Agosto 3rd, 2022

QUINDICESIMA STAGIONE 2022

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

 

 296217037_5151136735008398_4132575308145514483_n.jpg

 

LORENZA DE NONI ANCORA A MEDAGLIA ALL’EYOF: È D’ORO CON LA STAFFETTA AZZURRA

 

Nuova medaglia in casa Atletica Silca Conegliano. Bis al Festival olimpico della gioventù europea (EYOF) per Lorenza De Noni, che dopo l’argento conquistato giovedì negli 800 metri, festeggia oggi l’oro con la staffetta “svedese” a frazioni crescenti (100-200-300-400). La sedicenne coneglianese ieri, venerdì 29 luglio, ha corso in quarta frazione nella batteria di qualificazione per la finale della rassegna in corso a Banska Bystrica, in Slovacchia. Fondamentale il suo apporto nella vittoria del team azzurro nella propria batteria con il passaggio di turno (e anche la conquista di una buona corsia, grazie al tempo di 2’12’’41) all’ultima prova, quella dove si corre per le medaglie. La direzione tecnica della squadra italiana ha poi scelto, come componenti della staffetta azzurra per la finale di oggi, Alice Pagliarini, Sofia Pizzato, Valentina Vaccari ed Elisa Marcello. Per loro la vittoria in 2’11’’27 davanti alla Polonia e all’Ungheria. Sul podio a cantare l’inno di Mameli e a veder sventolare la bandiera tricolore è salita anche Lorenza, mezzofondista veloce, specialista degli 800, che ha corso poche volte i 400 metri, ma ha dimostrato sicurezza e buoni margini di miglioramento. Per lei una gioia immensa. Una stagione davvero da incorniciare per la portacolori di Atletica Silca Conegliano che studia al liceo scientifico Marconi di Conegliano ed è allenata, allo stadio comunale Soldan di Conegliano, da coach Massimo Furcas. Già campionessa italiana nel 2021, nella categoria Cadette, nella distanza dei 1000 metri, a giugno, al primo anno nella categoria Allieve, nella rassegna under 18 di Milano, si è messa al collo la medaglia di bronzo negli 800 metri. Per lei, in questa estate azzurrissima, dove tra l’altro ha corso in 2’09’’07, miglior prestazione italiana 2022 per la categoria allieve, anche la partecipazione ai Campionati Europei Under 18 di Gerusalemme.

Grande soddisfazione in Atletica Silca Conegliano, con il presidente Francesco Piccin a guidare il tifo di tutta la società, staff, allenatori, compagni di squadra e collaboratori.

………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..

Nelle batterie della staffetta svedese 1-2-3-4 siamo in terza, con Pagliarini, Vaccari, Marcello e De Noni, sulla carta una squadra davvero competitiva che schiera ben tre medagliate e quattro finaliste (anche se De Noni sulla doppia distanza). E la spinta delle frazioni veloci consegna all’ultima frazionista una situazione di facile controllo. Passiamo con 2.12.41, ampiamente miglior crono delle tre semifinali.

Più difficile la batteria maschile, anche perché nel settore velocità Vera e Togni (ostacolista prestato ai 200) soffrono parecchio. Ci pensa Azzolina però a compiere una rimonta prodigiosa dal quarto posto riprendendo il gruppo di testa con la sua frazione da 300. L’unica pecca di Latena Cervone – oro negli 800 – è partire da fermo aspettando quasi lo scontro col compagno, per il resto è perfetto, e con una frazione furiosa va a prendersi la vittoria in batteria col tempo di 1.57.92, secondo complessivo dopo i polacchi.

…………………………………………………………………………………………………………

EYOF: STAFFETTA D’ORO CON DE NONI, AZZOLINA SETTIMO CON IL QUARTETTO MASCHILE

podio_staffetta-768x432.jpg

C’è del Veneto nel quarto e ultimo oro conquistato dall’Italia al Festival olimpico della gioventù europea (EYOF) terminato oggi a Banská Bystrica (Slovacchia).

Alla staffetta femminile a frazioni crescenti (100-200-300-400) che completa il poker di vittorie azzurre contribuisce anche Lorenza De Noni (Atl. Silca Conegliano). La trevigiana non corre la finale, ma era stata schierata in batteria, come ultima frazionista, nel quartetto che aveva realizzato il miglior tempo di qualificazione.

