Aprile 29th, 2016

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

 

 

VICENZA, WEEKEND CON I SOCIETARI ALLIEVI   

Sabato e domenica, sulla pista del capoluogo berico, la prima fase regionale della rassegna under 18. Primo maggio di corsa sulle strade di Oderzo e campionati regionali di corsa in montagna a Caprino Veronese

29 aprile 2016

Pista, strada e montagna nel weekend dellatletica veneta: tre gli appuntamenti in cartellone tra sabato 30 aprile e domenica 1° maggio

Sabato 30 aprile e domenica 1 maggio, al campo scuola Perraro di Vicenza, organizzato dalla società Atletica Vicentina (Christian Zovico, tel. 347-0705242),   campionato italiano di società allievi su pista - 1^ fase regionale. Si alza il sipario sul primo grande campionato di società della stagione su pista. Nel fine settimana, a Vicenza, scatterà la rassegna giovanile di club, dedicata alla categoria allievi. La prima fase veneta della rassegna allievi coinvolgerà oltre 1.300 atleti nati nel 1999 e 2000. Lobiettivo è lammissione alle finali tricolori che riguarderanno le prime 60 società della graduatoria nazionale risultante dai punteggi siglati nelle due fasi regionali (la seconda è in programma il 17 e 18 settembre, il Veneto gareggerà a Rosà). Le migliori 12 società maschili e femminili accederanno alla finale A, in programma l1 e il 2 ottobre a Bergamo. Le squadre classificate dal 13° al 60° posto troveranno invece posto in quattro finali B, suddivise per zone geografiche. Sabato le gare inizieranno alle 14, domenica alle 13.30. ISCRITTI

Domenica 1 maggio, a Caprino Veronese (VR), organizzato dalla società Atletica Baldo Garda Caprino Veronese (Matteo Segattini, tel. 347-1454517), campionato regionale individuale di corsa in montagna. Sui saliscendi della cittadina veronese saranno assegnati i titoli veneti per tutte le categorie (assoluti, master, promesse, juniores, allievi, cadetti e ragazzi).  La manifestazione è anche valida come prima prova del campionato regionale giovanile di società che si concluderà con la seconda prova, in programma il 4 settembre a Vittorio Veneto, in occasione delle gare di staffetta.

ISCRITTI

 

……………………………………………………………………………………….

ODERZO, CHE CAST: C’E’ ANCHE LA CONSOLE      

1° maggio di corsa sulle strade trevigiane e in diretta su Rai Sport 2: Meucci-La Rosa grande sfida al maschile, mentre tra le donne la maratoneta pugliese affronterà le compagne d’azzurro Weissteiner, Ejjafini, Quaglia, Toniolo, Soufyane e Costanza. L’olimpionica Gabriela Szabo ospite d’onore. Passerella per i tre vincitori italiani della maratona di New York, Pizzolato, Leone e Poli. Tra gli speaker l’iridata di pattinaggio Silvia Marangoni. Apertura di giornata con la Gladiatorum Race              

 

 

Oderzo (Treviso), 29 aprile 2016 – L’ultima aggiunta ad un cast stratosferico è Rosaria Console, la fondista azzurra che ha iniziato il 2016 con il titolo italiano di mezza maratona, la sesta maglia tricolore di una carriera lunghissima, comprendente anche due partecipazioni olimpiche. Sulle strade di Oderzo, domenica 1° maggio, in occasione della 21^ corsa internazionale “Città Archeologica”, la pugliese troverà tre delle sei atlete presenti agli Europei di Zurigo del 2014, dove l’Italia vinse il titolo continentale a squadre di maratona. Rosaria Console, Nadia Ejjafini, Emma Quaglia e Deborah Toniolo saranno tra le protagoniste di una gara femminile, sulla distanza di 5.470 metri, che promette spettacolo. Ma nella lotta per il podio entreranno anche Silvia Weissteiner, sette volte vincitrice a Oderzo (le ultime due nel biennio 2014-2015), Laila Soufyane, Giovanna Epis, Valentina Costanza e Barbara Bressi, oltre all’ottima romena Madalina Florea. In campo maschile (9.800 metri), annunciati il campione europeo di maratona Daniele Meucci e Stefano La Rosa, due terzi della squadra maschile che l’Italia presenterà al via della maratona olimpica di Rio. Già selezionati per i 42 chilometri a cinque cerchi anche il romeno Marius Ionescu e il moldavo Roman Prodius, due avversari pericolosi (soprattutto il primo) per la coppia azzurra. In chiave azzurra da seguire anche il campione italiano di mezza maratona, Daniele D’Onofrio, e il campione europeo juniores dei 10.000 metri, Pietro Riva, oltre ad Andrea Sanguinetti, Marco Najibe Salami, Paolo Zanatta, Francesco Bona e Giovanni Gualdi.               

