Novembre 24th, 2014

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

 

zanatta-p-valsugana.jpg

4° cross in Valsugana

BENE I FRATELLI ZANATTA!

Benissimo Sofia Casagrande seconda

In evidenza la junior Busatto e Garbuio

………………………………………………………..

Federica Del Buono (Forestale) e Patrick Nasti (Fiamme Gialle) hanno vinto oggi la quarta edizione del Cross della Valsugana disputato al Lido di Levico (Trento) per l’organizzazione del Gs Valsugana Trentino e valido come terza ed ultima prova indicativa per la composizione della squadra azzurra per prossimi Europei di Cross in Bulgaria (14 dicembre).

DONNE - La prova femminile (6750 metri) ha visto in apertura il tentativo di allungo di Jessica Pulina (Shardana Associazione Sportiva) su cui si è riportata, dopo un paio di chilometri di gara, la stessa Del Buono, protagonista da quel momento di un allungo solitario conclusosi sul traguardo (22:37). Nel frattempo alle sue spalle la trentina Federica Dal Ri (Esercito) si è esibita in una poderosa rimonta che l’ha portata a chiudere ad una manciata di metri dalla vicentina vincitrice (22:40) mentre al terzo posto si è inserita la piemontese Valeria Roffino (Fiamme Azzurre) con la Pulina quarta seguita da Michela Zanatta (Biotekna Marcon).

Il podio under 23, oltre alla trionfatrice Del Buono, propone Martina Merlo (Aeronautica Militare) e Giulia Mattioli (RCM Casinalbo).

UOMINI - In campo maschile (9000 metri) il triestino Nasti ha fatto intendere nel cuore della gara di non voler lasciar spazio ad alcuno: proprio sotto la sua spinta il gruppo dei leader è andato via via assottigliandosi, lasciandogli nella scia solamente il trentino Nekagenet Crippa. Le posizioni si sono congelate nelle ultime due tornate, con Nasti ad imporsi in 26:31 davanti a Crippa (26:39, primo under 23) mentre per il terzo posto si è proposto Ahmed El Mazoury (Fiamme Gialle), ripresosi nel finale dopo un piccolo passaggio a vuoto patito a metà gara.

Quarto posto quindi per Paolo Zanatta (Fiamme Oro), seguito da Gabriele Carletti (Athletic Terni) e da Peter Lanziner (Us Quercia Trentingrana) mentre il podio under 23 ha visto alle spalle di Crippa il torinese Italo Quazzola (Atletica Piemonte, ottavo assoluto) e Abdelmjid Ed Derraz (SS Vittorio Alfieri Asti, nono).

GIOVANI - Grande assolo di Yeman Crippa (Fiamme Oro) nella prova under 20: nonostante una caduta in partenza che l’ha spedito in coda al gruppo, il diciottenne di Passo Daone ha risalito il gruppo e nel giro di due chilometri ha preso il comando delle operazioni, prima insieme all’allievo Yohanes Chiappinelli (Montepaschi UISP Siena), poi in solitaria per gli ultimi 3000 metri. Al traguardo, Crippa ha firmato la gara junior con Said Ettaqy (Virtus Lucca) secondo e Yasmin Bouih (Atletica Reggio) terzo; tra gli Allievi, dietro Chiappinelli ecco Pietro Riva (Atletica Alba) e Francesco Agostini (Vallecamonica). Vittoria sarda a firma di Alice Rita Cocco (Cus Sassari) per la gara junior femminile. Sui 4 km la diciannovenne si è lasciata alle spalle Costanza Martinetti (Libertas Cus Perugia) e Camilla Matese (Toscana Atletica Empoli Nissan) mentre tra le under 18 la bergamasca Federica Zenoni (Atletica Bergamo 1959 Creberg) ha avuto la meglio nei confronti di Sofia Casagrande (Atletica Brugnera Friulintagli) e Marina Giotto (Gs La Piave 2000).

