Aprile 2nd, 2016

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 




ANTEPRIMA EUROPEI MASTER AD ANCONA

Comunicato della Silca Ultralite

MENEGHIN 6° NEL DISCO CON 39,72

E 5° NEL MANIGLIE CORTE CON 15,36

Splendido Andrea Meneghin. In questi giorni l’atleta master e allenatore di casa Silca Ultralite Vittorio Veneto e Atletica Silca Conegliano è ad Ancona per i campionato europei master! Per lui già tre gare e due medaglie di bronzo. Il trevigiano, che gareggia nella categoria M55, è salito sul terzo gradino del podio in due occasioni, nella gara del martello dove ha lanciato a 46.34, suo nuovo personale e nella gara del peso con 13.09. Nella giornata di oggi anche la gara del disco dove ha conquistato il sesto posto con un lancio di 39.72. Oggi l’ultima gara della rassegna continentale, quella del martello maniglie corte.

 

………………………………………………………………………………………..

DOGI’S HALF MARATHON, UNA FESTA LUNGA 21 KM       


Oltre 2.300 iscritti per la mezza maratona che domenica 3 aprile percorrerà le strade della Riviera del Brenta. Africani favoriti per la vittoria. Un fine settimana di eventi collaterali: dall’Expo alla Corsa sui tacchi, ad esibizioni sportive. Partenza alle 9.15 da Dolo   

1 aprile 2016

Una festa lunga 21 chilometri nell’affascinante cornice della Riviera del Brenta. Scatta il conto alla rovescia per la 19^ Maratonina dei Dogi – o Dogi’s Half Marathon – che domenica 3 aprile debutterà nel calendario internazionale con numeri importanti: oltre 2.300 gli iscritti, in rappresentanza di 18 nazioni. Mezza maratona, ma non solo: tanti i contenuti che fanno della Dogi’s Half Marathon uno degli eventi più attesi della primavera podistica. Organizza l’Atletica Riviera del Brenta, club tra i più attivi nel panorama dell’atletica veneziana. Partenza alle 9.15 da Dolo.    

 

I NUMERI – Gli iscritti alla Dogi’s Half Marathon, ieri sera, hanno raggiunto quota 2.302: 1.725 sono gli uomini, 577 le donne. Diciotto le nazioni rappresentate al via. Alla prima edizione a carattere internazionale della Maratonina dei Dogi parteciperanno anche atleti da Stati Uniti, Argentina e Brasile, oltre che da diverse nazioni europee. Quattordici le regioni italiane rappresentate, da nord a sud, alle isole. La provincia con più partecipanti è, ovviamente, Venezia (755 iscritti), ma saranno al via anche 343 padovani, 193 vicentini, 177 trevigiani. Per il podismo veneto, la Dogi’s Half Marathon si conferma appuntamento da non mancare.  

 

TOP RUNNERS – Gli africani sono i grandi favoriti dell’edizione 2016 della Dogi’s Half Marathon. Atleti con il miglior accredito, i keniani Alfred Kimeli Ronoh (1h0159 di record personale) e Paul Kariuki Mwangi (1h0220). Annunciati anche il connazionale Henry Kimtai Kibet (1h0317), letiope Damte Kuashu Taye (1h0352 il 6 marzo nella Treviso Half Marathon) e il marocchino Mohamed Raphael Tahary (1h0255). Tra i migliori italiani, Lucio Sacchet, Diego Avon, Edgardo Confessa e i veneziani Giorgio Zanta e Michele Gobbo.  Al via anche il triatleta azzurro Alberto Casadei. In campo femminile, pronostico per la vicecampionessa mondiale 2014 di corsa montagna, la keniana Lucy Wambui Murigi (1h1052) e per la connazionale Caroline Cherono (1h1357). Puntano ad un piazzamento di rilievo anche la slovena Aleksandra Fortin e la veneziana Alessia Danieli. A rischio, sia nella prova maschile che in quella femminile, i record del percorso: l’1h02’19” realizzato dal keniano Daniel Ngeny Cheruiyot nell’ormai lontano 2000 e l’1h10’57” stabilito l’anno scorso dalla connazionale Hellen Jepkurgat. La presentazione dei top runners avverrà domani, sabato 2 aprile, alle 18.30, a Dolo, in Piazza Cantiere.    

