Marzo 17th, 2018

UNDICESIMA STAGIONE  - 2018

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

 

 

Lo stadio Soldan ospiterà i migliori interpreti della specialità, guidati dall’azzurro Fraresso
Domenica 18 marzo torna a Conegliano (TV) il grande giavellotto
Dalle ore 10.30 in programma il 7° Trofeo Giavellotti Trevigiani


Domenica 18 marzo 2018 a Conegliano (TV) torna in scena il grande giavellotto. Allo stadio comunale Narciso Soldan è infatti in programma la settima edizione del Trofeo Giavellotti Trevigiani, tradizione rassegna dedicata agli specialisti della disciplina che chiude il periodo invernale e lancia, nel migliore dei modi, la stagione primaverile.
Alla regia dell’evento Silca Ultralite Vittorio Veneto, con, al suo fianco, Atletica Silca Conegliano, Maratona di Treviso Scarl, il Comitato Regionale Veneto della Fidal e il Comune di Conegliano (che ha concesso patrocinio e contributo). Come da tradizione, arriveranno nello stadio coneglianese i migliori giavellottisti italiani. In tutto una sessantina gli iscritti. Ci sarà anche il campione italiano di lanci lunghi invernali 2018, recente azzurro in Coppa Europa, il trevigiano
Mauro Fraresso, che onorerà così la manifestazione organizzata dalla sua ultima società civile, prima dell’approdo nelle Fiamme Gialle.
Cast importante, con, in pedana tantissimi titolati e medagliati nelle rassegne tricolori giovanili e under 23 degli ultimi anni. Proprio la gara delle promesse maschili, promette scintille e quote oltre i 60 metri, grazie al veronese della Fondazione Bentegodi, Thomas Fabricci, ai veneziani Jordan Zinetti (Atletica Biotekna Marcon) e Chukwuebuka Udeh (Aristide Coin Venezia) e al friulano Massimo Ros (Brugnera Friulintagli). In campo assoluto, oltre a Fraresso, lanci tricolori con i master Lucio Buiatti (Tortellini Voltan) e Pierdomenico Piazza (Vittorio Alfieri Asti) e Giuseppina Parolino (Scuola di Atletica Leggera Catania). Tra le allieve, da segnalare un terzetto per la vittoria, Federica Botter, Asia Nicodemo, Milena Busi, tutte portacolori dell’Atletica Brugnera Friulintagli. In campo maschile, tra i pari categoria, sono in lizza, per prestazioni di rilievo, Michele Fina (Brugnera Friulintagli), già recordman nazionale nella categoria cadetti nel 2017 il veronese della Libertas Valpolicella Lupatotina, Michele Damiani. Miglior accredito per il lombardo Lorenzo Bertocchi (Pro Sesto Atletica).
“Speriamo di avere una bella giornata di sole per concludere la stagione invernale e iniziare nel migliore dei modi quella primaverile – commenta il tecnico di casa Silca, Emanuele Serafin, responsabile tecnico dell’evento – come sempre sulla pedana coneglianese per una rassegna, dedicata esclusivamente a una specialità affascinante e tecnicamente interessante come il giavellotto, avremo medagliati e titolati italiani. Mi aspetto di vedere delle belle gare”.
Il programma del 7° Trofeo Giavellotti Trevigiani prevede alle 9.15 il ritrovo di giurie e concorrenti, alle 10.30 la gara dedicata ad allieve (attrezzo da 500 grammi) e alle 11.45 quella per allievi maschili (700 grammi), alle 13.00 per junior, promesse e senior femminili (600 grammi), alle 14.30 spazio alla gara junior, promesse e senior maschili (800 grammi). Verranno ammessi alla finale i migliori 8 di ogni categoria. Il primo classificato di ogni categoria riceverà in omaggio un giavellotto da gara. Alla miglior prestazione tecnica in assoluto andrà il Trofeo “Giavellotti Trevigiani”.
Per informazioni telefonare al numero 3396138537 o visitare i siti www.silcaultralite.it e www.atleticasilca.it.