Luca Perenzoni

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it

File allegati:


-
RISULTATI/Results


-
III Cross della Valsugana - km 9 U/km 6 D

…………………………………………………………………………………………………………………………………………….

 garbuio-395.jpg

Così i nostri atleti:

cadetti 2km. 7. Riccardo Garbuio, 6’24.

allieve 4km. 2. Sofia Casagrande, 13’57.

Juniores 4km. 6. Anna Busatto, 12’58; 12. Carolina Michielin, 13’21.

               6km. 26. Martino De Nardi, 20’57.

Seniores 9km. 4. Paolo Zanatta, 26’45. (non partiti Simone Girolametto e Mekonen Magoga)

                 7km. 5. Michela Zanatta, 22’56. (Ritirata Giulia Viola)

Master 4km. 11. Fioretta Nadali, 20’31.

 

………………………………………………………………………………………..

Dalle Fiamme Oro di Padova

zanattapodiolevico.jpg

Ottimi risultati per Crippa e Zanatta al Cross di Levico

Si è svolta questa mattina, domenica 23 novembre 2014, a Levico (Tn), la quarta edizione del “Cross della Valsugana“, organizzata dal GS Valsugana Trentino.

Due gli atleti delle Fiamme Oro presenti alla competizione: il veneto Paolo Zanatta impegnato sui 9km di gara del percorso dedicato agli atleti assoluti e il giovanissimo Yemaneberhan Crippa, classe 1996, neo acquisto del Gruppo Sportivo della Polizia di Stato, che si è misurato sui 6km del tracciato dedicato alla categoria Juniores.

Momenti di tensione si sono vissuti durante la partenza degli under 20, che ha visto una caduta proprio di Yeman Crippa nei primi metri di gara, evento che lo ha relegato in coda al gruppo.
Ma l’accaduto non ha fatto altro che aumentare la grinta e la determinazione dell’atleta trentino, che nei primi chilometri ha guadagnato posizione su posizione fino a prendere il comando della gara giungendo al traguardo con più di venti secondi di vantaggio sugli avversari.

Ottimo risultato anche per Paolo Zanatta, giunto al quarto posto nella prova assoluta. Tutti vicini i protagonisti della gara, vinta da Patrick Nasti (Fiamme Gialle) dominatore della prova, con forti emozioni durante la volata finale che ha visto l’atleta cremisi impegnato in un testa a testa con Nekagenet Crippa (2°) e Ahmed El Mazouri (3°). Una leggera mancanza di brillantezza negli ultimi metri di gara ha costretto Paolo ai piedi del podio, comunque soddisfatto della sua gara e speranzoso che la sua prova abbia convinto la direzione tecnica azzurra chiamata a decidere nei prossimi giorni la formazione che parteciperà ai prossimi Campionati Europei di Cross. (Samokov – Bulgaria – 14 dicembre 2014). Già confermata la presenza in azzurro invece per Yemaneberhan Crippa, nella formazione degli under 23.

GUARDA I RISULTATI COMPLETI – LINK

 

………………………………………………………………………………………..

Da Queen Atletica

 

Convincenti vittorie di Patrick Nasti e Federica Del Buono a Levico Terme, al 4° Cross della Valsugana, sui km di saliscendi imbanditi dall’Organizzazione del GS Valsugana e valido come ultima prova del trittico per la definizione della squadra che parteciperà ai Campionati di Cross in Bulgaria, a Samokov, tra 3 settimane. Qui i risultati.

Grara Uomini – Patrick Nasti ha completato i 9 km in 26’32”, precedendo Nekagenet Crippa di 7″, ma di fatto dando l’impressione in ogni passaggio della gara di essere pienamente in possesso del risultato finale. Si direbbe il degno di inizio di una stagione che l’ha visto migliorare il personale sulle siepi riuscendo a scendere sotto gli 8’30” in due circostanze sulle 3 conquistate in carriera. La sorpresa l’ha sicuramente fatta Nekagenet Crippa, con questo secondo posto che potrebbe anche portarlo agli Europei anche nella “prima squadra” piuttosto che con gli Under23. Al terzo posto, invece, Ahmed El Mazoury, che le cronache danno in leggera difficoltà in una fase della gara, e poi ritornato forte verso la fine della gara: 26’42” il suo tempo, a 10″ da Nasti. Anche in questo caso una piccola sorpresa, e l’impressione che stia tornando sulla condizione di un paio di stagioni fa. Di sicuro un’iniezioni di fiducia per lui. 4° è giunto Paolo Zanatta, 5° Gabriele Carletti e quindi Peter Lanziner.

