Febbraio 18th, 2017

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

 

 

FESTA MASTER E CADETTI IN PISTA AL PALAINDOOR NEL WEEKEND VENETO

Master in passerella dopodomani – domenica 19 febbraio – a Fanzolo di Vedelago, nel Trevigiano. Il ristorante “Antica Postumia”, alle 17.30, ospita la Festa dell’atletica veneta a livello “over 35”. E’ il primo appuntamento del genere dedicato esclusivamente all’atletica master, un movimento in continua crescita, che il Comitato regionale della Fidal vuole ulteriormente valorizzare. Durante la festa, aperta a tutti gli atleti e le società master del Veneto, saranno premiati gli atleti che più si sono distinti durante la stagione da poco conclusa. Saranno premiati i medagliati ai campionati internazionali, i campioni italiani, gli atleti che hanno stabilito una miglior prestazione italiana di categoria e le società che, nel corso della scorsa stagione, si sono classificate ai primi sei posti nei campionati di società. Verranno inoltre eletti gli atleti master (uomo e donna) dell’anno 2016, che saranno premiati nella Festa dell’atletica regionale, in programma a fine marzo. I PREMIATI

PADOVA –  Nuovo weekend di gare al Palaindoor di Padova. Nel fine settimana, sabato 18 e domenica 19 febbraio, è prevista una doppia manifestazione interamente dedicata alla categoria cadetti. Circa 900 gli iscritti. Per il Palaindoor sarà anche l’ultimo weekend di gare dell’inverno: venti complessivamente le manifestazioni ospitate dall’anello indoor, a partire da gennaio. GLI ISCRITTI

AD ANCONA GLI ASSOLUTI INDOOR: http://www.fidal.it/content/Ancona-pronta-per-gli-Assoluti-numero-10/105031

PROVE MULTIPLE INDOOR A MONTEBELLUNA   

Treviso, 17 febbraio 2017 – Manifestazione giovanile di prove multiple domani – sabato 18 febbraio – al Palamazzalovo di Montebelluna. Le categorie ragazzi e cadetti saranno impegnate in una gara di biathlon, valida per la fase invernale del campionato provinciale. Gare previste: 30 ostacoli e salto in alto per i ragazzi, 30 ostacoli e lancio della palla per i cadetti. A conclusione del pomeriggio, staffetta 4×60 ostacoli per tutti. La manifestazione è organizzata dall’Atletica Montebelluna Veneto Banca, in collaborazione con il Comitato provinciale della Fidal. Inizio alle 15.30.

 

………………………………………………………………………………………….

Animazione e partecipazione da Mareno a S. Polo, da Ormelle a Cimadolmo, fino a S. Lucia
Un territorio in fermento per la Treviso Marathon 1.4: spettacoli e musica lungo il percorso
A Vazzola, due traguardi volanti in centro e a Tezze per i più giovani e i più anziani


Colore, animazione, spettacolo, pubblico e associazioni. Il territorio è pronto ad accogliere la Treviso Marathon 1.4. Domenica 5 marzo sarà una giornata non solo di sport agonistico ma anche di divertimento, passione, incitamento e applausi. I 42,195 km della maratona trevigiana promettono di regalare emozioni davvero speciali ai partecipanti anche per il meraviglioso contorno che i volontari dei comuni coinvolti nel passaggio della corsa internazionale stanno predisponendo. Animazione, momenti di ballo, concerti, punti ristoro e accoglienza, traguardi volanti: questo e molto altro attende maratoneti e iscritti alla seconda Treviso Half Marathon.
Il tracciato 2017, dopo la partenza a Conegliano, attraverserà Mareno di Piave transitando in località Ramera prima di approdare in centro. Tra le varie associazioni coinvolte, l’Uc Gino Bartali che proprio a Ramera proporrà intrattenimento con musica, biciclette e i giovanissimi ad applaudire i primi e gli ultimi. Davanti al municipio ci sarà l’Atletica Mareno, con musica dal vivo e gruppo con ballo. Presenti anche i gruppi Avis e Aido.
Toccherà poi a Vazzola, che sarà coinvolta, come Mareno, da due passaggi. Importante l’impegno dei volontari, dagli Alpini alla Protezione Civile comunale, dai Bersaglieri alla Bocciofila, dal GS Team Bici Vazzola ai Carabinieri in Congedo di Codognè alla Protezione Civile Montello, impegnati per il presidio delle strade. Due i “traguardi volanti”, che arrivano dalla tradizione ciclistica. Il primo, al 10° km, è quello promosso dall’Avis in piazza Vittorio Emanuele, di fronte al municipio (presente anche l’Aido) e dedicato ai due concorrenti, maschio e femmina, più giovani che riceveranno una bella felpa. Il Gruppo Giovani Borgo Loreto e la Pro Loco proporranno, in via Cal De Prade, all’altezza del capitello della Madonna di Loreto (12° km), musica e stuzzichini, per coloro che non guarderanno il cronometro. Il secondo traguardo volante è previsto al secondo passaggio nel territorio comunale di Vazzola ed è promosso dalla Cantina Bonotto delle Tezze in via Duca d’Aosta nella frazione di Tezze, al 30° km della maratona: al più anziano e alla più anziana in dono un magnum di Raboso del Centenario della Grande Guerra. Il gruppo Borgo Malanotte, la Pro Loco San Gregorio Tezze e il gruppo “I sempre quei” animeranno invece il caratteristico Borgo Malanotte, con vestiti d’epoca e rappresentazione di antichi mestieri per un viaggio indietro nel tempo fino al mondo rurale degli anni ’40 e ’50. Tra le altre associazioni coinvolte lungo il percorso vazzolese, Pattinaggio e Calcio a 5, Ninfea Centro Ippico, Arca Nuoto, Vazzolese, Volley e Tiro alla Fune.
Il viaggio dei maratoneti proseguirà verso San Polo di Piave, passando per la frazione di Rai e Ormelle, lungo il fiume Lia fino alla Chiesa dei Templari a Tempio (18° km), uno tra i punti più caratteristici dell’edizione 1.4. Ad Ormelle, paese ad alta valenza sportiva (basta citare la storica società ciclistica, Rinascita Ormelle) grande impegno, tra gli altri, dei volontari dell’Ana. A San Polo, dove il tracciato toccherà anche il centro, con il Castello Giol (23° km), scenderanno “in strada” il gruppo Alpini, i Carabinieri in Congedo, La Pro Loco, l’Avis e altre associazioni sportive e non.
Il tracciato proseguirà per Cimadolmo, con il passaggio a San Michele di Piave (28° km). Dalla Pro Loco alla Polisportiva Voluntas, da La Grangia al Gruppo Scout, dagli Amatori Calcio all’Avis, al GS Stabiuzzo, tanti sia i volontari (presenti lungo il percorso nel settore spugnaggio, negli incroci per la sicurezza della viabilità, nei punti ristoro) che la cittadinanza a sostegno dei corridori.
Prima di rientrare a Conegliano, passaggio per un breve tratto del comune di Santa Lucia di Piave, presente con diverse associazioni (dagli Alpini ai Carabinieri in Congedo, dalla Pro Loco al Comitato Antica Fiera).
Poi l’arrivo a Conegliano, dove attesissimo è il ritorno dei maratoneti per il lungo, immenso applauso finale.

