Giugno 27th, 2014

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 



 

CORRITREVISO DA RECORD: 750 ISCRITTI, SFIDA PERTILE-ZANATTA

Compleanno da record per la Corritreviso. Saranno quasi 750 (748, per la precisione) gli atleti che domani – venerdì 27 giugno – si schiereranno al via della classica kermesse di Piazza dei Signori. Una partecipazione da primato, che cade proprio nell’anno in cui la Corritreviso, come sempre abbinata al Trofeo Lattebusche, festeggia il venticinquesimo anniversario. “E’ la conferma che il nuovo format serale è apprezzato dagli atleti – spiega Enrico Caldato, storico organizzatore dell’evento –. Nel 2013, per la prima volta, abbiamo superato i 600 iscritti. Quest’anno siamo cresciuti di un altro 20%. E, a questi numeri, che si riferiscono solo alle gare assolute e master, andranno aggiunti i partecipanti alla gare giovanili che costituiscono la grande novità dell’edizione 2014”.

Corritreviso Kids aprirà, dalle 19.30, la serata di corse in centro storico. Inserite nel campionato provinciale Fidal di società, le gare giovanili (esordienti, ragazzi e cadetti) si svilupperanno su un anello di 600 metri da percorrere una o due volte a seconda dell’età. Alle 20.15 partirà la prova assoluta femminile e quella maschile per le categorie a partire dagli M45. Alle 21.30 toccherà alla gara maschile a livello assoluto e per le categorie sino agli M40. Quest’ultime due gare si svolgeranno sulla distanza complessiva di 9,9 km, sotto forma di un giro da ripetere quattro volte.

Sarà una grande festa della corsa, con fulcro in Piazza dei Signori, dove si troveranno la partenza, l’arrivo e il passaggio di ogni singola tornata. Non mancheranno neppure contenuti tecnici di elevato livello. In campo maschile, attesa per la sfida tra Ruggero Pertile e Paolo Zanatta. Ruggero – decimo all’Olimpiade di Londra, ottavo ai Mondiali di Daegu, quarto agli Europei di Barcellona – è in preparazione per la maratona della rassegna continentale di Zurigo. Paolo, reduce dal debutto azzurro nella Coppa Europa dei 10.000 metri di Skopje, proverà a bissare il successo del 2013. La lotta per il podio riguarderà anche Simone Gobbo, il giovane Dylan Titon (rispettivamente secondo e terzo nel 2013) e Giovanni Iommi.

Tra le donne, dopo il tris di successi dal 2004 al 2006, cerca il poker Michela Zanatta, che però avrà un’avversaria di tutto riguardo: la vittoriese Valentina Bernasconi, azzurra in pista nel 2013. Sarà anche la sesta prova del Grand Prix Strade d’Italia e, curiosità, la società più numerosa se ne andrà idealmente da Piazza dei Signori in sella ad una splendida mountain bike offerta da Pinarello. Per i ritardatari, iscrizioni aperte sino a pochi minuti dal via. La carica dei 748 è pronta a partire

(da comunicato stampa organizzatori)

MA CHE TEMPO FA (le previsioni per il week-end di gare)

I fratelli Zanatta per la 25a edizione della CorriTreviso

Paolo è il campione uscente, Michela a caccia del poker Il maratoneta Pertile è l’atleta più atteso nel “salotto buono”

Venerdì, come 25 anni fa. Anzi, meglio. Allora era Trevisoviva, venerdì sera sarà Corritreviso. La corsa, in notturna, nel cuore del capoluogo. Nove chilometri e 900 chilometri di una cavalcata tra gli angoli più suggestivi del centro storico: da piazza dei Signori, dove come sempre saranno collocate la partenza e l’arrivo, alla Loggia dei Cavalieri, da piazza San Leonardo al Lungosile di Riviera Garibaldi e Riviera Santa Margherita. E poi su, verso le centrali Corso del Popolo e via Manin.

