Giugno 26th, 2013

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

……………………………………….

COSì LA STAMPA. Da “LaTribuna di Treviso” by Salima Barzanti

Montello o filari la corsa è festa

Fra Volpago e Col San Martino oltre 2500 atleti ( e 90 cani)

E sabato a Piavon erano in 600 alla «Marcia dee contrade»

  montello.jpg

VOLPAGO. Valorizzare il Montello, facendo sport. Indossando le scarpette da corsa. E ognuno, con il proprio passo, colorare i percorsi collinari, soprattutto sterrati. A dare il buon esempio, anche sindaco Roberto Toffoletto: con consorte e cagnolino ha partecipato alla Family Run sui 5 chilometri. Come lui altri oltre 500 partecipanti, che non sono voluti mancare alla «Diecimiglia» del Montello nata dall’idea di Salvatore Bettiol e Bruna Genovese, due che di corsa se ne intendono. L a gara, in passato nazionale Fidal, è ora una della non competitive, amatissime e numerosissime in tutta la Marca. Alle 9 di ieri il via dagli impianti di via Sansovino a Volpago per tre percorsi, tutti non competitivi, su 5, 10 e 21 km, predisposti dal Montello Runners Club. Chi più veloce, chi più lento, tutti hanno trovato sollievo nel percorso ombreggiato, divertendosi tra i saliscendi e la presa 10.

Dal Montello alle colline del Prosecco: ieri era il giorno del la 14esima corsa del Prosecco cono oltre 2000 iscrizioni e più di 90 cani per la passeggiata dedicata a Fido. Partenza a Col San Martino, e per i 4 zampe, dopo la “fatica”, un omaggio alimentare molto apprezzato. I gruppi iscritti sono stati oltre 40: il più numeroso quello dei Marciatori Biancade. Negli 11 chilometri hanno dominato Silvia Pasqualini e Abdoullah Bamoussa, nei 5 Roberto Fregona e Marzia Signorotto. Da segnalare i premiati del trofeo «Spin Grant», premio dato non al più veloce, ma a chi compiva il percorso in un tempo ottimale, deciso dagli organizzatori, i Marciatori del Prosecco per ammirare le colline, rimanere affascinati dal meraviglioso spettacolo e ripartire con più gioia e serenità nel cuore. Hanno vinto Francesco Meneghetti e Francesca Masotto: 1 h e 38’.

Sabato invece a Piavon si era tenuta la 18esima «Marcia dee Contrade», tradizionale appuntamento del sabato sera. Nonostante la forte grandinata che si è abbattuta sul territorio due ore prima delle partenza, alle 19 di fronte alla chiesa di Piavon di Oderzo erano più di 600 i podisti che hanno animato la manifestazione organizzata dal gruppo «Noi San Benedetto». Nei 5 chilometri hanno dominato Angelo Spessotto ed Elisa Zarattin, negli 11 chilometri Ezio Casagrande e Silvia Serafini. Tra i gruppi più numerosi il Gp Costa e salsiccia. Dalla corsa, al calcio: in tanti hanno concluso la serata in aggregazione guardando la partita della nazionale italiana. Ma gli azzurri di Prandelli non hanno regalato l’ultima festa.

Salima Barzanti

 

………………………………………………………………………………………………..

MOGLIANESI A VILLAFRANCA

Busatto trionfa, seconda mamma Bernasconi, quinto Bidogia

  busatto_pitch_villafranca.jpg

VILLAFRANCA. Anna Busatto, portacolori dell’Atletica Mogliano, trova la sua vittoria a Villafranca Veronese, al settimo Villafranca Pitch, meeting regionale che si è contraddistinto proprio per le buonissime prestazioni nel settore del mezzofondo.

Da applausi Marco Najibe Salami (Esercito), primo nei 1500 con la miglior prestazione italiana stagionale: il cronometro si è fermato su un ottimo 3’41”81. Quarto, nella stessa gara, finisce il bravo Leonardo Bidogia (Atletica Mogliano) con il tempo di 3′48”74.

La moglianese Busatto conquista dunque la gara allieve in 4’37”16, che migliora ampiamente il suo personale ma ancora non è sufficiente per sperare in una prestigiosa convocazione iridata.

La “solita” mamma volante Valentina Bernasconi, anche lei portacolori dell’Atletica Mogliano, arriva invece seconda nei 1500 seniores/promesse/juniores, con il tempo di 4′25”60. La prima, Angela Ricinella (Esercito) con 4′20”27 è davvero irraggiungibile per l’atleta vittoriese.