………………………………………………………………………………………..

Arriveranno da tutta Italia per la cavalcata sulle “bici degli abbracci” di Oltre il Labirinto
42,195 pedalate di solidarietà con le Hugbike: in trenta alla Treviso Marathon 1.4
Per il quarto anno gli XI di Marca di capitan Varisco accompagneranno bimbi con autismo e disabili


Saranno ancora loro, le “Hugbike”, ad aprire la Treviso Marathon 1.4. Anche per l’edizione 2017 dunque spettacolare avvio di manifestazione con le “biciclette degli abbracci”. Domenica 5 marzo saranno in trenta. In sella ci saranno grandi campioni e personaggi legati agli XI di Marca di capitan Marco Varisco, ragazzi con autismo e affetti da altre disabilità. Circa sessanta i ciclisti davvero speciali che sono pronti a vivere una domenica ricca di emozioni e a regalarle tantissime agli spettatori.
Per il quarto anno sulle Hugbike si pedalerà ancora a ritmo di solidarietà, quella portata avanti da Maratona di Treviso, XI di Marca e Fondazione Oltre il Labirinto Onlus, presieduta da Alberto Cais e diretta da Mario Paganessi. Per partecipare a questo grande evento arriveranno da tutta Italia, con famiglie provenienti dalla Toscana, dalla Puglia, dalla Lombardia e dal Friuli Venezia Giulia. Correranno accompagnatori e ragazzi dell’Istituto Costante Gris, de La Nostra Famiglia, del CFP Don Luigi Monza di Conegliano, dell’associazione Run4Mike, dei comuni di Spresiano e Roncade, dell’associazione Punto Genitori e Figli FVG di Trieste, del Centro Gymnsasium di Pordenone, dell’Angsa Treviso e dell’associazione Ifun Foggia.
“Per noi la Treviso Marathon è un appuntamento imperdibile - commenta il direttore di Fondazione Oltre il Labirinto Onlus, Mario Paganessi - abbiamo fatto il nostro esordio, con una Hugbike e un prototipo, prima ancora di essere in commercio. Per noi la maratona di casa è uno dei momenti più belli, tra le tante attività che facciamo. Sempre più famiglie da tutta Italia che hanno comprato questa bicicletta degli abbracci ci chiedono di partecipare alla maratona. Per i ragazzi sono emozioni fortissime ma ancora di più lo sono per gli accompagnatori. Con gli anni sono cambiate anche le disabilità, nel senso che abbiamo avuto richieste anche da ipovedenti e non vedenti e altri disabili, come i soggetti con sindrome di Down, non solo da famiglie di bambini autistici. Tra l’altro siamo pronti a sbarcare oltre Oceano, negli Stati Uniti, dove aver avviato vendite in tutta Europa e iniziato il 2017 con l’approdo in Gran Bretagna”. Nell’arco di quattro anni sono state prodotte, con anche l’intervento di ragazzi con autismo coinvolti nel processo produttivo, 180 Hugbike. La prima è stata donata a Papa Francesco, il 2 aprile 2014, dopo la prima uscita ufficiale proprio alla Treviso Marathon 1.1 del marzo 2014.
Come sempre a chiamare a rapporto i grandi personaggi del territorio, e non solo, sarà il maestro del vetro Marco Varisco, che sta allestendo il team di campioni che parteciperanno alla manifestazione trevigiana.
Corsa speciale per Valentina Nardin, la fidanzata di Igor Cassina, che correrà su una Hugbike insieme al figlio per seguire proprio il debutto nella mezza maratona del ginnasta, campione olimpico alla sbarra ad Atene 2004, da mesi trevigiano di fatto.

 

………………………………………………………………………………………..

………………………………………………………………………………………..