Agosto 26th, 2015

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

 

 

 

 

simion-primiero.jpg

RITORNA GIANCARLO SIMION!

 

Giancarlo Simion torna in gara. Il portacolori di Silca Ultralite Vittorio Veneto, terzo ai campionati italiani di maratona a Venezia nel 2010 e con un personale best di 2h11′33” (Torino 2011), al momento risiede in Svezia per lavoro ma è rientrato in Trentino Alto Adige per un mese di vacanza. In queste settimane tornerà dunque a indossare la maglia della società vittoriese. La sua prima gara sarà sabato 29 agosto il Giro delle Mura di Feltre, organizzato tra gli altri dal suo tecnico Johnny Schievenin.

 

 

…………………………………………………………………………………………

 

11a GORE-TEX® TRANSALPINE-RUN 2015

 

Si parte sabato: 15 successi azzurri in dieci edizioni - San Valentino alla Muta e Solda (BZ) saranno i due traguardi di tappa in Italia

 

Oberstdorf (GER), 25 agosto 2015 - Scatterà sabato 29 agosto da Obertsdorf (Algovia/GER) l’undicesima edizione della GORE-TEX® TRANSALPINE-RUN. Lo spettacolare attraversamento a piedi delle Alpi, una delle più impegnative gare di corsa a tappe esistenti al mondo, si concluderà dopo 268 km e 16.310 metri di dislivello a Solda all’Ortles. Ben 300 coppie provenienti da 30 Nazioni, tra cui 11 italiane, saranno chiamate a sfidare la rotta ovest lungo Germania, Austria, Svizzera e Italia.

 

I concorrenti azzurri possono vantare 15 successi in dieci edizioni.  Tra i favoriti. nella categoria Mixed sarà al via la squadra composta da Federica Boifava e Mirko Righele di Vicenza. Al via nella categoria Master Men, invece, il tre volte vincitore Silvano Fedel (in coppia con Ettore Girardi. Il 48enne trentino, capace di imporsi nel proprio debutto targato 2005, così come nel 2006 e nel 2008, anche quest’anno non è assolutamente da sottovalutare insieme al proprio partner Andrea Gottardi. Occhio anche agli altoatesini Anton Steiner e Thomas Höllrigl: Steiner (insieme a Klaus Wellenzohn) si è infatti piazzato secondo già due volte nell’attraversata delle Alpi. Da menzionare. poi, anche le coppie composte da Gianni Giulianetti/Massimiliano Pagni (Master Men) e Arianna Regis/Scilla Tonetti (Women).

 

Nel 2014 le affermazioni azzurre sono arrivate da Tamara Lunger ed Annemarie Gross tra le donne, da Manfred Planötscher ed Annelise Felderer nel Master Mixed e da Michael Steger e Paul Steinhauser nella categoria Senior Master. Dei tre team capaci di imporsi lo scorso anno, nell’edizione 2015 saranno al via Markus Planötscher ed Annelise Felderer, al pari di Annemarie Gross. La tre volte vincitrice si cimenterà nella categoria Master Mixed in coppia con Franz Kröss, capace di classificarsi terzo nel 2014 nella categoria Senior Master insieme ad Alois Unterkalmsteiner.

 

Tra gli uomini saranno invece al via gli altoatesini Daniel Jung ed Ivan Paulmichl, terzi lo scorso anno. I loro concorrenti più agguerriti saranno le coppie spagnole composte da Alfredo Gil e David Lopez (secondi lo scorso anno) e da Andres Lledo Lopez e Jose Ignacio Delgado Perdomo.

Nell’edizione 20015, l’Italia si presenterà con due traguardi di tappa: San Valentino alla Muta e Solda in provincia di Bolzano. L’Italia sarà così presente per la 40a volta come traguardo di tappa.

 

L’attraversata a piedi delle Alpi sarà suddivisa in otto categorie in base all’età: uomini, donne, Mixed, Master Men e Senior Master Men, Master Women (insieme più di 80 anni), Master Mixed e Senior Master Women (insieme più di 100 anni).

 

La 11a GORE-TEX® TRANSALPINE-RUN scatterà il 29 agosto 2015 dalla città bavarese di Obertsdorf. Da qui i circa 600 atleti al via raggiungeranno Lech am Arlberg (AUT) e proseguiranno attraverso St.Anton e Landeck in Tirolo (AUT) fino a Samnaun (SUI), dove si svolgerà uno sprint in montagna sull’Alp Trida. Dopo due ulteriori traguardi a Scuol (SUI) e San Valentino (ITA) sul passo Resia, i concorrenti raggiungeranno infine il traguardo di Solda all’Ortles (ITA). Il tutto dopo aver affrontato in appena otto giorni non meno di 268 km e 16.300 metri di dislivello in salita, nonché 16.310 metri di dislivello in discesa.

 

Tutte le tappe della GORE-TEX® TRANSALPINE-RUN 2015:

Tappa 1: Oberstdorf (GER) - Lech am Arlberg (AUT) 34,60 km / 2083 m

Tappa2: Lech – St. Anton am Arlberg  (AUT) 24,70 km / 1899 m

Tappa 3: St. Anton– Landeck (AUT) 39,60 km /2658 m

Tappa 4: Landeck – Samnaun (SUI) 45,70 km / 2861 m

Tappa 5: Samnaun - sprint di montagna 6,23 km / 731 m

Tappa 6: Samnaun - Scuol (SUI) 37,10 km / 2064 m

Tappa 7: Scuol – San Valentino alla Muta (ITA) 37,80 km / 1633 m

Tappa 8: San Valentino – Solda (ITA) 42,60 km / 2381 H

 

Totale: 268,33 km / ca. 16.310 metri di dislivello

 

Tutte le informazioni sulla gara, sui team , sul percorso, ecc. sono a disposizione sul sito internet http://www.transalpine-run.com

 

Foto per la stampa sono a disposizione al seguente link e possono essere scaricate gratuitamente: http://www.transalpine-run.com/presse/pressefotos.aspx

 

 

 

………………………………………………………………………………………….