La possibile squadra per gli europei – Ora, al 1° cross del trittico, quello della Carsolina (privo di molti dei big) aveva vinto con merito Gabriele Carletti, davanti a Peter Lanziner e Italo Quazzola. In quel cross Nasti si era invece ritirato. Al Cross della Volpe del 9 novembre, invece, aveva vinto Marouan Razine, con, in sequenza, Paolo Zanatta, Crippa Nekagenet, Peter Lanziner e Gabriele Carletti.

Ora, i 3 slot liberi per le convocazioni (3 parteciperanno di diritto, ovvero Gabriele De Nard. Andrea Lalli e Stefano La Rosa), potrebbero essere coperti da Patrick Nasti, Nekagenet Crippa (sempre se non facesse parte degli Under23) e Marouan Razine. Nasti e Razine per le vittorie di tappa, mentre Crippa per i due secondi posti. Crippa ha poi battuto El Mazoury, mentre Carletti, dopo la vittoria della prima tappa, ha ottenuto 2 quinti posti. Lanziner, un secondo, un quarto e un sesto. Zanatta un secondo e un quarto, posizioni che lo metterebbero a livello di Carletti magari come prima riserva (mettiamo che Lalli, dopo la maratona di Torino, non sia riuscito ancora a recuperare…). Del resto, dalla sua, Carletti ha il fatto che l’anno scorso si era ben comportato a Belgrado (europei), giungendo 35° e soprattutto secondo miglior azzurro al traguardo dopo Buttazzo.

Quindi, ipotetici 3 convocati: Nasti, Razine e Crippa. Quindi, in, successione: Carletti, Zanatta e Lanziner.

Donne - Naturalmente, la mezzofondista italiana del momento non poteva che essere Federica Del Buono, che ha vinto sui 7 km in 22’37”, benchè la distanza recluti oltre le sue capacità di mezzofondista veloce. Alle sue spalle, a soli 3″, Federica Dal Ri, che lascia ben sperare in un suo avvicinamento alle sue performance “storiche” per la stagione all’aperto, anche se è naturalmente prematuro parlare di prestazioni in pista a questo punto della stagione. Valeria Roffino è 3ª a 8″ dalla Del Buono. Forse non tutti sanno che in una gara CSI la Del Buono aveva clamorosamente perso un paio di settimane fa una gara (una campestre) da un’altra italiana. Probabilmente la gara era solo d’allenamento, e il risultato finale non importava, perchè gara CSI. In quella gara Gloria Tessaro aveva infatti battuto la Del Buono sfruttando le difficoltà dell’azzurra su un terreno molto pesante. Comunque, cambia il palcoscenico e la Del Buono torna il fenomeno che si è imparato a conoscere. Poco spazio alle altre.

Chi porteranno in Bulgaria? – Solo Veronica Inglese aveva il posto garantito per la Bulgaria. Naturalmente non si discuterebbe la Del Buono (parteciperà con le Under23 o con le assolute?). Fatna Maraoui ha vinto il Carsolina arrivando terza al Cross della Volpe. La “rinata” Elena Romagnolo giunse seconda sempre al Cross della Volpe, ed è giunta 7ª oggi al cross internazionale di Soria, in Spagna. Posto assicurato. Nadia Ejjafini ha vinto il Cross della Volpe, quindi non si discute. Il 6° posto potrebbe essere un ballottaggio tra Valeria Roffino e Jessica Pulina: oggi 3ª Roffino e 4ª Pulina. Al Cross della Volpe, posizioni invertite, e davanti la Pulina 4ª. La Roffino però è giunta terza al Carsolina: se non altro andrebbe premiata la costanza. Tra le outsider alla convocazione: Giulia Viola: 6ª alla “Volpe”, ma dietro a Roffino e Pulina, ma oggi ritirata. Comunque difficile la convocazione, stando ai risultati. Ma anche Federica Dal Ri: seconda oggi, 5ª al Carsolina, ma solo 7ª al cross volpinico.

