Ottobre 17th, 2016

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

 

14682211_127947174338287_5885551598596577352_o1.jpg

E’ NATO IL MOVIMENTO TREVIGIANO

SproniAMO Atletica

di Andrea De Lazzari

 

E’ nato nei giorni scorsi un movimento di giovani atleti Trevigiani della Provincia di Treviso, che spronati dal sottoscritto hanno cercato di fare un’analisi dell’attuale situazione in cui versa l’atletica leggera, prendendo spunto dai vari interventi dei candidati alla governance del Nazionale e del Comitato Regionale e nello specifico l’atletica Trevigiana.

Abbiamo pensato che prima di interessarci delle problematiche a livello Regionale/Nazionale avremmo dovuto fare un po’ di autocritica sull’attività Provinciale cercando di capire come anche un Comitato Provinciale può risolvere problemi o dare delle idee costruttive, rispetto al semplice lamentarsi di ciò che non fanno gli Organi superiori della Federazione.

Si è generato un gruppo di lavoro di circa 30/40 ragazzi che ha fatto sintesi durante una cena, organizzata lunedì 10 Ottobre, e da dove si è potuto definire la struttura di questo nuovo progetto di rilancio dell’Atletica leggera.

In questa settimana ci si è attivati nel promuovere il movimento “SproniAMo Atletica” costruendo pagine in facebook e dando la notizia della nascita dello stesso al sito www.atleticatrevigiana.ita e fin da subito abbiamo riscontrato un forte interesse.

I giovani si sono adoperati per implementare e migliorare la bozza iniziale del progetto proponendo tutta una serie di iniziative e sottoprogetti da loro pensati e ideati.

Riteniamo che rispetto a una gestione ordinaria, modello ormai vecchio come quello in atto, per ottenere risultati diversi da quelli ormai noti a tutti è necessario cambiare radicalmente il modo di pensare e vedere l‘Atletica leggera.

Questa non è una critica a chi ha operato fino ad oggi, che ringraziamo, ma chiediamo che sappiano cogliere gli aspetti positivi di questo cambiamento, e che in un futuro non cadano nell’errore di criticare o tentare di bloccare questo progetto.

In questa settimana di lavoro abbiamo cercato comunque l’appoggio di gran parte delle Società trevigiane, le quali per una volta sono state chiamate a non pensare a chi dover votare, ma a capire cosa avrebbero dovuto votare.

Riteniamo che per una volta prima di pensare ai giochi di equilibrio della politica sportiva, avremmo dovuto fermarci e pensare bene la linea da tenere, sperando che per una volta prevalgano i contenuti e il lavoro di squadra, piuttosto che l’ associazione ad un’unica persona, ossia del Presidente.

E’ con immenso piacere che Vi comunichiamo che a seguito di questo Comunicato pubblicheremo l’elaborato sviluppato da tutti coloro che hanno voluto dare un contributo e vi posso assicurare che, per la prima volta dopo anni, ho visto un fervore mai riscontrato prima.

Credo sia giunto il momento di essere coerenti tra ciò che si dice e ciò che si fa, l’Atletica sostiene spesso che sia giusto dare spazio ai giovani, e questo potrebbe essere il momento di lasciarlo.

Non abbiamo la presunzione di avere la bacchetta magica e di risolvere tutti i problemi.. sicuramente sarà difficile, ma altrettanto sicuramente abbiamo la volontà e siamo determinati nel “voler fare”, lasciandoci sicuramente criticare e giudicare, se queste critiche e giudizi avvenissero in forma costruttiva e non distruttiva.

Nella speranza che questa iniziativa arrivi almeno a spronare le menti e a spingere all’ azione tutto il nostro Movimento.

Movimento SproniAMO Atletica

………………………………………………………………………………………..

………………………………………………………………………………………..