 

EXPO ED EVENTI COLLATERALI - La Dogi’s Half Marathon sarà inserita in un fine settimana ricco di eventi che avrà come baricentro Dolo, dove saranno collocati partenza e arrivo della mezza maratona. Sabato 2 aprile, alle 14.30, in Piazza Cantiere, aprirà l’Expo, che oltre ad essere sede della consegna dei pettorali e del pacco gara, ospiterà gli stand di una quarantina di aziende legate al mondo dello sport e del tempo libero. All’Expo si svolgeranno anche esibizioni di Strike, una nuova disciplina sportiva in cui vengono messi in pratica esercizi dinamici e di forza ispirati alle tecniche yoga e di bilanciamento posturale, e lezioni di Nordic Walking. A Dolo, in Piazza Cantiere, con inizio alle 17.30, è anche in programma l’ormai classica Corsa sui tacchi. Requisito indispensabile: un tacco di almeno 10 centimetri. E una buona dose di autoironia. Organizzata da Confcommercio Riviera del Brenta Terziario Donna, la Corsa sui tacchi sarà un momento glamour e divertente dedicato a tutte le donne. Loccasione per incontrarsi e sorridere di sé stesse, ma anche per riflettere e approfondire temi di vita quotidiana.

 

IL PERCORSO - La Dogi’s Half Marathon attraversa il territorio di quattro Comuni: Dolo, Fiesso dArtico, Stra e Mira. Ogni anno il suo suggestivo tracciato, accompagnato dallacqua e incorniciato da splendide ville venete, ruota partenza e arrivo tra i principali centri della Riviera del Brenta, offrendo agli atleti la sensazione di correre su un percorso sempre nuovo. Ledizione 2016 parte e arriva a Dolo, nella magica cornice di Piazza Cantiere, proprio di fronte ai famosi mulini e davanti alle acque del Naviglio Brenta. Una sede di particolare fascino per un evento che si avvia alledizione del ventennale, prevista nel 2017, con grandi ambizioni.

 

……………………………………………………………………………………….

PARTE LA NUOVA ANNATA, IN PISTA AD ABANO E CAPRINO    

Primo weekend di gare della stagione primaverile: marciatori impegnati nel Padovano e regionali di staffette nel Veronese. Dogi’s Half Marathon, con 2.300 iscritti, a Dolo

1 aprile 2016

Tre appuntamenti nel fine settimana dell’atletica veneta: si gareggia ad Abano Terme, Caprino Veronese e Dolo.

 

Sabato 2 aprile, allo stadio delle Terme ad Abano Terme (Padova), organizzato dalla società Vis Abano (Gianni Squarcina, tel. 049-811438), Trofeo Regionale Veneto di marcia. Gli specialisti del “tacco e punta” tengono a battesimo la stagione veneta su pista. Il Trofeo regionale di marcia vedrà impegnate le categorie ragazzi, cadetti, allievi, juniores, promesse e seniores. Di contorno, una prova per esordienti che aprirà il pomeriggio di gare alle 16. ISCRITTI   

 

Domenica 3 aprile , allo stadio comunale di Caprino Veronese (Verona), organizzato dalla società Atletica Baldo Garda Caprino Veronese (Matteo Segattini, tel. 347-1454517),  campionato regionale di staffette. Unintera giornata di gare per assegnare i titoli veneti di staffette: in pista, tutte le categorie. Circa 300 le staffette iscritte, pari ad oltre 1.100 atleti gara. In mattinata, dalle 10.30, le prove del settore giovanile. Nel pomeriggio, dalle 15.40, allievi, settore assoluto e master. Di contorno, gare di disco, sia maschili che femminili. ISCRITTI

 

DOGI’S HALF MARATHON, LA CARICA DEI 2.300

 

………………………………………………………………………………………..