Quindi, le 6 titolari dovrebbero essere, stando ai risultati (senza conoscere eventuali decisioni ante quo con gli atleti): Veronica Inglese. Federica Del Buono (se non corresse tra le Under23), Fatna Maraoui, Elena Romagnolo, Nadia Ejjafini, Valeria Roffino. Nel caso la Del Buono scendesse alle Under23, ci sarebbe la Pulina stando ai soli risultati. Se decidessero per i “nomi”, ci sarebbe invece la Viola o la Dal Ri. Vedremo comunque le convocazioni a breve.

Under 23 Uomini:  I due fratelli Dini fanno già parte della “spedizione” bulgara. La presenza o meno di Nekagenet Crippa si tradurrà in una convocazione in meno (o in più). Questi i piazzamenti degli altri in ordine delle tre gare solo considerando le promesse:

  • Italo Quazzola: 1° – 2° – 2°
  • Daniele D’Onofrio:2° – 4° – 4°
  • Abdelmjid Ed Derraz: 4° – 3° – 3°
  • Mattia Scalas: 5° – 8° – 8°
  • Stefano Massimi: 6° – X – X
  • Mekonen Magoga: 7° – 6° – X
  • Mazzola Luca: X – 5° – 6°
  • Marco Pettenazzo: X – 9° – 5°

Quazzola e D’Onofrio sembrano siano sicuri del posto. E siamo a 4 (o 5 con Crippa). Derraz è il 5° (o 6°). Se ci fosse ancora un posto libero, “grande” equilibrio…

Under 23 femminili – squadra senza “by” per la Bulgaria, quindi 6 posti liberi. Naturalmente potrebbe esserci Federica Del Buono, come potrebbe essere dirottata nella squadra maggiore… o semplicemente non partecipare per preparare gli obiettivi in pista. Si vedrà. Poi è francamente “singolare” come le pretendenti siano davvero poche: 12 promesse da cui sceglierne ben 6: la metà di fatto. Sicure di partecipare (nel caso la squadra venga presentata) Martina Merlo e Francesca Bertoni. Poi l’assenza di scontri diretti mette tutte le altre più o meno sullo stesso piano. La Sabbatini è giunta “solo” 7ª tra le promesse a Levico, benchè abbia corso tutte le tappe. Potremmo azzardare, oltre alle due di prima: Giulia Mattioli, Elisabetta Ottonello, Ilaria Sabbatini e una tra Federica Galbiati e Laura Della Montà.

  • Martina Merlo: 1ª – 1ª – 2ª
  • Francesca Bertoni: 2ª – 2ª – 4ª
  • Elisabetta Ottonello: X – 3ª – 6ª
  • Giulia Mattioli – X – X – 3ª
  • Ilaria Sabbatini: 3ª – 4ª – 7ª
  • Sonia Ruffini: 4ª – 6ª – X
  • Laura Della Montà: X – X – 5ª
  • Federica Galbiati: X – 5ª – X
  • Roberta Vignati: 5ª – X – X
  • Iris Facchin: 6ª – X – X
  • Ilaria Del Magro: X – 7ª – X

Junior maschili - Già selezionati Yemen Crippa (che ha vinto oggi nettamente a Levico) e Yohannes Chiappinelli. Vediamo chi potrebbe completare la squadra con i piazzamenti delle tre prove utilizzate per le selezioni:

  • Alessandro Giacobazzi: 1° – 3° – 4°
  • Yassin Bouih: 2° – 1° – 3°
  • Pietro Riva (Allievo) – 3° – 2° – X
  • Said Ettaqy – X – 4° – 2°
  • Giulio Perpetuo: 4° – 6° – 7°
  • Omar Guerniche – X – 5° – 5°
  • Simone Colombini: 5° – 8° – 6°
  • Nadir Cavagna: 6° – 7° – rit

Bouih, Giacobazzi e Pietro Riva (allievo, lo porteranno?) si sono distinti riempiendo tutte le posizioni sul podio ripetutamente. Il sesto potrebbe essere Said Ettaqy. La riserva (se la portano) è un sudoku: almeno 4 atleti (Perpetuo, Gueniche, Colombini e Cavagna) meriterebbero l’eventuale ultimo slot.

