Aprile 28th, 2009

Diario trevigiano

a cura di Franco Piol 

AD AVIANO TRIONFA DIEGO AVON!!!

I trevigiani vincono in ben sedici categorie !

In evidenza Rosanna Munerotto  e  Benvenuto Pasqualini

   avon-chirignago.jpg  munerotto-4.JPG  pasqualini-benvenuto.bmp  

Si è tenuta ad Aviano domenica 26 aprile, la 5^ edizione dell’ Aviano In Corsa, manifestazione interregionale FIDAL di corsa su strada con 700 atleti gara. 250 giovani concorrenti hanno preso parte alla manifestazione, valida quale 2^ prova del grand prix giovani. Da sottolineare le prestazioni di assoluto valore di Leonardo Bidogia e Valentina Bettiol, atleti che lasciano il loro segno in tutte le manifestazioni che prendono parte. L’originale pigotta vestita con la maglia “Aviano In Corsa corre con l’ Unicef” è stata vinta dalla libertas Tonon in qualità di associazione giovanile più numerosa.
In campo assoluto Femminile vittoria assoluta di Isadora Castellani in 16′43″ (Cover Mapei) che migliora il record femminile della manifestazione (precedente Paola Mariotti 17′05″); la Castellani ha peceduto Erika Bagatin 17′04″ e
Paola Pillon 17′08″; da segnalare la vittoria tra le master 45 di Rosanna Munerotto, al debutto con la maglia dell’ atletica aviano nelle categorie master dopo una gloriosa carriera di livello internazionale (2 olimpiadi e un bronzo ai mondiali di mezza maratona).
Tra i seniores Maschili vittoria Assoluta di
Diego Avon (Jager Vittorio Veneto) che con la prestazione di 19′33″ ha stabilito la migliore prestazione italiana del circuito migliorando di 11″ il tempo di Gabriele Fantasia dello scorso Anno. Avon ha preceduto, dopo una gara in rimonta (al 1° giro è transitato con 15″ di ritardo) David Daris (Atletica Gorizia) e Giovanni Iommi (Livenza Sacile) 

Le altre vittorie dei trevigiani: 

Esordienti con Michela Moretton, Mauro Da Dalt e Nikol Marsura

Ragazzi con Martino De Nardi davanti a Kevin Durigon;

Cadetti con Valentina Bettiol;

allievi con Letizia Titon davanti a Sara Gasparetto, Leonardo Bidogia davanti a Dylan Titon.

Master con M40 Domenico Lorenzon davanti a Christian Salvador; M45 Flavio Olto davanti a Moreno Moretton; M50 Luciano Gagno; M60 Osvaldo Franceschinis; M75 Benvenuto Pasqualini;

F40 Paola Pillon; F45 Rosanna Munerotto davanti a Maria Teresa Gobbo; F55 Maria Romano; F60 Angela Pin.

Da evidenziare il secondo posto di Valeria Furlan F35, e i podi di Virginio Trentin M55, di Danilo Tonon M65, Martino Segat, Filippo Gobbi, Deborah Zilli, Cesare Sartori  

classifiche http://atleticaaviano.myblog.it/list/download/090426-avia… 

Leonardo Dei Tos e la Martina Casarin

centrano il minimo per il Mondiale!

  

Leonardo Dei Tos e Martina Casarin, due acuti che valgono il lasciapassare iridato: una conferma per il primo, una novità assoluta per la seconda. Il marciatore vittoriese e la discobola della Trevisatletica hanno iniziato la stagione alla grande, ipotecando una maglia per i Mondiali allievi, in programma a Bressanone dall’8 al 12 luglio.
      Dei Tos ha accompagnato la prima convocazione azzurra con il nuovo primato personale sulla distanza dei 10 km. Sabato, a Podebrady, in Repubblica Ceca, l’allievo di
Angelo Ruggio ha fermato i cronometri a 44’32”92, migliorando di 50” il tempo realizzato il 29 marzo a Rieti e ribadendo, dopo il titolo italiano allievi indoor conquistato in febbraio, di essere uno dei nomi nuovi della specialità.
      In Repubblica ceca il marciatore della Libertas Tonon Vittorio Veneto, 17 anni oggi, ha retto benissimo il confronto con avversari in molti casi più anziani di uno o anche due anni.
      La gara, aperta a Francia, Ungheria, Slovacchia, Svezia, Svizzera e Ucraina, oltre che ai padroni di casa e all’Italia, era a livello under 20, ma i selezionatori azzurri hanno voluto concedere a Dei Tos la possibilità di fare un’utile esperienza a livello internazionale e il giovane vittoriese non ha tradito le attese, piazzandosi quinto assoluto e primo tra gli atleti nati nel 1992.
      Frantumato il “minimo” Fidal, fissato a 46’00”, Dei Tos ha ribadito di essere un atleta affidabile e in prepotente ascesa. Il degno continuatore di una scuola vittoriese del “tacco e punta” che, grazie ad un gruppo di tecnici appassionati, da tempo sforna un talento dietro l’altro.
      Se il risultato di Dei Tos era in qualche modo atteso, visto i progressi mostrati di recente, non altrettanto si può dire dell’exploit di Martina Casarin, che a Udine ha lanciato il disco a
44.56, un metro e mezzo oltre il minimo federale d’ammissione ai Mondiali allievi.
      Allenata da Tania Giacomel, la lanciatrice della Trevisatletica si è migliorata di oltre quattro metri in un colpo solo: fino al 2008, anno in cui è giunta quarta ai Tricolori di allievi di Rieti, Martina aveva un primato di 40.36. Particolari significativi: il valore della serie realizzata a Udine (
42.59, 42.97, 44.56 e 41.83, con l’aggiunta di un paio di nulli) e il fatto che sulla pedana friulana la Casarin si sia lasciata nettamente alle spalle anche la stella di casa, Elisa Boaro, tricolore allieve 2008.
      I paragoni si sprecano: c’è già chi tira in ballo Mara Rosolen, ma il confronto più calzante, al momento, appare quello con la coneglianese Monica Tonon, superbo talento svanito troppo presto, capace da allieva di lanciare a 45.63.

A Udine da segnalare anche il 2’12”63 della junior Giulia Alessandra Viola negli 800 e il 55”83 del coetaneo Manuel Cargnelli nei 400 ostacoli.