ATLETICA VENETA, ECCO IL CALENDARIO ESTIVO    

Settantasette manifestazioni tra pista, strada e montagna. Inizio nel weekend con il Trofeo Primaverile di marcia ad Abano Terme, il campionato regionale di staffette a Caprino Veronese e la Dogi’s Half Marathon. Alla provincia di Venezia gli Europei master 2019    

31 marzo 2016

L’atletica veneta alza il sipario sulla nuova stagione estiva. Ben 77 le manifestazioni in cartellone, a partire da aprile, tra pista, strada e corsa in montagna. Inizio nel fine settimana con tre appuntamenti: il Trofeo Primaverile di marcia, sabato ad Abano Terme, il campionato regionale di staffette, domenica a Caprino Veronese, e la Dogi’s Half Marathon, domenica sulle strade della Riviera del Brenta. In pista, tra gli appuntamenti clou, i campionati italiani allievi, a Jesolo dal 17 al 19 giugno, e l’incontro di prove multiple tra Italia, Francia e Svizzera, il 6 e 7 agosto a Caorle, oltre al meeting di Padova, quest’anno in programma il 17 luglio. Appuntamenti internazionali anche a Ponzano (10 giugno) e Conegliano (15 giugno). Il 10 settembre, ancora a Caorle, l’incontro per macroregioni che ha debuttato nel 2015. Su strada, oltre alla già citata Dogis Half Marathon, tre classiche maratone, Padova (17 aprile), Venezia (23 ottobre) e Verona (20 novembre), e gli appuntamenti internazionali di Conegliano (24 aprile), Oderzo (1° maggio), Jesolo (28 maggio), Feltre (27 agosto), Bibione (4 settembre), Bardolino e la Mezza di Treviso (12 ottobre), Vidor (4 dicembre). Corsa in montagna tricolore il 31 luglio a Cortina dAmpezzo, con il campionato italiano assoluto individuale e di società. Mentre il 24 luglio si correrà la Cansiglio Run.   

Ecco le date del nuovo calendario veneto estivo.

APRILE –  2: Trofeo Primaverile di marcia, pista (Abano Terme, PD). 3: 19^ Maratonina dei Dogi – Dogi’s Half Marathon (Dolo, VE). 3: campionati regionali di staffette, pista (Caprino Veronese). 9: 1^ apertura regionale assoluta su pista (Caorle, VE). 10: Belluno-Feltre Run, strada. 10: 2^ Rovigo Half Marathon. 10: Puro Diecimila, strada (Zanè, VI). 10: 13° Atletica Triveneta Meeting, valido come campionato regionale veneto, friulano e trentino di corsa (Treviso). 16: 1^ prova campionato regionale veneto disabili, pista (Montebelluna, TV). 17: Maratona di Padova – XVII S. Antonio. 17: 2^ apertura regionale su pista (Marcon, VE). 23: 1° Venice Night Trail (Venezia). 23: 2^ prova campionato regionale veneto disabili, pista (Padova).  23-24: Campionati regionali individuali Ass-Pro-Jun-All e campionati di società allievi di prove multiple (Gorizia). 24: 4^ Ventuno del Cima, strada (Conegliano, TV)24: 8^ Corrimestre, strada (Mestre, VE).  25: Ludi del Bo - Memorial “Alberto Pettinella”, campionato regionale universitario, pista (Padova). 25: 15° Junior Meeting (Conegliano, TV). 30-1 maggio: campionati italiani allievi di società su pista, 1^ fase regionale (Vicenza).