Junior Femminili - già di diritto qualificate Nicole Reina e Anna Stefani, da definire le altre quattro posizioni che sembrano però molto più “standardizzate” rispetto alle altre categorie. Vediamo le tre gare con i relativi risultati delle migliori 6:

  • Christine Santi: (11 pt) 1ª – 6ª – 5ª
  • Anna Busatto: (12 pt) 2ª – 4ª – 6ª
  • Olmo Angelica – X – 2ª – 4ª
  • Alice Cocco: (5 pt) 3ª – 1ª – 1ª
  • Camilla Matese: (10 pt) 4ª – 3ª – 3ª
  • Costanza Martinetti: (12 pt) 5ª – 5ª – 2ª

Alice Cocco si è guadagnata il diritto, con due vittorie su tre. Tra l’altro ha vinto la gara di oggi di Levico. Le altre si sono alternate nelle posizioni. Difficilissimo quindi definire un ranking prestativo. Le altre, come si vede con i punti per piazzamento, sono praticamente tutte sullo stesso piano. Santi, Busatto, Matese e Martinetti. Probabile che la Olmo sia sullo stesso piano (ha saltato il primo cross). Martinetti e Matese sono in crescita (guardando le posizioni), mentre in calo la Santi (che però ha vinto il primo cross) e la Busatto. Bè, tre posti per 5 atlete…

 

 

 

 

…………………………………………………………………………………………

presidente-fitri-veneto-zanetti.jpg

“Aumento iscritti del 10-15 %, giovani che stanno bene, age group zoccolo duro”, dice il presidente Zanetti

Bilancio 2014 della Fitri Veneto: 6.715 gli atleti per 17 manifestazioni e 23 giornate di gare

Ieri al teatro Kursaal di Sottomarina di Chioggia, premiati anche i parathleti Ferrarin, Borgato e Riviera

 

Atleti in gara: 6.715. Manifestazioni: 17. Giornate di gare: 23. Questo il bilancio 2014 per il triathlon veneto, riunito ieri, sabato 22 novembre, al centro congressi Kursaal di Sottomarina di Chioggia (VE) per la terza Festa del Triathlon Veneto. Oltre alle premiazioni dei campioni regionali, assoluti e di categoria, e dei vincitori della Coppa Veneto Kids ed Age Group, individuali e di società, la cerimonia è stata l’occasione per fare il punto sullo stato di salute del movimento regionale della multidisciplina, che vanta 2.144 tesserati (1.839 atleti, 183 dirigenti, 59 tecnici, 39 medici, 20 giudici, 4 soci) per 40 società (capolista la provincia di Verona con 13 associazioni).

“Il movimento sta bene, rispetto allo scorso anno c’è stato un aumento del 10-15 % di tesserati, abbiamo un gruppo di giovani che sta crescendo bene e che ci ha portato sul podio alla Coppa delle Regioni, abbiamo un nutrito gruppo di age group, vero e proprio zoccolo duro - ha commentato il presidente della Fitri Veneto, Aldo Zanetti - questa giornata è nata proprio per premiare coloro che si sono messi in luce con l’attività all’interno della nostra regione”. Accanto al presidente Zanetti, anche il presidente nazionale della Fitri, Luigi Bianchi, il vicepresidente del Coni regionale, Enrico Boni, il sindaco di Chioggia, Giuseppe Casson, che ha avuto parole di ringraziamento nei confronti di Paolo Albiero, consigliere regionale Fitri e presidente Asd Delfino Chioggia. Presenti tra gli altri, Sergio Contin, allenatore di Alessandro Fabian, stella del triathlon nazionale e internazionale.