 

“GIAVELLOTTI TREVIGIANI” CON FRARESSO A CONEGLIANO 

 

Il campione italiano invernale sarà tra i protagonisti della 7^ edizione della rassegna di lanci organizzata dalla Silca Ultralite. Weekend di corsa con Ultrabericus Trail, Stravicenza e Maratonina della Vittoria  

 

Padova, 16 marzo 2018 Giavellottisti in pedana domenica 18 marzo a Conegliano (Treviso). Lo stadio comunale ospita la settima edizione del Trofeo Giavellotti Trevigiani, classica rassegna di fine inverno organizzata dalla Silca Ultralite Vittorio Veneto (Emanuele Serafin, tel. 339-6138537). Una sessantina gli iscritti, a partire dal campione italiano invernale Mauro Fraresso (G.A. Fiamme Gialle), reduce dalla Coppa Europa di lanci di Leiria. Curiosità: il primo classificato di ogni categoria, con una prestazione oltre gli 800 punti (750 per allievi e allieve), riceverà in omaggio un giavellotto. Inizio gare alle 10.30. Vai qui.    

 

STRADA & TRAIL Tre appuntamenti allinsegna della corsa nel fine settimana dellatletica veneta.

 

Sabato 17 marzo, in Piazza dei Signori a Vicenza, organizzata dall’Ultrabericus Team (tel. 335-5388182), scatterà l’edizione numero otto di Ultrabericus Trail (www.ultrabericus.it), prestigioso appuntamento sui Colli Berici dedicato agli amanti del trail running. Sono oltre 1.700 gli atleti attesi in questi giorni al ritiro pettorali che poi si presenteranno alle 10 per la gara Integrale e la staffetta Twin Lui&Lei, e alle 11 per la seconda edizione del tracciato Urban. L’edizione 2018 di Ultrabericus è organizzata per la prima volta sotto egida della FIDAL e sarà prova qualificante per la partecipazione italiana al Campionato Mondiale di Trail Running 2018, che si disputerà dal 10 al 13 maggio sul tracciato spagnolo del Penyagolosa Trail di Castellón de la Plana. Il tracciato di gara compirà il giro dei Colli Berici partendo ed arrivando nel cuore di Vicenza su strade sterrate, passando dall’ambiente urbano del centro storico e di Campo Marzo ai panorami dei colli. Tra gli iscritti, i campioni italiani in carica Stefano Fantuz e Lidia Mongelli. Poi, in campo femminile, Lisa Borzani e Francesca Pretto, Maria Elisabetta Lastri, Virginia Oliveri, Michela Uhr, Giulia Vinco e Alessandra Boifava. Tra gli uomini, occhi puntati sul piemontese Giulio Ornati, ma anche sui suoi conterranei Riccardo Borgialli e Micheal Dola, oltre a Christian Pizzatti, Luca Miori, Carlo Salvetti, Simone Wegher, Marco Menegardi e i vicentini Di Giacomo, Rigodanza e Mastrotto.

 

Domenica 18 marzo, sempre a Vicenza, ritorna la “StrAVicenza 10 km - trofeo Centro commerciale Palladio (www.stravicenza.it), giunta alla diciottesima edizione, uno degli appuntamenti più classici di fine inverno. Attesi oltre 1000 atleti agonisti, con in prima fila gli azzurri delle Fiamme Oro Padova, Pietro Riva e Daniele DOnofrio. Tra gli atleti di casa, attesa per gli azzurrini Rebecca Lonedo e Massimo Guerra, entrambi portacolori dellASD Atletica Vicentina Despar. Testimonial deccezione dellevento sarà il campione olimpico, Gelindo Bordin, che proprio nel 2018 celebra il trentennale dalla vittoria nella maratona a cinque cerchi ottenuta a Seul nel 1988. Di contorno, prova aperte a tutti sulle distanze di 2, 4,5 e 10 chilometri. Partenza unica alle 10. Anche per quest’edizione StrAVicenza sarà la prima tappa del circuito Vicentia Running (nato nel 2012) che raggruppa le principali manifestazioni podistiche agonistiche della provincia berica in un trofeo, che premia i runners più assidui e le società più presenti nelle sette tappe (www.vicentiarunning.it). Prende forma con la StrAVicenza, il progetto Europeo Hepness Healthy Environment Promotion andEcosystem Services Support for ACTIVE CITIES development cofinanziato dal programma Erasmus + Sport e dedicato all’organizzazione di iniziative mirate a sostenere la realizzazione di una grande palestra a cielo aperto. Sarà possibile ottenere informazioni ed aggiornamenti sul progetto - coordinato dallufficio sport - assessorato alla formazione in collaborazione con lufficio Politiche comunitarie e il Comitato regionale Veneto della FIDAL - nello stand del Comune di Vicenza-Città europea dello Sport, allestito all’esedra di Campo Marzo.