Oggi sono scese in pista Alice Pagliarini, Sofia Pizzato, Valentina Vaccari ed Elisa Marcello. Dopo una serie di sorpassi e controsorpassi, con quattro squadre a contendersi il successo, è quest’ultima ad infilarsi all’interno nell’ultimo rettilineo per tagliare il traguardo davanti a tutte. L’Italia è d’oro in 2’11”27 con tre centesimi di vantaggio sulla Polonia (2’11”30), che non completa la rimonta, bronzo all’Ungheria (2’11”59) e fuori dal podio la Repubblica Ceca (quarta in 2’11”72), leader fino a pochi metri dall’arrivo. Sul podio con le quattro atlete della finale sale così anche Lorenza De Noni, già argento giovedì negli 800.

azzolina_federico_ph-atleticamente-300x230.jpg

Settima la staffetta azzurra maschile formata da Lorenzo Vera, Matteo Togni, Federico Azzolina (Trevisatletica) e Latena Cervone, oro dei 1500. Per gli azzurrini, con il trevigiano Azzolina in terza frazione, il tempo di 1’58”08 mentre la vittoria è della Polonia in 1’53”70.

Per l’Italia, a conti fatti, è il miglior bilancio di sempre nelle sedici edizioni del Festival olimpico della gioventù europea. Undici volte sul podio in Slovacchia: 4 ori, 2 argenti e 5 bronzi, superando il massimo storico per numero di medaglie (otto nel 2011 e nel 2017) e di vittorie (tre nel 2005) in questa rassegna, stavolta dedicata agli under 17.

……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..

 

LORENZA DE NONI È D’ARGENTO NEGLI 800 DEL FESTIVAL OLIMPICO DELLA GIOVENTÙ EUROPEA

 295557511_2313582975477455_1189401200893256655_n.jpg

Spettacolo d’argento oggi, giovedì 28  luglio, a Banska Bystrica, in Slovacchia. Lorenza De Noni è medaglia d’argento negli 800 metri del Festival olimpico della gioventù europea (EYOF), dedicato ai giovani nati negli anni 2006 e 2007. Nella rassegna under 17 la sedicenne coneglianese, portacolori di Atletica Silca Conegliano, è stata protagonista di una gara intelligente, nella quale, dopo una prima parte in mezzo al gruppo, è riuscita a lanciare un’imperiosa volata che le ha permesso di recuperare posizioni, fino a salire sul secondo gradino del podio. Per lei la gioia d’argento, con il crono di 2’12’’49, dietro alla serba Rajic. Dopo aver partecipato agli Europei under 18 di Gerusalemme, la trevigiana ha prima passato il turno con una gara in cui ha cercato di risparmiare importanti energie e poi appunto vissuto da protagonista la finale per le medaglie.

La mezzofondista veloce allenata da Massimo Furcas, già campionessa italiana lo scorso anno, nella categoria Cadette, nella distanza dei 1000 metri, al primo anno nella categoria Allieve, nella rassegna under 18 di Milano di giugno, era stata di bronzo. La figlia d’arte (la mamma Veronica Piutti è stata ottocentista azzurra), studentessa al liceo scientifico Marconi di Conegliano, quest’anno ha corso il doppio giro di pista in 2’09’’07, tempo che è il nuovo primato personale, che rappresenta la miglior prestazione italiana stagionale allieve ed è tra le migliori venti in Europa.

“Grande impresa della nostra Lorenza che ha combattuto alla grande nella pancia del gruppo ed è riuscita a trovare un varco per lanciare una volata che si è conclusa con una rimonta d’oro – commenta il presidente di Atletica Silca Conegliano, Francesco Piccin – dopo il bronzo tricolore e la prima maglia azzurra agli Europei under 18, anche con il nostro campione italiano Stefano Menegale, festeggiamo alla grande quest’estate azzurrissima per Atletica Silca Conegliano. Un grande applauso a Lorenza, al suo allenatore Massimo Furcas, alla famiglia, al gruppo di allenamento e a tutti i compagni di squadra, ai tecnici e allo staff della società che hanno contribuito a questo risultato. E adesso tutti in ritiro a passo Oclini, in provincia di Bolzano, dove i nostri ragazzi avranno un’altra opportunità per allenarsi insieme e fare squadra”.

 

…………………………………………………………..