Sul palco sono saliti 185 premiati e 9 società. Per quanto riguarda la Coppa Veneto, a vincere la classifica di società dei Giovanissimi il Triathlon Rari Nantes Marostica, seguito da Triathlon Treviso e da Padovanuoto Dynamica. Nella categoria Giovani, vittoria di Padovanuoto Dynamica, seguita da Triathlon Rari Nantes Marostica e Silca Ultralite Vittorio Veneto. Per quanto riguarda gli Age Group, trionfo dell’A3 di Pederobba, secondo il Liger Team Keyline e terzo il Triathlon Treviso.

Nel corso del 2014 si sono laureati campioni regionali assoluti nell’aquathlon Stefano Rigoni (Padovanuoto Dynamica) e Giulia Jedreycic (A3), nel duathlon Massimo Cigana (Liger Team Keyline) e Annalisa Bertelle (Gp Triathlon), nel duathlon cross Marcello Pavarin (Rhodigium Team) e Bertelle, nel triathlon medio Cigana e Lisa Desiderà (Liger Team Keyline), nel triathlon olimpico cross Mattia De Paoli e Greta Vettorata (entrambi portacolori del Liger Team Keyline), nel triathlon sprint Marco Dalla Venezia (Liger Team Keyline) e Desiderà.

Sul palco, per i premi speciali, il giudice Renato Pessina e i parathleti Alessio Borgato, Michele Ferrarin e Irene Riviera, che hanno conquistato medaglie a livello europeo e mondiale. Premiato anche il fotografo Fabio Marcato che ha esposto le sue opere “Facce da triathlon”.

SINTESI PREMIATI FESTA DEL TRIATHLON VENETO 2014 (Su http://veneto.fitri.it/ gli elenchi completi).

COPPA VENETO. KIDS. CLASSIFICHE DI SOCIETà. GIOVANISSIMI. 1. Triathlon Rari Nantes Marostica, 2. Triathlon Treviso, 3. Padovanuoto Dynamica. GIOVANI. 1. Padovanuoto Dynamica, 2. Triathlon Rari Nantes Marostica, 3. Silca Ultralite Vittorio Veneto. 

AGE GROUP. CLASSIFICA DI SOCIETà. 1. A3, 2. Liger Team Keyline, 3. Triathlon Treviso.

CAMPIONI REGIONALI. ASSOLUTI.

AQUATHLON. Stefano Rigoni (Padovanuoto Dynamica). Giulia Jedreycic (A3)

DUATHLON. Massimo Cigana (Liger Team Keyline). Annalisa Bertelle (Gp Triathlon).

DUATHLON CROSS MTB. Marcello Pavarin (Rhodigium Team). Annalisa Bertelle (Gp Triathlon).

TRIATHLON MEDIO.  Massimo Cigana (Liger Team Keyline). Lisa Desiderà (Liger Team Keyline).

OLIMPICO CROSS MTB. Mattia De Paoli (Liger Team Keyline). Greta Vettorata (Liger Team Keyline).

TRIATHLON SPRINT. Marco Dalla Venezia (Liger Team Keyline). Lisa Desiderà (Liger Team Keyline).

TRIATHLON OLIMPICO NO DRAFT. Massimo Cigana (Liger Team Keyline). Lisa Desiderà (Liger Team Keyline).

 

 

Al seguente link è possibile scaricare una selezione di  Foto Festa del Triathlon Veneto - Chioggia - 22.11.2014

 

 

 

 

………………………………………………………………………………………….