Poco distante, in piazza Duomo, si respirerà già l’aria del traguardo. Ma la passerella finale sarà in via Calmaggiore, l’ultimo rettilineo prima di tornare in Piazza dei Signori.

Un’edizione nuova di zecca per la grande classica che negli anni ha coinvolto atleti del calibro di Francesco Panetta, Alessandro Lambruschini, Gennaro Di Napoli e Bruna Genovese.

Per il compleanno numero 25 la Corritreviso riapre anche ai giovani: le gare assolute e master saranno infatti precedute, nel tardo pomeriggio, su un percorso ridotto, dalla Corritreviso Kids, valida come seconda prova del campionato provinciale di corsa su strada.

Tra i top runners, l’atleta più atteso sarà sicuramente il maratoneta Ruggero Pertile (curriculum recente condito da un decimo posto alla maratona olimpica di Londra, di un ottavo ai Mondiali del 2011 e un quarto agli Europei del 2010).

Per il campione padovano quella di Treviso sarà un’importantissima tappa di avvicinamento verso gli Europei di Zurigo.

A contendergli la vittoria, il trevigiano Paolo Zanatta, campione uscente, reduce dal debutto in azzurro nella Coppa Europa dei 10.000 metri di Skopje. Puntano al podio anche altri due atleti di Marca, Simone Gobbo e Dylan Titon.

In chiave femminile sarà la sorella di Paolo, Michela Zanatta a puntare alla vittoria (l’anno scorso a vincere era stata Silvia Pasqualini).

Per lei, recentemente tornata nel podismo che conta (dopo la maternità e un delicato intervento chirurgico ai tendini effettuato dal professor Sarino Ricciardello) il successo vorrebbe dire poker (dopo le tre vittorie consecutive nel 2004, 2005 e 2006). Accanto ai grandi dell’atletica, quella di venerdì sarà però anche la serata degli appassionati.

Quei tanti amatori e master che non perderanno l’occasione di condire agonismo, convivialità e un “paesaggio” architettonico davvero affascinante. In gara anche il team dei Best Western Hotels di Treviso composto da Federico Capraro, titolare del Best Western Hotel Canon D’Oro, Giovanni Simonetto, titolare del Best Western Titian Inn Hotel Treviso e Tiziano Simonato, direttore del Best Western Premier BhrTreviso Hotel, con altri due collaboratori, Mirko Bertazzon, responsabile amministrativo, ed Erika Bolletta, Sales & Marketing Manager. La gara che avrà il suo “quartier-tappa” nel “salotto buono” di Treviso, sarà anche sesta tappa stagionale del prestigioso Grand Prix Strade d’Italia. Per informazioni: www.corritreviso.it .

 

 

……………………………………………….

 

REVINE LAGO (TV), 26 giugno 2014


COMUNICATO STAMPA PRESENTAZIONE 13° PREALPI TRIATHLON FEST 2014

Nel Tnatura in mtb sfida tra il mestrino

Massimo Cigana e il bellunese Mattia De Paoli
Oltre 300 gli iscritti per la Silca Cup al 13° Prealpi Triathlon Fest di Revine Lago (TV)
Lunedì 30 giugno alle 18.30 la presentazione ufficiale

al ristorante Cadelach di Revine

 

Sale l’attesa per il 13° Prealpi Triathlon Fest, in programma a Revine Lago (TV), sabato 5 e domenica 6 luglio. La presentazione ufficialmente si terrà lunedì 30 giugno alle 18.30 al ristorante Cadelach di Revine Lago (TV). A illustrare gli aspetti più salienti della manifestazione, nota ormai in tutta Europa per qualità tecnica e numero di atleti (in passato ha ospitato gare di Coppa del Mondo e, nel 2009, i Campionati Europei Under 23 Youth; qui sono passati triatleti di fama mondiale che hanno dominato le Olimpiadi di Londra 2012, come la medaglia di bronzo Jonathan Brownlee e che hanno portato in alto i colori azzurri, come Alessandro Fabian, vincitore del campionato italiano di triathlon olimpico proprio a Revine Lago e poi decimo nella rassegna a cinque cerchi), ci sarà anche l’amministratore delegato di Silca Spa, Stefano Zocca.