 

L’ITALIA TORNA DAI WMA DI TAMPERE CON 65 MEDAGLIE

TRE DI QUESTE LE HA CONQUISTATE IL SOCIO UNVS DI TREVISO GIORGIO BORTOLOZZI

 bortolozzi-giorgio-22.jpg

Si sono conclusi a Tampere in Finlandia i World Masters Athletics 2022 e ancora una volta il nostro Giorgio Bortolozzi, socio UNVS di Treviso, ha riportato a casa un bel bottino.

Dal 29 giugno al 10 luglio la Finlandia ha ospitato l’evento mondiale dedicato agli atleti non professionisti di oltre 35 anni e le categorie spaziavano incredibilmente fino alle Master 95.

Le gare si svolgevano al Ratina Stadium a pochi passi dal centro città, un impianto costruito nel 1966 e rinnovato definitivamente nel 2017 al punto da ospitare negli ultimi anni alcuni scontri di Coppa Uefa e i campionati IAAF World Athletics U21 nel 2018.

Per poco più di 10 giorni lo stadio ha accolto un enorme numero di atleti provenienti da 94 Paesi del mondo e 58 di loro sono entrati a far parte del medagliere finale: il maggior numero di podi è stato realizzato dai padroni di casa, che potevano anche contare sulla

compagine più numerosa. I finlandesi hanno chiuso i WMA con un totale di 328 medaglie di cui 110 d’oro, 113 d’argento e 105 in bronzo e al secondo posto troviamo la Germania con

158 medaglie in totale. L’Italia occupa il settimo posto nel medagliere mondiale dietro appunto a Finlandia, Germania, UK e Irlanda, USA, Spagna e Francia con un totale di 65 medaglie di cui 19 ori, 23 argento e 23 bronzo.

All’incredibile numero di medaglie conquistate ha contribuito non poco il trevigiano ottantacinquenne Giorgio Bortolozzi, atleta della sezione UNVS di Treviso, che ha collezionato nella trasferta un oro e due argenti. Nel dettaglio Bortolozzi ha nuovamente brillato nel salto in alto con l’asticella fissata a 1,13 metri mentre i due argenti sono arrivati nel salto in lungo, 3,30 i metri e nel triplo con ben 7,52 metri. Insomma un successo per l’atleta over 85 che anche questa volta si è distinto portando ben alto il vessillo dell’Unione

Veterani dello Sport di Treviso. Nel salto in lungo Bortolozzi si è ritrovato in un gruppo composto da cinque atleti e il vincitore è stato il tedesco Lotar Fischer che è riuscito a saltare 3,74 metri: alle spalle di Bortolozzi un altro italiano, Francesco Paderno, bronzo, che non è riuscito ad andare oltre i 3 metri e 06cm. Cinque gli atleti anche per il salto in alto dove addirittura la gara si è conclusa con un pari merito, e quindi due ori, per il nostro Bortolozzi e lo sloveno Marko Sluga. Nell’ultimo impegno di venerdì 7 luglio il trevigiano ha affrontato il salto triplo e per un soffio non è riuscito a regalare all’Italia il secondo oro: davanti a lui infatti, di nuovo il tedesco Lotar Fischer che è riuscito ad ottenere un 7,60 metri di soli 8 centimetri dunque, più lungo dell’inossidabile Giorgio Maria.

 

………………………………………………………………………………………..

MASTER, 164 TITOLI REGIONALI E UN PRIMATO ITALIANO A MONTEBELLUNA!

(a cura della Redazione Master) Nello scorso week end si sono disputati a Montebelluna i Campionati Regionali Master su pista. Le temperature tropicali non hanno fermato gli oltre 400 atleti/gara, provenienti anche da fuori regione.
IL PRIMATO ITALIANO
L’acuto è arrivato da Sante Galassi (Fratellanza Modena) capace di sgretolare la miglior prestazione italiana di categoria (m.p.i)  sui 400 ad ostacoli per la categoria SM50. “Ho trovato la pista particolarmente performante, e quelle condizioni ideali per la ritmica sugli ostacoli” ha dichiarato al termine della sua galoppata in solitaria dove a fermato il cronometro sul tempo di 57”15 Il precedente primato era stato da lui stesso stabilito 3 anni fa (58”47). Sante, appena rientrato da Tampere dove si è laureato vice-campione mondiale con 58”60, con questa prestazione avrebbe vinto il titolo iridato.