In corsa Giordano, Santamaria e l’ex azzurra Dandolo colpita per tre volte dalla malattia
L’emozione di 2.600 donne contro il tumore al seno: festa alla prima edizione della Corri in rosa
Immenso serpentone oggi a S. Vendemiano (TV) per la corsa ideata da Valerie

acf3c9af-b9a1-4b25-8c64-a0b2c9851338.jpg

 

Sorrisi. Speranza. Voglia di vivere. Voglia di farcela. Tutto al femminile. Che festa, vera, sincera, solidale, oggi, domenica 23 novembre, a San Vendemiano (TV), per la prima Corri in rosa, ideata da Valerie Delcourt, collaboratrice di Maratona di Treviso. Un immenso serpentone rosa, formato da 2.600 donne e baciato da uno splendido sole, ha preso il via alle 10 in via De Gasperi, di fronte al municipio. Questa volta a fare da volontari e da spettatori-tifosi, gli uomini. In corsa tante, tantissime donne. Che hanno voluto correre contro il tumore al seno (5.850 euro, ricavato di parte delle iscrizioni, sono stati infatti devoluti all’associazione Renzo e Pia Fiorot di San Fior). “Sono così emozionata che fatico a parlare - ha detto prima del via Valerie - vedere questo serpentone rosa mi fa quasi venire i brividi. Vorrei ringraziare tutte coloro le quali ci sono oggi per portare un messaggio di solidarietà per quelle donne che sono malate e che non possono essere qui. Grazie, grazie e ancora grazie di cuore a tutte”.


Un paese, S. Vendemiano, che si è svegliato questa mattina già colorato di rosa. Negozi ed esercizi pubblici erano già pronti. Addobbati di rosa. Con palloncini e striscioni. E poi loro. Donne di tutte le età (da Giuseppina 83 anni a Tiziana, neanche un anno), di tutte le professioni, di diversa provenienza (molte anche da fuori provincia e regione). A dare lo start ufficiale Guido Dussin, sindaco di San Vendemiano (con l’assessore al sociale, Renzo Zanchetta), Valerie Delcourt, Aldo Zanetti, amministratore unico di Maratona di Treviso e Silvano Fiorot, presidente dell’associazione Fiorot.  Oltre alle camminatrici, alle amanti del nordic walking, alle podiste, c’erano anche le atlete “vere”, quelle che calcano le strade e le piste d’Italia per le gare che contano. Oggi c’erano, non per guardare il cronometro, ma per dire che il tumore al seno si può sconfiggere. Importante esserci per divertirsi, accantonando per una domenica i propositi agonistici per dedicarsi a un importante causa. A tagliare per prima il traguardo dei 10 km è stata Laura Giordano, mezzofondista di Atletica Silca Conegliano, con un passato da duathleta. A seguirla, su un ideale podio, la padovana Nadia Dandolo e la vittoriese Marta Santamaria. Con la maglietta rosa anche le ex atlete di Silca Conegliano, da Anastasia Danchinova, nazionale russa specialista del mezzofondo alle sorelle Elena e Veronica Piutti, alle discobole Anna Milanese e Monica Tonon.