 

SZABO TESTIMONIAL – La 21^ corsa internazionale Oderzo Città Archeologica avrà una testimonial d’eccezione: Gabriela Szabo. La romena, oggi quarantacinquenne, è stata una delle più grandi atlete al mondo. Nel suo palmarés figurano tre medaglie olimpiche, sette titoli mondiali (quattro all’aperto e tre indoor) e due ori agli Europei indoor. L’apice della sua carriera è stato nel 2000 all’Olimpiade di Sydney, dove Gabriela vinse l’oro nei 5000 e il bronzo nei 1500 metri. Dopo il ritiro dalle competizioni, avvenuto nel 2005, Gabriela Szabo ha intrapreso la carriera politica e dirigenziale, diventando Ministro della Gioventù e dello Sport in Romania, membro del Women’s Committee della Iaaf, consigliere della Federazione europea di atletica leggera e vicepresidente della Federazione romena. Arriverà in Italia domani, sabato 30 aprile, e sarà a Oderzo a partire dalla serata, dopo aver visitato Venezia.  

 

DIRETTA TELEVISIVA – Le gare assolute della 21^ corsa internazionale Oderzo Città Archeologica saranno trasmesse in diretta da Rai Sport 2, dalle 16.45 alle 18.10, con telecronaca di Franco Bragagna e commento tecnico di Orlando Pizzolato.

 

DA NEW YORK A ODERZO – Domenica, in piazza a Oderzo, ci saranno anche i tre vincitori italiani, al maschile, della maratona di New York: Orlando Pizzolato, in veste di commentatore Rai, Giacomo Leone, delegato a rappresentare la Fidal, e Gianni Poli, grande amico della Nuova Atletica Tre Comuni.

 

UNA SPEAKER IRIDATA La 21^ corsa internazionale Oderzo Città Archeologica avrà due speaker d’eccezione. A Paolo Mutton, “voce” trevigiana nota in tutta Italia, sarà affidato il commento tecnico delle gare. Al suo fianco, Silvia Marangoni, opitergina doc, 11 volte campionessa mondiale di pattinaggio artistico nella specialità inline.   

 

GLADIATORUM RACE – La giornata di corsa, a Oderzo, sarà aperta dalla seconda edizione della Gladiatorum Race, prova sulla distanza di 11,097 km, in cui gli atleti saranno invitati a vestirsi da antichi romani, utilizzando i costumi messi a disposizione dell’organizzazione. Una gara a tutti gli effetti (previsto il chip di cronometraggio) che si propone di ricreare il fascino dell’antica Opitergium. La Gladiatorum Race rappresenta anche la tappa inaugurale di “42 di Marca”, circuito che abbina la prova di Oderzo ai 10 chilometri della Corritreviso (24 giugno) e ai 21,097 chilometri della Mezza di Treviso (9 ottobre). La somma delle tre gare dà esattamente 42 chilometri e 195 metri. Un modo per mettersi alla prova, anche un po’ per gioco, in una specialissima maratona in tre tappe.