La pista Pitch di Villafranca di Verona sabato ha ospitato ragazzi, cadetti, amatori, master e il settore assoluto, per lo più del veronese: il meeting estivo organizzato dalla società Atletica Villafranca si è caratterizzato così come festa dell’atletica villafranchese e veronese. (sa.ba.)

 

…………………………………………………………………………………………………….

 

 

A FELTRE 4° MEMORIAL “DILLI”

Cinque vittorie per la Marca

FELTRE. Cinque vittorie trevigiane al 4° Memorial “Dilli”, sabato a Feltre. Marco Martini di Gagno Ponzano vince i 100; Paolo Zanatta (Fiamme Oro) i 5000. In campo femminile a tenere alti i colori della Marca sono Silvia Pasqualini (S. Giacomo Banca Marca) nei 500 e nella 4×400 le sue compagne Giada Tosatto, Giulia Carniato, Elena Busetti e Alessia Scriminich. Nel lungo ragazze, vittoria di Raliza Polesel (Nuova Atletica Roncade). In pista ragazzi, cadetti, amatori, master e il settore assoluto, nell’ambito degli italiani assoluti di società.

I vincitori. Maschili: sen/promesse/jun/allievi. 100 (0.0): Marco Martini (Gagno Ponzano) 10”90. 5000: Paolo Zanatta (Fiamme Oro) 14’45”93. FEMMINILI. Sen/promesse/jun/allieve. 5000: Silvia Pasqualini (S.Giacomo Banca Marca) 17’39”93. 4×400: S. Giacomo Banca Marca (Tosatto, Carniato, Busetti, Scriminich) 4’19”02. Lungo: Raliza Polesel (Atl. Nuova Roncade) 4.55. (sa.ba.)

 

…………………………………………………………………………………………………..

 

Serafini monstre: solo 5 uomini la battono

 serafini-1.jpg

La seconda 10 miglia internazionale Aviano Piancavallo va

in archivio con la vittoria di Silvia Serafini. L’atleta opitergina che corre per Brugnera Friulintagli, specialista della corsa in montagna, ha dominato sulla distanza e 1120 metri di dislivello in 1 h 33′53”, preceduta da soli cinque uomini. (sa.ba)

 

……………………………………………………………………………………………………..

 

Zuccon, amaro ritiro

CHIARI. Costretto al ritiro, mentre si trovava in quinta posizione e aspirava al podio.

Conclusione infelice dell’avventura tricolore per Giacomo Zuccon, portacolori di Trevisatletica.

Ai campionati italiani allievi di prove multiple, programmate nel weekend a Chari, in provncia di Brescia, Zuccon si è ritirato nella giornata di ieri.

Nel corso della gara di lungo (seconda prova della prima giornata) l’allievo aveva maturato un piccolo infortunio, che si è poi aggravato in maniera importante dopo la gara di ostacoli.

Nelle cinque prove effettuate ecco i risultati del trevigiano: 12″01 nei 100 metri, 6.12 nel salto in lungo, 11.22 nel getto del peso, 52″86 nei 400 e 14”87 nei 110 ostacoli. Sarà per la prossima volta, per la grande promessa.

In una gara a invito svoltasi sabato a Orvieto in occasione dei campionati italiani Libertas, Irene Vian (Silca Conegliano) ha corso invece i 400 in 57″54, nuovo record personale che gli è valso la sesta piazza. Con questo tempo Vian avrebbe anche il minimo per staccare il biglietto per i campionati mondiali allievi, ma la Federazione aveva previsto non più di due convocazioni. Anche negli 800, il suo è adesso il quarto tempo a livello nazionale: il futuro è tutto dalla sua parte.

Ai campionati italiani Libertas, infine, tanti podi e qualche successo (soprattutto nelle categorie giovanili) per l’Atletica Libertas Tonon Spa di Vittorio Veneto. (sa.ba.)

 

……………………………………………………………………………………………..

GRAND PRIX STRADE D’ITALIA, APPUNTAMENTO A TREVISO

Venerdì 28 giugno il capoluogo della Marca ospiterà la 6^ tappa della prestigiosa rassegna.