MAGGIO – 1: 21^ Corsa internazionale “Oderzo Città Archeologica”, strada (Oderzo, TV). 1: Campionato regionale individuale ragazzi, cadetti, allievi, juniores, promesse e assoluto di corsa in montagna (Caprino Veronese). 7-8: campionati italiani assoluti di società su pista, 1^ fase regionale (Vicenza). 8: 1^ Bibione Half Marathon. 14-15: campionati regionali individuali master “open” (Mestre, VE). 21-22: campionati italiani assoluti di società su pista, 2^ fase regionale di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino (Agordo, BL). 22: Campionato regionale individuale ragazzi, pista (Borgoricco, PD). 28: 13° Memorial “Mario Carraro”, pista (Treviso). 28: 6^ Moonlight Half Marathon + 2° Garmin Tour  MHM 10 km (Cavallino Treporti-Jesolo, Ve). 28: 7^ Sleghe Lauf, strada (Asiago, VI). 28-29: campionato regionale individuale allievi e juniores, pista (Caorle, VE). 28-29: Campionato regionale cadetti di società su pista (Rovigo).

GIUGNO - 2: Trofeo Pindemonte, pista (Verona). 4-5: campionati italiani assoluti di società su pista, 3^ fase regionale, valida come campionato regionale individuale assoluto e promesse (Bovolone, VR). 10: 25° meeting internazionale – 29° Memorial “Giovanni Maria Idda”, pista (Ponzano, TV). 11: 10° Memorial Pitch, pista (Villafranca di Verona). 11-12: campionati regionali master di società, pista (Marcon, VE). 12: Trofeo delle Province trivenete, pista (Marostica, VI).  15: 2^ A tutta birra, strada (Quinto Vicentino, VI). 15: 25° Meeting Città di Conegliano – Trofeo Toni Fallai (Conegliano, TV). 17-18-19: campionati italiani individuali allievi, pista (Jesolo, VE).  24: 27^ Corritreviso, strada. 25: 7° Memorial “Romeo Dilli”, pista (Feltre, BL).

LUGLIO – 2: 9° meeting Città di San Giovanni Lupatoto (San Giovanni Lupatoto, VR). 3: Pentathlon lanci master “open” – prova nazionale Grand Prix di lanci (Vicenza). 8: 15° Memorial Santinello, pista (Abano Terme, PD). 9: 8° Meeting Ostacoli Veneti (Vedelago, TV). 10: 2^ Sappada Hard Half Marathon, strada. 17:  30° Meeting internazionale Città di Padova. 24: Cansiglio Run (Pian del Cansiglio, TV). 30: 2^ Sedico GPG, strada (Sedico, BL). 31: campionati italiani individuali e di società juniores, promesse e seniores di corsa in montagna (Cortina d’Ampezzo, BL).

AGOSTO – 6: 8^ Maratonina Città di Scorzè (Scorzè, VE). 6-7: Incontro internazionale di prove multiple Italia-Francia-Svizzera (Caorle, VE).  27: 28° Giro delle Mura – Città di Feltre, strada (Feltre, Bl).

SETTEMBRE – 4: Campionati regionali di corsa in montagna a staffetta (Vittorio Veneto, TV). 4: Bibione is surprising run, strada. 10: incontro per rappresentative di macroregioni (Caorle, VE). 10-11: finale campionati italiani allievi di società di prove multiple (Vicenza). 11: 26° trofeo Gino Zanon, meeting nazionale giovanile (Rossano Veneto, VI). 11: Diecimila sul Graticolato Romano, campionato regionale individuale assoluto e master (S. Giorgio delle Pertiche, PD). 12: Mennea Day (sedi da definire). 17-18: campionati italiani allievi di società, 2^ fase regionale, pista (Rosà, VI). 17-18: campionato regionale individuale e di società di prove multiple cadetti (Bovolone, VR). 18: campionato regionale ragazzi di società di prove multiple (Bovolone, VR). 18: 3^ Mezza di Vicenza. 24: 22^ Lupatotissima, ultramaratona su pista (S. Giovanni Lupatoto, VR). 24-25: campionati regionali individuali cadetti su pista (Borgoricco, PD). 25: 16^ maratonina del Parco del Delta del Po (Albarella, RO).

OTTOBRE – 2: campionato regionale ragazzi di società su pista (Marostica, VI). 9: 4^ La 10 di Bardolino, strada (Bardolino, VR). 9: 3^ La Mezza di Treviso.