 

ORARI Ecco il cartellone della 21^ corsa internazionale Oderzo Città Archeologica, con i migliori iscritti alle gare internazionali (il programma orario delle gare pomeridiane è stato leggermente modificato per esigenze televisive) Ore 9.30 - Gladiatorum Race (11.097 m). 14.45 - Inizio gare giovanili, valide come 3^ prova del Grand Prix Giovani. 15.45 - Gara diversamente abili, valida per il 20° Trofeo Mobilificio Vittoria (9.800 m). 16.45 - Gara internazionale femminile (5.470 m): Silvia Weissteiner, Nadia Ejjafini, Emma Quaglia, Rosaria Console, Deborah Toniolo, Laila Soufyane, Valentina Costanza, Giovanna Epis, Barbara Bressi, Maria Teresa Montrone, Martina Merlo, Valentina Bernasconi, Laura Dalla Montà, Maurizia Cunico, Laura Biagetti; Madalina Florea (ROM), Alice Cherciu (ROM); Neja Krsinar (SLO); Lucie Marsanova (CZE). 17.30 - Gara internazionale maschile (9.800 m): Daniele Meucci, Stefano La Rosa, Daniele D’Onofrio, Andrea Sanguinetti, Marco Naijbe Salami, Pietro Riva, Paolo Zanatta, Francesco Bona, Giovanni Gualdi, Markus Ploner, Andrea Elia, Massimo Guerra, Lucio Sacchet; Marius Ionescu (ROM); Roman Prodius (MDA); Rok Puhar (SLO); Jan Janu (CZE).     

21^ CORSA INTERNAZIONALE

ODERZO CITTA’ ARCHEOLOGICA

GLADIATORUM RACE

Ufficio Stampa

Mauro Ferraro

 

………………………………………………………………………………………………….

TUTTI IN PISTA SABATO A RONCADE

Giovani in pista, sabato 30 aprile, a Roncade. Lo stadio comunale ospita una manifestazione a livello under 16 comprendente la terza prova del campionato provinciale ragazzi di società, la terza prova provinciale del Trofeo Giovanile Veneto e il Giocainsieme per le categorie esordienti B e C. La riunione, organizzata dalla Nuova Atletica Tre Roncade in collaborazione con il Comitato provinciale della Fidal, inizierà alle 15.30.    

 

SOCIETARI ALLIEVI, 11 CLUB DI MARCA IN GARA A VICENZA

Undici società trevigiane al via dei campionati italiani allievi di società su pista. Alla prima fase regionale, in programma sabato 30 e domenica 1° maggio a Vicenza, parteciperanno Atletica Ponzano, Atletica Silca Conegliano, Atletica Stiore Treviso, Silca Ultralite Vittorio Veneto, Atl. Quinto Mastella, Trevisatletica, Atletica San Giacomo Banca della Marca, Atl. Sernaglia, Montello Runners Club, Atletica di Marca e Team Treviso. La seconda fase regionale si svolgerà il 17 e 18 settembre a Rosà. Finali tricolori, l’1 e il 2 ottobre, per le migliori 60 società italiane.

 

…………………………………………………………………………………………     

TREVISO IN ROSA FA BOOM: 4.000 PARTECIPANTI

 

La corsa dell’8 maggio ha chiuso le iscrizioni con 10 giorni d’anticipo. Ultimi 500 pettorali disponibili nel weekend dell’evento. Martedì 3 maggio la presentazione ufficiale al BHR Treviso Hotel

           

Treviso, 29 aprile 2016 – Quattromila donne a correre nel cuore di Treviso non si sono mai viste. Succederà domenica 8 maggio, in occasione della 2^ edizione di Treviso in rosa. Le iscrizioni sono chiuse da due giorni: esaurite, infatti, le quattromila magliette rosa che lorganizzazione regalerà alle partecipanti.