 

Domenica 18 marzo, a Vittorio Veneto (Treviso), si svolgerà la quinta edizione della Maratonina della Vittoria (www.eroica15-18.it), gara sulla classica distanza dei 21,097 chilometri, con partenza e arrivo in Piazza del Popolo. Gli organizzatori – il Comitato “Maratonina della Vittoria” in collaborazione con le associazioni sportive Vittorio Atletica, Atletica Vittorio Veneto e Scuola di Maratona Vittorio Veneto (Adriano Pagotto, tel. 345-3808683) – hanno comunicato il raggiungimento dei 1.100 iscritti, nuovo record della manifestazione. Annunciati al via lazzurro Abdoullah Bamoussa, finalista nei 3000 siepi agli Europei 2016 di Amsterdam, il giovane Alessandro Giacobazzi, campione italiano promesse 2017 della specialità, lanno scorso vincitore della maratona di Torino in 2h1525, il burundiano Pierre-Célestine Nihorimbere, olimpico a Rio de Janeiro nella maratona, e il keniano Gideon Kurgat. Tra le donne, favorita letiope Mekuanent Gedamnesh Yayeh (1h1235 di primato personale). Da seguire inoltre le venete Maurizia Cunico e Giovanna Ricotta. A margine della gara Fidal, lEroica 15-18 Marathon, prova sotto legida dellUisp, dove sarà al via anche il fuoriclasse dellultramaratona, Giorgio Calcaterra, e la Coop City Run, corsa a passo libero, aperta a tutti, sulla distanza di 7 chilometri.  

 

…………………………………………………………………………………………

Domani, sabato 17 marzo, con il 17° Cross in Villa, a Zero Branco, cala il sipario sulla stagione trevigiana della corsa campestre. L’ultimo appuntamento coincide con il campionato provinciale di cross corto. Sui prati di Villa Guidini faranno passerella le categorie allievi, cadetti, ragazzi ed esordienti. Saranno tutte impegnate sulla distanza di 500 metri. Per gli esordienti A è prevista una gara a cronometro a coppie. La manifestazione prevede inoltre gare di contorno per il settore assoluto e i master: 6 chilometri per gli uomini sino alla categoria SM50, 4 per le donne e il settore maschile a partire dalla categoria SM55. In programma anche un’esibizione per la categoria esordienti B e C. Organizza l’Atletica Quinto Mastella. Inizio alle 15.15.

 

…………………………………………………………………………………………………………………….

WEEKEND DI CORSA CON ULTRABERICUS TRAIL, STRAVICENZA E MARATONINA DELLA VITTORIA

Tre appuntamenti, all’insegna della corsa, nel fine settimana dell’atletica veneta.

Sabato 17 marzo, in Piazza dei Signori a Vicenza, organizzata dall’Ultrabericus Team (tel. 335-5388182), scatterà l’edizione numero otto di Ultrabericus Trail (www.ultrabericus.it), prestigioso appuntamento sui Colli Berici dedicato agli amanti del trail running. Sono oltre 1.700 gli atleti attesi in questi giorni al ritiro pettorali che poi si presenteranno alle 10 per la gara Integrale e la staffetta Twin Lui&Lei, e alle 11 per la seconda edizione del tracciato Urban. L’edizione 2018 di Ultrabericus è organizzata per la prima volta sotto egida della FIDAL e sarà prova qualificante per la partecipazione italiana al Campionato Mondiale di Trail Running 2018, che si disputerà dal 10 al 13 maggio sul tracciato spagnolo del Penyagolosa Trail di Castellón de la Plana. Il tracciato di gara compirà il giro dei Colli Berici partendo ed arrivando nel cuore di Vicenza su strade sterrate, passando dall’ambiente urbano del centro storico e di Campo Marzo ai panorami dei colli. Tra gli iscritti, i campioni italiani in carica Stefano Fantuz e Lidia Mongelli. Poi, in campo femminile, Lisa Borzani e Francesca Pretto, Maria Elisabetta Lastri, Virginia Oliveri, Michela Uhr, Giulia Vinco e Alessandra Boifava. Tra gli uomini, occhi puntati sul piemontese Giulio Ornati, ma anche sui suoi conterranei Riccardo Borgialli e Micheal Dola, oltre a Christian Pizzatti, Luca Miori, Carlo Salvetti, Simone Wegher, Marco Menegardi e i vicentini Di Giacomo, Rigodanza e Mastrotto.