Vittorio Veneto (TV), 24 agosto 2015
COMUNICATO STAMPA TRIATHLON MTB DI PREDAZZO 

0ea584c5-2c18-45d1-a9df-8610376ffa7d.jpg

Buone prestazioni nelle categorie Ragazzi ed Esordienti maschili e femminili
En plein di Silca Ultralite al quarto triathlon Mtb di Predazzo: tutti gli Youth sul podio
Vittorie per Spinazzè e Mazzer, secondi Pradella e Viola Pagotto, terzo il fratello Federico


Giornata tutta dai colori bianco rossi ieri, domenica 23 agosto, a Predazzo, in provincia di Trento, per la quarta edizione del triathlon Mtb di Predazzo, quarta tappa del circuito Nord Est Cup. Strepitoso en plein per Silca Ultralite Vittorio Veneto che è riuscita a piazzare sul podio tutti e cinque i draghetti impegnati in quattro gare. Due le vittorie con gli Youth B, Federico Spinazzè ed Erika Mazzer, due i secondi posti con gli Youth A Filippo Pradella e Viola Pagotto. Di bronzo il fratello di quest’ultima, Federico, che è salito sul podio Youth B accanto al compagno di squadra. 

Bottino pieno già dalla prima gara, quella degli Youth B, per la società vittoriese. Fin dalla prima frazione, quella del nuoto (400 metri), solitamente la più ostica per i draghetti biancorossi, Spinazzè impone il suo ritmo, con un buon Pagotto poco dietro. Nella frazione di ciclismo, 8 km in mountain bike, i due Silca spingono. Spinazzè è ormai lanciato verso la vittoria, con il vicentino Lazzaretto costretto ad inseguire. Pagotto è ormai sicuro del suo terzo posto. Questo, dopo gli ultimi 2500 metri di corsa a piedi, sarà anche il podio finale.

Nella seconda gara, la Youth B femminile, si tuffa in acqua, piena di grinta e speranze, Erica Mazzer. È proprio lei ad uscire per prima dalla piscina. Con scioltezza sale in mountain bike e si mette a tirare, lasciandosi dietro tutte le avversarie. Nessuna riesce a tenere il suo “passo”. Dopo due frazioni condotte in testa, anche l’ultima, quella a piedi, è trionfale. Per lei una vittoria schiacciante. 

Poi è il turno degli Youth A, che gareggiano sulle stesse distanze degli Youth B. Questa volta tocca a Filippo Pradella. Dopo una non brillantissima frazione a nuoto, una volta salito in bicicletta il draghetto recupera alla grande e già alla fine del primo giro è secondo. Il primo posto resterà lontano una ventina di secondi, anche dopo la frazione finale a piedi. Per Silca Ultralite è il terzo podio in tre gare.

Tocca infine alla “piccola” Viola Pagotto, al primo anno tra le Youth A. La triatleta esce dall’acqua con il gruppo delle immediate inseguitrici: la vicentina Francesca Crestani è già davanti a fare gara a sé. Viola con rinnovata grinta si mette a tirare e si piazza stabilmente in seconda posizione. A piedi aumenta il vantaggio sulla terza e sul traguardo conferma la buonissima seconda posizione.

Quattro gare e cinque atleti sul podio, sono davvero i “terribili ragazzi Silca”, come li ha definiti ieri lo speaker. 

A conferma della crescita del vivaio Silca, da segnalare i bei piazzamenti nelle categorie Ragazze, con Valentina Biz decima, ed Esordienti con Fabio Biz, Emanuel Mazzer (entrambi nella top ten) e Simone Zoppas, Matilde Dal Mas, Eleonora Biz, Sofia Tonon e Agnese Passone (tutte nelle prime 15 posizioni). Anche nel campo dei giovanissimi, ecco dunque la conferma del lavoro che si sta facendo in casa Silca, grazie all’opera dei tecnici Ivan Pellegrinet e Aldo Zanetti, per creare un vero e proprio vivaio del triathlon nell’area coneglianese-vittoriese. 

“Una domenica davvero straordinaria - commenta il presidente-allenatiore di Silca Ultralite, Aldo Zanetti - questa gara premia l’impegno di tutti i nostri ragazzi che durante quest’estate hanno continuato ad allenarsi, con serietà e tanta grinta. Avere cinque atleti sul podio in quattro gare è un risultato importante, come incoraggiante è vedere la crescita dei più piccoli”.

Al seguente link il file doc:
https://gallery.mailchimp.com/587961439df3d23479b626030/files/CS_Predazzo_Enplein_Silca.doc

A seguire foto d’archivio degli atleti di Silca Ultralite Vittorio Veneto

spinazze-f.jpg

 mazzer-e.jpg

 pradella-f.jpg

pagotto-f.jpg

pagotto-v.jpg

…………………………………………………………..

…………………………………………………………..