Per la prima volta si corre di sera: 10 km per tutti

  corritreviso_partenza_2012b.jpg

Treviso 25 giugno 2013 - Dieci chilometri per tutti. Il Grand Prix Strade d’Italia fa tappa nel capoluogo della Marca. Venerdì 28 giugno è il giorno della 24^ Corritreviso (www.corritreviso.it), sesta prova (quinta in circuito) della classica rassegna podistica che, sino a metà settembre, percorrerà le strade del Triveneto. A Treviso, per la prima volta, si correrà in orario serale (alle 20.15 le donne e i master over 50; alle 21.30 il settore assoluto maschile e i master under 50).

Il percorso, nuovo di zecca, si svilupperà in centro storico: 10 km per tutti, con partenza e arrivo in Piazza dei Signori. Per il Grand Prix Strade d’Italia è il giro di boa dell’annata: punti importanti per le classifiche di categoria, ma anche per la graduatoria di società, dove l’Atletica Valdobbiadene continua a mantenere la leadership, ora inseguita da un altro club trevigiano, la Nuova Atletica Tre Comuni. Terzi, ad un solo punto dalla provvisoria piazza d’onore, i veneziani dell’Atletica San Rocco.

Archiviata la 24^ Corritreviso, il Grand Prix Strade d’Italia proseguirà il 13 luglio a Trieste (2^ StraTrieste), il 3 agosto ad Agordo (22^ Le Miglia di Agordo), il 31 agosto a Feltre (25° Giro delle Mura-Città di Feltre) e il 15 settembre a Pordenone (32° Giro Podistico Internazionale Città di Pordenone). 

Ecco l’aggiornamento delle classifiche dopo le prime cinque gare: la maratonina Riviera dei Dogi (7 aprile) e le prove in circuito di Mestre (28 aprile), Oderzo (1° maggio), Asiago (8 giugno) e Tonadico (16 giugno).

UOMINI. Amatori: 1. Sandy Ballis (Atl. Fassa ’08) 400 punti, 2. Denis Scorziello (Nuova Atl. Tre Comuni TV) 382, 3. Lorenzo Donati (Atl. S. Rocco VE) 359, 4. Simone Nardo (Gp Livenza Sacile) 345, 5. Giorgio Polesel (Nuova Atl. Tre Comuni TV) 331, 6. Fulvio Lorenzon (Atl. S. Rocco) 298.  MM35: 1. Francesco Guerra (Valdobbiadene) 388, 2. Livio Eboli (Ana Feltre) 374, 3. Bruno Cesarin (Running Team Pettinelli VE) 339, 4. Denis Ganz (Agordina Kiwi Sport) 321, 5. Marco Zago (Idealdoor Lib. S. Biagio) 278, 6. Flavio Minozzi (Fincantieri Atl. Monfacone) 263.  MM40: 1. Cristian Cenedese (Atl. S. Rocco VE) 398, 2. Tiziano Franzoia (Gs Astra BL) 347, 3. Massimo Rizzi (Gp Livenza Sacile) 338, 4. Dimitri D’Incà (Atl. Trichiana) 266, 5. Luca Mariotto (Gs Avis Treviglio) 227, 6. Stefano Masetto (Voltan Martellago) 194. MM45: 1. Enrico Pizzati (Idealdoor Lib. S. Biagio TV) 357, 2. Mirco Bianchin (Valdobbiadene) 335, 3. Ignazio Campigotto (Nuova Atl. Tre Comuni TV) 334, 4. Claudio Cao (Gp Livenza Sacile) 312, 5. Ivan Marcon (Atl. Agordina Kiwi Sport) 287, 6. Mirco Zanellato (Pol. Valdagno) 278, 6. Alessandro Buratto (Valdobbiadene) 278. MM50: 1. Paolo Marchi (Amatori Chirignago VE) 388, 2. Giuseppe Busetti (Valdobbiadene) 380, 3. Salvatore Raimondo (Gagno Ponzano) 343, 4. Luca Tondello (Pol. Fossaltina) 297, 5. Giovanni Sorgato (Podisti Dolesi) 284, 6. Sergio Stramare (Valdobbiadene) 271. MM55: 1. Virginio Trentin (Idealdoor Lib. S. Biagio TV) 400, 2. Costante Rado (Santarossa Brugnera) 390, 3. Mariano Guadagnini (Valdobbiadene) 382, 4. Giuseppe Pasqualini (Atletica Trevigiana) 370, 5. Rinaldo Toscan (Valdobbiadene) 355, 6. Mariano Toscan (Valdobbiadene) 354. MM60: 1. Gianfranco Zeni (Us Primiero) 398, 2. Severino Bortolini (Valdobbiadene) 379, 3. Sergio Berto (Amatori Chirignago) 361, 4. Nico Bortolotto (Nuova Atl. Tre Comuni TV) 337, 5. Doriano Cenedese (Atl. Mareno) 335, 5. Luciano Dario (Venicemarathon Club) 246. MM65: 1. Salvatore Puglisi (Athletic Club Belluno) 396, 2. Giuliano Barizza (Barizza Sport VE) 386, 3. Alfio Trevisanato (Venicemarathon Club) 365, 4. Giorgio Marchesano (Team Italia Road Runners VI) 354, 5. Stefano Schiavo (Valdobbiadene) 278, 6. Osvaldo Franceschinis (Gagno Ponzano) 200. MM70 e oltre: 1. Giuliano Bastianon (Mastella Quinto TV) 396, 2. Giampaolo Zanatta (Atl. Trichiana BL) 392, 3. Benvenuto Pasqualini (Idealdoor Lib. S. Biagio TV) 380, 4. Dino Contavalli (Nuova Atl. Tre Comuni TV) 368, 5. Giuseppe Zonta (Bassano Running Store) 190, 6. Francesco Tonion (Asd Treviso Marathon) 182.