Domenica 18 marzo, sempre a Vicenza, ritorna la “StrAVicenza 10 km – trofeo Centro commerciale Palladio” (www.stravicenza.it), giunta alla diciottesima edizione, uno degli appuntamenti più classici di fine inverno. Attesi oltre 1000 atleti agonisti, con in prima fila gli azzurri delle Fiamme Oro Padova, Pietro Riva e Daniele D’Onofrio. Tra gli atleti di casa, attesa per gli azzurrini Rebecca Lonedo e Massimo Guerra, entrambi portacolori dell’ASD Atletica Vicentina Despar. Testimonial d’eccezione dell’evento sarà il campione olimpico, Gelindo Bordin, che proprio nel 2018 celebra il trentennale dalla vittoria nella maratona a cinque cerchi ottenuta a Seul nel 1988. Di contorno, prova aperte a tutti sulle distanze di 2, 4,5 e 10 chilometri. Partenza unica alle 10. Anche per quest’edizione StrAVicenza sarà la prima tappa del circuito “Vicentia Running” (nato nel 2012) che raggruppa le principali manifestazioni podistiche agonistiche della provincia berica in un trofeo, che premia i runners più assidui e le società più presenti nelle sette tappe (www.vicentiarunning.it). Prende forma con la StrAVicenza, il progetto Europeo “Hepness – Healthy Environment Promotion andEcosystem Services Support for ACTIVE CITIES development” cofinanziato dal programma Erasmus + Sport e dedicato all’organizzazione di iniziative mirate a sostenere la realizzazione di una “grande palestra a cielo aperto”. Sarà possibile ottenere informazioni ed aggiornamenti sul progetto – coordinato dall’ufficio sport – assessorato alla formazione in collaborazione con l’ufficio Politiche comunitarie e il Comitato regionale Veneto della FIDAL – nello stand del Comune di Vicenza-Città europea dello Sport, allestito all’esedra di Campo Marzo.

Domenica 18 marzo, a Vittorio Veneto (Treviso), si svolgerà la quinta edizione della Maratonina della Vittoria (www.eroica15-18.it), gara sulla classica distanza dei 21,097 chilometri, con partenza e arrivo in Piazza del Popolo. Gli organizzatori – il Comitato “Maratonina della Vittoria” in collaborazione con le associazioni sportive Vittorio Atletica, Atletica Vittorio Veneto e Scuola di Maratona Vittorio Veneto (Adriano Pagotto, tel. 345-3808683) – hanno comunicato il raggiungimento dei 1.100 iscritti, nuovo record della manifestazione. Annunciati al via l’azzurro Abdoullah Bamoussa, finalista nei 3000 siepi agli Europei 2016 di Amsterdam, il giovane Alessandro Giacobazzi, campione italiano promesse 2017 della specialità, l’anno scorso vincitore della maratona di Torino in 2h15’25”, il burundiano Pierre-Célestine Nihorimbere, olimpico a Rio de Janeiro nella maratona, e il keniano Gideon Kurgat. Tra le donne, favorita l’etiope Mekuanent Gedamnesh Yayeh (1h12’35” di primato personale). Da seguire inoltre le venete Maurizia Cunico e Giovanna Ricotta. A margine della gara Fidal, l’Eroica 15-18 Marathon, prova sotto l’egida dell’Uisp, dove sarà al via anche il fuoriclasse dell’ultramaratona, Giorgio Calcaterra, e la Coop City Run, corsa a passo libero, aperta a tutti, sulla distanza di 7 chilometri.

(da comunicati stampa organizzatori)

29136528_2114702141892645_3074086090076848128_o1.jpg 29257538_2117541731608686_8208825934619344896_o.jpg

………………………………………………

………………………………………………