La corsa organizzata da Trevisatletica e Corritreviso ha più che raddoppiato le iscrizioni registrate nelledizione inaugurale, quando Treviso in rosa era inserita tra gli eventi che facevano da prologo alla tappa del Giro dItalia. Questanno i ciclisti non passano per il capoluogo della Marca, ma gli organizzatori hanno voluto riproporre ugualmente levento. Una scelta premiata dallaffetto e dallinteresse delle tante donne che parteciperanno alla manifestazione.   

Se le iscrizioni a Treviso in rosa si sono chiuse con 10 giorni danticipo, non per questo è terminata la possibilità di partecipare alla corsa dell8 maggio: altri 500 pettorali saranno infatti assegnati sabato 7 maggio, dalle 9 alle 20 al BHR Treviso Hotel, e domenica 8 maggio, dalle 8 alle 9, in zona partenza, sulle Mura cittadine. Costeranno 5 euro, ma non comprenderanno la maglietta ufficiale dellevento.         

Ledizione 2016 di Treviso in rosa prevede due percorsi, interamente in centro storico, di 5 e 10 chilometri. La partenza avverrà al Bastione San Marco, vicino a Porta Santi Quaranta. Dopo aver percorso interamente le mura, la corsa toccherà gli angoli più suggestivi della città: da Piazza Duomo a Piazza dei Signori, dai Buranelli alla Pescheria, da Ponte Dante alla zona delle riviere, per poi tornare nuovamente al punto di partenza. 

Tra i partner di Treviso in rosa, anche questanno, cè la sezione trevigiana della Lilt, la Lega italiana per la lotta contro i tumori, che metterà a disposizione materiale divulgativo su corretti stili di vita, sana alimentazione ed educazione alla prevenzione. Presentazione ufficiale, martedì 3 maggio, alle 21, al BHR Treviso Hotel

 

 

……………………………………………………………………………………………………..

 

 schiavo-giovanni.jpg

APRILE FINISCE…MA LE GARE SONO INFINITE

Ed anche in questo fine settimana a cavallo tra aprile e maggio si può correre per fare del bene, ci si può allenare in compagnia e si può gareggiare in ogni dove…



MAGGIO

Domenica 1 
- Chioggia(Ve) - Caminà per Ciosa e Marina - km 8/13/18 - ritrovo re 7,30 c/o Santuario “Beata Vergine della Navicella” - partenza libera dalle ore 8,00 - VOLANTINO
- Bibione_San Michele al Tagliamento(Ve) - A Piedi per Bibione – km 6/11/18/26 - Partenza libera dalle ore 9,00da piazza mercato a Bibione(Ve) –info 3393098309 o www.apiediperbibione.com
- Scorze’(Ve) - Memorial Alessandro Bettini -  km 13,5 - VOLANTINO

