) 1287, 3. Emma Carniato (Atl. Ponzano) 1340. GARE EXTRA. Donne (4 km): 1. Carolina Michielin (Trevisatletica), 2. Deborah Zilli (Team Treviso), 3. Alessia Dal Vecchio (Team Treviso). 

 

CLASSIFICHE COMPLETE

GALLERY FOTOGRAFICA  

 

…………………………………………………………………………………………

 rech-e-avon.jpg

NELLA 10 KM DELLA STRAVICENZA

Zanatta Esposito, Rech e Avon tra i primi dieci

Tutta nostra (o quasi) la 10 chilometri della Stravicenza! Argento per Paolo Zanatta che ha corso in 30’42. primo tra i master M35, quarto Giuseppe Esposito in 31’03, primo tra i senior, settimo Alberto Rech in 31’15 davanti a Diego Avon, ottavo in 31’17.  Poi ancora tra i primi venti, Enrico Spinazzè (12°) poi Hone Tonet (13°) primo junior in 32’45 e Alvaro Zanoni (14°) e ancora David De Luchi. Tra le donne Caterina Doro.

………………………………………………

………………………………………………