DONNE. Amatori: 1. Paloma Morano Salado (Atl. S. Rocco VE) 400, 2. Cristina Lenardon (Nuova Atl. Tre Comuni TV) 367, 3. Sheila Costantini (Atl. S. Rocco VE) 352, 4. Silvia Marson (Nuova Atl. Tre Comuni TV) 290, 5. Andrea Hilary Gomiero (Atl. S. Rocco VE) 273, 6. Sara Sella (Atl. Mogliano) 196. MF35: 1. Jenny Simone (Atl. Mirafiori VE) 376, 2. Sara Smaniotto (Fincantieri Atl. Monfalcone) 364, 3. Debora Pomarè (Us Primiero) 100, 3. Simona Buzzacchero (Runners Team Zanè) 100, 3. Carla Gemin (Amatori Chirignago) 100, 6. Barbara Costantini (Running Team Pettinelli VE) 98, 6. Erika Bagatin (Santarossa Brugnera) 98, 6. Vania Rizzà (Bassano Running Store) 98. MF40: 1. Raffaella Vianello (Atl. S. Rocco VE) 372, 2. Stefania Guerra (Valdobbiadene) 338, 3. Silvia Pasqualini (S. Giacomo Banca della Marca) 300, 4. Elisabetta Bottazzoli (Avis Treviglio) 270, 5. Michela Ipino (Bassano Running Store) 196, 6. Antonella Simion (Us Primiero) 192.  MF45: 1. Nicoletta Furlan (Nuova Atl. Tre Comuni TV) 273, 2. Laura Ertani (Vicentina) 200, 3. Rosanna Saran (Gagno Ponzano) 100, 3. Roberta Mares (Gs Quantin) 100, 5. Marilena Dall’Anese (Atl. Aviano) 98, 5. Simonetta Gironda (Happy Runner Club) 98, 5. Cristina Sacchetto (Pol. Venezia Triathlon) 98, 5. Manuela Antoniazzi (Us Cermis) 98.  MF50: 1. Rossana Dalla Libera (Nuova Atl. Tre Comuni TV) 390, 2. Fausta Fajeti (Giro delle Mura Feltre) 184, 3. Lorena Antonietta Di Vito (Cus Pro Patria Milano) 100, 3. Elsa Mardegan (Idealdoor Lib. S. Biagio TV) 100, 5. Carla Faggin (Salcus) 98, 5. Giancarla Riotto (Atl. Aviano) 98, 5. Agnese Pelizzaro (Amatori Atl. Chirignago) 98, 5. Roberta Antoniazzi (Us Cermis) 98. MF55: 1. Maria Angela Canella (Venicemarathon Club VE) 386, 2. Maria Urbani (Pol. Valdagno) 298, 3. Irene Pangrazi (Stella Alpina Carano) 100, 3. Ermenegilda Nicolini (Bassano Running Store) 100, 5. Sonia Fochesato (AAA Malo) 98, 6. Daniela Menni (Valdobbiadene) 96. MF60 e oltre: 1. Regina Bortolozzo (Venicemarathon Club VE) 380, 2. Fiorenza Simion (Us Primiero) 372, 3. Valeria Benedetti (Roncade) 300, 4. Maria Rita Fregolent (Valdobbiadene) 288, 5. Maria Antonietta Danese (Gs Alpini Vicenza) 196, 6. Ivana Dall’Armi (Atl. Aviano) 100.  

