Luglio 27th, 2013

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

……………………………………….

  dei-tos-mondiali-8.jpg

 

 

TRICOLORI ASSOLUTI A MILANO

Grande Leonardo Dei Tos, sesto

E nuovo primato trevigiano: 41’53”42!!!

 

  dei-tos-leonardo.JPG

Praticamente l’ho visto nascere, poi crescere, fare sempre dei tempi superbi nella marcia, abbattendo via, via tutti i primati di categoria. Poi per un attimo, rammaricandomene, l’ho perso di vista, senza però mai disperare: Leo è un grande e tornerà ad essere fortissimo!

Ed eccolo qui a Milano, Leonardo Dei Tos, ancora una promessa, coperto con una maglia abruzzese, quella gloriosa dell’Aterno Pescara, partire per i dieci chilometri, quasi nell’anonimato e, boom, sesto (primo tra le promesse) in 41’53”42, nuovo primato trevigiano, GRANDE!!!

Leo ha battuto un grande della marcia trevigiana (forse il più grande), Mauro Spinadin (classe 1977) che aveva 42’03”20, realizzato a Conegliano il 22 maggio del 1999.

Leo, a tutt’oggi, vanta tutti i primati trevigiani di categoria della marcia, esclusi  5 e 20 km.

  dei_tos_leonardo_coppa_del_mondo_0.jpg

Ecco un riepilogo eloquente:

primato ragazzi, 2km. in 10’21”6;

primato cadetti, 4km. in 18’10”2;

primato allievi, 10km. in 44’26”20;

primato juniores, 10km. in 42’45”6;

primate promesse ed assoluto, 10km. in 41’53”42!

Poi vanta un secondo posto sui 5km. indoor con 20’32”65 e un secondo posto sui 20km. con il tempo di 1h 30’28”

Altre misure: 3km. in 14’41”30; 5km. su strada, 19’55”; 10 km su strada 43’10”.

  dei-tos-in-azzurro-bn.jpg

Assente nell’eptathlon Elisa Trevisan, inspiegabilmente fuori dalla finale degli 800m. Jacopo Lahbi, 19° con il tempo di 1’53”38, (non c’è cronaca, nemmeno da parte della Fidal Nazionale, nè ho raccolto commenti su FB, pazienza, chi vivrà saprà…), superato anche da Maurizio Bobbato, 18° in 1’52”99!

A chiudere la prima giornata di Milano, Fabiana Bavaresco, intrappolata in quelle batterie tutto tattica-strategia, niente da fare: esito finale, 2’23”41.

 

 

 

……………………………………………………………………………………………………………………

26 luglio 2013| da” Il Gazzettino di Treviso”
Assoluti: la Marca cala il tris

Ventuno trevigiani, 12 uomini e 9 donne, saranno impegnati da quest’oggi a domenica ai campionati italiani assoluti di Milano. La spedizione nostrana punta soprattutto sui mezzofondisti Jacopo Lahbi e Giulia Viola e sul giavellottista Antonio Fent, un trio con notevoli chance da podio. Quattro le società trevigiane rappresentate all’Arena (Mogliano, Silca Conegliano, Silca Ultralite, Nuova S.Giacomo Banca della Marca), ma il dato che balza all’occhio è un altro: sono ben nove i team non trevigiani a schierare atleti della Marca in questa edizione degli Assoluti. Sotto questo profilo, la nostra provincia resta più che mai terra di conquista. Ecco i trevigiani in gara a Milano, specialità per specialità.
VELOCITA’ – Il settore langue. Lo si capisce anche dall’unica presenza trevigiana a Milano: la castellana Marinella Maggiolo, iscritta nei 200. Poi c’è il mezzofondista Maurizio Bobbato, annunciato nella 4×400 dei Carabinieri.
OSTACOLI – Il nome nuovo è quello dello junior Tobia Lahbi, fratello dell’azzurrino Jacopo. Sabato, ad Arco, il moglianese è sceso a 53”85 nei 400 ostacoli, avvicinando il primato provinciale di Mauro Tonellato (53”81 nel 1986). Tobia è in crescita, ha un fisico tagliato per la specialità e a Milano farà un’esperienza importante. In campo femminile, sulle barriere basse, la vedelaghese della Silca Conegliano, Eleonora Morao, già bronzo ai Tricolori promesse.
MEZZOFONDO – Giulia Alessandra Viola e Jacopo Lahbi (Atl. Mogliano), reduci dagli Europei under 23, sono tra le punte di diamante della spedizione trevigiana: la Viola doppierà 1500 e 5000, un doppio podio pare alla portata. Lahbi ha un’occasione d’oro negli 800, dove il forfait di Benedetti potrebbe lanciarlo verso il titolo, dopo aver già vestito la maglia tricolore tra le promesse. Negli 800 torna Maurizio Bobbato, finalmente uscito da un lungo tunnel di infortuni. Milano potrebbe sancire il passaggio di consegne tra il più grande ottocentista trevigiano di sempre e l’uomo di un futuro che è già (quasi) presente. In pista anche Fabiana Bavaresco negli 800 e altri tre dell’Atletica Mogliano: Leonardo Bidogia e Valentina Bernasconi nei 1500 e Stefano Ghenda nei 3000 siepi.
SALTI – Il tricolore juniores Andrea Gallina cerca gloria nell’alto. Poi Martina Bellio nel triplo, Martina Lorenzetto (Silca Conegliano) nel lungo e Nicola Tronca (Silca Ultralite) nell’asta.
LANCI – Il carabiniere montebellunese Antonio Fent cerca il podio nel giavellotto, dove, con 75 metri esatti, ha la seconda misura tra gli iscritti. Sulla stessa pedana anche Mauro Fraresso (Silca Ultralite). Poi un poker di pesisti: la rugbista di Castagnole, Flavia Severin, è la più accreditata di un gruppo che comprende anche la giovane Beatrice Gatto, Loris Barbazza e Boris Delcev.
MARCIA – Il vittoriese Leonardo Dei Tos torna sulla pista dove di recente ha portato il personale a 42’19”96. Genio e sregolatezza: da tenere d’occhio