I 3 PRIMATI REGIONALI
Il primatista mondiale degli 800 metri indoor SM55 (Vedi News) Francesco D’Agostino (Atletica insieme Verona) ha migliorato il primato regionale di categoria sui 400 metri correndo in 54”62 (prec. 54”70, da lui stesso stabilito il mese scorso agli italiani di Grosseto). Dopo la delusione ai Mondiali di Tampere, dove è giunto “solo” settimo sugli 800 per problemi di salute, Francesco sta ritrovando lo stato di forma che ha caratterizzato l’inizio della sua stagione.

ruggio_2022_07-768x512.jpg

Primato regionale anche per Massimiliano Ruggio (Vittorio Atletica) nel salto con l’asta SM50 con 4,00 m. (prec. 3,95, stabilito sempre da Ruggio l’8 luglio scorso). Massimiliano, detentore della miglior prestazione italiana Indoor con 4.12 ha entusiasmato gli animi del pubblico presente tentando di valicare l’asticella a 4,26, ma l’appuntamento con il nuovo primato italiano outdoor è stato rinviato.

Il terzo primato veneto è stato firmato dalla cadorina Barbara Da Ros (Atleticadore – Giocallena Asd) nel giavellotto SF50 con la misura di 24,38 (prec. 23,45 – Elena Donatoni, 2021).

I RISULTATI IN EVIDENZA
Un nome nuovo si sta mettendo in evidenza nel mezzofondo master: si tratta di Giorgio Mazzer (Eurovo Atl. Pieve di Soligo), categoria SM60. Lo scorso anno, al suo primo Campionato Fidal, si è laureato campione regionale sui 5 km su strada SM55 (e bronzo nella classifica del campionato italiano) con 17:41, titolo bissato anche quest’anno a Motta di Livenza con il tempo di 17:13. La prima gara su pista della sua vita l’ha corsa al meeting del Montello, il 13 luglio scorso, correndo i 3.000 metri in 10’27″43.  In questi campionati Regionali ha vinto il suo primo 1.500 metri con l’ottimo tempo di 4’40″76, oltre a laurearsi campione regionale anche sui 5.000.  Un “giovane” master che avrà senz’alto ampi margini di miglioramento.

Articolo redatto da Rosa Marchi – Redazione Master

RISULTATI
CLASSIFICHE CAMPIONATO REGIONALE:
CORSE  – CONCORSI

PHOTO GALLERY:
SABATO  – DOMENICA (Atl-Eticamente Foto per FidalVeneto)
PODI (Ivan Signori)

Nelle foto:  Massimiliano Ruggio (Atl-Eticamente Foto per FidalVeneto)

———————————————————————————————–

Per segnalazioni scrivi a: redazione.master@fidalveneto.it.

………………………………………………….

PILLOLE

DA TRENTO NEL G.P. MEZZOFONDO ESTIVO: da rilevare nella prima giornata il 3’50”69  e il 4’35”13 sui 1500m. del redivivo Riccardo Donè e della bravissima Valentina Bernasconi; bene nella seconda giornata gli 800m dell’allievo Giovanni Lops (1’54”59) e di Giulia Menegale (2’11”57) e i 5000m. di Riccardo (14’26”28) e di Valentina (17’39”01); infine nell’ultima giornata buoni i 3000m. di Riccardo (8’20”60), Giacomo Esposito (8’28”71) e di Valentina scesa sotto i dieci minuti (9’51”26). Nei 2000m., progressi di Fabio Kleiss con 5’58”81.

bernasconi-valentina-4.jpg

A DOMEGGE DI CADORE exploit di Nikol Marsura che migliora i suoi 800m. di sempre siglando un probante 2’11”56.

 205526567_334946231364392_3020687895940865590_n.jpg

A NEMBRO migliora il suo PS sui 400m. Rebecca Borga con 53”47 mentre si fa vivo Matteo Bonora sui 110hs con 15”32.

 

A TRIESTE miglior stagionale nel triplo per Mattia Brunello con una performance di 14.61

 

A MERANO Leonardo Teruzzi ha corso i 200m. in 22”33

 

ASTA SEMPRE A BUONI LIVELLI, Matteo Miani a Firenze con 5.15 e Virginia Scardanzan a Novellara con 4.20.

 

 

 

 

……………………………………………………

……………………………………………………