- Montaner(Tv) - Marcia delle Lumache - km 6/12/18 - partenza dalle ore 8,30 - info 3477467668  VOLANTINO
- Costa di Conegliano(Tv) - Marcia di Primavera_Marcia del Sorriso - km 8/9/15 con partenza diverse(vedi volantino) - quota gara € 5,00 mentre i giovani fno agli 11 anni € 3,00 -info04384141 o 043830529    VOLANTINO
- Oderzo(Tv) - Gladiatorun Race e Corsa Internazionale di Oderzo -  km 11 - info 3358452966  VOLANTINO
- Campigo di Castelfranco Veneto(Tv) - Campytour - km 6/12 - quota gara € 2,50 - ritrovo c/o Centro Culturale di Campigo in Via Larga - partenza ore 9,00 - info 3336462189 o 348827633   VOLANTINO   
- San Fior(Tv) -  Marcia di Primavera - km 6/12/18 - partenza dalle ore 8,30 - VOLANTINO
- Cison di Valmarino(TV) Assaporando Cison in Nordic Walking - km 6/12- Partenza ore 09:30 da Case Marian - info 3346212291 o www.iocisonnordicwalking.it  VOLANTINO
- Fossona di Cervarese S.Croce(Pd) - Marcia del Donate di Sangue - km 8/14/20 VOLANTINO
- Guia di Valdobbiadene(Tv) - Camminata di km 6/12  - quota iscrizione € 5,00 - Possibilità di pranzare con € 20,00 tramite prenotazione - VOLANTINO 
- Pederobba(Tv) - Sbandando pai i colmei - Km 10 circa - INFO E VOLANTINO
- Gazzo(Pd) - Marcia dei Sentieri e dei Sapori di Gazzo – km 8/14 - Partenza libera dalle ore 8,00 da Villa De Tacchi – info 0499425860  o 3383017073  VOLANTINO
- San Zeno_Cassola(Vi) - Marcia degli Asparagi – km 6/10/20 - Partenza libera dalle ore 8,00 da Piazza San Zeno – info 3480061568 VOLANTINO
- Altavilla(Vi) - StrAltavilla - km 6/12 - partenza libera dalle ore 8,00 - info http://www.straltavilla.altervista.org  VOLANTINO
- Valstagna(Vi) – Cronoscalata Calà del Sasso_singola o a coppie – 4444 scalini –  km 5 D+900 – info  
 3382987189 o 3428883706 - regolamento   VOLANTINO
- Breganze(Vi) - Trofeo Giacomo Saugo - km 7,2 - partenza ore 9,00 - VOLANTINO

- Arcole(Vr) - Marcia Santuario Santa Maria Dell’Alzana - Km 7/13/20 pianeggianti -  partenza libera  dalle  ore 7,30 da piazza Poggi – quota gara € 3,20 con Kg. 0,500 di asparagi, produzione locale, ai primi 1300 iscritti o € 1,70 solo servizi e ristori - info 3474315405 o  3334162120 - VOLANTINO

- Cola’ di Lazise(Vr) - Corseta Co Le Sgalmare - Km 5/9/12/17 misto collinare - partenza libera  dalle  ore 8,30  da Piazza Don Vantini – quota gara € 2,50 con confezione gr. 400 mortadella o  € 1,00 solo servizi e ristori - info 3423111141 o 3459943134
- Pedemonte(Vr) - Amarathon della Valpolicella - Competitiva di Km 21, non competitiva cronometrata di Km 16,5 e non compet. di Km 6 - Partenza ore 9,00 (Km 21), ore 9,10 (Km 16,5) e ore 9,20 (Km 6) da viale Alberto Bolla - info www.amarathon.it  VOLANTINO

- Soave(Vr) -Trail Soave_Bolca_Corsa in montagna -  km 45 D+ 2400 e km 33 D+ 1950 -  Partenza ore 8,00 - Info 3490854525   VOLANTINO
- Caprino Veronese(Vr) - Campionato Regionale Individuale di Corsa in Montagna Ragazzi, Allievi, Cadetti, Junior, Promesse, Senior, Master M/F – Campionato Regionale di Società Ragazzi, Cadetti, Allievi M/F - VOLANTINO

- Fara Vicentino(Vi) - Sentieri e Valli di Fara – km 7/12/20 - Partenza libera dalle ore 7,30 da Piazza Arnaldi – info 0445897048 o 3357733910

- Calalzo di Cadore(Bl) -  Giro delle Coste_Corsa in montagna – km 6,3 D+ 320 e 12 km D+500 trail - Ritrovo dalle ore 8,00 c/o Chiesa del Caravaggio - Partenza giovani ore 9,00 e ore 10,00 partenza adulti - www.marciatoricalalzo.org   VOLANTINO    ALTIMETRIA KM 12

- Castion(Bl) - Giro del Castionese – km 4/10 e km 7 Nordic Walking  - Ritrovo dalle ore 7,30 presso la Scuola Elementare in  via Pian delle Feste -  inizio partenze ore 9,30 – info www.prolocopievecastionese.it   VOLANTINO

 

Pubblicato da Giovanni a 09:33

 

………………………………………………………………………………………..

………………………………………………………………………………………..