23: 31^ Venicemarathon (Stra-Venezia). 23: 2° Garmin Tour VM10KM (Mestre, VE). 30: 1^ Corri la Mezza (provincia di Padova).  

NOVEMBRE – 20: 14^ Verona Marathon e 3^ Cangrande Half Marathon (Verona). 

DICEMBRE – 4: 7^ Prosecco Run, strada (Vidor, TV). 18: 5^ Maratonina della Città Murata (Cittadella, PD). 

 

ALLA PROVINCIA DI VENEZIA GLI EUROPEI MASTER 2019

12592578_1282026568493544_8062151049958624934_n.jpg

……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

DOMENICA SI CORRE…

 schiavo-giovanni.jpg

Domenica 3

- DoloVe) - Dogi’s Half Marathon  - Km 21,097 - Partenza ore 09:15 da Dolo – info 0415600084 o www.dogishalfmarathon.it VOLANTINO
- Mestre(Ve) - Vivicittà - km 7/12 - partenza ore 9,30 San Giuliano - quota gara € 5,00 - info 0415380945 VOLANTINO
- Concordia Sagittaria(Ve) - La Quinta Marcia dei Fiori - km 6/14/22 - partenza dalle ore 9,00 dalle Scuole di Via Musit - quota gara € 3,00 - info 347 7434059 o www.gsistantaneo.it VOLANTINO

- Soligo(Tv) - Corsa in Memoria di Maria Rosa - km 6/12/21 - partenza ore 9,00 - info 3387961601
- Villa in Villa(Tv) - Trail del Patriarca - REGOLAMENTO    + Mini Trail(VOLANTINO)
- Resana(Tv) - Marcia delle tre fontane - km 7,5/15 - partenza ore 9,00 - info 3403345660 o 3471006535 o 3409848116    VOLANTINO
- San Biagio di Callalta(Tv) - Memorial  Antonio Tomasi - Corsa su strada distanze varie -   Chiusura iscrizioni il 31 marzo -  VOLANTINO    VOLANTINO B
- Altavilla Vicentina(Vi) - Marcia di Primavera_Maratona Internazionale Città di Altavilla – km 5/6/12/24/42 - Partenza libera dalle ore 7,00 c/o Impianti Sportivi di Via Cavour 26 – info 0444696568 o 3474797924 o  www.gruppomarciatorialtavilla.it 

- Bassano del Grappa(Vi) - Marcia de Le Acque - Km 6/12/20 - Partenza libera dalle ore 7,30 dal Palangarano c/o Quartiere XXV Aprile - info 3283348232  VOLANTINO
- Sant’Elena(Pd) - Caminada Attraverso il Parco della Villa Miari De’Cumani - Km 7/12/18 - Partenza libera dalle ore 8,30 dalla Barchessa Comunale – info 0429690674 

- Molvena(Vi) - Soldamare Trail -  km 25 D+1200 mt - Ritrovo in Piazza degli Alpini - Partenza ore 9,00 - Info 3498457319 o 3398649758 o www.soldamaretrail.it  VOLANTINO
- Bonavicina San Piero di Morubio(Vr) - Caminada Dei Tre Campanili In Festa - Km 6/12/20 piani - Partenza libera dalle ore 8,30  da via Borgo,1 c/o Impianti Sportivi - quota gara € 2,50 con gr. 500 pasta di semola e gr. 250 fettuccine all’uovo o € 1,00 solo servizi e ristori  - info 3471493165 o 3392375705  VOLANTINO
- Villafranca di Verona(Vr) - Marcia del Tamburino Sardo – km 7/19/15 - Partenza libera dalle ore 8,30 c/o gli Impianti Sportivi
- Camolino di Sospirolo(Bl)  - Incontro con la Natura/XXII trofeo Antonella e Michele – km 4/9 - Ritrovo ore 8,00 c/o Ristorante Bacchetti - Partenza ore 9,30 – info 3203342082 o www.sospirolo.net  VOLANTINO

 

………………………………………………………………………………………..

………………………………………………………………………………………..