SOCIETA’:  1. Valdobbiadene 388, 2. Nuova Atl. Tre Comuni TV 371, 3. Atl. S. Rocco VE 370, 4. Venicemarathon Club 348, 5. Gp Livenza Sacile 339, 6. Amatori Chirignago VE 331, 6. Us Primiero 331.    

 

>In allegato una foto della scorsa edizione della Corritreviso

 

 

 

 

………………………………………………………..

A Col San Martino tra i filari

del prosecco, a loro agio

Silvia Pasqualini e Bamoussa

di Maurizio Forner

forner-csm.jpg 

Le splendide colline del prosecco di Col San Martino,sono sempre un richiamo per i podisti e, domenica scorsa non si sono certo fatti attendere. 1800 i presenti alla Corsa del prosecco che, dopo la partenza per i 6 o gli 11 km. degli umani, trovano spazio al via anche gli amici a quattro zampe,di tutte le taglie e razze ,sui medesimi percorsi con ristoro a loro riservato.Ma ,torniamo ai due zampe, già un’ora prima della partenza, incominciano pian piano ad arrivare i cosiddetti forti, coloro che poi si sfideranno per il podio comunque, i soliti volti. Io come sempre gironzolo per la piazza,annoto sul mio taccuino il nome dei presenti, scambio qualche battuta per capire quale poi potrà essere l’andamento della corsa e fare un pronostico.Fra i tanti, manca uno dei personaggi noti,    Fregona ma,c’è il figlio Roberto,vincitore nel percorso breve. Alle nove la partenza,se per gli uomini non mi è difficile pronosticare il podio, fra le donne c’è una sola certezza Silvia Pasqualini ,il resto è tutta un’incognita .Nei 6 km maschili,giunge solitario Roberto Fregona alle sue spalle Wahab BoussimFrancesco Salomone Simone Zancaner Andrea Visentin. Nel percorso femminile,sempre di 6 km.si impone Marzia Signorotto davanti a Silvia Rado e Luana Rasera 4^Alyssa D’Incà 5^ Aurora Triches.

  forner-csm1.jpg

Nel percorso lungo,si impone Abdoullah Bamoussa, alle sue spalle grande volata tra Mohamed Zaidi e Francesco Duca,sarà il primo a spuntarla,(purtroppo Duca paga sulle salite il ritmo dei primi due,cercando di contenere il più possibile il distacco) 4°Mirko Signorotto Ayyed Amghit  Giacomo Vettorel Ivan Geronazzo Otello Dall’Armi Lucio Cadorin 10°Andrea De Martin. Tra le donne come sempre,gradino più alto del podio per Silvia Pasqualini,alle sue spalle,ottimo il piazzamento di Manuela Moro quindi, Maurizia Cunico 4^Ambra Vecchiato 5^ Antonella Feltrin 6^Genny Frattini 7^Sara Tomè 8^ Ivana Dall’Armi 9^Silvia Marson 10^ Lucia Ghizzo.

(su www.amatorichirignago.com oltre 300 immagini…)

 

…………………………………………………………………………………………………..

 

ELISA TREVISAN CONVOCATA!

  trevisan-giavellotto-bressanone.jpg

Il Direttore Tecnico Organizzativo delle squadre nazionali Massimo Magnani ha ufficializzato l’elenco degli atleti che rappesenteranno l’Italia alla Coppa Europa di Prove Multiple (Super League) in programma il 29 e 30 giugno a Tallinn (Estonia). Della squadra azzurra faranno parte 4 uomini e 4 donne. Di seguito l’elenco completo dei convocati.

Coppa Europa di Prove Multiple - Super League
Tallinn (Estonia), 29 - 30 giugno
La squadra italiana/Italian Team

UOMINI/Men
Michele CALVI (G.S.Self Atl. Montanari Gruzza)
Gianluca SIMIONATO (N. Atl. Fanfulla lodigiana)
Simone CAIROLI (Atl. Lecco-Colombo Costruz.)
Marco RIBOLZI (Atl. Virtus CR Lucca)

DONNE/Women
Laura RENDINA (S.S. Lazio Atletica Leggera)
Carolina BIANCHI (Atl. Lugo)
Elisa TREVISAN (G.S. Fiamme Azzurre)
Flavia NASELLA (ACSI Italia Atletica)

File allegati:
-
Le pagine EA sulla manifestazione
-
LOC website
-
Coppa Europa di Prove Multiple - First League