Al momento, con le iscrizioni ancora aperte, sono già oltre 300 coloro che hanno prenotato un pettorale per la Prealpi Triathlon Sprint Silca Cup di domenica pomeriggio. A questi sono da aggiungere i tantissimi ragazzini che arriveranno nella Vallata per la gara mattutina valevole come prova della Coppa Veneto Kids. Sabato 5 luglio, per la prima volta in questo contesto, spazio anche al triathlon in mountain bike, con il Tnatura Cross Triathlon Italian Series, che vedrà la sfida tra Massimo Cigana e Mattia De Paoli. L’atleta mestrino cercherà di “vendicare” il secondo posto al Duathlon Tra Colli e Vigne dello scorso ottobre alla scuola enologica Cerletti di Conegliano (TV), dove a vincere fu il bellunese campione italiano 2013 di cross triathlon. A tracciare un percorso tecnico che metterà a dura prova le capacità di conduzione della mtb, il pluricampione italiano della multidisciplina, Gianpiero De Faveri. Al via i “suoi” atleti nel Gp Triathlon, Annalisa Bertelle e Davide Gomiero, giovani atleti spesso alla ribalta delle cronache per i buoni risultati ottenuti sia nel cross che nel triathlon con bicicletta da corsa.
“Siamo soddisfatti delle adesioni già ricevute - commenta Aldo Zanetti, presidente della società organizzatrice, Silca Ultralite Vittorio Veneto e presidente regionale del comitato veneto della Fitri - quella di Revine è ormai una “tappa” principe del calendario nazionale e siamo convinti che sarà una bellissima due-giorni. Quest’anno abbiamo “aggiunto” un corso di aggiornamento e il triathlon in mtb, per un evento davvero a 360 gradi”.
Il programma del 13° Prealpi Triathlon Fest prevede venerdì 4 luglio dalle 14 alle 16 la possibilità di effettuare la ricognizione nuoto e corsa, dalle 18 alle 19 la ricognizione del percorso bike (traffico aperto). Sabato 5 luglio dalle 9 alle 13 il seminario di aggiornamento Fitri. Alle 15 partirà il Tnatura Triathlon Cross. Nella mattinata del giorno seguente, domenica 6 luglio, il Triathlon Kids e Mini, valevole come prova della Coppa Veneto Kids. Alle 11.00 partiranno i Cuccioli (nuoto 50 metri, bici 1.000 metri, corsa 500 metri), alle 11.15 gli Esordienti (100, 2.000, 1.000) e alle 11.40 i Ragazzi (200, 4.000, 1.500). Alle 12.15 spazio al Triathlon Supersprint per le categorie Youth A e Youth B (400, 10.000, 2.500). Nel pomeriggio, alle 15, è fissata la partenza della prima batteria del Triathlon Sprint Silca Cup (750, 20.000, 5.000), aperta Youth B, Junior, élite e Age Group. Sabato e domenica dalle 12.00 sarà attivo il pasta party.


Ad organizzare l’evento Silca Ultralite Vittorio Veneto, in collaborazione con l’Asd G.P. Triathlon e Maratona di Treviso Scrl, con il patrocinio ed il contributo della Regione Veneto, della Provincia di Treviso e dei Comuni di Tarzo e di Revine Lago, il benestare di Fitri e Coni provinciale di Treviso, e il sostegno di Silca spa, Banca Prealpi, Ca’ Salina, Méthode, Saccon Gomme, San Benedetto, PaleXtra, Piovesana Biscotti e Crackers, Raxyline, Euro Velo, Aqua Sphere.


Per informazioni: visitare il sito internet
www.silcaultralite.it, telefonare allo 0438-413255 o inviare una mail all’indirizzo iscrizioni@trevisomarathon.com.

A seguire un’immagine del Prealpi Triathlon Fest 2013.

 

……………………………………………….