L’ex azzurra Dandolo, medagliata europea e mondiale nel mezzofondo e nel cross, ha voluto esserci a tutti i costi. Per dare la sua testimonianza. “Sono stata colpita tre volte dal tumore, partendo proprio da quello al seno - ha detto commossa - ma sono ancora qui con voi, a dire alle donne di tenere duro, di lottare. Sicuramente l’atletica mi ha aiutato ad essere più forte, a combattere con più grinta”. Accanto a loro mamme e figlie (Linda ha raccontato con la voce rotta dalla commozione della sua corsa nei 5 km per la mamma, che dopo la battaglia al tumore, è scesa in campo nei 10 km). Sul traguardo tanti abbracci (Valerie ha provato ad accogliere una a una le partecipanti, ma erano decisamente troppe). Dalle dodicenni amiche alle piccoline sul passeggino attese dai papà, dalle sorelle alle cugine, dalle adolescenti alle over 55. C’è chi ha portato anche la cagnolina con sé e l’ha vestita pure di rosa. Una partecipazione davvero a 360 gradi. All’arrivo di tutte, sul palco per le premiazioni, i primi tre gruppi più numerosi, il Fuel to Run Asd con 257 iscritte, Sanvendemiano.tv con 151 e acCorrete Donne! con 115.
Soddisfattissimo Aldo Zanetti, amministratore unico di Maratona di Treviso. “Che incredibile festa, che immensa gioia vedere tutte queste donne - ha detto Zanetti - ormai abbiamo già dato la nostra parola al sindaco. Torneremo anche il prossimo anno, il 22 novembre 2015″. Proprio il sindaco Guido Dussin ha dato appuntamento al prossimo anno al motto “Porta un’amica così saremo in 5.000″.
Accanto a Valerie e alla Maratona di Treviso, in questa prima edizione della Corri in Rosa, ci sono state una ventina di aziende (PaleXtra Sas, Gibin Profumeria, Estetica My Beauty, Remo Gastronomie&Cuisine, Due Emme Parrucchieri, Kinè Centro di fisioterapia e ortopedia, Banca di Credito Cooperativo delle Prealpi, Fardin Occhiali, Stanhome, Gilmatex Srl, Piccoli Gino Edilizia, Azienda agricola Sentier, Silca Spa, Mini Maxi Abbigliamento, Palestra Curves, Latteria Perenzin, Cantine Le Manzane, Helen Doron English, Latteria Soligo, Gruppo Sapio, Centro Frutta Conegliano, Ecor Cuore Bio) e il Comune di San Vendemiano. Un ringraziamento è andato all’azienda agricola Lucchetta per aver concesso il passaggio nella propria proprietà.


Al seguente link è possibile scaricare una fotogallery della prima edizione della Corri in rosa:
https://www.dropbox.com/sh/linhv2xmavt0lhn/AABJyfWBsCRmzIJfE_Ay3AxDa?dl=0

Al seguente link il file doc:
https://gallery.mailchimp.com/587961439df3d23479b626030/files/CS_Festa_alla_Corri_in_Rosa.doc

 

 

 

……………………………………………………………………………………….

Spettacolo ITALIANO oggi in Thailandia con Alberto Casadei

casadei-thailandia.jpg

Spettacolo ITALIANO oggi in Thailandia!!! Grandissima soddisfazione vincere ex aequo il Laguna Phuket Traithlon (primo evento del Challenge Laguna Phuket Tri-Fest) sventolando il tricolore fianco a fianco al compagno di tante avventure e tante sudate Massimo Cigana!!!

 Ora qualche giorno di riposo e poi concentrati per l’Half Challenge di domenica prossima!!! Grazie ancora a TriathlonTravel per regalarci ogni anno la possibilità di poter gareggiare in questa meravigliosa gara, non a caso definita “The Race of Legends”!!

 

 

………………………………………………………………………………………….

 

 

ePodismo lancia:

DUE NUOVE DISFIDE PODISTICHE DEI 100 GIORNI
 
Dopo il successo degli anni precedenti, torna anche per il 2015 la Disfida podistica dei 100 giorni. La sfida consiste nel correre o camminare almeno mezz’ora ogni giorno per cento giorni consecutivi a partire dal 1 gennaio 2015.
 
All’iniziativa principale si affianca quest’anno anche la “Disfida di San Patrizio” per chi volesse fare un “rodaggio” prima del via ufficiale (dall’8 dicembre 2014 al 17 marzo 2015) per celebrare il santo camminatore.
 
Si tratta di prove podistiche che sono anche un viaggio interiore alla riscoperta del piacere della corsa ad oltranza e che mettono a dura prova non tanto il fisico, quanto la capacità di organizzarsi: più che una questione di allenamento (”Ce la farò a correre almeno mezz’ora ogni giorno per cento giorni consecutivi?”), infatti, l’incognita è la vita ed in realtà la domanda cambia in “Ce la farò a trovare il tempo per correre almeno mezz’ora ogni giorno?” fra famiglia, scuola, lavoro, spesa, pranzo, cena ed altri impegni quotidiani.
 
Sei pronto a raccogliere questa sfida con te stesso?
 
La partecipazione e’ libera e gratuita.
Leggi tutti i dettagli collegandoti a
www.epodismo.com/100




…………………………………………………………………………………………


………………………………………………………………………………………..